epilessia


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



luna1950

il mio gatto, che compie 2 anni ad agosto, assume dall'età di 6 mesiuna pastiglia di luminale nell'arco di 24h e 40mg di bromuro all'ora di pranzo da metà ottobre. Nonostante queste medicine almeno 1 o 2 volte al mese ha crisi. L'epilessia gli ha provocato la quasi cecità. Vorrei sapere quante probabilità di sopravvivenza può avere. Grazie luna 1950

bracchetto

per capire, puoi raccontarmi come è andata, dalla prima crisi, alla diagnosi, alla scelta della terapia combinata?


luna1950

cominciato con piccoli tremori e febbre alta, improvvisamente i primi attacchi di epilessia abbastanza violenti e a grappolo. Subito analisi del sangue radiografia cranica risultato : è epilettico ed è cominciata la cura con il luminale mezza pastiglia al giorno, gli attacchi si manifestavano ugualmente e la dose è stata portata ad 1 pastiglia al giorni (metà ogni 12 ore). Nel primo autunno altri attacchi e il veterinario ha optato per bromuro all'ora di pranzo. Il gatto in questi ultimi giorni percepisce le medicine (in base all'orario) e mi è tanto difficile dargliele nonostante prosciutti omogeneizzati.

bracchetto

che analisi del sangue sono state fatte? è stata fatta una radiografia del cranio???? sei sicura che non fosse una tac?

luna1950

il vet ha detto che dalle analisi del sangue (fatte in anestesia totale ) ha verificato l'epilessia. Ha escluso da parassiti poichè è stato subito sverminato. Probabilmente è una conseguenza da trauma cranico (è stato trovato con un grosso bernoccolo fra le due orecchiette)anche se dalle lastre e non tac, non è risultato niente. Ciò che mi dispiace è che deve assumere queste medicine per tutta la vita ma mi chiedo se è possibile eliminare il bromuro molto lentamente.

bracchetto

l'epilessia non si diagnostica tramite esami del sangue o con una rx del cranio... mi chiedo per esempio se siano stati eseguiti i test sierologici per le malattie infettive e parassitarie che sono causa frequente di crisi nel gatto, prime fra tutte FIP, FIV, FeLV e toxoplasmosi.
l'esame radiografico del cranio consente di vedere solo la teca ossea, non l'encefalo.
avete consultato un neurologo?



luna1950

no non ho consultato un neurologo e non mi è stato chiesto
non so se questo esame del sangue che gli è stato fatto è riferito a testi sierologici e ad altro. La diagnosè che mi è stata data è semplicemente epilettico. In quel momento era stato già sverminato e vacinato. Mi consigliate di chiedere al vet di farglieli riferiti a queste voci specifiche?

chora

e sentire un altro parere? fare altri accertamenti? dse ci dici da dove scrivi magari i moderatori hanno qualche nominativo da consigliarti ....

luna1950

Vivo ad Alghero.
Ho deciso comunque di far rifare le anilisi del sangue anche per verificare lo stato dal momento che è più di un anno che prende questi farmaci. Mi suggerite anche l'analisi delle feci?
Il gatt non ha contatti con altri animali dal momento che vive in un grande giardino non comunicante con l'esterno e a casa. La sua alimentazione è a base di croccantini della Royal, omogeneizzati.

chora

una mia carissima amica è di alghero! nonché forumina, morpincky ...... chiedo lumi a lei su un altroo vet cui rivolgerti ti va?

bracchetto

se guardi tra i siti consigliati nella colonna di sinistra in alto credo che ci sia quello che fa per te... basta un click!

luna1950

posso chiederti chi è? può essere la stessa e indicarmi lo stesso vet, che secomdo me è molto bravo e tenerissimo con gli animali.
Volevo dirvi anche che sono abbastanza scrupolosa con gli orari di asunzione delle medicine.
La combinazione luminale e bromuro secondo voi può provocare altri disturbi a questo povero animale ?

chora

morpincky, ossia Franca, non si collega molto spesso ma ci sono in contatto, lei è anche la presidente dell'associazione ANTA ad alghero che si occupa dei micini in difficioltà ... appena mi risponde ti saprò dire

luna1950

la conosco benissimo!!!!!!!è una donna eccezionale, aiuta tantissimo. Sono in contatto con lei per far adottare il gatto in qualche oasi felina o qualcuno che se ne prenda veramente cura con amore.
Mi si stringe il cuore al pensiero ma svolgo un lavoro che mi porta ad avere orari estremamente elastici e sto rinunciando ad impegni fuori (come per esempio oggi in Corsica) privati e non per seguire il micio.
Franca mi ha detto che ci sarebbe l'oasi felina di varese e dalle foto che hanno inviato sembra un buon posto. Voi lo conoscete?
Franca ha lo stesso veterinario che segue il gatto

chora

ah ok! se il veterinario è lo stesso allora niente .....
chiedigli di approfondire le analisi come ti ha suggerito bracchetto
purtroppo l'oasi felina di varese non la conosco ....

