Respiro affannato - LEUCEMIA, ora anche FIP


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



shishy

Ho saputo stasera che Stintina, la gattina leucemica che ho fatto adottare col fratellino Ernesto, da quando è arrivata nella nuova casa quando si alza in piedi ha un respiro irregolare.

La ragazza che l'ha adottata mi ha detto che la bocca la tiene chiusa e che non respira male, è tutto ok se non questo respiro affannato anche da ferma.

Quando l'avevo qui io non l'ha mai fatto, cosa potrebbe essere?

Con lei ho ancora più paura perché è leucemica.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shishy il 10-01-2008 21:53 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shishy il 12-01-2008 19:22 ]

Cecilio

Mah.... potrebbe essere anche un sintomo da stress dovuto alla nuova situazione.... facci sapere come va! Tossisce di tanto in tanto?

bracchetto

troppo vago il sintomo per dire qualcosa da lontano. cosa dice il vet?

shishy

La veterinaria che la seguirà torna il 2 gennaio e visto che è l'unico sintomo e che il resto è tutto regolare aspettano martedì per portarla. La micina per il resto sta bene, mangia, va regolarmente nella lettiera. Non gioca però, forse è ancora troppo intimorita. Non ha mai respirato in questa maniera in 3 mesi che l'ho avuta con me quindi anch'io ho pensato possa essere dovuto al trasferimento nella nuova casa.
Però mi preoccupa visto che lei è felv+ ed anche perché ho l'impressione che l'adozione sarà realmente definitiva se i 2 micini si adatteranno bene alla casa e senza problemi immediati per lei. La ragazza che l'ha adottata è brava e sa cosa sia la leucemia, sono disposti a curarla ma anche a farle la puntura se stesse male. Questo mi preoccpua anche se sono sicura che agirà in tutto e per tutto per il bene di Stintina...

Non tossisce, non respira male, c'è solo questo respiro più accelerato anche da ferma. Problema alle alte vie respiratorie dovuto a colpo di freddo durante il trasporto?

pamiaola

speriamo che la vet le faccia una bella visita il 2... aspettiamo notizie..
Paola

shishy

Le novità non sono belle...Stintina sta peggio
Credo davvero che lo stress dovuto al trasferimento nella nuova casa abbia accelerato il corso della malattia. Ilaria mi ha detto che la vet l'ha vista oggi e non l'ha vista bene, è da 2 giorni che mangia poco o niente, loro non hanno pensato fosse preoccupante, Ilaria l'ha vista oggi dopo 2 giorniche non andava dalla mamma dove vivono adesso Ernesto e Stintina e mi ha detto di averla vista molto magra, il musino affusolato. L'ha portata dalla vet e secondo lei sarebbe già il caso di farle la puntura perché la micina sta male..Ilaria ha voluto parlarne con me, io le ho detto di tentare il tutto, almeno di farle delle flebo in vena di cui la vet non le aveva parlato, di dare almeno delle vitamne, di provare insomma il tentabile. La vet in pratica ha prescritto solo del Bentelan (cortisone) in iniezione per vedere se riprende. Io sapete bene come la penso sul cortisone ma magari forse in questo caso può esserle d'aiuto pe ripartire...l'ultima volta che l'ho dato ad una micia era alla mia malata di leucemia e non è servito a niente... Mi preoccupa il fatto che l'abbiano vista a guardare l'acqua nella ciotola ma senza bere...ricordo bene quel sintomo e non mi fa presagire niente di buono.
Qualcuno sa darmi un consiglio, un appoggio..? sono piuttosto giù...

Cecilio

Oh cara! Che tristezza....

Cara se la micia è bene seguita anch'io tenterei il tutto per tutto, poi certo se si vede che non ce la fa.... lasciatela andare.... mi dispiace tanto cara.... aspetta se si collega brac.....

Ti abbraccio forte scusa di più non so dirti....

shishy

Vorrei tanto che fosse solo una crisi temporanea ma ho vissuto da vicino la leucemia e non ci spero molto...

smippi

non ci posso credere.....finalmente aveva trovato casa con il suo fratellino........... prego per lei.........

