Camilla: problemi respiratori-endocardiosi mitralica di nuovo clamidia


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mami

ieri mattina stava benissimo. Alle 18 è venuta tranquillamente a chiedere il pasto. Alle 21 l'ho sentita emettere uno strano verso, molto forte, come se stesse per vomitare qualcosa che aveva in gola. Corro a vedere, e da quel momento fino alle 4 di questa notte non ha praticamente smesso di tossicchiare e deglutire come se avesse qualcosa in gola.
Questa notte alle 4 le ho massaggiato piano la gola e poi ha espettorato quello che a me è sembrato catarro (era trasparente e viscido) almeno due o tre volte prima delle otto.
Alle 11,30 ho appuntamento in clinica, devo inventarmi una scusa per uscire dall'ufficio.
Tobia ha ancora il raffreddore, temo un contagio, ma così repentino...lui è raffreddato ma è vitale, lei come al solito si è rintanata nella cuccia e non esce. E non mangia. E poi non starnutisce ma non fa alro che deglutire rumorosamente.
mah! non capisco, così di colpo, senza un preavviso di malessere? ancora ieri pomeriggio correva con Tobia...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mami il 31-12-2007 10:48 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mami il 31-12-2007 15:28 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mami il 05-01-2008 23:07 ]

Cecilio

Probabilmente ha una bronchite se dici che tossisce e ha catarro e probabilmente anche mal di gola povera.... avrà anche un po' di febbre se non mangia.... facci sapere! Non ne mancano mai eh.....

giamon

Povera Camillina, ma spiace tanto. Sicuro che non ha mangiato qualcosa di non commestibile che non riesce più ad espellere?

mami

eccoci!!!! siamo tornati alle 14....sono sicura che il pronto soccorso dell'ospedale umano è meno affollato
fatto visita, lastra ed ecocuore, ora siamo un pò rasati sotto l'ascella.

Niente febbre, polmoni liberi, gola arrossata, leggero "soffio", più che altro un rantolino.
Dalla lastra si vede aria nello stomaco, probabilmente dovuta ai tentativi di espulsione di quello che penso fosse catarro, ma anche un cuore leggermente ingrossato, da qui la decisione di fare l'eco.
Risultato: camere cardiache nella norma, contrattilità miocardica nella norma, presente endocardiosi mitralica, ma otrebbe essere anche congenita, così mi hanno detto.

Le hanno dato un antinfiammatorio per iniezione che copre un paio di giorni, per la gola e un diuretico, e sempre il diuretico (Diuren) le hanno dato da assumere a partire da domani.

Sul tavolo dell'eco ha facco una caccona incredibile (tipo cane), molto ben definita, ma non ha ancora fatto pipì, e non ha mangiato, deglutisce con fatica e rumorosamente.
Ora la lascio tranquilla, si è appena addormentata, e in effetti sembra "russare", cosa che peraltro fà spesso, ma alle visite precedenti, e negli ultimi tempi ne ha fatte tante, non era mai emerso nulla di sospetto circa il cuore. Sono comunque preoccupata, che dite, conviene sentire un cardiologo?
Questo 2007 non vedo l'ora che finisca...

axwolf

Camilla !!! Che fai ??? I colpi di fine anno ????
Mami, aspettiamo i preziosi consigli ....
Manca poco al 2008 ....
Nuovamente i miei omaggi
Bacia i discoli

bracchetto

eh sì che conviene, anche se non è necessario correre. almeno per un parere e una visita... camilla intende conservarsi in buona salute a lungo.
se vuo ti mando in mp un indirizzo, molto fuori zona ma molto molto bravo. in alternativa chiedi al tuo vet se ha un cardiologo di fiducia.

giamon

forse è emerso anche perchè si è affaticata molto nel tossire.
speriamo guarisca presto. sempre tanti bacini a Camilla e Tobia.

