Strane "piaghe" sul corpo


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Alessia1984

Buonasera a tutti, sono nuova di questo forum.
Mi rivolgo a voi perchè non so più che fare e spero possiate aiutarmi.
Io ho una micina tripode di circa 10 mesi, le è stata amputata la zampina anteriore in ottobre insieme all'operazione di sterilizzazione. Regolarmente vaccinata anche per la felv e risultata negativa a test felv-fiv.
Dopo circa 20 giorni di diarrea acuta, causata dai coccidi e curati con Vetkelfizina sono iniziate le tragedie.
Un pomeriggio rientro da lavoro e vedo che ha il musino completamente gonfio con ferite evidenti (causa la sua instabilità nel saltare non avendo una zampa ha quindi sbattuto il musino sulla mia cyclette).
Corsa dal veterinario, febbre a 40,5 e linfoadenite generalizzata: iniziano l'antibiotico e il cortisone. A poche ore dall'iniezione esce nel punto di inoculo una piccola crosticina, capillare rotto dicono i veterinari. Questa crosticina a distanza di 20 giorni è diventata una piaga enorme senza pelo e soprattutto molto pruriginosa. Le veterinarie escludono micosi, continuano antibiotico e cortisone. Fino a quando circa una settimana fa esce una seconda piaga sotto al mento, identica a quella sulla schiena.
In attesa del consulto del veterinario inizio a darle forza10 regular sospettando l'intolleranza alimentare.
Ultima visita dal veterinario venerdì 4 gennaio che non appena vede la nuova "ferita", senza coltura e senza lampada di Wood mi dice che trattasi sicuramente di micosi perchè il pelo è spezzato e viene via facilmente. Quella sulla schiena dicono che potrebbe essere intolleranza alimentare.
Quindi mi prescrivono Grisovina (una pastiglia per 20 giorni con successivo controllo).
Il tutto dopo aver fatto 5 visite a distanza di due massimo 3 giorni l'una dall'altra, dopo aver fatto 5 iniezioni di cortisone, 4 di Rubro e 1 di Convenia (l'antibiotico con durata di 14 giorni) perchè la piccola oltre alle ferite aveva i linfonodi ingrossati, bronchite e tracheite, febbre solo alla prima visita.
Adesso, dopo 3 giorni di Grisovina e altrettanti di Forza10 la micina ha smesso di grattarsi disperatamente, era arrivata a grattarsi nel sonno strappandosi di dosso un vestitino che le ho fatto proprio per impedire che si maciullasse. La ferita sulla schiena si è cicatrizzata formando una mega crosta di circa 10cm per 4.
Ho delle foto in cui si vede bene l'evolversi della faccenda, ma da regolamento credo non possano essere postate. Quella sul mento invece continua a ingrandirsi e a differenza dell'altra è umida e non ancora con crosta (però presenta macchie di sangue.)
Il tutto accompagnato da una forte apatia, ormai sono 20 giorni che non la vedo giocare ma solo dormire e grattarsi.
Mi scuso per essermi dilungata così tanto, ma volevo esporvi la storia in tutte le sue parti e spero possiate darmi dei consigli...

Ps: mi chiamo Alessia e sono mamma di 9 gatti stupendi!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alessia1984 il 07-01-2008 00:38 ]

pamiaola

cara benvenuta... la piaga sul dorso è comparsa in seguito e nel punto delle iniezioni di antibiatico? che antibiotico hanno iniettato oltre al convenia?
Io farei fare un prelievo del sangue ed accurata visita da un buon internista... Le foto le puoi postare tranquillamente, anzi le aspettiamo. Sul dorso potrebbe trattarsi di una necrosi indotta da iniezione, quella sul muso nn saprei e cmq i dovuti accertamenti per una corretta diagnsi vanno sempre fatti per essere certi di cosa si tratta...
Aspetto notizie ulteriori..
Paola

pamiaola

ti mando con mp il nome di una clinica su padova..
Paola

Alessia1984

Grazie per la risposta Paola. La piaga sulla schiena è uscita pochissime ore dopo la prima iniezione di antibiotico, la Rubro precisamente.

http://www.flickr.com/photos/12240688@N08/2128549961/ Questa è una foto del 22 dicembre, http://www.flickr.com/photos/12240688@N08/2172588580/ Questa invece è una foto di oggi. In mezzo, ce ne sono molte altre perchè appunto la ferita è aumentata di giorno in giorno per non dire di ora in ora...

