La morte di un nostro animale


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Cristina70

La morte di un nostro gatto o di un nostro cane è un evento traumatico che prima o poi tutti noi abbiamo affrontato o dovremo affrontare.

E' una separazione pesante e dolorosa a cui non riusciamo subito a dare una connotazione razionale.

La morte porta con sè un bagaglio di sofferenza inaccettabile che ci scatena reazioni difficili da gestire.

Affrontare una malattia incurabile dei nostri animali significa essere testimoni di una lunga sofferenza, significa fare disperati tentativi di terapie e cure, significa sperare in un miracolo.

Vivere la morte improvvisa di un nostro amico per colpa di un incidente o di un fatto improvviso è come una porta sbattuta in faccia.Di colpo siamo colti da quella incredulità angosciante, da quello sgomento improvviso che ci fa saltare il cuore in gola, ci toglie quasi il respiro in quel modo bruciante in cui solo il dolore può fare.

E la scelta dell'eutanasia è un passo difficile e pieno di incertezze, ci sentiamo legati ad una creatura che non ha speranze, che sta soffrendo e quando vediamo con i nostri occhi quanto sia devastante il dolore fisico ci arrendiamo alla razionalità di poter mettere fine ad una agonia inutile.

Quante difficoltà incontriamo a vivere la morte di un essere a cui vogliamo bene!

Quanto è difficile riordinare le cose che erano sue, togliere i giochi, mettere in ordine la cuccia, chiudere i sacchetti dl cibo, togliere tutte le sue copertine...

Nei confronti di un animale si vive un senso di colpa pungente.

Siamo noi a capire dai suoi silenzi che sta male, siamo noi ad aver paura di non comprendere tutto, di non aver fatto abbastanza, di non aver provato tutte le strade.

Non c'è una logica a cui appellarci, il distacco fa terribilmente male.

Un cane è un amico, è l'estensione del nostro corpo, sempre al nostro fianco, sempre presente con i suoi occhi dolci che ci guardano adoranti.La sua fedeltà, la sua lealtà, la sua intensa compagnia, il suo cercare le nostre mani per una carezza, la sua coda scodinzolante, il suo modo di proteggerci, di difendere la nostra casa, di stare sempre in prima fila di fronte ad un pericolo, il suo modo così pieno di gioia di giocare con noi.

Un gatto è il nostro complice, è l'estensione della nostra mente, presenza silenziosa e discreta capace di entrare in punta di zampine nel nostro cuore e di rimanervi per sempre.La sua magia, la sua sensibilità, il suo comprendere i nostri umori, quel muso sempre pronto a strusciarsi a noi, il suo miagolio dolce e modulato, la sua coda dritta a darci il saluto, i suoi occhi socchiusi lentamente per esprimere il suo benessere, la sua serenità, il suo affetto.

Non ci si può staccare facilmente da generatori di sentimenti così profondi e in effetti non si deve farlo.

Amare è un mondo a sè, è una dimensione diversa dove non esiste nè vita nè morte, solo emozioni pure, pulite, libere da umane contaminazioni, genuine e vere.

Amare vuol dire non dimenticare, non sostituire, non rimpiazzare, ma vuol dire anche amare sempre, ancora, contro le leggi di una Natura che rende i nostri affetti meno longevi di noi.

Amare vuol dire non dimenticare tutte quelle creature che vagano sole in cerca di affetto, che sono chiuse nei canili dopo essere state abbandonate, picchiate, maltrattate, dopo aver sofferto la fame e la sete.

Amare vuol dire non dimenticarsi di quelle creature che vagano per strada, lottando ogni minuto per sopravvivere, per un boccone di cibo, per un pò di calore, per un riparo dalla pioggia, con il pericolo costante di essere investite da un'auto, picchiate o avvelenate da qualche balordo.

Creature in balia di un destino crudele, senza una carezza, senza un aiuto, senza una parola, creature immerse in un silenzio che vuol dire abbandono indiretto, ma consapevole e silente di chi vede e non fa niente, di chi vede e si volta dall'altra parte.

Ed è qui che si trova un senso anche alla morte.

La morte è anche rinascita.

E la rinascita è un'altra possibilità, è un'altra apertura verso la vita, verso le emozioni.

Aprire le braccia verso un nuovo affetto è un atto di amore verso le creature che ci hanno lasciato, è il segno che quello che ci hanno insegnato in maniera così intensa e profonda non andrà perduto.

I nostri cani e i nostri gatti hanno scavato nel nostro cuore con la loro silenziosa e armoniosa purezza e vi hanno messo radici forti e vigorose.Radici che non moriranno mai, ma che metteranno nuovi germogli da cui nasceranno nuovi amori sinceri e incondizionati.