Cecilio

Ciao mami, soltanto un salutone e mi raccomando tranquilla! Tienici aggiornati sulla salute di cammillina, vedrai che appena le passa il mal di gola starà meglio e per le altre cose tutto incrociato cara!

mami

grazie, lo so che dovrei, ma proprio non ci riesco a stare tranquilla, poco fa le ho dato A/D diluito ed ero contenta che ne avesse mangiato un pò, neanche il tempo di girarmi e lo ha vomitato tutto.

@brac, mandamelo comunque

fa troppa fatica a deglutire...l'ultima volta siamo dovuti ricorrere al cortisone...mi viene anche il dubbio che possa avere qualcosa alla gola, o all'esofago, ma cavolo, fino a ieri sera ha mangiato come non so cosa!!
sono confusa e preoccupata, almeno Tobia migliora un pò, sta facendo il matto, salta a mezzo metro da terra!
auguri ragazzi, speriamo in bene e grazie a tutti

Cecilio

Poverina deve avere molto mal di gola ancora.... vedrai che domani starà meglio! Buon anno anche a te!

bracchetto

@mami, ti ho mandato mp.
cortisone se sospettano una cardiopatia, piuttosto un paio di giorni di rimadyl o tolfedine!

mami

proprio oggi l'adsl fa i capricci! avevo scritto, ho sospeso per andare a pulire l'ennesimo vomito di Camilla e quando sono tornata non funzionava più niente.

riscrivo:

grazie Brac, ho risposto. L'antinfiammatorio che le hanno fatto ieri non era cortisone, però non so dirti cosa fosse.
Pochi minuti fa ha vomitato ancora, anche l'acqua che aveva bevuto, praticamente non ha niente nello stomaco dall'altro ieri sera. Deve avere una forte nausea e la laringe molto infiammata, oggi provo a richiamare la clinica ma non so chi trovo, mi hanno detto "ci sentiamo tra una settimana" ma così non si può, forse occorrerà vedere anche i valori del sangue e poi come faccio a darle il Diuren se non tiene giù una goccia d'acqua?
Non sono preoccupata. Di più.
Buongiorno a tutti, e scusate se ho dimenticato di dirvi Buon 2008!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mami il 01-01-2008 12:05 ]

Cecilio

Beh sì mami ricontattali e spiega bene che la micia vomita tutto.
Mi dispiace cara.... ma stai tranquilla.

Vediamo poi se si riccollega brac.

mami

un attimo fa stava dormendo, la testa appoggiata sul bordo del cesto, ha cacciato un verso, simile ad un raglio, poi ha vomitato un pò di schiuma, poi ancora due volte sempre schiuma o succhi gastrici o catarro, non capisco bene....ha sempre conati, sta bene mezz'ora e poi riprende.


Cecilio

Non hai chiamato la clinica mami?

mami

abbiamo telefonato e siamo andati. Siamo appena rientrati.
Il medico di turno ha parlato con la vet che l'ha vista ieri, le ha fatto un'altra lastra per vedere il canale esofageo, considerata la fatica alla deglutizione. Non ha riscontrato nulla, le ha fatto un gastroprotettore, Zantax o Plasil (non sono sicura se entrambi) e il Diuren che io altrimenti non riuscivo a darle per via orale. Con la siringa le ha anche fatto ingoiare (povera!) una cosa bianca probabilmente per il contrasto, per il momento non l'ha ancora vomitata. Non ha febbre. Ancora presente aria nello stomaco e nell'intestino.
Mah! sta povera micia ha un forte mal di gola, questo si capisce a vista. Per il momento non ha copertura antibiotica, non so, ma quando aveva gli stessi sintomi tre mesi fan (oltre all'occhio purulento) le avevano dato il Sinulox, ed era stata meglio.
domani la devo riportare. Ora si è messa a riposo in un posto insolito, dove non va mai, ma è talmente scombussolata (come me) E ancora digiuna.