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smippi il 03-01-2008 12:16 ]

vale77

nooo povera piccola è cosi ingiusto
Giada mi spiace tanto

titi

Quote:

02-01-2008 alle ore 22:21, shishy wrote:
Mi preoccupa il fatto che l'abbiano vista a guardare l'acqua nella ciotola ma senza bere...ricordo bene quel sintomo e non mi fa presagire niente di buono.


L'ho visto fare a diversi gatti Felv+. Anche a Drusilla Felv+ (testata 3 volte da 2 diversi veterinari) che ormai ha 12 anni e che come la tua Stintina era riuscita a a trovare un'adozione insieme alla sorella... O a Fiore (anche lei testata da 2 diversi veterinari), che se n'è poi andata per una cardiopatia congenita... I Felv+ che ho visto superare queste crisi (non mangiare, fissare il vuoto, muso appoggiato alla ciotola dell'acqua) ce l'hanno fatta tenendosi alla larga dal cortisone, con flebo, vitamine (tra le altre, Stimulfos) e pappine diverse ad oltranza, senza arrendersi. La scuola omeopatica di cortona aveva un preparato per i gatti Felv che io ho personalmente somministrato ai gatti felv di cui mi sono occupata (5): tutti e 5 ne sono venuti fuori... Prova a contattarli in frettissima, ma secondo me, soprattutto, subito, niente cortisone.

T.


BIBA73

Niente cortisone alla dolce Stintina.......
Povera piccola, che tristezza...

ChiaraG5581

povera Stintina.....mi ci sono proprio affezionata a questa stuenda micina. Forza Giada e tinici informati sulle condizioni di salute della piccola.....e soprattutto niente cortisone!!!!!!!

gatitadenoche

e tantissima forza.....su con il morale...sicuramente stara meglio....forza su!!!!! incrociamo le dita e le code.

shishy

Titi ho trovato il sito della scuola omeopatica ma non so di chi cercare.

pamiaola

un bacio alla piccola, speriamo bene
Paola

CAT



shishy

Ho mandato ad Ilaria il link per leggere questo post.

Nel frattempo ho contattato la veterinaria che mi ha detto che Stintina non è gravissima, non in fase terminale ma che di sicuro va seguita bene anche con terapia antibiotica e che secondo lei è da
ritirare perché è stata affidata ad una persona che in questo momento non può sopportare certo il dolore di vedere giorno dopo giorno lei che sta poco bene. La mamma di Ilaria ha perso il marito ad agosto, Ilaria mi aveva detto che magari poteva esserle d'aiuto occuparsi di un micino bisognoso ma poi alla fine ha deciso di non dirglielo per non farla preoccupare, anche perché la micina in fondo stava bene. Adesso invece Stintina manifesta dei sintomi e lasciarla a sua mamma non è il caso, lo penso io per prima povera donna, non voglio darle altri dolori.

Dunque chiamerò Ilaria..

Stintina verrà definitivamente separata da Ernesto...
Adesso non so davvero come fare, dove portarla, dove curarla...
In camera non posso, non posso mettere di nuovo a rischio tutti i mici di casa ma come faccio? metterla giù al freddo nel gabbione??!!

miciosa77

che situazione del cavolo...non so come aiutarti stellina..

vale77

Giada ma giiu dove e nn cè modo di tener caldo?

shishy

Non so dove sbattere la testa questa volta...

Son felice per lei ovviamente ma non so come organizzarmi per fare il possibile per lei e nel minor tempo possibile.

Domenica porterò a Firenze la gattina che ho adesso in bagno e mi tornerebbe bene per riprenderla, povera piccina, altri 100 km in macchina, senza il fratello e finire in un gabbione al buio in garage! Certo la luce la tengo accesa ma non è la stessa cosa che stare libera in una casa. Altro che stress...

Gattile??
Ossignore, mi sento svenire solo a pensarci...