Da quelle stesse radici che ci hanno arricchito l'anima nasceranno nuovi sorrisi, nuove coccole per un musetto diverso, per uno sguardo diverso, per una creatura diversa.

Ma le radici saranno sempre le stesse, sempre verdi, sempre fertili, sempre pronte a generare amore.

Questo è il regalo che i nostri amici ci fanno mentre dignitosamente ci lasciano.

E noi non possiamo non accettare questo regalo.

Amare è la sola risposta alle nostre domande, ai nostri dubbi, alle nostre incertezze.

L'Amore è l'unica forza più grande di tutto, l'unica che può vincere anche la morte.

Non dimentichiamolo mai.
...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cristina70 il 12-01-2006 18:38 ]

dany69

Ho letto tutto d'un fiato queste parole di Cristina che mi hanno, come spesso accade, commossa profondamente.
E' vero, Cri, i sensi di colpa, il dolore, i dubbi intorno alla morte di un amico animale non ci abbandoneranno mai. Potranno scolorirsi un pochino nel mondo dei nostri ricordi, ma non svaniranno mai. Sono in noi. Sono noi.
E l'Amore si rigenera continuamente in altri amori che hanno il diritto di vivere, crescere, anch'essi sfumare un giorno, in questa cosa che ci accomuna tutti, uomini e animali, la morte.
Vorrei trascrivere qui, perché questo tuo post mi ha colpita molto, smuovendo in me ricordi e sensazioni sopite nel quotidiano vivere, ma sempre presenti nella mia anima e nel mio cuore, due righe che avevo dedicato a Grigetta, uno dei mici liberi della mia vita. L'avevo già scritta a elvianet per mimmi. Mi fa piacere riportarla qui, perché è grazie a Grigetta (insieme a Nera) che è iniziato il mio vivere da gattara.

In un musino che trema
tutta la solitudine del mondo.
Un'anima piccola che si affida
a queste mani mie che
deboli
non la trattengono.

Un abbraccio Cri. Grazie.


enrica

avete riaperto il rubinetto delle mie lacrime
il mio cuore annega in uno struggimento inconsolabile
le vostre parole hanno rievocato un calvario di sofferenze mute, di occhietti ciechi, che tuttavia e intensamente pieni di amore e gratitudine cercano fiduciosi il mio sguardo,
di codine sempre svettanti nonostante il devasto fisico,
di zampine tremolanti per la muscolatura atrofizzata,
di unghiette sempre lunghe perchè ciechino camminavi solo su terreni che sentivi sicuri, e che erano morbidi, l'erbetta dei prati, la sabbia del mare che adoravi tanto
del coraggio di un soldatino che tante volte il destino ha cercato di piegare ma solo dopo tanto dolore è riuscito a spezzare,
di lastre ed ecografie ad un piccolo cuoricino ormai ridotto a carne trita,
di aghi che cercano quel po' di sangue rimasto nelle tuo corpicino deformato dalle percosse e da chissà cosa d'altro,
di una flebo che ti lacera la vena perchè tu in preda ad una crisi epilettica giri giri giri come impazzito nella gabbietta della clinica,
della chiazza del tuo sangue e di pipì che medici insensibili hanno lasciato a vista nella gabbia quando sono passata a "saldare il conto",l
piccolo ray, mio soldatino coraggioso e sfortunato, mi hai regalato sue anni di amore incondizionato e totale
ray dolce ray, codina scodinzolante, mio cagnolino sempre allegro, non morirai mai finchè vivrò

la tua mamma

Brava Cristina, bellissime parole e sopratutto VERE . Grazie

Solo dopo aver scritto il mess per Cris ho letto quello di Enrica. Molto commovente e belle parole, come sempre quando sgorgano dal cuore di persone che "amano" veramente gli Animali. Coraggio Enrica. Hai poi preso altri amici a 4 zampe?


Enrica non conoscevo la storia del tuo piccolo Raj che storia triste,ti sono vicina

elvianet

Non è facile leggere i messaggi questa sera.... la ferita si riapre con le vostre parole ricche di sofferenza e di amore per i nostri piccoli amici, come non é facile tornare a casa dopo una giornata "no" e non trovare le fusa e lo sguardo amorevol/ironico di chi sapeva in qualche modo scaldarti il cuore; Cristina tu sei la voce delle emozioni pure che provo in questo periodo e che solo dopo un mare di amore verso queste piccole creature si possono esprimere così. Grazie

macchiolina

Enrica leggere le tue parole mi ha fatto stringere il cuore; ho passato anche io tutto il calvario descritto da te, per la mia micina Macchiolina che, stufa di continue diagnosi errate fatte dal suo veterinario e conseguenti esami e lunghe cure (lastre, ecografie, flebo, punture, prelievi del sangue, medicinali vari orali e punture), ha deciso di lasciarsi tristemente andare, non senza riempirmi di fusa fino all'ultimo istante. Ciao amorino della mamma, dolce angiolino mio!