Cecilio

Scusa mami ma non ho capito ora le hanno dato qualcosa per lo stomaco giusto? Ma per il mal di gola niente? Cioè l'antiinfiammatorio di ieri e basta? Certo che se non è virale l'antibiotico non serve però mah speriamo bene dai.... e che mangi un pochino almeno....

mami

si è così, Cecilio, solo antinfiammatorio e gastroprotettore. In effetti se è una forma virale non dovrebbe servire l'antibiotico, solo che quando le avevano dato il Sinulox la volta scorsa ed anche il Vibravet 15 giorni fa sveva smesso con quel deglutire faticosamente e sembrava una Camilla nuova, mangiava di gusto e correva con Tobia, però se dicono così....
mah, stiamo a vedere domani...


Cecilio

E come fanno a dire che non è virale?

Io comunque quando i miei gatti e anche i cani hanno avuto questo genere di cose ho sempre dato l'antibiotico.... però se non te l'hanno dato un motivo ci sarà.... aspetta domani e poi se vedi che non migliora chiedi loro cosa si può fare.

bracchetto

mami, ho risposto al tuo messaggio prima di leggere le novità di oggi.
mi pare che ora ci siamo un po' di più: innanzitutto deve smettere di vomitare, ricominciare a mangiare, patire un po' meno per la gola. per un giorno di festa mi pare sufficiente per metterci una "pezza" fino a domani.
poi bisogna capire il perchè di questoi problemi, non è la prima volta che le succede e sarebbe il caso di comprenderne in via definitiva l'origine per curarla nel migliore dei modi e risolvere.
ha mangiato qualcosina?

mami

niente di niente e neanche bevuto, si ferma davanti alle ciotole e lì resta. Mi sembra di rivedere Floppy quando stava male.
Però dalle lastre non si evidenzia niente di così grave (Floppy aveva un tumore al rene) ma penso che un controllo ematico si dovrà fare, per vedere i valori principali. Sono tornata a casa con due siringhe di gastroprotettore da fare una stasera e una domattina. Poi la devo riportare. Dovremo arrivare ad una diagnosi comunque, per ora si sta andando per eliminazione delle cause, ma ancora non se ne è capita quella scatenante.
per il momento confido, anche se capisco che anche loro procedono per tentativi poi vediamo, come dici tu bisognerà capire e risolvere. Grazie.


mami

abbiamo passato una notte infernale, sempre vomito nonostante il Plasil.
Camilla è in clinica dalle 9 con mio marito, esami del sangue (spero di avere gli esiti presto), Ringer Lattato in vena e altra eco, per vedere meglio l'addome.
Ho il terrore di ciò che mi diranno. Inutile dirvi come sto, sono venuta in ufficio alle 10 con il cuore a pezzi e l'ansia che mi dà una nausea tremenda. Aspetto la telefonata degli esiti, ma ancora niente.
All'entrata c'erano due ragazzi con un gatto di 2 anni con la Felv, ha avuto un crollo improvviso. Camilla è stata testata dopo soli due mesi dall'arrivo del piccolo, la ritestano, e io sono terrorizzata.

dimeticavo un particolare: non urina dall'altro ieri sera

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mami il 02-01-2008 11:05 ]

titi

Forza Camilla e forza Mami!
T.
P.S.: Stupide parole, ma tenevo a dirti che vi penso...

evuccia

dolce Mami, non sai quanto mi dispiace, sopratutto non poterti aiutare se non con il cuore, standoti vicina, unica cosa che posso dirti e che mi preoccupa, è che non ha fa pipì da tutto questo tempo, perchè so che non urinare per molte ore, può provocare un danno renale, ma sono certa che in clinica avranno provveduto a svuotarla magari con un catetere, perciò penso non ci sia problema in tal senso, cmq spero tanto che questa situazione si risolva in breve tempo e Camillina torni presto a casa completamente guarita, nel frattempo ti abbraccio forte forte e ti sono tanto vicina

Cecilio

Ciao mami, dai non ti preoccupare ora, il fatto che non urini può essere perché non stava neanche mangiando poverina.... Facci sapere!!

bracchetto

come non urina????
sei sicura, mami?
per fortuna ti vedo offline e sei già dal vet con mami.
non è assolutamente normale e deve essere valutata con urgenza, per capire innanzitutto se non produce urina o se la produce ma non viene emessa all'esterno.
aspetto con ansia notizie.

