Oddio ci siamo: il cambio di casa è imminente: Lilla??????


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Mariussi

Ciao miei carissimi,
happy new year!!!!!!!! Scusate se non mi sono più fatta viva, ma come dice il titolo del mio post, il cambio di casa è imminente e le cose da fare sono moltissime.

Spero che per la mia assenza, voi cari non abbiate dimenticato me e Lilla mia (se sì siamo nelle immagini al nome Lilla e Lillina) ed il grande problema che mi affliggeva: Lilla è una micia molto amante dello stare nel giardino e della caccia, come potrà fare per non farla soffrire troppo ora che ci spostiamo dalla nostra casetta con il giardino ad una casa un po' più grande ma senza giardino e solo con i balconi?????
Ho tanta, tanta paura che la pelosa non si abitui e soffra molto, ho infatti pensato che nei giorni immediati intorno al trasloco di prendere qualche giorno dal lavoro per non lascarla sola nella nuova casa, ma che altro potrò fare????
Vi prego ditemi che la mia piccola non si deprimerà o soffrirà come in gabbia vi prego!!!!!!
Sono straziata! Piccola Lilli!!!!!
Spero solo in qualche buon ed efficace consiglio, magari se qualcuno ha già avuto la mia esperienza.....

Lilla ha 1 anno e 7 mesi, ed è vivacissima.....

omero

l'idea di qualche giorno di permesso è ottima!

a parte l'iniziale disorientamento la tua Lilla avrà a disposizione una casa nuova da esplorare per cui i primi tempi sarà mooolto impegnata

per prima cosa falle vedere dove saranno posizionate lettiera, e ciotole di acque e cibo..poi falla divertire a nascondersi nelle scatole del trasloco, a giocare con le carte da imballaggio etc etc... metti molti giochini, così avrà il tempo d'abituarsi e non soffrirne affatto!

Mi raccomando tutela la gatta da cadute dal balcone

Mariussi

Oh Omi, tu sei davvero fantastica!!!!!!!!!!
Credi davvero che Lilli sarà talmente impegnata da non far caso che non potrà più scorribandare?????

Sì, metteremo una rete intorno ai balconi, e stavo leggendo il tuo post sulla lettiera.... Lilla deve imparare ex novo, lei fa tutto fuori open air!!!!!! Capirà cosa è la lettiera? Vorrei metterla nel balcone, sopra un vecchi tappetino che ho in casa ora e a cui Lilla è abituata.

La devo prendere coperta o scoperta? Che dici?

omero

essendo abituata all'esterno, forse ti conviene aperta...

alla lettiera di solito si abituano comunque, anche se prima erano abituati all'aperto... magari fai attenzione che i primi tempi potrebbe fare i bisogni fuori dalla lettiera, un po' per stress un po' per disorientamento!
L'importante è che abbia facile accesso: se la mettete sul balcone, dotate la porta del balcone di una porticina basculante..in modo che possa raggiungerla in ogni momento.

Non ti fasciare la testa prima di averla rotta: aspetta a vedere come si comporta e se poi ci saranno problemi ce lo fai sapere che ti aiutiamo

stai tranquilla cara, vedrai che andrà tutto per il meglio

Mariussi

grassie di tutto cara.
Speriamo bene.
Tutto già predisposto per porticina basculante!

mami

ciao, mi ricordo di voi, ricorda di mettere bene la rete ai balconi, in modo che non possa salire sul bordo, perchè se è abituata a stare fuori, dopo i primi tempi di adeguamento che la terrano impegnatissima ad esplorare nuovi luoghi e odori, sarà senz'altro attratta dai balconi.
Comunque hanno un grande spirito di adattamento, io vedo Camilla che era sempre abituata ad uscire tutti i giorni sul terrazzino con Rudy e poi anche da sola, da quando c'è Toby tengo sempre la portafinestra chiusa, perchè lui salta come un grillo, quando faceva caldo la lasciavo uscire da sola ma rientrava subito, ed ora non lo chiede neanche più.
Auguri!



dany69

Auguroni anche da me!

E se ci sono problemi, ricordate sempre il caro vecchio feliway!

Mariussi

Ciao cari,
ho telefonato alla vet: mi ha detto che a volte nei mici ci possono essere dei problemi di depressione da trasferimento, ma mi ha detto di aspettare per vedere come reagisce, dice che sarebbe bene portarcela 2 o3 volte prima di trasferisci, e di incominciare a farle vedere la lettiera già da ora che siamo a casa vecchia.

Grazie a tutti ,se potete darmi notizie e consigli io aspetto sempre e poi al momento clù, speriamo bene.....

vi voglio bene.

omero

se per la micia non è stressante viaggiare, potrebbe essere una buona soluzione quella di portarla a fare una prima visita alla casa



dany69

Sì, concordo, e anche di farla giocare tantissimo se poi apparirà triste o nervosa. Il gioco è il migliore antidepressivo per i nostri gatti!

Uffina

Ciao Mariussi, sono reduce da un trasloco....anche io ero terrorizzata all'idea che Mimì non si abituasse presto e sofrisse il cambio casa....devo dirti con gioia che contro ogni previsione Micia si è abituata subitissimo!!!! (senza Feliway...ci avevo pensato tardi)
Certo, la differenza è che lei non usciva di casa ma è bastato mettere le sue cose (copertine, cucce e giochi) sparse ovunque e dopo poche ore di "paura esplorativa" gironzolava per casa a coda dritta e baffi in fuori
Vedrai che sarà importante averti con se i primi giorni...poi diventerà la regina della nuova casa.

Sandra

Mariussi

Oh, Uffina come spero che tu abbia ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lillina è così abituata ad uscire!!!! Però tante persone mi dicono che sarà la regina della casa, speriamo che questo succeda presto.

Ho paura, e più il tempo si avvicina, mancano 13 giorni, più mi sale la fifa!!!!!!

Uffffffffffff!!!!!

Mariussi

E la lettiera poi.......

annaland

anche se "in piccolo" la mia tabata ha subito un'esperienza simile.
Fin da piccola ha sempre avuto libero accesso ai balconi, finchè il 2 gennaio si è paracadutata di sotto, per fortuna senza nessuna conseguenza fisica.
Ovviamente da allora balconi vietati (per lo meno finchè non avrò realizzato una valida blindatura).
A lei piaceva molto stare fuori al sole o sdraiata nei miei vasi e pensavo che le sarebbe mancato da morire.
In realtà i primi giorni un po' miagolava e grattava le finestre, ma già dopo una settimana si è dimenticata dell'esterno e addirittura quando apro e esco io nemmeno mi segue.
Stai tranquilla, sono sicura che grazie al tuo amore la micia non avrà problemi! Ci vorranno solo un paio di giorni di adattamento.

Mariussi

Oh!!!! questo potrebbe essere un buon termine di paragone sai?! Grazie!!!!!! Speriamo che le ci vogliano solo i due giorni per abituarsi..... io dal canto mio di amore cercherò di dargliena tanto tanto..... la adoro.....

omero

stai tranquilla, vedrai che andrà tutto bene
e quando il trasloco sarà fatto e la micia si sarà ambientata benissimo, dovrai offrire a tutti da bere



Mariussi

Si Si Si Si....... Non vedo l'ora.......