ChiaraG5581

cavolo giada nooooooooooooooooooo veramente non è giusto!!!!! Non è giusto......non so come fare, ma vorrei tanto aiutarti.

vale77

Giada ma un recinto tipo quello dei conigli?

shishy

Stintina ha 6 mesi quasi,è troppo piccolo, in gattile potremmo tenerla in box ma ti giuro c'è un freddo assurdo ed un umido che anche i sani si ammalano, figurati lei, leucemica, sintomatica e dopo 4 mesi in appartamento...

vale77

se la risposta era xme io intendevo un recinto modulare xinterno in modo che non sia proprio una gabbia

shishy

Dove lo metto un recinto modulare in casa?

vale77

in garage basta lasciar fuori la macchina
mi tocca proprio traferirmi in toscana mi sa

smippi

che brutta situazione povera piccola.........

mami

mi dispiace giada, mi dispiace tanto e mi sento impotente

shishy

Non c'entra manco in garage...il gabbione è sopra una cassettiera, le 2 conigliere tra gli scatoloni a parte ora che una è in cucina per i ricci.

pamiaola

Giada ma se parlate tu e la figlia a questa signora delle reali condizioni della gatta, potrebbe anche darsi che vista la situazione si sia affezionata e sentendo quello che aspetta alla povera piccina malata, sia lei stessa a adecidere di tenerla e curarla con amore fino a quando lei nn ci lasci...
Paola

shishy

La mamma ha visto nei giorni scorsi che Stintina stava sempre peggio e sia lei che la figlia han detto che se la piccola continua a star male e peggiorare giorno dopo giorno sarebbe meglio aiutarla ad andarsene. Le capisco perché se si tratta di una fase terminale a cui non si vedono vie d'uscita può essere una scelta che pur sofferta può avere le sue spiegazioni logiche in fondo. Ma credo che nel complesso la veterinaria stia tralasciando tante cose, in partica mi ha detto che è una fase critica ma probabilemnte non terminale solo che conosce la situazione della mamma di Ilaria e sapendo del suo lutto crede che sarebbe uno strazio per lei vederla peggiorare pian piano anche se si riprendesse adesso, sapere che la piccola da un giorno all'altro potrebbe avere una ricaduta. Non posso darle torto.
Stintina quando l'ho affidata stava bene, niente lasciava presagire questo sviluppo in peggio ma adesso che i sintomi sono apparsi va curata al meglio e loro non avrebbero credo lo spirito per farlo vedendo la mamma soffrire sempre di più. Tanto più perché le figlie non vivono con lei e quindi le cure andrebbero fatte costantemente da lei ogni giorno. La situazione è delicata...
Povera piccina, domani chiamerò Ilaria e decideremo...

pamiaola

Bhe capisco pure io, ma essendo dalla parte dei gatti (scusatemi se sembro insensibile), mi preoccupo della piccola che se portrebbe evere una ripresa, in questo è + difficile...
Cmq a volte nelle adozioni si deve ben capire la situazione delle persone altrimenti dopo tante fatiche i poveri mici fanno le palline da ping pong... giada ti dico questo perchè so quanto ci tieni ai mici e quanto fai, nn è una critica però, sono molto in pena per la piccola e capisco anche le tue difficoltà di adesso..
Paola

shishy

Io la penso come te, se la micia avesse subito una ripresa direi di aspettare ma se non riprende o avrà un crollo finito l'effetto del cortisone va valutata bene la situazione. Io non voglio che muoia anche se so che la leucemia è una brutta bestia quando parte, per questo sono disposta anche a riprenderla per curarla. Presenti quelle piccole cose che possono fare la differenza? quelle dettate più che altro da esperienze passate: ad esempio se lei non mangia si partirebbe con le flebo, a/d, vitamine sottocute, interferone o altro, magari essendoci passata certi sintomi li riconosco al volo ed interverrei subito invece loro non possono farlo se non dopo che la veterinaria gli dice qualcosa, è normale che sia così. Credimi, loro fanno il possibile e so che solo qualcuno da lassù deciderà il destino di Stintina ma non posso lasciare che venga curata a metà ed immaginati sua mamma che si vede lei morire pian piano, magari con continui alti e bassi, senza sapere come starà il giorno dopo e se crollerà all'improvviso e senza sapere dove mettere le mani se la vede peggiorare.

pamiaola

a quella famiglia ci voleva un gatto super sano. Stintina, prima o poi avrebbe avuto bisogno di aiuto competente o di chi era disposta a seguirla bene... cmq spero che come sempre farai di tutto per lei e nn ho dubbi... Un bacione ed uno alla piccola..
Paola

shishy

Non ho avuto la forza di telefonare ad Ilaria stasera...

pamiaola

almeno nn possono aspettare che ti organizzi bene?... li conosci quei dischi che si riscaldano e durano tutta la notte? almeno con quello puoi caricarlo 2 volte e dura 24 ore. vabhè, le telefoni domani...
dai su ora vai a nanna..
Paola

shishy

E' il compenetrarsi di momento sbagliato e crollo inaspettato della piccola...stiamo a vedere, magari telefono e domani sta meglio e si vede cosa fare...

miciosa77

facci sapere...