Invece http://www.flickr.com/photos/12240688@N08/2161353077/ Questa è la micosi (??) sotto al mento al 2 gennaio, oggi è http://www.flickr.com/photos/12240688@N08/2172589840/ Così.

Le veterinarie non hanno fatto coltura per accertarsi della micosi, domani la riporto da loro e chiedo che invece venga fatta.

Posso chiederti che analisi del sangue consigli e cosa si intende per internista?


Scusate, vedo ora che le foto non si vedono se non facendo copia e incolla, purtroppo non sono molto esperta...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alessia1984 il 07-01-2008 00:37 ]

pamiaola

le prime foto si vedono e le lesioni sono bruttine... internista è un vet che si occupa di medicina interna, ma anche un dermatologo andrebbe bene, segnati il recapito della clinica che ti ho mandato via mp..
Paola

alyy

purtroppo di dermatologia so ben poco ma le lesioni mi sembrano brutte e pertanto preoccupanti... è vero che la micia si sarà grattata peggiorandole ma...
Sta ancora facendo cortisone adesso?



Alessia1984

No, da venerdì, ovvero da quando le veterinarie hanno diagnosticato la micosi hanno interrotto cortisone e antibiotico dicendo che purtroppo, l'averlo dato ha sicuramente peggiorato la situazione. Ma inizialmente era indispensabile darlo per sfiammare il musino gonfio dalla caduta e per far scendere la febbre.
Adesso soprattutto nel sonno ha ancora il respiro parecchio pesante (anche se dall'ultima visita brochite e tracheite sembrano passate) e le ferite causate dalla cadute sono totalmente passate. Ci sono però queste due nuove e decisamente orribili.

pamiaola

cmq per la bronchite, fai fare una lastra è la sola che ti dice le sue reali condizioni a livello bronchiale... cmq ho risposto al tuo mp..
Paola

alyy

fatico a credere che le due lesioni, comparse una dopo l'altra, non siano connesse in qualche modo...
La lesione da venerdì è peggiorata ancora?
Forse 2 giorni non sono sufficienti per vedere qualche risultato, soprattutto dopo la somministrazione di cortisone.....
Io però al posto tuo farei una visita specialistica da un dermatologo.. chiedi alle tue vet una consulenza da un collega dermatologo, avranno sicuramente uno specialista dal quale si appoggiano o qualcuno da consigliarti..



pamiaola

alyy le ho suggerito io una clinica in zona... e la nostra amica la conosce anche bene... nn ci resta che aspettare gli aggiornamenti della piccina..
Paola

Alessia1984

Sì, quella sul mento è sicuramente aumentata, oserei dire che peggiora di ora in ora esattamente come peggiorava quella sulla schiena.
Però sulla schiena sono riuscita con un vestitino a impedirle almeno in parte di grattarsi, sul mento non ho soluzioni.
Inizialmente avevo pensato che quella sotto al mento fosse causata dallo strofinio della pelle contro il vestitino, ma quando ho visto come si espandeva ho decisamente cambiato idea.
Vi ringrazio molto per le risposte...

alyy

perfetto!!! mi raccomando alessia spiega bene bene tutto nei dettagli ai veterinari che incontrerai... è molto importante per fare la diagnosi e per stabilire una terapia...o per capire se quella che stai facendo va bene!
Tienici informati, mi interessa molto sapere come procede la cosa! E non ti abbattere!!





shishy

Non sono una veterinaria ma sinceramente non mi piace per niente il modo con cui questi veterinari hanno affrontato la cosa, sono andati secondo me molto per tentativi riempiendo la micina di farmaci senza aver fatto prima una diagnosi precisa. L'hanno imbottita di cortisone, adesso si sospetta una necrosi provocata da un'iniezione...dopo questo bombardamento di farmaci ci sentiremmo apatici anche noi...
Ma almeno ti hanno prescritto delle vitamine, qualcosa per tenerla su?
mangia? Con quella ferita sopra chissà come è abbattuta...