Ciao Macchiolina, mi spiace anche per te. Chi di noi non ha avuto tristi storie con i nostri amici? Quante ne abbiamo passate anche io e mia sorella!!Comunque lo dico a te per dirlo a tutti quelli che leggeranno, se non siete sicuri delle diagnosi del vostro veterinario, non continuate ad andare da lui solo perchè"...è tanto che ci andiamo..." oppure "...e se poi si offende?..." Pensate prima di tutto alla salute degli animali. Noi lo abbiamo fatto diverse volte e anche ultimamente con il mio micione di 18 anni. (gli altri 7 per adesso non hanno problemi) Per il "nostro" veterinario non era niente. Non convinti siamo andati da un'altra ( clinica veterinaria) e ....subito eco- radiografia con conseguente esatta diagnosi e cura che sta già funzionando: Capito? Ciao

macchiolina

Si micetto, hai ragione, l'ho capito troppo tardi... ma ora so che appena un veterinario inizierà a fare tentativi sulla mia Greemi.... non mi farò mai più vedere! Purtroppo Macchiolina soffriva moltissimo la macchina ed andavo da uno sotto casa, ma l'ha imbottita di farmaci e basta, tentando e tentando :(((( Ogni volta che ci penso mi vengono enormi sensi di colpa (non ha mai considerato ciò che suggerivo io ed io non sono fuggita da lui) e mi si riempiono gli occhi di lacrime. Certo con questa terribile esperienza sarò molto più accorta!

parsifal

Cristina, come sempre grazie.
Mi sono sempre sentita sulle tue stesse lunghezze d'onda per quanto riguarda i sentimenti verso gli animali, sei la voce dei miei sentimenti, la trasformazione in parole di quello che provo!
Ancora grazie.

Coraggio Macchiolina, a volte gli "errori" ( l'ho messo virgolettato, capito?) ci sono utili per non ripeterli. Non farti sensi di colpa inutili, casomai i sensi di colpa li dovrebbe avere il veterinario. Ciao

Dalek

Credevo di aver esaurito le lacrime, ma ne ho trovate ancora!
Cri, sei incredibile! Grazie

enrica

grazie a tutti voi
è incredibile quanto l'amore per le nostre bestiole ci renda così vicini
gli animaletti sono davvero creature miracolose per ciò che riescono a fare in meglio di noi esseri umani
enrica

pamiaola

Ciao ragazzi che dirvi, due enormi dolori ho gia nel cuore e altri due ne stò vivendo ora curando il mio micione Eyes di tumore e la mia cagnolona Stella. Entrambi stanno molto male... Eyes è ancora vispo nonostante tutto, ma Stella è molto acciaccata dai tanti sintomi e problemi che ha.... Purtroppo le cure saranno solo dei paliativi per entrambi, nulla che si risolverà. le lacrime, il dolore, l'impotenza sono crescono e persistono..... che dire, non è un bel momento e domani sò che sarà peggio. Vi abbraccio tanto felice che almeno quì parliamo la stessa lingua rispetto a tante persone sorde cieche ed insensibbili. PAOLA

angi82

Per fortuna non ho ancora avuto questa bruttissima esperienza...ma nel leggere alcuni passi mi sentivo mancare il fiato, davvero....
Grazie a Cristina e Dany, perchè sanno interpretare le emozioni con le parole, ma anche a tutti gli altri perchè scelgono di condividere questa triste esperienza, e capire e confortare gli altri al bisogno. Un abbraccio a tutti.

elvianet

Cara pamiaola, vorrei fare qualcosa di più per te e i tuoi due piccoli, se potessi avere una bacchetta magica...Non ti saranno risparmiati dei brutti momenti purtroppo, ma noi saremo qui vicini a te, stretti a te per riscaldarti il cuore. Un bacio a tutti e tre. Elvia

dany69

Quote:

11-01-2006 alle ore 12:58, enrica wrote:
grazie a tutti voi
è incredibile quanto l'amore per le nostre bestiole ci renda così vicini
gli animaletti sono davvero creature miracolose per ciò che riescono a fare in meglio di noi esseri umani
enrica



Direi che solo loro riescono a tirar fuori il buono, il meglio, che c'è in noi. Hai ragione enrica. E questa comunità che si è creata è già un bel risultato.

