leucemia e aids felini


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lunanuvole

Salve a tutti, sono preoccupatissima e vorrei confrontarmi con voi per avere un vostro parere. Oggi ho portato il mio gattino di 4 mesi a fare il richiamo della vaccinazione, il veterinario mi ha detto che sarebbe oppurtuno fargli il test per queste due malattie. Il micino in questione mi è stato regalato da un amico che l'ha trovato in un cantiere insieme alla sua mamma e ai "fratellini". In casa ho un altro gatto di circa due anni che ho preso da un gattile dove lavoravo, era già vaccinato.
Sono gatti da appartamento: quello di due anni ogni tanto lo porto in cortile a fare un giro, più che altro mangia un pò di erba ma quando lui è giù io sono sempre presente e non ha mai contatti con gli altri gatti. Quello piccolino invece lo tengo sempre in casa. Considerato questo, secondo voi è necessario fare il test per la leucemia/aids? E il vaccino per la leucemia? Ho letto che non è esente da rischi... Onestamente il veterinario mi ha un pò spaventata e mi sono spaventata ancora di più cercando info in rete. Non vorrei sottoporre i miei mici a stress inutili....
Datemi un consiglio, non so davvero cosa fare.
Grazie a tutti
D.

vale77

Ciao
Fare i test non mi sembra uno stress initile basta un piccolo prelievo di sangue
sono 2 malattie molto gravi
io farei i test e se risultano negativi puoi solo sentirti sollevata

shishy

Ciao, benvenuta sul forum

Il tuo veterinario è stato molto corretto parlandoti del test fiv-felv, tanti non lo fanno.

Il fatto che sia un randagino non significa che sia portatore di una di queste 2 malattie, non è detto che i genitori avessero aids o leucemia ma solo il test può dartene la certezza.

Faglielo dai, solo così potrai stare tranquilla.

Il vaccino della leucemia di solito viene consigliato solo se il micio esce o ha contatto con altri gatti non testati anche solo occasionalmente.

Se sei sicurissima che i tuoi mici non abbiano contatto con altri io non lo farei ma questa è solo la mia opinione, sentiamo cosa dicono i nostri vet del forum





bracchetto

ciao e benvenuta a te e ai mici.
il test è sicuramente bene eseguirlo, non solo per il piccolino ma anche per l'altro micio. le malattie infettive potrebbero essere state trasmesse loro dalla mamma, non solo per contatto con randagi... io credo che sia meglio sapere.
cosa ti fa così paura?
per quanto concerne il vaccino per la leucemia, dipende da molte cose:
1. l'esito degli esami
2. lo stile di vita dei mici: se non sono esposti al rischio di infezione in genere si soprassiede, se invece possono essere esposti al contagio è certamente consigliata.
certo che un prelievo è un piccolo stress, ma è finalizzato a conoscere il loro stato di salute!

shishy

Che età ha il micio in questione?

Faith

Però per il micino nuovo non è troppo presto per il test? Sapevo che fino ai sei mesi i risultati possono risultare falsati.

Per l'altro micio dipende che tipo di contatto ha con gli altri gatti, la leucemia si può trasmettere anche solo con la saliva.

lunanuvole

E' che nessun altro veterinario me ne aveva parlato prima e quindi non pensavo fossero necessari, scopro adesso che invece è una loro mancanza. Il test pensavo comunque di farglielo, (fra qualche mese ha detto il veterinario così il piccolino è un pò cresciuto) e mi terrorizza già l'eventualità che potrebbero essere positivi. La mi paura più grande però è per il vaccino, ho letto che può provocare anche tumori e creare problemi ai vari organi... insomma ho paura di causare più danni col vaccino che senza, anche perchè vi assicuro che non avranno mai contatti con altri gatti.


shishy

Lode finalmente ad un veterinario scrupolosoooooooo

Non preoccuparti prima del tempo dai, in gattile da noi passano tanti micini e la maggior parte sono sani

Capisco bene il tuo timore, uno dei miei mici ha un fibrosarcoma nel punto di inoculo di un'iniezione fatta in passato ma può capitare con qualsiasi tipo di iniezione, non solo col vaccino leucemia, capitava spesso pare coi vecchi vaccini.



bracchetto

se i due saranno negativi e non avranno MAI contatti con altri gatti, perchè mai dovresti vaccinarli? la scelta la prenderai con il tuo vet, ad ogni modo non è detto che tu debba vaccinarli.
il piccolo è meglio testarlo verso i sei mesi, io di solito lo propongo insieme alla sterilizzazione.

lunanuvole

Ok allora farò fare il test a tutte e due e per il vaccino ne parlerò meglio con lui. Adesso non mi resta che sperare che i test risultino negativi per entrambi. Grazie a tutti, mi sento molto sollevata adesso.
Un abbraccio
D.

shishy

Stai tranquilla, fai il test e stai con noi