Paoletta63

Carissima....non sai quanto mi dispiace per quello che stai passando, coraggio aspettiamo notizie buone!! incrociamo tutto!!

cherie

camilla.. micetta bellissima! dai fatti forza siamo tutti con te!

mami

eccomi, stavo per inserire alle 12 l'ultimo aggiornamento quando mi hanno telefonato, e non sono riuscita a terminare.

Arrivati alla clinica le hanno subito prelevato il sangue. I valori li posterò questa sera, perchè non li ho qui con me in ufficio, ma già vi dico che il problema maggiore è rappresentato dai valori riferiti alla funzionalità epatica: uno in particolare è alle stelle, dieci volte il valore normale!!!!!
Le hanno messo una flebo di Ringer Lattato in vena, le hanno lasciato il cateterino, così noi riprendiamo stasera.
Rifatto eco addome, per vedere bene fegato e reni, non sembrano esserci lesioni (neoplasie, tanto per intenderci) , la vescica però era vuota, quindi è il rene a non produrre, ma hanno escluso un blocco renale o intestinale.
Rifatto i test Felv-Fiv = negativi
Niente febbre
Ha vomitato in clinica una sola volta, ora è a casa che dorme tranquilla senza agitarsi come stanotte, che si lamentava con un miagolio strappacuore.
Non ha ancora mangiato, mi hanno dato, oltre alla flebo e tutto l'occorrente + la fiala di Zantac+Plasil da fare stasera, anche una scatoletta di un prodotto della Royal Canin (regeneran? forse) per vedere se riusciamo a farla mangiare un pò.
Che dite, provo anche con gli omogeneizzati?
Appena tornati a casa ha bevuto e subito vomitato, però poi si è messa tranquilla.
Sapete una cosa? sembrano sintomi da intossicazione!
Ho ispezionato la casa, buttato l'erba gatta, tolto dalla circolazione alcune piante (anche se erano lì da anni). Che altro può aver causato una sindrome simile?
MI hanno spiegato però, che se un gatto, soprattutto se cicciottello, non mangia per qualche giorno, i grassi in circolo possono provocare un accumulo alzando questi valori, quindi possono essere così elevati per via del digiuno (+ o - mi sembra di aver capito una cosa simile). La gola è ancora molto infiammata, questo potrebbe aver causato l'inappetenza
Domani la riportiamo, di lasciarla in clinica proprio non ci andava...se possiamo starle accanto noi è meglio.
E' stata buonissima, persino il vet che aiutava la d.ssa le ha dato un bacio sulla testolina (tenero, mi ha commossa).
Ancora non ha una terapia a lungo termine, aspetteranno di vedere se rientrano i valori impazziti.

il piccolino fa il bravo gattino, ha capito la situazione, stellina della sua mamma

beh, stasera aggiorno con i dati, grazie dell'appoggio carissimi, mi fate stare un pò meglio, e speriamo di dormire anche un pò stanotte, altrimenti se si ostina a stare in cucina piazzerò una sedia sdraio, così a turno non stiamo su una sedia



Cecilio

Ciao mami aspettavamo con ansia tue notizie! Bene sono contenta non ci sia blocco renale, ma mami scusa io nn ho capito una cosa ma non ti avevano detto che aveva la gola arrossata? Cioè io ora non ho capito cosa ha. I valori del fegato credo anch'io siano dovuti al fatto che è rimasta digiuna e disidritata. Comunque dai tutto si risolverà per il meglio. Ne sono sicura!