PiccolaPulce

Bellissime parole, Cristina, davvero.
In questo momento della mia vita quello che hai scritto tocca il profondo cuore ancora di più...
Sono vicina a tutti quelli che come me stanno attraversando un periodo difficile con la perdita di un compagno pelosone...


Sissy

Cara Cristina ti ammiro molto cio' che hai scritto e riuscito a colpire tutti noi,sono parole che ti arrivano al cuore, e dimostrano tutto l'amore che provi verso le piccole creature che noi abbiamo la fortuna di avere accanto.Io ho perso da poco la mia gatta ed il dolore per la sua perdita e' immenso solo che ho capito troppo tardi di amarla.
Un abbraccio
Lucia

Raffy74

Nel leggere le vostre esperienze mi viene da pensare che le nostre reazioni,i nostri lutti, i nostri dolori...siano personalissimi,disperati e solitari,inconsolabili...

Mi fanno capire però come ,seppure soli nel profondo di sè,noi tutti abbiamo nell'incontro con l'altro un patrimonio enorme,la ricchezza più grande...forse questo ci rende davvero fratelli..
Ancora, un abbraccio forte.

Roby

Sono giorni che guardo questo post senza avere il coraggio di cliccarci su per leggerlo...solo il titolo mi ha stretto lo stomaco!Cristina,hai scritto,come sempre, delle parole bellissime che mi hanno fatto piangere!Io non riesco ad essere così razionale di fronte alla morte,e il solo pensiero che presto o tardi dovrò prendere quella maledetta decisione per la mia piccola Luna mi sta distruggendo!Non voglio perderla ma non vorrò neanche che soffra quindi,quando il tempo deciderà,sarò ferma sulla mia decisione!E' così tenera,così innocente...che destino crudele!!!!!!

Cristina70

Roby, dolcissima e carissima amica, non sai con quanto affetto io segua da lontano la tua piccola Luna e te.
Ti scrivo per dirti solo una cosa: non c'è mai vera razionalità davanti alla sofferenza e alla morte.
C'è di più, c'è profondo rispetto.
Quello che noi, persone con un cuore che batte per amici speciali e unici, dobbiamo ricordare sempre è che gli animali sono tutti esseri meravigliosi.
I nostri sono i più fortunati. Hanno avuto la possibilità di vivere la loro vita avvolti da un abbraccio caldo e pieno di amore, accuditi come figli, fratelli o compagni, aiutati in ogni difficoltà.
Hanno avuto la gioia di giocare, di dividere con noi il loro essere così straordinari, hanno poturo amarci con tutto il loro cuore.
Ed essere amati profondamente.
Per ogni nostro cane o gatto ce ne sono migliaia che non hanno avuto la stessa fortuna, che non hanno avuto nessuna possibilità.
Il valore che i nostri animali ci hanno insegnato è che l'Amore ha un significato universale, totale, grandissimo.
Quando loro ci lasceranno dovremo, in nome di quanto di immenso abbiano ricevuto, dare un possibilità ad un altro animale, cane o gatto che sia, di essere amato da noi, di ricevere lo stesso affetto, la stessa gioia di vivere.
La sofferenza chiude le porte del cuore, ma è una sofferenza egoistica, non costruttiva.
Vivere il dolore della morte di un nostro amico deve spalancarle le porte del cuore, deve trasmetterci la voglia, il desiderio, il bisogno di amare quante più creature possibili.
Di onorare il ricordo di chi ci ha insegnato tanto con un risposta concreta, reale.
Questo tipo di Amore ce lo hanno insegnato loro, te lo ha insegnato Luna.
Un abbraccio dal cuore.


Roby

Grazie Cristina.....sai sempre trovare le parole giuste al momento giusto!!Mi hai scritto una cosa bellissima e verissima!Da quando ho conosciuto voi su questo forum sono più serena..so che quando arriverà il tragico momento saprete capirmi fino in fondo,e questa cosa mi aiuta ad affrontare con un pò più di forza questa terribile situazione!!Ti ringrazio ancora per come sai trovare sempre una parola di conforto per ognuno di noi!Sei davvero una bella persona....un grande abbraccio

Cristina70

Roberta non ringraziarmi, io non ho fatto niente e anzi vorrei poter fare ben di più.
E non sono nemmeno una persona speciale, sono come i miei gatti e i miei cani, quelli che ci sono e quelli che non ci sono più, mi hanno insegnato ad essere...
Ciao piccola, un grosso bacione.

elvianet

Cara Roby, non pensare a quando sarà il momento, non anticiparlo cerca di vivere il presente con tutto l'amore di cui sei capace fermando i preziosi momenti dell'oggi, anzi fai finta che non arriverà mai quel momento; non é facile so già che lo pensi, ma anticiparlo é peggio anche per Luna. Ti mando un forte abbraccio e un bacino a Luna. Elvia