Alessia1984

Sì, ha sempre fatto abbinato all'antibiotico anche vitamine e prende fermenti lattici.
Mangia come un lupetto, la sua fame è triplicata da quando è conciata così, è l'unica cosa che fa insieme a grattarsi e dormire.

pamiaola

la fame è triplicata per via del cortisone ...

shishy

Beh questo è un segno molto buono direi

mami

ciao, era successo anhe alla mia micia l'alopecia sulla schiena nel punto di inoculo, ti metto il link dove puoi vedere la foto, però che sia comparsa anche sotto al mento non me lo spiego, e siccome c'è senz'altro connessione....

a pag 5 di questo link trovi l'immagine
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=12336&forum=6&start=40



Alessia1984

Ho qualche aggiornamento.
Premetto che non ho avuto modo ancora di andare in clinica che mi ha indicato Paola e che sto vagliando altri nomi di veteriari che mi sono stati fatti da amici fidati.
Però oggi, sono tornata dalle mie veterinarie poichè ieri sera la micia, grattandosi il mento, è arrivata ad avere le zampine posteriori zuppe di sangue.
E finalmente ho trovato la "capa" dell'ambulatorio che tutti dicono essere molto qualificata.
Appena l'ha vista mi ha detto che secondo lei non è micosi, che è vero che ci sono moltissime forme di micosi, ma nessuna causa un tale prurito e tale tumefazione. Ad ogni modo visto che alcuni sintomi riconducono, tipo il pelo che viene via a ciuffi ha fatto due colture: una per il mento, una per la schiena e dice che se davvero fosse fungo e davvero è fetente come pare, in pochi giorni comincia a crescere.

Secondo lei è granuloma eosinofilo.Per il granuloma non esiste test per diagnosticarlo, l'unica è seguire una dieta ipoallergenica e fare cortisone. Però, se fosse micosi il cortisone sarebbe una mazzata per la micia.
Potrebbe essere anche un brutto sfogo di intolleranza alimentare, anche questo non diagnosticabile se non con una cura di dieta ipoallergenica o con delle prove allergiche che costano 250 euro e che non garantiscono alcun risultato.
A questo punto lei consiglia di provare con la Grisovina intanto fino a venerdì giorno in cui la coltura dovrebbe cominciare a "dirci qualcosa" e altrimenti ripartiamo col cortisone.Intanto mi ha dato delle fialette omeopatiche per il prurito.
Mi è piaciuta molto se devo essere sincera ha fatto una visita accurata e mi ha spiegato ogni cosa in dettaglio e lei stessa ha ammesso che le sue "ragazze" sono state un pò superficiali non facendo subito la coltura (ancora 15 giorni fa andava fatta secondo lei). Credo che mi abbia vista parecchio scontenta.

Cosa ve ne pare del suo parere?
Grazie ancora a tutti...

macchiolina

Un mio micino ha avuto il granuloma eosinofilo sotto il pancino; è venuto via tutto il pelo ma non mi ricordo se provocava o meno prurito.
Non mi pare una necrosi da iniezione in quanto la mia Macchiolina aveva all'inizio una chiazzetta senza pelo, come alcune foto della tua micia ma poi si era formata sopra una crosta molto spessa e non era appiccicosa e lucida, oltre che sanguinolenta, come appare la chiazza in una foto.
Poi non si fanno iniezioni sotto il collo, se non per il prelievo del sangue, quindi non credo sia conseguenza della puntura.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 07-01-2008 21:19 ]

Alessia1984

Buongiorno a tutti, vi scrivo per dirvi che sono stata con la micia alla Clinica indicatami da Paola e in particolare abbiamo fatto un'approfondita visita dermatologica con una specialista.