CAT

mi dispiace tanto

Faith

Mi spiace tanto cara, rispondo poco alle discussioni ma seguo sempre con il cuore le vicende dei tuoi piccoli mici

pamiaola

come va?


shishy

Non riesco a rintracciare Ilaria...le ho scritto perciò un sms: se la situazione fosse migliorata aspetterei e lascerei la piccina col fratello magari inserendo nella terapia qualcosa di supporto o interferone etc etc, altrimenti son disposta ad andarla a prendere perché non voglio che sua mamma soffra vedendola morire giorno dopo giorno. Da quando è arrivata per lei è stata principalmente una sofferenza perché Stintina sta nascosta, sempre sotto il letto apatica poi ha smesso di mangiare e reagire...non so oggi cme sia andata, domani mattina cercherò di nuovo Ilaria. Se la situazione non migliorasse a quel punto vorrei tentare io qualche altra cosa, almeno tentarci...

pamiaola



cherie

Povera piccina! vorrei tanto aiutarla! ho quattro micetti di cui una, betty, vive separata dagli altri perchè non ha voluto saperne di convivere essendo abituata a star sola.... ho tentato di tutto ma si intimidiva e deprimeva per cui ho risistemato la casa spostando il letto nel soggiorno per stare con lei... visto che gli altri comunque sono insieme.... ormai casa mia è più un accampamento che un appartamento... i miei micetti non sono testati verso le varie malattie infettive feline... quali rischi correrebbero? non è una situazione bellissima la mia ma mi si stringe il cuore x questa sfortunata piccina e davvero vorrei aiutarla...

miciosa77

Giada se avessi bisogno dell'interferone ne ho ancora qualche fiale in freezer...

shishy

Oggi alle 17 dopo aver accompagnato Duchessino dalla nuova famiglia mi incontro con Ilaria per prendere Stintina..

Non so se sia la cosa giusta da fare, Ilaria mi ha detto che sta un pò meglio ma che se non reagisce preferiscono farla sopprimere anche perché la mamma ci si sta affezionanado ed un altro lutto proprio adesso non è il caso. Io ci proverò, mi strazia il cuore pensare di separarla da Ernesto proprio adesso, ce l'avevamo fatta dopo tanto a trovargli una famiglia insieme ma devo provarci. Pare che al mio vet sia arrivato un nuovo farmaco, non posso lasciare intentato nulla, spero solo che lo stress del viaggio non peggiori tanto la situazione ma da stasera avrà flebo, vitamine insomma il possibile del possibile. Non sono una veterinaria ma domani mattina voleremo subito dal vet e nel frattempo cercherò di fare di tutto per tirarla sù.

Cherie, come ti capisco...anche la mia casa sembra un accampamento, adesso leggermente meno rispetto ad un mese fa quando c'erano 3 o 4 mici in stallo oltre i miei 4. Son 60 metri figurati e le uniche stanze chiuse sono la camera e il bagnetto.
I mici felv + possono vivere con mici felv + oppure da soli, i mici sani possono essere vaccinati ma nel dubbio non ptrei mai darti una micina mettendo i tuoi a rischio anche solo dell'1% di possibilità. I tuoi mici però testali, è sempre bene sapere cosa si ha di fronte. Grazie comunque, ora scappo...

Miciosa a te un abbraccio forte, aspetto novità...
L'interferone è l'ultima cosa a cui devi pensare ora...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shishy il 09-01-2008 01:21 ]

mami

che dolore per questa micina....però sento che con le cure giuste avrà una ripresa, me lo sento, dai Giada, fai bene a provarci, anche se ormai devi dare per scontata l'emergenza come parte della tua vita....


vale77

Aspettiamo notizie di questa povera stellina malata

miciosa77

povera piccola..è entrata nel cuore di tutti noi..deve farcela..
un abbraccio forte forte a te Giada..ti siamo tutti vicini..

Prossime risposte