Roby

Grazie Elvianet!Hai ragione...purtroppo pensando a quello che dovrà succedere mi faccio solo del male,ma non è sempre facile far finta di niente.So che anche tu stai vivendo un grande dolore e anche tu,come quasi la totalità delle persone iscritte a questo forum,sai trovare una parola di conforto per qualcun altro!Ti ringrazio ancora e ti mando un forte abbraccio
Roby

Ciao Roby,stringi forte la tua luna e quando sei con lei pensa solo al fatto che sei con lei,forse non mi sono spiegata bene,ma in ogni caso cogli ogni minuto che ti regala.

dany69

E' vero Roby... goditi la tua Luna, il suo amore, i suoi capricci, le feste per la "bella cosa"... e stop.
Se mi metto a pensare a quando toccherà a Nera... pure io non vado più avanti. Cerco di non farlo. E mi godo le sue fusa. Oggi.
Un bacio!

Roby

Avete tutte perfettamente ragione!!Per fortuna ci sono giorni in cui riesco a non pensare al peggio, e poi quando sono un pò giù e arriva Luna con una pantofola in bocca mi torna immediatamente il sorriso!!Un grandissimo abbraccio e grazie a tutte!!!

dannyold

Ciao a tutti, io sono nuovo nuovo del forum, ma volevo dirvi grazie. Grazie per tutte queste belle parole nei confronti dei nostri amici. Anch'io ho vissuto le separazioni, e tremo già per la mia amata Dana, una gattona che da 12 anni mi ha riempito il cuore e la vita di amore e complicità.
E' bello sapere che ci sono persone capaci di vivere le cose che avete scritto. A volte in questo mondo l'insensibilità verso gli animali sembra schiacciante....
Un abbraccio a tutti voi.
Daniele

parsifal

Leggendo questo post non posso fare a meno di pensare agli animali che mi hanno lasciata. Quattro cani ed un gatto con loro ho condiviso la maggior parte dei momenti della mia vita. Tra gatti randagi, criceti, tartarughe ve ne sarebbero tanti altri ma sono stati brevi periodi, ma non per questo non penso a loro.
Quando morì il mio primo cane, un boxer di 13 anni di nome York decisi di seppellirlo in un boschetto dietro alla casa in campagna del mio ragazzo, non mi andava l'idea di chiuderlo in un sacco e gettarlo nella spazzatura o consegnarlo al veterinario che lo avrebbe fatto cremare non so come e dove. So che può risultare un'eccessiva umanizzazione dei nostri animali, ma l'idea di poterlo andare a trovare mi faceva sentire meglio. Per anni gli facevo visita, poi un giorno non trovai più la sua tomba, una frana aveva portato via gran parte del boschetto, ci rimasi tanto ma tanto male. Quando se ne andò anche Mozart, altro boxer all'età di 10 anni, decisi che il luogo doveva essere più sicuro. Avevo sentito parlare di un cimitero per animali, mi informai, accettai le condizioni e lo seppellii proprio in quel luogo, si tratta del cimitero per animali che si trova a Grizzana Morandi in provincia di Bologna. Ormai sono trascorsi 6/7 anni da quel giorno e purtoppo Mozart non è più solo, con lui vi sono anche alcune compagne nonchè madri dei cucciolotti che insieme avevano generato ed anche Parsifal, un figlio, morto a soli 5 anni.
So che tanti non condivideranno la mia scelta, questi sono rituali ai quali siamo sottoposti forzatamente noi umani, includere anche gli animali, per i quali vi sono altre soluzioni possibili, forse non è razionale. Io però sono contenta della scelta che ho fatto.
Quando vado a fare visita loro, l'aria che si respira è carica di emotività, bello trovare tanti padroni che come me condividono e comprendono le stesse emozioni. C'è sempre tanta gente, si ricordano episodi di vita, magari scappa qualche lacrima però non vi è solo dolore, quel luogo è come magico, sembra che gli animali scomparsi siano ancora lì con noi. Ci sono scritte che esortano a non soffrire per loro, poichè sono felici della nostra visita e stanno scodinzolando.... frasi che ci ricordano di come il mondo sia pieno di animali che necessitano di un padrone, che ci ricordano di non chiudere la porta del cuore perchè loro ci hanno dovuto abbandonare, ma di continuare ad amare dimostrandolo prendendo un altro esserino....
Una volta all'anno viene fatta una festa, a settembre, nell'anniversario della morte di Snoopy, il primo cane che è stato seppellito in quel cimitero. Viene organizzato un concorso al quale possono partecipare tutti i cani, meticci e di razza. Ci sono stand che vendono prodotti per animali, stand di canili ai quali è possibile fare offerte, proposte di adozione e di aiuto. Quando la festa si chiude viene consegnato un palloncino per ogni animale che non c'è più, non è necessario che siano seppelliti lì. Ognuno scrive il nome o un pensiero, poi tutti assieme si lanciano i palloncini verso il cielo e sotto ad un applauso si guardano scomparire nell'infinito.
Oltre ai cani vi sono tutti i tipi di animali, gatti, coniglietti furetti, anche per loro vi sono ricorrenze specifiche che non conosco perchè la mia gattina Mina riposa nel mio giardino ed è sempre lì vicina a me, cosa che non ho potuto fare con i miei cagnoni per ragioni di spazio.....
Qualcuno di voi sente l'esigenza di sapere dove riposano i vostri adorati? Conoscete luoghi simili?

