gattini randagi con congiuntivite: antibiotico da dare


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Jarod1974

Ciao a tutti,

Ho un problema serio con dei gattini randagi ai quali do il cibo nel giardino di casa ma che sono INAVVICINABILI.... ho visto che si stanno attaccando tra loro la congiuntivite, 3 su 4 l'hanno presa, uno di loro ha un occhietto chiuso ormai... che antibiotico posso dar loro nel cibo o nel latte? La quantità? Purtroppo non posso catturarli perchè scappano nei giardini vicini e mangiano e bevono nelle stesse ciotoline.
Attendo un vostro aiuto.
Grazie mille

Cecilio

Probabilmente hanno la rinotracheite.... soltanto gli occhi o anche moccio? E come fai a darglielo l'antibiotico se non riesci a prenderli?

Cecilio

Oh scusa! Benvenuta!

Jarod1974

Ti ringrazio! Sembra solo gli occhi.. immagino si possa mettere nel cibo o nel latte che do loro, sbaglio?

Cecilio

Ma come fai a stabilire la dose per ognuno? Un po' difficile la cosa.... Non si fanno proprio prendere? Neanche quando si avvicinano a mangiare?

alyy

ciao benvenuta!
L'ideale per la congiuntivite credo sia mettere delle goccine direttamente negli occhi....




Jarod1974

nooo, mi scappano via e vanno nel giardino dei vicini... (
Lo so, immagino che il collirio sia la cosa migliore ma non riesco a catturarli...

macchiolina

E' sicuramente rinotracheite e magari anche clamidia.
Devi caturarli con il trasportino e portarli a fare una visita o una cura con pomate ofalmiche per 10 giorni, come minimo.
Se non lo fai al più presto, rischano di perdere gli occhi.
Armati di coraggio e pazienza e prendili uno ad uno!

pamiaola

macchiolina ha ragione anche perchè gli occhi devono essere tenuti puliti ed aperti liberandoli dal muco. Si deve valutare se hanno bisogno solo di una pomata specifica locale o anche antib. per via orale..
Paola

shishy

E' importante che li veda un veterinario per capire bene di cosa si tratta e la gravità della cosa: il freddo peggiora rapidamente le condizioni dei piccoli e spesso insieme agli occhi ne risente molto tutto l'apparato respiratorio. In alcuni casi rischiano anche di perdere la vista o morire.
Mi occupo di una colonia in cui ormai la rinotracheite è endemica, credo serva antibiotico per via orale e locale. Personalmente mi farei prestare una gabbia trappola da qualche associazione e chiederei loro se possono occuparsene, se i piccoli sono selvatici verrà dato almeno un antibiotico iniettabile. Quanto hanno i piccoli? Ci sono anche degli adulti? E' una colonia censita?