micia che vomita spesso


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



guaky

Ciao a tutti,
la mia micina di 2 anni e mezzo è da qualche giorno che dopo aver mangiato, o anche a distanza di oltre un'ora, rivomita tutto: non lo fa sempre ma almeno una volta al giorno gli capita.
O perlomeno:
- la mattina dopo aver mangiato rimane sola fino a sera in casa con un altro gatto, quindi non escludo che l'eventuale vomito possa essere mangiato dall'altro gatto (eh sì.....proprio raffinati!) ;
- la sera invece quando gli diamo da mangiare (e siamo comunque in casa), è capitato sempre.
Tutto questo da venerdì. La prima volta che ha vomitato ho notato un bel grumo di pelo ed ho pensato che fosse per quel motivo, mentre le altre c'era solo cibo. Dopo aver vomitato viene nuovamente a reclamare cibo.

La cosa strana è che non ha altri segni particolari: beve normalmente, la fame è regolare, come attività fisica è pari a prima, non mostra segni di sofferenza, ed è coccolona come sempre.

La cosa di cui ho paura, non potendola tenere sott'occhio tutto il giorno, è che il giorno, durante la nostra assenza, realmente rivomiti e l'altro gatto se ne va a nutrire, facendo sparire le traccie. Questo vorrebbe dire che ne al mattino ne alla sera assimila niente!!!

Altre info: stiamo in campagna, con un'altra decina di gatti, ma lei vive e resta prevalentemente in casa insieme all'altro viziato....
Il cibo è delle migliori marche, e l'impressione è che guardando il cibo rigurgitato (anche a distanza di un'ora) sia ancora intatto (quasi fosse ingerito senza masticarlo), e per niente "aggredito" dalla digestione.

Per favore chiedo a chi è presente di aiutarmi nell'identificazione di una causa e di un rimedio.
Ancora non l'abbiamo portata dal veterinario perchè speravamo non fosse niente di particolare e la cosa si risolvesse in un paio di giorni......ora però comincio a preoccuparmi seriamente.
Un grazie a tutti voi.


Cecilio

Ciao e benvenuto! Allora qualche domanda per capire un po'...

Mangia crocchette la gatta? Hai cambiato cibo ultimamente? Se il cibo nel vomito lo trovi intero è segno che la gatta non mastica e non digereisce. Per i boli di pelo esiste una pasta, remover, parlane con il tuo veterinario. Potresti provare per un po' a darle dell'umido sempre di buona qualità e vedere se il problema persiste. Controllale anche la bocca e i denti, non vorrei che se non mastica e le dai crocchette abbia qualcosa ai denti o alle gengive. Come crocchette se il problema continuerà a persistere puoi provare anche le sensible della royal. Ovviamente tienila d'occhio perché se continua a vomitare e a non assimilare niente urge una visita dal veterinario.

guaky

Ciao e grazie mille per la tempestività.
Il problema pelo si è verificato solo la prima volta, poi non abbiamo trovato altre tracce nei rigurgiti successivi.
Come cibo gli diamo un po di tutto: i pasti principali con dell'umido, ed effettivamente una volta rigurgitato sembra che non sia neanche stato masticato; i croccantini vengono messi "come contorno" a parte, e non li ha mai graditi più di tanto. Il vomito si presenta anche solo dopo aver assunto umido. Il cibo non è stato cambiato, è di diverse marche, sempre le migliori comunque.
Se può aiutarti ti dico che dopo gli 1-2 rigurgiti dove ributta fuori il pasto consumato, ce ne sono anche altri 2-3 in cui continua a sforzarsi di rigurgitare, ma come risultato c'è una lievissima fuoriscita di liquido biancastro (penso i succhi gastrici, un pò come capita a noi uomini...) .
Grazie!