Serenella

Non avresti potuto esprimere meglio ciò che provo. Il mio Zorro è andato via venerdì scorso e da allora un senso di colpa e di impotenza mi pervade. E rabbia, anche. Per non aver avuto altra scelta se non quella di risparmiargli 3 o 4 giorni di sofferenza in cui sarebbe morto gradualmente immobilizzato e forse soffocato lentamente. Ma non posso darmi pace. L'ho portato in un centro specialistico per fare una diagnosi, per capire, per guarirlo. Per rivederlo in piedi. Lui si fidava di me. Mi guardava con quegli occhioni verdi meravigliosi, sinceri, leali, PURI. Io l'ho accarezzato, stretto a me. Gli ho detto che i medici si sarebbero presi cura di lui. E l'ho visto entrare in quella sala operatoria. E poi il verdetto. E lo vedevo attaccato al respiratore, ancora in vita, mentre mi spiegavano che l'unica cosa che potevo fare per dargli pace era lasciarlo dormire, per sempre. L'ho fatto addormentare. L'ho fatto IO. L'ho ucciso? Io che lo amo più di me stessa. Io che avrei preso su di me la sua malattia. Perchè??? Non riesco più a scrivere dalle lacrime... ti abbraccio, grazie di essere sensibile e presente come sei.

Cristina70

Serenella, amalo il tuo Zorro, perchè lui ti ama tanto e ha vissuto in funzione tua, nutrendosi dei tuoi sorrisi, dei tuoi sguardi.
Tu gli hai dimostrato il tuo amore anche e soprattutto dandogli la pace, impedendo alla sofferenza di annebbiare i suoi occhi verdi, di corrodere i suoi sguardi affettuosi.
La vita ci impone di affrontare anche questi sentieri, impervi e difficili, ma in fondo ad ogni cammino c'è la luce, fortissima ed eterna, dei ricordi, che nessuna malattia potrà portarci via.
Zorro è quella luce, è quel malinconico calore che senti intorno a te, è la gratitudine per esserci stata fino alla fine, per avergli evitato lo strazio di una agonia terribile.
Tira fuori il tuo dolore, lascia che ti scorra attraverso come una scossa elettrica, come una frustata al cuore.
E poi conserva dentro di te tutto quello che Zorro ti ha insegnato, il valore dell'amare questi esseri incredibili, dolcissimi e meravigliosi e pensa a lui in positivo.
Non deve rimanere un pensiero doloroso, deve rimanere sempre una gioia della tua vita.
E' stato un grande dono.
Ti abbraccio forte forte.
Cristina

Serenella

Le tue parole me le devo stampare nel cuore. Come ho stampati i suoi occhioni immensi e buoni. E' difficile. Certe volte vorrei seguirlo là dove si trova, per non lasciarlo solo. In questo mistero assurdo che è lamorte che divide l'amore in luce e buio. Vorrei gridargli il bene immenso che gli voglio. E vorrei che potesse perdonarmi se non sono stata capace di guarirlo. Grazie, sei una persona splendida. E grazie degli abbracci, servono più che mai!

Cristina70

Serenella, sei così sicura che Zorro sia solo?
Non lo senti vicino a te, affettuoso più che mai, che non ti lascia un attimo per asciugare le tue lacrime con i suoi baci?
Allunga una mano e chiudi gli occhi...lui sarà sempre lì.
Ti stringo forte.