mami

cecilio cara, non solo tu non hai capito, ma neanche io e mi sa tanto neanche loro!
Che la gola fosse arrossata era chiaro fin dall'inizio, le hanno iniettato l'antinfiammatorio perchè non ritenevano necessario l'antibiotico. Inizialmente non mangiava e deglutiva rumorosamnete e sembrava anche tossire, così le hanno fatto la lastra e vedendo i polmoni liberi non le hanno dato copertura antibiotica. Poi la situazione è degenerata con vomito (secondo me causato dalla gastrite), e così siamo a questo punto. Mi sembra la fotocopia della situazione di tre mesi fa, con la differenza che non ha la congiuntivite catarrale.
Una cosa è certa: l'antinfiammatorio per Camilla è letale.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mami il 02-01-2008 17:33 ]

mami

ecco i valori riscontrati, il secondo è quello altissimo, metto anche i valori di riferimento

- AST(IU/lL) 113 (14-40)
-ALT(IU/L) 409 (7-40)

-Bilirubina Totale 0,4 (0,2-0,4)
-Colesterolo 194 (75-200
-BUN 63 (a settembre era 25)
-Creatinina 2,4 (1,0-2,0) (a settembre 1,4)
-Glucosio 277 (a settembre 101)
-Proteine Totali 11 (5,4-8,0)
-RBC(X106/ul) 10,2
-Hb(g/dl) 17,4
-Hct(%) 53,4 (24-55)
-MCV(fl) 52 (39-55)
-MHC(pg) 17 (13-18)
-MCHC(%) 32,6 (30-36)
-WBC(X103/ul) 64
-PLT (X103/ 179

aggiungo:questa sera le ho dato qualche cucchiaino di omogeneizzato di pollo, ho contato fino a dieci e lo ha rigurgitato. Praticamnete neanche le era arrivato nello stomaco.

Poi, ancora peggio: non urina. Ora è sotto flebo, speriamo che questo la stimoli. Questa mattina la vescica era vuota, mi hanno chiesto se ero sicura che non avesse urinato, ma io penso proprio di si.
che ne pensate?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mami il 02-01-2008 21:57 ]

Cecilio

Ehi mami! Novità?

mami

si Cecilio, abbiamo postato insieme , guarda su

Cecilio

Ah ecco perché non vedevo un tuo messaggio!

Boh mami che dirti? Se la vescica era vuota non penso si siano sbagliati.... ma non ti sembra per niente migliorata a parte il vomito?

mami

si agita meno, oggi pomeriggio ha dormito, anche se sulla sedia della cucina, posto insolito per lei.
ma non i pare ci siano miglioramenti sostanziali, e per quel rigurgito così immediato non so che pensare, per non parlare poi dei valori riscontrati del fegato....
Domani la riporto, ma anche loro non hanno ancora un'idea di ciò che le sta capitando.
grazie cecilio, ora vado a dare il cambio a papi nel tenerla buona buona con la flebo, altrimenti si mette a dormire con la zampina sotto e il flusso diminuisce...
torno più tardi


Cecilio

Ok cara... speriamo dai.... tutto incrociato!!!!

axwolf

seguo .... senza un briciolo di consigli pratici... ma seguo....
baci anche da parte mia sulla testolina di Camilla


titi

Anche io seguo anche se a dire la verità non sto capendo granché!
La "cosa" dell'epatopatia dei gatti grassottelli che digiunano è capitata anche a me qualche anno fa con il mio Miagolino e mi veniva prospettata come cosa pericolosa (prescrizione: fare mangiare il gatto un po', assolutamente). Fu però superata in breve con antibiotici e flebo. Il fatto che non urini, che la vescica sia vuota, ma (fortunatamente) il blocco renale sia escluso dai vet, non mi piace, ma proprio non so che dirti.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 03-01-2008 08:35 ]

dany69

Come va oggi?

mami

ciao a tutti, una cosa positiva: ha fatto pipì!
una cosa negativa: ancora vomito.
Questa mattina nuovamente in clinica, l'hanno trovata sensibilmente miglioratat, le hanno fatto altra flebo (che poi noi rifaremo nel pomeriggio) e altre ineizioni, non so dirvi ora perchè io sono ancora in ufficio.
Ora vado a casa, qui si è messo anche a nevicare ed è la prima volta che non ne gioisco, oltretutto ci ostacola i movimenti.
Baci a tutti, vi terrò aggiornati


