Vermifugo (Felex) andato a segno solo per metà... e ora???


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Faith

Devo sverminare l'ultimo arrivato, Oliver, dato che la sua cacchina sembra quella di Alien

Oggi ho preso Felex pasta, come prescrittomi dal veterinario. La confezione dice che basta per gatti di non più di 4kg e lui è 4,30, ma vabbè... dato che è un gatto difficile da maneggiare abbiamo avuto la pessima idea di darglielo mischiato al tonno (che gli piace).
Il risultato lo potete immaginare... ha mangiato un po' e il resto lì. E adesso? Ne avrà mangiato metà se non meno... che faccio? Devo prendere un'altra confezione e ripetegli il trattamento?

edissa

il mio vet. ti direbbe di ripetere il trattamento e nn risparmaire sul peso..io ti consigio di daglielo sempre nel tonno ma facendo passare l'ora della pappa aspetta che abbia fame

pamiaola

dovevi dargli uno sola somministrazione o ripetere il trattamento?
se è una sola somministrazione o c'è anche una seconda, dopo una settimana dall'ultima dose, fai rifare esame delle feci in sospensione e così ti accerti che quelli che stai debbellando siano andati via e che nn ci sia qualche altro parassita che nn viene debbellato dal felex..
Paola

Faith

Mah il vet mi ha parlato di una sola somministrazione... non ho capito bene cosa intendi Paola, dici di ridargli di nuovo un'intera dose? (lunedì ormai, che domani le farmacie son chiuse...)
Più che altro sono preoccupata che gli possa far male ripeter il trattamento, non sapendo quanto ne ha mandato giù stasera!

pamiaola

ci sono alcuni vermifughi che vanno dati in 2 dosi, ti chiedevo se il felex era uno di quelli.
Visto che ci voleva una sola dose, tra qualche giorno fai ripetere esame delle feci rigorosamente eseguito in sospensione e ti regoli in base all'esito..
Paola

alyy

pamiaola posso chiederti una cosa? ho notato che consigli sempre l'esame delle feci in sospensione e mi chiedevo come mai..io consiglierei per affioramento!





shishy

La somministrazione del Felex va ripetuta dopo circa 20 giorni (c'è scritto sul bugiardino), in questo modo si uccidono anche le eventuali uova dei parassiti intestinali. E' sempre meglio dare per eccesso un vermifugo, se lo si dà per difetto (quindi meno della dose necessaria) probabilmente non risolverà il problema. Son sincera, per un gatto grandicello non capisco perché vogliano dare il Felex che essendo in pasta metà non viene preso! So che non ci sono problemi di sovradosaggio ma nel dubbio chiederei ad un veterinario.
E' stato fatto l'esame delle feci?

alyy

dai io spero di sì.....a meno che abbia visto la tenia, dare un antiparassitario senza fare prima una diagnosi non è proprio il massimo....
@shishy:Credo volessi dire che è attivo contro le forme larvali..





alyy

ah tra l'altro per il felex il bugiardino dice anche che darne un po' di più non è controindicato e che dandone meno invece si rischia di non avere l'effetto desiderato....



shishy

Quote:

06-01-2008 alle ore 01:18, alyy wrote:
dai io spero di sì.....a meno che abbia visto la tenia, dare un antiparassitario senza fare prima una diagnosi non è proprio il massimo....
@shishy:Credo volessi dire che è attivo contro le forme larvali..








Mi sa di sì...
Il concetto però era quello

alyy


ci siamo capite!





pamiaola

c'è anche un metodo detto per affioramento? allora questo mo me lo spieghi per benino ... aspetto

pamiaola

cmq consiglio sempre questo perchè rispetto allo striscio è + attendibile in quanto si tiene in considerazione una maggio quantità di feci... in cui poter trovare i maledetti ricercati...


alyy

assolutamente d'accordo, lo striscio non lo ritengo affatto attendibile!!!
ben felice di dirti di più! vuoi i dettagli tecnici sull'esame per affioramento?o riassunto?
al momento opto per il riassunto...in breve si stemperano le feci in un'apposita soluzione (ne esistono diverse, in commercio già pronto c'è il coprosol) che fa affiorare le uova (invece che in acqua come in quello per sospensione). La quantità di feci che usi è praticamente la stessa per cui è attendibilissimo!
La metodica richiede forse un pochino più di tempo, 15 minuti per l'affioramento più il tempo per vedere il vetrino, ma è più sensibile per cui direi che ne vale la pena!
Io all'università per la mia tesi ho fatto così tutti gli esami feci!






Faith

No, gli esami feci non sono stati fatti, più che altro ho visto io i vermi nelle feci (tra cui uno spaventoso, sarà stato lungo almeno 5-6 cm).

alyy

facile che fosse un ascaride! .....possono venire lunghi anche 3 volte tanto!!!!



Faith

E per quelli Felex va bene??? Adesso sicuramente se li piglierà anche Maya... purtroppo l'avevamo sverminata giusto pochi giorni prima dell'arrivo di Oliver e il vet mi ha sconsigliato di ripetere già il trattamento. Mi sa che mi conviene aspettare una ventina di giorni e farglielo per bene a tutti e 2?

alyy

ma.... dunque....adesso quant'è che avete oliver? una settimana?
le uova ci mettono 4 settimane circa prima di essere in grado di infestare, poi dalla loro ingestione ci vogliono ancora 8 settimane prima di svilupparsi ad adulti..quindi, ammettendo che la micia possa aver ingerito feci di oliver queste non le avrebbero creato problemi.. Un trattamento adesso come tra 20 giorni non credo sia giustificato nella micia....
In Oliver invece direi di sì perchè se la dose assunta non era sufficiente può essere che non sia stata neanche efficace.
Puoi ripetere il trattamento per Oliver (se di nuovo col Felex facendo ben attenzione che lo mangi tutto)e poi tra qualche tempo valutare le feci di entrambi e in caso svermarli tutti e 2!
Non conosco l'efficacia del Felex (cmq sì va bene per gli ascaridi), io preferirei altri prodotti, ma lì devi vedere anche tu come ti trovi per somministrazione....

ok?





pamiaola

grazie alyy, complimenti per la tesi, per fare una battuta una tesi di m....

si avevo letto la stessa cosa. Conviene consigliarli entrambi allora, tenendo conto che molti ambulatori nn possono avere le varie sostenze diluenti... Sai quante volte credevano di rifilarmi risposta con il metodo guarda il termometro e fai la diagnosi?
naturalmente questo per il passato.... ora se fosse necessario richiederei io stessa la cosa da subito senza dover ribattere dopo...


alyy

sì sì conviene chiedere, ma sarebbe meglio che il vet lo sapesse di suo!!
Diciamo che potendo scegliere meglio per affioramento, ma casomai sospensione è cmq meglio di uno striscio a fresco dal termometro....ma poi... non basta portare le feci per far arrivare il messaggio? scherzo! cmq molti colleghi fanno direttamente le analisi con una bella quantità!