Serenella

Piango, ma è un pianto buono. Grazie. Sei una stella rara.

zaba

Ciao, vorrei approfittare di questa discussione, per ricordare la mia cagnolina, che non c'è più, è passato quasi un mese, da quando ci ha lasciato, ed io non riesco a venirne fuori, continuo a piangere e non c'e un momento che non penso a lei, la mia Macchiona, aveva solo 4 anni, l'abbiamo adottata da un canile quando aveva 3 mesi, la cosa che mi tira sù è sapere che gli abbiamo voluto molto molto bene, ed era sempre con noi, anche sul lavoro veniva con noi, quando la portavamo nei campi a correre per me era una gioia vedere come era felice, sembrava sorridesse.....amava fare i bagni al ticino, aveva anche una sorella maggiore, la micia Maschera, con la quale giocava e faceva guai....è difficile sto malissimo e non sò quanto tempo ci vorrà, per star meglio, continuo a vederla quando stava male, e soffro da morire, sarà stato il destino maledetto a portarmela via, ma lo zampino dell'uomo c'è sempre......visto che è morta perchè qualche umano -bestia ha messo del veleno per topi nel prato, e perchè il veterinario è stato poco "veterinario"........
Ogni sera spero sempre di vederla in sogno, ma non è ancora venuta , chissà dov'è adesso..il mio amore.........

sarà sempre nel mio cuore.......

zaba

scusate non mi ero accorta che ero nella sezione gatti.......

parsifal

Zaba va bene il post in questa sezione, se hai notato lo stesso titolo "La morte di un nostro animale" compare anche nella sezione NON PERDIAMOLI DI VISTA e si aggiorna automaticamente quindi va benissimo qui!

Nymph

Ho letto parole bellissime in questo intervento..parole, allo stesso tempo, angosciati che mi hanno riportato con il cuore e con la mente a ciò che è successo il 24 ottobre scorso quando il mio Bitter se n'è andato, o meglio dovrei dire, quando me lo hanno portato via. Si, portato via perchè la sua è stata una morte assurda, una morte che si è consumata nel giro di poche, pochissime ore...causata dalla follia di quacuno che, non sò perchè, ha deciso di fare "piazza pulita" (Bitter purtroppo non è stato l'unica vittima).
Ho pianto tanto e ancora continuo a piangere perchè il dolore che ti lascia dentro la perdita di un amico speciale, come solo può esserlo un gatto o un cane, è un dolore troppo grande per essere quantificato...non esiste modo per farne una stima, ma forse è giusto così perchè sarebbe come voler dare un valore numerico all'amore, e ciò non è possibile.

Purtroppo la sorte di Bitter è stata brutta, orrenda, e non c'è stato il tempo materiale di fare nulla, nonostante abbia interpellato il veterinario subito alle prime avvisaglie e anche d'urgenza a distanza di qualche ora.

Bitter ora non c'è più, ma in realtà c'è ancora, nel mio cuore e nella mia anima.

dany69

Sì... è ancora vivo il tuo Bitter. Lo sarà sempre. Un abbraccio.

Raffy74

...sento il desiderio di scrivere due righe per tutti coloro che hanno dovuto affrontare la scelta di "far addormentare" i propri compagni a 4 zampe. A dicembre scorso, è venuto a mancare, prima del mio Chicco, un altro Chicco, ossia il cane della mia vicina.Aveva la stessa età del mio micio, sembra quasi che si siano messi d'accordo...

Il padrone del cane, ha dovuto portarlo d'urgenza dal veterinario, perchè ormai vecchio, cuore malandato, si era gonfiato tutto, e di notte aveva iniziato ad urlare...letteralmente.E lì, ha preso la decisione, saggia, di porre fine alle sue pene.

Quando ci incontriamo ci scappano sempre due lacrime, e lui non riusciva a togliersi dalla testa gli occhietti del suo cane che lo fissava fino all'ultimo.Nonostante,dice, sembrava ringraziarlo.

Quando Chicco mio è mancato, il padrone del cane Chicco ha voluto aiutarci a seppellirlo, gli ha messo pure un fiore....
e ogni volta che scende a fare una passeggiata, mi chiama, così...dice...andiamo a trovare il mio micione.
Forse, è vero, si tende ad umanizzarli....

Però la vicinanza che si è creata con il mio vicino, e con sua moglie, credo che ci stia aiutando a tutti e tre.
Tanto che hanno già espresso il desiderio di prendere nuovamente un cane....e l'angoscia di aver fatto o no la scelta giusta, sta lentamente decantando......anzi, ora sono loro, a spronarmi a fare qualche passeggiata in più, ad andare a trovare Chicco mio....

ecco.....beh...ero partita in un modo, e ora ricomincio con le mie digressioni....il senso di tutto questo è che chi ha questa capacità di espandere tanto il proprio amore, non deve avere cruccio per aver preso decisioni simili, anche se tremende. Alla fine son stata fortunata che la morte del mio gatto sia avvenuta naturalmente, posso immaginare solamente come ci si possa sentire, ma il travaglio relativo al dover prendere la decisione lo conosco.....