Cecilio

Ah bene almeno un pensiero ce lo siamo tolti! Speriamo cara facci sapere nn appena ci sono novità.

mami

oggi all'una primi timidissimi approcci con il cibo, si vede poverina che ha fame, fà le coccole e dà le testatine alle ciotole...
ne ha preso pochissimo, due briciole, però non le ha vomitate, almeno non fino a che io sono uscita, ma si vede che deglutisce con una fatica....eppure le hanno controllato bene la gola, fatto una lastra con il bairo (mi pare si dica così) e un'eco, ed era tutto negativo.
Messa flebo in vena, si danno il cambio a tenerla marito e figlia, quello che non tiene Camilla tiene il terremotino Tobia, che il filo della fleboclisi lo attira
oggi papi mi ha detto che Tobia stamattina si è slurpato la pappa Recovery della Camilla, poi l'ha rigettata tutta
delle due l'una: o fà schifo, o c'è qualcosa di contagioso.... speriamo la prima, altrimenti

Stamattina a Camilla hanno fatto anche una minima dose di cortisone, un'antibiotico (papi sostiene Sinulox).

Io in questa storia non ci ho capito ancora niente, sia noi che i veterinari stiamo andando un pò alla cieca, una sintomatologia simile insorta così rapidamente anche loro faticano a comprenderla.
Attendiamo.

Ciao, ragazzi, mi metto a lavorare, che già che sono un pò stordita, oggi ho voluto usare i mezzi pubblici ma siccome mi sono attardata con la flebo della Cami, il bus mi è passato davanti e l'ho fatta a piedi

p.s. mi rendo conto che sto scrivendo in modo caotico, abbiate pazienza....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mami il 03-01-2008 15:05 ]

Cecilio

Ciao mami, be' non posso essere che contenta di questi piccolissimi miglioramenti..... mami posso dirti la mia poi da profana assoluta? Soltanto per dirti cosa ne penso. Secondo me la piccola aveva mal di gola, gola arrossta o quello che era, la terapia non ha funzionato ma le ha causato i vomiti e tutto quello che è seguito e il fastidio alla gola aumentava.... Comunque spero che ora tutto si sistemi cara.... dai camillina!!!!

annaland

povera camilla malatina!
Da profana la teoria di cecilio mi sembra verosimile, ma boh!!??!!
L'importante è che dia segni di ripresa..
Forza piccola che ce la fai!
Tanti grattini alla fantastica rossina e una tiratina d'orecchio al fratellino discolo che non la lascia in pace!


mami

carissime, è esattamente quello che pensiamo anche noi.....


ah! dimenticavo le nws del pomeriggio......da casa mi hanno telefonato per dirmi che dopo la flebo si è fiondata sulla ciotola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

foss'anche un fuoco di paglia, sono STRAFELICE!!!!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mami il 03-01-2008 17:20 ]

annaland

yuppi!!!

brava camilla!

Cecilio

Evvai!!!!!!!!!!! Le hanno fatto l'antibiotico ora vero mami ho capito bene?

mami

si, il suo papi mi ha detto che ha riconosciuto la confezione del Synolux, chiederò conferma a loro, purtroppo non scrivono le terapie che intraprendono e se non sei pronto a chiedere cosa le stanno iniettando loro non te lo dicono....
siccome però sono giorni che lui sostiene che ci vorrebbe la copertura antibiotica non vorrei avesse visto quello che.....voleva vedere
però della minima dose di cortisone lo hanno confermato loro...ora non so cosa sia stato e se sarà la terapia giusta, però sembra aver sortito il primo effetto positivo...
corro a prendere il bus, sennò è un'altra scarpinata


cherie

col bario negativo effettivamente solo un forte dolore alla gola può spiegare un vomito così insistente e rapido e la deglutizione rumorosa... e comunque sono davvero felice per la ripresa di questa splendida micetta!!

Prossime risposte