i gatti, la toxoplasmosi e la gravidanza umana -CHIUSO


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



shishy

Ho parlato con questa signora, sarebbe stata una stupenda mamma gatta! Non vi sto a raccontare tutta la storia perché è talemnte incasinata che ho avuto problemi io a cavarci fuori le zampine

Finale della favola: la signora adesso proprio non può prenderla ma Duchessa...ops...Duchessino ha già trovato altri due ottimi genitori

alyy



bene bene bene! ottima notizia!
tutti felici alla fine! bravissima!



tantovale

Beh, per la mia esperienza mi sento di affermare che la toxo non è così facile da prendere da un gatto.
Io di gatti ne ho sempre avuti e non come adesso che stanno solo in casa, ma gatti di campagna, e spesso la mia famiglia accoglieva temporaneamente gatti di passaggio in condizioni igieniche sicuramente non ottimali.
Avrei messo la mano sul fuoco di essere toxoimmune e invece ciccia: negativa.
In gravidanza non ho cambiato le mie abitudini con i gatti, ho solo evitato di pulire la lettiera [anche se una o due volte l'ho fatto, con i guanti e soprattutto senza patemi] e di dar loro le pelli dei salumi che mangiava il mio compagno, a dieta io e a dieta loro!
Di contro ho delle amiche che sono risultate positive non avendo mai avuto gatti, nè confidenza con loro, alcune li detestano addirittura, non possono averla contratta che dagli alimenti...
Per fortuna la mia ginecologa è brava come settetopi, non ha mai messo in discussione la presenza dei mici in casa.
Poi quando fate il documento lo faccio vedere ad una mia amica ansiosa che lava con amuchina persino le clementine per paura di contrarre la toxo...

alyy

a meno che la tua amica non sia incinta o fortemente immunodepressa non ha NESSUN motivo di temere la toxoplasmosi!in soggetti sani al massimo si manifesta come un'influenza, ma il più delle volte non ha proprio sintomi e si può scambiarlo anche solo per un mal di gola!
La tua amica può fare anche solo una ricerca su internet per avere conferma di questo!
Poi guarda buona norma è lavare bene l'insalata, ma anche se la tua amica mangiasse la buccia delle clementine dubito che potrebbe prendersi la toxoplasmosi!
tranquilli!!





tantovale

infatti è incinta, ma non riesco a farle capire che è difficile che un gatto faccia la pupù sugli alberi!


bracchetto

obbediente, alla riapertura ho chiamato il laboratorio: allora, la risposta è che i due ditoli differenzialti IgG e IgM li fanno (immunofluorescenza), il costo è 42 euro, il tempo d'attesa due o tre giorni. no problem quindi!

@tantovale: la pupù sugli alberi no, ma sulle cassette all'ortomercato non ci giurerei...

alexkot

una mia zia contrasse la toxo in gravidanza 20 anni fa senza avere gatti in casa,ma probabilmente per aver mangiato verdura mal lavata o carne mal cotta.di contro una mia amica ha due gatti in casa,ha fatto la gravidanza stando attenta alla pulizia della lettiera e mettendosi i guanti per effettuarla.la bimba è sanissima.ad esempio ho un'altra amica incinta che ha la fobia della toxo e non mette più piede nè a casa mia nè a casa dell'altra mia amica xchè il ginecologo le ha detto che potrebbe prendere la toxo dai gatti.ASSURDO!

settetopi

Grazie bracchetto! quindi ora potete buttare giù l'articolo definitivo?

per tutti: è abbastanza pericoloso trarre conclusioni sui casi singoli... e cioè quello che è successo ad amiche, zie, ecc... poichè la toxoplasmosi si può contrarre in diversi modi, purtoppo tutti devono essere contemplati, dalle verdure, alla carne di maiale, ai gatti.. certo basandosi sulle evidenze dei dati presenti fino a questo momento nella letteratura scientifica, ed agendo di conseguenza...senza fare inutili allarmismi se non ce ne fosse bisogno, ma neanche senza trascurare i pericoli non frequentissimi...quindi dire alle pazienti le cose come stanno senza terrorizzarle. Naturalmente solo se LORO sono a rischio (quindi IgG negative) oltre alle normali norme per verdure e carni crude, fare controllare il gatto e comportarsi in base agli esami sierologici, come fra breve ci diranno i veterinari riuniti!



stefyEmirtilla

per favore settetopi o inecologi on line aiutatemi voi!
mia sorella sta tentando di rimanere incinta!
ha paura che dalla gatta possa contrarre la toxo!
sia lei ke la gatta sono negative alla toxo

lei nn vive con noi e alla gatta nn ci si avvicina nemmeno !
la lettiera, le ciotole se vomita pulisco sempre e solo io!

come faccio a farle capire ke nn ci sono rischi? quindi per favore mi potete aiutare?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: stefyEmirtilla il 22-01-2008 15:11 ]

Cecilio

Ma scusa se lei non vive con te che vuole?

