Info gatta con ascesso al dente canino


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



javakz

Ciao, sono nuova del forum e probabilmente sarà già presente una discussione che tratta questo argomento ma per ulteriore sicurezza ho deciso di scrivervi. Ho letto i thread relativi al baytril iniettabile (che io stavo usando!!!) e dopo essermi spaventata (tantissimoooo) ho deciso di cambiare cura. La mia gatta infatti ha un ascesso proprio sopra il canino; è pefettamente visibile un gonfiore nel musetto e, alla radice del canino, la gengiva è gonfia e arrossata. Inizialmento ho provato a darle lo STOMORGYL... impresa impossibile anche con l'uso di Easy Pill. Cosi ho riportato la gatta dal vet. che mi ha prescritto le iniezioni di baytril. In casa ho anche le pasticche ma mi chiedo a questo punto se sia la cura giusta o se invece non sia il caso di cambiare proprio cura magari con altre punture di un nuovo antibiotico. Inoltre, è consigliato cibo secco o umido almeno finchè non starà meglio? Concludo dicendo che il vet. mi ha detto che se non guarirà a breve, le dovrà estrarre il canino! Ma una gattona di quasi 8 anni può rimanere senza dente?!?!
Grazie 1000 per le info che mi vorrete dare!




Cecilio

Ciao e benvenuta! Dunque dunque.... bisognerebbe capire questo ascesso da cosa è causato.... il dente è cariato? Per quello che so io lo strormogyl è indicato in queste patologie. Dicevi che il baytril ce l'hai anche in pasticche? In quel caso è meglio senz'altro.

Per quanto riguarda il gatto senza un dente non devi porti assolutamente nessun problema, ho visto gatti senza neanche un dente mangiare croccantini figurati!


Comunque se vuoi posso guardare nella nostra lista se abbiamo nominativi su roma di specialisti per il tuo caso.

javakz

Intanto ti ringrazio per l'attenzione!
Lo scorso anno ho fatto togliere il tartaro ad entrambe le gatte (ne ho due) e ricordo che soprattutto i canini erano i denti messi peggio.
Ma in questo momento non credo ci siano carie... Ovviamente la mia è solo una supposizione in quanto il vet. non mi ha fatto fare ne lastre ne altro. Tra l'altro inizia anche a lacrimare l'occhio dalla parte del canino "indagato". Effettivamente ho anche il baytril in compresse ma ho il timore di non riuscire a darglielo... la mia gatta pesa circa 8 kg e quando una cosa non la vuole fare... Ecco perche parlavo di punture, quelle riesco a farle anche da sola!
Mi faresti un grosso favore a consigliarmi specialisti su roma.

Ancora grazie!


Cecilio

Ok allora guardo e ti faccio sapere tra un po'

Cecilio

Ti mando un mp: messaggio privato li trovi a sinistra sotto discussioni di razza.

lillina

ciao, ho avuto una gatta vissuta 18 anni Mimi'
l'unico problema avuto nella sua lunga vita :un ascesso a un dente estratto in anestesia a circa 15 anni
si era ripresa benissimo ,soffriva molto ( come noi umani ) con gonfiore e musetto storto
Non indugiare ,se nn passa operala

mami

ciao, alla mia gatta Floppy tolsero parecchi denti, non preoccuparti, mangiano ugualmente. Il Baytril è un buon prodotto SOLO se dato in compresse, per le iniezioni ormai è accertato che causa grossi guai. meglio togliere il dente per evitare che in futuro si ripresenti il problema.


javakz

Ciao! Questa sera proverò con la pasticchetta di baytril dentro all'easy pill... Che impresa! Nel caso fallissi, cosa probabile, contatterò una delle cliniche che mi sono state consigliate (grazie ancora moderatore!).

Non mi preoccupa tanto il fatto che la gattona senza dente potrebbe mangiare peggio (tanto lei non mastica, ingoia!)... sono un po preoccupata invece per l'operazione ed il dolore che potrebbe sentire. Si, in effetti esagero! E' solo un dente in fondo!!! Del resto è una gatta forte! Mai avuto problemi, neanche di pelo!