Cecilio

Mmmm..... posso chiederti che umido è? Liquido biancastro o giallastro? Visto che il cibo è vario hai notato se lo fa soltanto con un tipo di cibo? Potrebbe avere una gastrite chissà causata magari da un determinato alimento che non gli va. Potresti provare a cucinargli tu del petto di pollo morbido oppure il filetto della almo è ottimo. Come ti ho detto contrallala tutti questi vomiti non vanno bene.

guaky

La mia memoria fa un pò acqua.....Sicuramente del Kit&Kat e anche Wiskas....ogni tanto gli tocca anche una di quelle microscatolette da 95centesimi con roba tipo "sfilaccetti di tonno dell'oceano" o similari (che te li presentano come se la bestia dentro contenuta fosse nata, vissuta e abbia fatto dell'attività fisica sono per fare contenta la TUA gatta).
Il liquido è biancastro, anzi proprio bianco bianco!
Ciao

Cecilio

Kit&cCat e Wiskas non sono di ottima qualita!!!! Ma di pessima qualità!!!! Beccati la sgridata! Eliminali!!!! Marche che ti consiglio: almo, royal canine, hill's. Questa ocean mi sembra che sia buona guarda le percentuali degli ingredienti. il fatto che il liquido sia bianco non mi piace.

guaky

Grazie della bacchettata: "ocean" non è la marca, è uno dei gusti. Ho cercato su internet perchè non mi ricordavo la marca: è della Gourmet, le scatoline da 85g. Però gli tocca una volta ogni tanto, anche perchè hanno un certo costo.....


Cecilio

Anche Gourmet no buono...

Pensavo fosse ocean la marca....

Dammi retta elimina tutta quella roba. So che le marche che ti ho detto costano ma ti assicuro che ne mangierà meno perché sono più sostanziose e non c'è proprio paragone come qualità. Prova a prenderli i croccantini sensible della royal e dalle prevalentemente quelli per un po', poi puoi passare anche al fit32 se i problemi passano. Compra l'umido della almo e glielo dai come contorno ai croccantini....

alyy

ciao!
come sono le feci della micia?



guaky

Le feci mi sembravano a posto l'ultima volta che le ho viste (lunedì mattina) . Tra un po' provo a chiedere perchè io sono in tutt'altro posto. Vi aggiorno tra una mezzora..
Grazie

pamiaola

io lA porterei dal vet. per farla controllare, non può vomitare a ripetizione... se c'è un problema deve essere capito e risolto.... anche l'atto del vomito in se crea problemi allo stomaco...
Magari il vet ti darà delle goccine di plasil o sciroppo, ma io indaghere e per ora le darei cido di tipo intestinal della hills che è molto digeribile...
e mi raccomando la qualità...
segui i consigli di cecilio
per essere sicura che vomiti oppure no, in tua assenza separa i gatti.. facci sapere
Paola

guaky

Ciao, confermo che le feci sono normali.
Ciao!

guaky

Ciao a tutti, Vi aggiorno.
Sabato siamo stati dal veterinario, mi sono portato dietro un pò del vomito che ha fatto venerdì in giornata. Di feci "fresche" purtroppo non ne avevo....
Comunque nel vomito il veterinario ha riscontrato ulteriore presenza di peli, che a prima vista non avevo notato, e probabilmente riconducibili all'alltro gatto pelosone con cui sta sempre, e che spesso si diletta a pulire....
Quindi le è stata diagnosticata una probabile gastrite da accumolo di peli evidentemente mai espulsi prima: infatti la prima volta che ha vomitato ha espulso un bel salsicciotto di peli, e anche il pancino appare al tatto piuttosto rigido e gonfio.
Oltre ad una iniezione di non mi ricordo cosa gli è stato prescritto il "removal" per aiutarla ad espellere tutto il probabile malloppo che gli si è formato nello stomaco.
Per ora, sabato e domenica, non ha più rivomitato...
Speriamo bene.....ciao!

Cecilio

Grazie per gli aggiornamenti e speriamo continui così!