Falle leggere questa discussione! E se vuoi ti faccio rispondere da settetopi se accetta il parere di un ginecologo....

stefyEmirtilla



ho mandato un mp a settetopi, grazie!
in abruzzo nessun ginecologo con un po' più di cultura in merito?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: stefyEmirtilla il 22-01-2008 15:13 ]

alyy

non basta che dici a tua sorella che non se ne parla?
1- si deve preoccupare più di quello che mangia che del gatto visto che non vive neanche in casa sua...
2- la toxo non si trasmette con la saliva e uno può crederci o meno ma E' COSI', basta leggersi un libro
3- da quel che ho capito non è neanche incinta

dai dai non diffondiamo il panico!



stefyEmirtilla

è dall'estate scorsa ke discutiamo per questa cosa...
purtroppo c'è tanta ignoranza tra i ginecologi ke nn fanno nemmeno un passo per informarsi, ammiro invece settetopi!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: stefyEmirtilla il 22-01-2008 15:17 ]

alyy

guarda il problema mi pare più di tua sorella che tuo....
tu sai benissimo che non le fai correre nessun pericolo per cui ha la coscienza a posto. Inoltre avere un animale è anche una responsabilità non è un oggetto di cui ti puoi liberare.

Non credo ci sia altro da dire....



stefyEmirtilla

io non potrei mai liberarmi della mia gatta o lasciarla sola in una casa vuota...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: stefyEmirtilla il 22-01-2008 15:19 ]

Aranciata75

Non ho parole, cmq io ho due gatti....supersani e più puliti di tanti "umani" che sono stati a casa mia. Ho avuto 3 donne incinte che venivano a casa mia senza problemi a mangiare di cui una con un gatto che esce pure in giardino la TOXO si prende in moltissimi modi come già è stato detto in questo post...forse oltre che un ginecologo meno ottuso, tua sorella dovrebbe aprire leggermente la sua mentalità. Basta che non ficchi le sue manine nella lettiera della tua gatta appena hanno fatto la pupù, questo sempre se la tua gattaha la toxo, cosa che non credo....quindi non capisco il problema

stefyEmirtilla

sono solo io ke mi occupo della pulizia della gatta, che è pulitissima, le ho fatto le analisi del sangue e mirtilla è NEGATIVA!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: stefyEmirtilla il 22-01-2008 15:06 ]

Cecilio

Stefy, settetopi ha problemi di connessione quindi ha potuto leggere ma non rispondere per cui mi ha inviato la risposta alle tue domande che ti riporto.



Cara Stefy, che dire... il comportamento di tua sorella appare palesemente del tutto irrazionale..
1) perchè non è gravida, e la toxoplasmosi non è nociva se contratta al di fuori della gravidanza
2) perchè non ha alcun tipo di contatto con il tuo gatto
3) perchè la saliva non c'entra niente, e in ogni caso non si capisce questa saliva dove potrebbe trovarla, considerato il punto 2... il toxoplasma si replica ESCLUSIVAMENTE nell'epitelio intestinale del gatto.. va da se che può venire eliminato solo con le feci. e questo c'è scritto anche nei testi di ginecologia (ad esempio Pescetto, il testo più frequentemente usato sin dai banchi universitari..)
4) la fonte di contagio più frequente per l'uomo è l'ingestione di carni di altri animali infetti che contegono le cisti di latenza del toxoplasma, o di alimenti inquinati (verdura) dalle feci del gatto. E anche questo c'è scritto nei testi di ginecologia...
Quindi il contagio è solo oro- fecale, cioè dalle feci alla bocca. Ergo..Basterebbe anche solo lavarsi bene le mani, ed evitare di portarsi le mani alla bocca, lavare bene frutta e verdura, consumare solo carni ben cotte.
Però.. il problema è che.. è vero, ed è il motivo per cui io stessa ho chiesto aiuto in questo forum è che il primo consiglio riportato dai testi di ginecologia è un generico "evitare il contatto con i gatti e gli animali in genere".. quindi è difficile che un ginecologo non dia queste raccomandazioni, perchè è questo che (purtroppo) ci hanno insegnato (non la saliva però!!!!). In ogni caso i testi dicono evitare il contatto (cioè non toccarli) non eliminarli! Ma non è questo il caso di tua sorella, che dici stare lontana mille miglia non solo dal tuo gatto ma anche dalla tua casa...
Tu sei stata ancora più scrupolosa (ed è quello che io auspico e che ho chiesto!): hai fatto i test sierologici (mi è sembrato di capire) al tuo gatto…bisognerebbe capire in che senso dici che è negativa..in questo caso dovrebbero intervenire i veterinari per cercare di capire se il gatto ha sia le IgG che le IgM negative. In questo caso, mi sembra di aver capito che se il gatto sta in casa e non ci sono contatti con l'esterno, per cui non può essere contagiato, non esistano rischi.
Bisognerebbe cambiare i testi di ginecologia e sostituire quell’ "evitare il contatto con i gatti" aggiungendo un "infetti o potenzialmente tali". Purtroppo è difficile diffondere la cultura che anche negli animali possono essere fatti degli accertamenti prima di eliminarli tout court!
C'è ancora una cosa da aggiungere.. e che la toxoplasmosi può essere curata!! se la diagnosi è precoce, così come avviene normalmente, con i test ripetuti ogni mese, e la terapia viene iniziata subito si ottiene un blocco della moltiplicazione e della diffusione dei toxoplasmi al livello placentare, e con un'associazione di antibiotici si può curare anche il feto, qualora non sia stato possibile impedire l'infezione transplacentare. I rischi fetali di cui si parla sono tutti riferiti a una toxoplasmosi non curata! io stessa ho recentemente trattato una gravida che aveva contratto la toxoplasmosi e il bambino è nato sano!
Quindi cara stefy, prendi tu in mano le redini della situazione, dì a tua sorella che il gatto è tuo e ne fai quello che vuoi, considerato che non la esponi a nessun rischio, poi se lei vuole continuare a vivere nel panico.. saranno affari suoi!
Baci C.