Cecilio

Ciao! Di niente figurati! Io comunque la porterei in ogni caso a farla controllare, per quanto riguarda il dolore glielo tolgono sotto anestesia eh! Ti assicuro che soffre di più con un ascesso che senza un dente.... tienici aggiornati!

pamiaola

schiaccia la compressa, infila la polvere in una siringa e metti un pochino di acqua e dai direttamente il bocca, nn preoccuparti se bava... meglio le compresse che le fiale...
Cmq i gatti possono stare benissino senza uno o + denti...
In casi di forte infiammazione, è l'unico rimedio..
Paola

javakz

Ciao, sabato ho portato la gatta in clinica dove l'hanno visitata e operata; le hanno tolto il canino che era addirittura marcio! Tra l'altro mi hanno detto che la gattona perderà tutti i denti nel giro di poco tempo anche se ha appena 8 anni.
Mi chiedo da cosa possa dipendere, se da alimentazione o altro (visto che c'ero, le ho fatto fare anche le analisi del sangue e spero non dipenda da qualche valore strano infatti ho visto che ha il glucosio altissimo e sto aspettando di parlare con il vet. quando avrò tutti i risultati!!).

Un appunto: in clinica non mi hanno parlato male del baytril iniettabile, cosa che mi è apparsa alquanto strana....


Cecilio

Ah eccoti! Ma quando ti hanno detto che perderà tutti i denti nn ti hanno detto come mai? Cioè cosa ha? Non credo dipenda dall'alimentazione aspettiamo di sentire i veterinari, comunque anch'io avevo dovuto togliere tutti i denti ad uno dei miei gatti che era giovane tra l'altro.... piuttosto questo glucosio così alto... non hanno fatto nessuna ipotesi? Restiamo in attesa cara! Ah per il baytril non è dannoso se usato diluito mi sembra di ricordare....

javakz

No, non ha fatto ipotesi sulle cause; mi ha solo fatto vedere che non è l'unico dente messo male... ne uno già sbeccato, un altro quasi inesistente.... insomma, non la nutro con i sassi per cui ci deve esserci un motivo se gli si ammalano tutti i denti !
Per il resto, è sempre stata sanissima, mai un raffreddore, mai nulla! Anche adesso per il dente, non ha mai dato cenni di fastidio o dolore... anzi, giocava e mangiava come al solito. Me ne sono accorta solo perchè ogni tanto le controllo la bocca e le orecchie... senno chissà quanto sarebbe rimasta con quel canino malato!
Non vorrei avesse il diabete; rimarrò in attesa dei risultati.
Comunque il vet. mi ha detto di farle solo due punture dopo l'operazione, per fortuna! Ormai la gatta capisce e tenta di scappare quando mi vede con la puntura in mano.


GattoTiti

Incrociamo l'incrociabile in attesa dei valori, ma se l'unico valore sballato è la glicemia può essere una glicemia da stress.
Nei mici purtroppo accade, si fa la prova dl nove dosando anche la fruttosamina che misura l'andamento della glicemia nei 15 gg precedenti.

pamiaola

l'importante è che si faccia una diagnosi precisa e le cause... infatti anche se c'è diabete, va indagata la causa e quindi oltre le analisi del sangue va fatta ecografia addominale per valutare la situazione pancreatica. Alcune pancreatiti sono di origine batterica...
Per disinfettare la bocca esiste il restomyl, ottimo prodotto e per quanto riguarda il baytril, io lo uso in compresse, ma nn farei mai fare ai miei gatti una tale iniezione..
Paola

preoccupata

il mio gatto, un meticcio maschio di 12 anni ha un gonfiore alla parte sinistra del muso, ieri l'abbiamo portato dal veterinario e ha fatto un piccolo prelievo in bocca dicendo che potrebbe avere un ascesso o una ciste....dicendo di aspettare 10-15 giorni per sapere l'esito del prelievo, per poi curarlo. lo ha mandato a casa semza antibiotici o antidolorifici, dicendo di dargli da mangiare cose molli che a lui piacciono. prima ha mangiato un pò ma poco dopo leccava sempre da quella parte, storceva un pò la testa e la bocca, e per due volte si è messo le zampine davanti in bocca. miagola normalmente e si fa coccolare, mangia come prima.... la pipì e la cacca sono normali, ma a me preoccupa quel fatto che ha messo le zampine in bocca...
è da preoccuparsi?