ali


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



donapepito

ciao sono la proprietaria di n cucciolo di chihuhua di quattro mesi è un mini toj mi hanno detto compreso il veterinario di dare miele ad ogni pasto perchè hanno problemi di ipo glicemia molto seri che mi dici a riguardo? sbagliavo anche il quantitativo della alimentazione perchè davo 25 grammi a pasto di roial canin mini jiunior e ora stò dando 15 grammi quattro volte al giorno ora và bene? e del miele che mi dici? posso inoltre dare latte?

sharon

Ciao benvenuta in questo forum.
Non so nulla della razza...però mi sembra strano il discorso del miele...avete fatto analisi del sangue al piccolo? C'è un ipoglicemia? Da cosa deduce il tuo veterinario l'ipoglicemia?
In ogni caso mi sembra eccessivo dare il miele ad ogni pasto ad un cucciolo di 4 mesi...ma magari non so nulla della razza.

Sicuramente arriveranno altre risposte...ci sono i veterinari in questo forum e quindi ti sapranno consigliare.



Cicci

Ciao e benvenuta, a te e al tuo piccolo. Io vado matta per questa razza, mi pice da morire. Riguarda ai quesiti che i sottoponi non o riponerti anche perchè è la prima volta ce ento una cosa del genere. Certo, però, non sono una vet e allora aspettiamo i consigli e i pareri dei vet del forum.Sarà illuminante per tutti saperne di più. Perchè non inserisci una bella fotina del piccoletto? Per quanto riguarda il quantitativo delle crocchette, penso sia utile che indichi il peso del tuo peloso, così i vet possono avere un quadro più completo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 27-01-2008 17:26 ]

Cicci

Ho fatto una piccola ricerca per te su internet, aspettando il parere dei vet e ho trovato questo sulla ipoglicemia.....leggi un pò...può esserti utile.

"L’ipoglicemia, l’abbassamento del livello degli zuccheri presente nel sangue, è un fenomeno spesso incontrato nei cuccioli di piccola taglia.
I motivi per cui i cuccioli sono predisposti all’ipoglicemia sono dovuti al fatto che presentano un fabbisogno di glucosio per Kg di peso corporeo 2 o 3 volte superiore a quello dell’adulto.

I cuccioli necessitano di tanta energia ma il loro stomaco è piccolo, per cui, in mancanza di scorte delle sostanze da cui ricavare gli zuccheri, e limitata capacità di immagazzinamento del glicogeno, anche la breve carenza (ad esempio, quando il cucciolo non si è alimentato correttamente, saltando magari un pasto) può causare effetti gravissimi.
I pasti di un cucciolo devono essere numerosi (almeno quattro volte al giorno) e possibilmente negli stessi momenti della giornata. Una volta al giorno, si può comunque somministrare Nutri Plus, fino a che il cucciolo non abbia compiuto 4-6 mesi di età.

Nell’alimentazione quotidiana, bisogna evitare però i cibi contenenti degli zuccheri, perché aumentano le oscillazioni del livello di zucchero nel sangue."


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 27-01-2008 17:39 ]

bani

Cicci!

il miele, soprattutto ad ogni pasto, non risolverebbe questo problema ammesos che il tuo piccolino lo abbia perchè mette in circolazione zuccheri ad uso rapidissimo e per poco tempo!

il tuo cagnolino mangia mini junior, e visto che un chihuahua adulto arriva al massimo a 3kg se ora ha quattro mesi dovrebbe mangiare intorno ai 60-80 grammi di crocchi al giorno (in 4 pasti va bene). quindi, visto che prima saltava i pasti, ora 15x4 mi sembra giusto, al massimo massimo 20 grammi a pasto ma regolati anche su come sta crescendo e su quanto mangia lui, sono cani che rimangono snelli

Cicci

bani

bani

DONAPEPITO SCRIVE:

con asia invece sembra non andare molto bene con le dosi della scatoletta di umido almo nature gli dò praticamente 400 grammi al giorno ma non la vedo tranquilla ha fame però magari è normale ma mi dispiacerebbe troppo farle soffrire la fame perchè prima con quello che le cucinavo io non succedeva eppure mi tenevo alle dosi mi dici per favore la razione giornaliera giusta dell'umido almo nature? le pesa 12 chili circa grazie

bani

eccoci qui!

cosa mangiava prima la cagnolina, e soprattutto quanto? ti sembra dimagrita? sei passata gradualmente al nuovo cibo o da un giorno all'altro? in quante volte la mangia la scatoletta?



lillina

benvenuta !!!!!visto che sei riuscita a mettere il post !!!!!con mp spero di non avere fatto confusione ...
l'altro è doppio quindi continua qui cliccando sempre su RISPONDI
Bani e' veterinario ,capito ?

Noi il miele lo usiamo durante la stagione delle gare e per i soli cani che corrono... ma solo un cucchiaino la mattina, poi Anna li porta al prato per una bella corsa oppure a fare la camminata/allenamento...

Darlo a tutti i pasti mi sembra un po' eccessivo (non so poi con quella malattia), piuttossto, se gli mancano le energie, probabilmente dovresti "curare" di più la dieta del cane, i consigli di Bani mi sembrano ottimi... semmai dagli 1 cucchiaino di miele al giorno, magari quando ha finito la sua ciotola di pappa (se vedi che gli piace e lo può ritenere un premio....).

sharon

Ad ogni modo l'ipoglicemia andrebbe controllata con una curva glicemica.
Io avevo un cane che pesava 2 chili e 300 grammi...quindi piccolissimo...lei faceva due pasti al giorno..a pranzo mangiava 70/80 grammi di petto o coscia di pollo o fegato (quest'ultimo ogni 15 giorni) con un po' di pane (10/15 grammi) e a cena 15 grammi di spaghetti con olio e parmigiano o 15/20 grammi di croccantini.. alle volte nei momenti di intervallo le davo pure un po' di biscottino o le facevo assaggiare il gelato...non ho avuto nessun problema per quanto riguarda la glicemia...ha avuto sempre tutti i valori nella norma.
Considera però che amava correre e quando correva tanto mangiava un po' di più.
Ciao aspettiamo fotine del tuo piccolino