Convivenza tra mici un po' aggressivi


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Micio

Ciao a tutti.
Ho molti gatti e il clima è abbastanza sereno. Mangiano e dormono insieme (in cucce in legno fuori in giardino). Vanno generalmente d'accordo. Ce ne sono due però che devo tenere separati perchè altrimenti sono liti violentissime. Si tratta di due maschi castrati di mole non indifferente.
Con gli umani sono due agnellini miagolanti, fra loro diventano due belve. Ovviamente combattono per la supremazia nel territorio a loro disposizione. E' una situazione irrisolvibile o esiste qualche sistema per farli diventare non dico amici, ma almeno cordiali conoscenti che non si accoltellano appena si vedono? Sono tutti e due adulti, uno di cinque anni e l'altro di due o tre anni. Sono due meravigliosi micetti, ma con la loro aggressività insieme diventano problematici. Può essere una soluzione farli incontrare per gradi, magari vicini ma separati prima in due gabbiette, per arrivare a liberarli? Sgridarli entrambi (ammesso di riuscire ad attirare la loro attenzione mentre se le danno) può servire o è una battaglia persa? Vorrei che almeno si tollerassero vicendevolmente. Non voglio certo dare loro dei farmaci. Mi piacerebbe una soluzione naturale, di "dilpomazia" felina con intervento umano.
E' una cosa possibile o sto sognando ad occhi aperti?

Buonanotte
Micio


shishy

Ciao bel Micio

Ascolta, come fai a tenerli separati adesso?

Io ho diversi gatti tra cui 2 maschi castrati che non si sopportano, più che altro è Piotta che non sopporta il Grigetto... Posso dirti che son anni che la cosa va avanti così e dubito che migliorerà nel tempo

Mi son rassegnata...

Ps: sposto questo tuo post nella sezione gatto-comportamento così troverai più risposte

alyy

probabilmente devi lasciare che risolvano la questione fra di loro... stabiliranno una gerarchia o decideranno di continuare a darsele, ma non ti ascolteranno se li sgridi mentre lottano...
ma uno è lì da prima dell'altro? o li hai introdotti insieme?



Micio

Ciao.
Uno era già lì, l'altro è di recente introduzione.
Vedo dalle risposte che la situazione non dovrebbe poter migliorare, però posso portare ad esempio Biancone (quello che era già lì) che massacrava di botte un micio che mi vive praticamente solo in casa (e preferibilmente esce scortato da me) mentre ora a distanza di un paio d'anni, si ignorano. Generalmente i miei mici dormono nelle cucce in giardino, ma d'inverno, quando si scende parecchio sotto zero non ho cuore di farli stare fuori e se vogliono entrare non glielo impedisco. In quelle occasioni magari ci sono 6-7 gatti spalmati sulle sedie della cucina a dormire e non sento volare una mosca. Magari creare una situazione adatta può aiutare a creare delle alleanze anche fra mici che diversamente sarebbero nemici? Proverò a pensare qualcosa in proposito e vi farò sapere se i due contendenti saranno diventati nel frattempo un po' più mansueti.
Ciao a tutti
Micio

Micio

Per tenerli separati sono costretto a tenerne almeno uno per volta in casa. Diversamente lo scontro è quasi assicurato.
Per fortuna entrambi in casa stanno volentieri (certo: cuccia, pappina, coccole, calduccio, voglio dire, piacerebbe anche a me), però devo pensare all'estate, quando non si può obbligarli a stare chiusi tante ore al giorno.
Vi terrò informati in proposito. Se firmeranno un trattato di non belligeranza, stapperemo una bottiglia per brindare.

Ciao
Micio

alyy

i gatti sono territoriali, stabiliranno una gerarchia e finiranno probabilmente per l'ignorarsi...
avendo tanti gatti è inevitabile che si crei questo tipo di situazione!