Dunque, 1 ora e 15 minuti di visita. Inizialmente ha fatto conoscenza con Cherry, l'ha salutata e sbaciucchiata. Poi siamo andate in ufficio dove per 15 minuti mi ha chiesto la sua storia, si è segnata tutte le terapie fatte etc (fortunatamente avevo fatto un file word con scritto tutto), mi ha chiesto cosa mangia, come vive la vita coi fratelli, che carattere ha etc.
Poi passiamo alla visita, ha guardato la ferita, analizzata con le mani per sentire se c'erano degli spessori anomali, ha prelevato del pelo sia dal mento che dalla schiena, analizzati al microscopio col vetrino. Il tutto dettagliatamente descritto ad alta voce perchè c'era una stagista venuta da Oxford che si sta specializzando in dermatologia. Poi siamo passati in un'altra sala dove c'era la lampada di Wood e analizza la ferita anche con quella.
Dopodichè mi dice: la visita è finita, siediti che ti dico.
Diagnosi: semplicemente intossicazione da farmaci.
Dunque:
-micosi la esclude, a parte che la lampada non ha evidenziato nulla, a parte che anche fare una coltura adesso è inutile perchè nel pelo c'è grisovina e quindi il fungo cmq non crescerebbe, ma cmq i sintomi non sono da micosi.
-dermatite allergica o da intolleranza: esclusa perchè alla micia non è comparso nulla, la micia quelle ferite se l'è fatte da sola partendo da niente. Se fosse stata intolleranza o allergia dice che avrei visto una zona senza peli fin da subito, invece Cherry quelle ferite se l'è causate da sola. E in ogni caso non è di certo col Forza10 che si cura, questo me l'ha confermato anche lei.
-granuloma: escluso anche questo, avrei notato una specie di dermatite prima di arrivare a come siamo arrivati, prima esce e poi la micia si gratta, non viceversa. E cmq le ferite non sono da granuloma.

Poi mi dice che la micia sono praticamente 3 mesi che è sotto farmaci, che è impossibile sapere quale le la scatenato l'intossicazione ma ad esempio il Baytril sottocute in America è vietato perchè dimostrato che nocivo per il derma (e cherry l'ha fatto 3 volte). Poi giustamente mi ha fatto notare che nonostante la botta di cortisone lei si grattava sempre più e questo è un controsenso se si pensa che il cortisone è l'unica cosa valida per fermare il prurito.
Quindi mi ha detto di NON darle più niente, nemmeno prodotti da mettere sulla ferita perchè la ferita è "bella", non è infetta, è abbastanza asciutta, al massimo un pò di fisiologica ma nient'altro. Secondo lei in un mese la micia non avrà più niente. Niente cortisone, niente grisovina, omeopatia, niente (anche perchè lei fino al 12 gennaio ha il convenia in corpo). Per l'alimentazione mi diceva che se le piace e le ferma la diarrea posso continuare Forza10, altrimenti va benissimo quello che mangiava prima.

Infine abbiamo parlato dei linfonodi. Alla visita ne ha sentiti due particolarmente gonfi, i bronchi invece sono puliti. Mi ha detto anche lei che in marzo è bene ripetere il test felv-fiv e mi diceva che eventualmente, una volta passato questo mese di disintossicazione, si può valutare di fare un esame del sangue completo, qualora fossero ancora gonfi per capirne il motivo.Se invece dovesse ripresentarsi la bronchite, invece di partire di nuovo subito coi farmaci, consiglia una lastra al torace e un emocromo. Per il momento non ha fatto nulla perchè conferma anche lei che con la miriade di farmaci che ha preso i valori sarebbero sballati.
Io sono rimasta davvero contenta...
Scusate la lunghezza del post!!

Cosa ne pensate?

Dory

bene sono contenta mi è sembrato che la vet sapesse il fatto suo no?? mi sento vicina alla tua micia perchè anche io recentemente ho sofferto di una cosa del genere.. è durata un mese circa e prima di venirne a capo ho dovuto consultare due specialisti dermatologi diversi! i medici di famiglia proprio brancolavano nel buio, erano arrivati a ipotizzare una sesta malattia (che viene solo ai bimbi fino ai due anni) ... questo per fare una riflessione sull'affidabilità dei medici!!
vedrai che piano piano starà meglio, ci vuole un po' di pazienza però!