stefyEmirtilla

allora, innazitutto grazie settetopi e grazie cecilio ke mi hai postato la risposta della ginecologa!

sì ho fatto i test sierologici a Mirtilla che , leggo quanto scritto, è negativa alla toxo, con accanto un ok del veterinario!

non so più ke dire, nè ke fare spero che questo serva a qualcosa

Aranciata75

Cara si sono di Pescara, dubito che un ginecologo diverso possa aiutare tua sorella, le 3 donne incinte avevano 3 ginecologi diversi, solo è diverso l'approccio della paziente. Certo è che tua sorella deve chiedersi, se la gatta è con voi da anni e lei è negativa alla toxo, cioè tua sorella nn l'ha mai presa xchè dovrebbe prenderla ora? Consigliale un pò di navigazione sull'argomento in internet nn è mai tardi per imparare

settetopi

pant pant.. ho risolto i problemi con la connessione..per essere ancora più scrupolosa di quello che sei stata chiedi al laboratorio o al veterinario esattamente cosa vuol dire quel generico "negativo" ... IgG, IgM? entrambi? come avrai potuto leggere nelle risposte di Alyy, bracchetto e bani, la situazione per il tuo gatto potrebbe cambiare a seconda del risultato.
Resta comunque il fatto che qualunque sia il risultato sul tuo gatto, tua sorella, non abitando con te e non toccando il gatto non corre alcun rischio.. neanche se il tuo gatto avesse la toxo in atto!

stefyEmirtilla

domani parlerò con la veterinaria e kiederò

Cecilio

up per nanola!

Cecilio

Lo riporto su e lo metto negli articoli così non stiamo sempre a cercare....

sara84

Domanda (magari l'avete scritto e me lo sono perso)
Se volessi mettermi alla ricerca di un bimbo, quando mi conviene fare gli esami al mio micio per capire se è positivo?
Premetto che il micio sta sempre in casa, quindi il rischio contagio è basso.. però ha passato i primi mesi di vita per strada, e quindi non sò cosa possa aver avuto..
Mi conviene farli nel momento in cui rimarrò incinta? o posso farli anche subito?

vore

penso sia la discussione più bella e istruttiva di tutto il sito!
grandi.. !!!
quanta ignoranza c'è ancora in giro?!?!


beoelamu

non riesco a leggere tutto, ma prima o poi lo farò. Racconto la mia storia però: io sono stata infettata da toxoplasma durante la mia prima gravidanza. No panic, la bimba sta benissimo e non è stata infettata. I colpevoli non sono stati i miei due gatti ma probabilmente dei frutti di bosco lavati male. L'infettivologo umano mi disse: prendersi sta malattia da un gatto è difficile, da carne in Italia possibile ma non probabile (perchè controllate), da verdura non lavata probabile così come probabile se si fa giardinaggio senza guanti o si tocca per terra e non ci si lava le mani. Però, cosa importantissima e fondamentale: in Italia! C'è una lista di paesi in cui una donna incinta che non ha mai fatto la toxoplasmosi è meglio che non vada, disponibile in ospedali specializzati (per es. San Matteo di Pavia), che alcuni gine non considerano (la mia non lo sapeva); questi paesi hanno una diffusione maggiore del toxoplasma e meno controlli perchè praticamente tutti si infettano (da piccoli, quindi senza rischi). Sono paesi del Sudamerica, del Nordafrica e altri che non ricordo e la Francia, cioè dove io l'ho sicuramente presa! Quindi prima di liberarvi dei pelosi considerate per bene la meta delle vacanze quando siete in dolce attesa. E non fate le fessacchiotte come me che mi son mangiata i lamponi di bancarella con una mezza sciacquata e via, senza pensare!

mari10

Questo topic é molto vecchio e ingenera nei visitatori delle aspettative di risposta che resteranno deluse. Hai voglia di aprirne uno nuovo dove ci racconti la tua esperienza? Mi farebbe molto piacere perché anch'io, gattara da quarant'anni, non avevo gli anticorpi e mi sono fatta tre gravidanze felicemente .....ingattata, come sempre, senza problemi.
Qui chiudo