Gatto che si rifiuta di mangiare


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Micha

Dopo la diagnosi della IBD a settembre (infiammazione cronica dell'intestino) che gli causava diarrea e vomito, i 2 cicli di cortisone, le lesioni alla pelle dovute forse al morbo di Cushing (gli esami delle urine erano positivi, ma non è sicuro che sia quello senza esami + approfonditi che lo stresserebbero troppo), da ieri Birillo si rifiuta di mangiare. Cerchiamo di alimentarlo con la siringa, l'unica cosa è che beve. E' normale che beva, anche se ha la nausea? L'ultima volta non voleva niente di niente, ho paura che il suo rifiuto non sia dovuto solo alla nausea. Che cosa possiamo fare? Ho letto su un sito inglese che esiste la pasta Nutri-cal che è molto energetica e invoglia i gatti a mangiare, sapete se esiste anche da noi, o se abbiamo qc del genere in Italia...? Aiuto, sono disperata... :(((((


vale77

ciao
nn conosco il prodotto,sto cercando un po sul web
qui ci sn tante cose se conosci la composizione forse puo cercare qlcs di simile
se mi dici l azienda continuo a cercare
http://www.superpetshop.it/index.php?cPath=2_41


forse l ho trovato,puo essere qst?

http://www.nutricia.it/prodottiE_dettaglio.php?id_f=1&id_sottofam=2&id_p=25

o questo?

http://www.dondeleo.com/prod-t-3301674694051-u-nutrical_lim_200ml.html

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vale77 il 28-01-2008 14:12 ]

Micha

Trovato! Ne parlavano su questo forum (ma si troverà in Italia?...):

Nutri-Cal, Evsco Pharmaceuticals, Buena, NJ (USA)

http://www.nntp.it/discussioni-animali-gatti/727100-e-la-piccola-ofelia-come-sta.html

Dovrebbe essere al gusto di pesce ed essere appetibile...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Micha il 28-01-2008 14:31 ]

vale77

http://www.petstruly.com/1919.html

qui cè la composizione

qui invece altri prootti simili
http://www.amazon.com/s/ref=nb_ss_gw/002-7820008-9993667?url=search-alias%3Daps&field-keywords=nutri+cal

vale77

Riporto la composizione

Sciroppo di mais, soia (Fonte di LA e ALA), Sciroppo Malto, Olio di Fegato di Baccalà (Fonte di EPA e DHA), CaneMolasses, Methylcellulose, Acqua, Gelatina By-Products, dl-alfa TocopherylAcetate (Vitamina E), Benzoate di sodio ( Conservante), Manganese Sulfate, IronProteinate, Thiamine HCI, Niacina, Calcio e HCI pantotenico, vitamina D3 e APalmitate Supplemento, Ioduro di potassio (fonte di iodio e di potassio), Riboflavina-5'-fosfato di sodio (fonte di vitamina B2 e Fosforo), Folico Acidand Cyanocobalamin (Vitamina B12). Net Wt. Peso netto. 4.25 Oz. 4,25 Oz. (120.5g) (120.5g)

chora

so che anche il Betotal sciroppo (quello per bambini) è un ottimo ricostituente e stimola l'appetito, però non so se può andar bene con il quadro clinico del tuo micio


shishy

Sulla malatti in questione non mi pronuncio, aspetto che lo facciano i vet o qualcuno che ci è passato.

Per il cibo hai provato a dare intanto l'A/D della Hill's?
E' un cibo molto proteico che si dà ai mici per tirarli un pò su, ai gatti malati che mangiano poco poco o si rifiutano del tutto di farlo. Non importa che ne mangi tanto ma è fondamentale che il micio mangi ogni giorno altrimenti si innescano problemi non indifferenti a livello di fegato. L'A/D è formulato apposta in modo che tu possa diluirlo con acqua (magari prova con acqua tiepida che invoglia spesso il gatto a mangiare o bere, idem per il cibo) e darlo facilmente con la siringa.

Il fatto che beva è comunque un bene perché almeno non si disidrata, altrimenti potrebbero essere necessarie delle flebo. Magari sono già necessarie, questo non posso e non so dirtelo, sentiamo cosa ne pensano i veterinari del forum. Non mangia per niente o mangia poco?

Un ottimo integratore che aiuta molto i mici è il VMP pasta che trovi tranquillamente in negozi di animali o farmacie. Forse è il corrispondente del prodotto di cui parli, è una pasta energetica. Forse in questo caso si potrebbe dare anche lo Stimulfos o il Rossovet ma questa è solo un'idea che mi viene dalle esperienze fatte in gattile. Sentiamo Bracchetto che dice.

Nel frattempo tante coccole e stai su che lui sente che siete in pensiero e questo può stressarlo



Micha

Grazie per tutti i consigli, si in famiglia sono la peggiore a cercare di star su, ho bisogno del mio tatino :(((

Arale

Ciao mi dispiace per il tuo gatto. Riguardo al Nutri cal l ho trovato on line su internet qui in UK
http://www.nutrecare.co.uk/prod6.asp?prod_id=1506&id=115&sub_cat=490&grpid=1506&msg=&offset=#prod_anchor

se vuoi lo ordino e te lo mando via posta normale...dovrebbe arrivarti oppure lo ordini tu direttamente se non ti costa una sorbola fartelo venire dall'estero. Se vuoi mandami un pm
Daniela

bracchetto

ma stai trattando farmacologicamente la nausea e il vomito?
il micio deve mangiare, anche poco ma tutti i giorni! hai chiesto un parere al tuo veterinario?

Micha

@ Arale:

Ciao, sei molto gentile, per ora la vet ci ha consigliato il Rossovet, non che lo adori ma riusciamo a darglielo con la siringa senza che sbavi... grazie della disponibilità! :)

@ bracchetto:

Sì siamo andati ieri sera e ci ha dato la carnitina da prendere 1 ml due vv al giorno, non gli ha fatto punture (l'ultima volta avevamo fatto il ranidil perché il plasil gli aveva provocato una forte agitazione) perché la pappa che gli diamo a forza con la siringa la tiene giù... a differenza dell'ultima volta, si rifiuta di mangiare ma beve da solo, infatti mi chiedo se abbia davvero nausea o se sia la diarrea che lo fa star male e lo induce a non mangiare...

Ci ha consigliato anche di riprendere il Baytril, ma purtroppo il fantastico metodo che avevamo trovato per dargli le compresse (un minuscolo involtino nel grasso del prosciutto crudo che mandava giù intero) ora non funziona perché non apre la bocca! Ieri sera l'abbiamo triturata nella siringa di pappa ma si è messo subito a sbavare e abbiamo desistito per paura di indurgli il vomito!
Come possiamo fare?...

GattoTiti

Se ben ricordo il Baytril non è grande come compressa, dividila a metà e mettila in qualcosa di morbido.Dovrebbe andar giù più facilmente.

pamiaola

ma hai mai fatto esami del sangue al tuo gatto?
Paola




Home page - Chi siamo - Contatti - Pubblicità