beh, oggi non mi riesco ad esprimermi troppo bene...però, ecco il senso è anche che volevo dire che vi sono davvero vicina, vicina,vicina.....nell'umore che sbalza, nella rabbia per la perdita, nel dolore sordo per la mancanza.......
Vorrei abbracciarvi tutti.......farebbe bene anche a me

Cristina70

Il senso di un forum come questo e forse anche di un topic come questo sta anche e soprattutto nelle tue ultime parole Raffy.
Certo ci si consiglia, si chiede aiuto, si domanda, si risponde, ma ci si abbraccia, anche.
Ed è un abbraccio vero, sincero.
E' un abbraccio tra persone che dividono le stesse emozioni, che appartengono ad una stessa famiglia, che sono accomunate da tante caratteristiche comuni.
Qui si sa che si può trovare qualcuno che ascolta, che sente nel cuore le stesse nostre cose, le stesse nostre gioie, gli stessi nostri dolori.
Ogni giorno questo forum mi regala sensazioni uniche, momenti di commozione e momenti di gioia.
Sono contenta di averlo incontrato sul mio cammino di vita e sono contenta di aver incontrato voi tutti sul mio cammino.
Esseri dolci e sensibili, che vivono di attimi e sussulti, di sguardi e di emozioni.
Io mi sento a casa con voi, mi sento completa, mi sento a mio agio, tra amici...e vi abbraccio, perchè vi porto nel cuore, con tutti i vostri gatti e cani che non ci sono più, o meglio ci sono ancora, ma in un modo diverso, con tutti i vostri gatti e cani che sono sempre al vostro fianco che ancora vi regalano gioia.
Per questo vi ringrazio, siete un prezioso tesoro, voi tutti, e fate parte di qualcosa di bello, di un qualcosa di vero, di profondo.
Grazie amici miei.
Vi abbraccio con tanto tanto affetto.

dany69

Raffy, Cri... e tutti gli altri... un abbraccio grande anche da me.
E' vero. Questo forum è una fonte inesauribile di emozioni. Emozioni vere. Prive dell'ipocrisia che molto spesso contagia i rapporti umani. Libere di farsi largo e trovare il proprio spazio nel mondo. Libere di essere.



Serenella

Ecco, vedete, quando leggo interventi come questi, mi sento a casa. Mi sento meno sola. Sento che il mio cuore colmo del mio Zorrone ha trovato un luogo dove poter essere se stesso. Senza timore che la gente non comprenda, non capisca cosa sia quel velo di tristezza nei miei occhi. Grazie!

dany69

Ciao Serenella. Del tuo Zorro ho saputo solo oggi. Sono tornata al forum dopo un periodo di assenza. Sappi che anch'io ti sono vicina. E come dice la nostra Cristina, questa è una casa senza pareti, sempre aperta! E' vero... in questa casa sono arrivata in un momento terribile, quando una mia micia ha rischiato di morire, e ora non la lascio più!!!!


michy75

Mi rincuora trovare un posto dove posso sfogare il mio dolore, perchè è di vero dolore che si tratta.
Le persone che ti guardano piangere ti dicono in continuazione, "va beh era solo un gatto".
Non è così.
Sì era un gatto, ma era una parte di me, la parte più bella di me.
La mattina quando mi svegliavo la trovavo fuori dalla porta della mia camera, pronta a saltarmi in braccio e ad accompagnarmi salterellando attorno alle mie gambe fino alla cucina...
E stava con me fino a che non avevo finito di preparami per uscire, mi accompagnava alla porta facendomi le fusa e la ritrovavo lì pronta ad attendermi la sera, dopo una dura giornata di lavoro.
E mi è sempre stata vicina, durante i momenti più difficili, lei capiva i miei stati d'animo sembrava arrivasse senza difficoltà dritta al mio cuore, alla mia anima...
Sarà difficile liberarsi da questo triste pensiero.
Da ieri la mia Trillina non c'è più, e non so nemmeno cosa le sia successo, oggi le faranno un'autopsia...
E' difficile pensare che un'altro cucciolo possa sostituire il suo posto nel mio cuore...
beh in realtà quel posticino rimarrà lì solo per lei spero di avere la forza di riuscire prima o poi ad affezionarmi ad un altro esserino dolce e tenero...
Ciao a tutti


dany69

Trillina era molto bella e simpatica. Capisco il tuo dolore. Un abbraccio forte.
E ti auguro che presto un altro amore possa scaldarti e coccolarti e seguirti e aspettarti e farti le fusa... e tante altre cose meravigliose!
C'è sempre qualcuno che aspetta... c'è sempre!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dany69 il 17-02-2006 11:07 ]

Cristina70

Un abbraccio anche da parte mia, forte forte.


Prossime risposte