Cecilio

Continua qui...

Allora per quanto riguarda l'adozione puoi segnalarla oltre che nella nostra sezione adozioni anche qui www.sosbaumiao.it/ sito che è gestito tra gli altri da nostri cari utenti di Sassari.

Per quanto riguarda la visista neurologica se non trovi niente ad Alghero o vicinanze ti manderei mp con nominativo qui in provincia di Cagliari. Fammi sapere...

luna1950

grazie per l'aiuto.
qualcuno mi può aiutare per far ospitare il gatto in un'oasi serena? ne ho veramente bisogno!!!!!!!!
luna1950

luna1950

grazie, scusami ma è la prima volta che entro qui. Siete gentilissimi. Ora entro in questo sito che mi hai consigliato di sassari. Domani prenderò appuntamento con il vet per nuove analisi dell'emocromo e gli chiedero di questi test FIP FIV FeLV

Cecilio

Di niente figurati...

Io parlavo non solo dei test ma anche di una visita neurologica accurata con tac etc nel caso il tuo veterinario ne riscontrasse l'utilità, anche bracchetto te l'ha consigliato. Fammi sapere!

Mettilo anche qui l'appello in alto trovi la sezione adozioni!

pamiaola

mi dispiace tanto che tu abbia la necessità di far adottare il tuo micione..
Cmq approfondisci gli accertamnti con esami specifici e visita neurologica
Paola

luna1950

ieri avevo appuntamento con il vet per un'alisi del sangue. Sapere come va l'andamento del suo fegato (povero micio)e se le dosi prescritte di luminale e bromuro erano più o meno sufficento. Spero tanto che vengano diminuite.
Purtroppo un intervento chirurgico urgente ha impedito a che le anlisi venissero fatte.

pamiaola

intervento chirurgico urgente? che è successo?
in genere si fanno esami del sangue preoperatori... come mai quest'urgenza che è successo?
Paola

luna1950

l'intervento era purtroppo destinato ad un'altro animale non so se cane o gatto, per cui l'analisi del sangue di Agostino è stata rimandata. Io avevo lunedì un po libero il resto della settimana è pieno di impegni.
Aiutatemi a far adottare AGOSTINO!!!!!!!!!!!!!
grazie luna

luna1950

Agostino è alimentato con croccantini della Royal canin Fit 32 e omogeneizzati che sevono per fargli ingerire le pastiglie avvolte nel prosciutto crudo.
Va bene questa alimentazione per salvaguardare un po il suo fegato?


pamiaola

up

luna1950

up cosa significa? che è buona l'alimentazione o il contrario?


Cecilio

No, luna, up significa su e cioè in questo caso riportare su la discussione.

Della royal esiste anche l'intestinal per problemi epatici ma non so se vada bene per il tuo caso....

luna1950

prendo subito nota e lo chiederò al vet. Agostino per un mese ha assunto anche una pastiglia chiamata EPATO 750, un complementare per gli animali con problemi di fegato.
Sono anche in contatto con un altro forum "gattisinasce", sono molto delicati e affettuosi

GattoTiti

Puoi anche contattare un forum di soli mici (www.micimiao.net) a cui abbiamo spesso fornito collaborazione, c'è qualche utente sarda che ha portato mici da adottare in continente.

pamiaola

l'epato 750 è un'epato protettore, non un vero farmaco, è + un integratore
Paola

luna1950

il vet mi ha prescritto l'epato 750 per 1 mese per salvaguardare un po il fegato. Spero sortisca effetto

GattoTiti

L'epato750 in genere funziona benissimo, l'unico problema di questo integratore è che non è molto gradito.

luna1950

utilizzo il camuffo spezzo la pastiglia in 4 pezzi e li avvolgo nel prosciutto crudo.
In questi giorni Agostino non è stato bene. Ha avuto diversi episodi di epilessia fino ad arrivare a sabato 26 con un attacco che è diventato convulsione.
Di fretta dal veterinario, 3 iniezioni con le convulsioni che si sono protratte fino alle 14 dalle 11.30. Naturalmente Agostino veniva tenuto in braccio vicino al mio cuore completamente coperto e poi a casa nella stanza al buio completo e avvolto nel suo pile.
Probabilmente, nonostante la precisione dei tempi per le medicine, qualcosa non funziona. Sta perdendo completamente la vista e ora sta cominciando con l'udito o è possibile che tutte queste medicine lo stiano imbambolando. Non so che fare, mi fa estrema tenerezza

AL62

non hanno fatto esami per toxo?
hai detto che il gatto all'inizio aveva la febbre.
la toxo potrebbe essere una delle cause
la felv e fip le altre
sarebbe necessario comunque un esame neurologico e magari un prelievo di liquor + eventuale risonanza magnetica.
facci sapere