Preoccupata per cistite e vomito


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



shishy

Sono preoccupata per Simba, un micino che ho in stallo da circa due mesi, buonissimo, giocherellone. Venerdì sera ho visto che era un pò mogio e che faceva fatica ad urinare. Avendo avuto già una volta un pò di cistite all'inizio non mi sono preoccupata anche perché il giorno dopo (ieri) nel pomeriggio avevo capito che la ragazza che l'avrebbe adottato l'avrebbe portato a far vedere dal veterinario.
Gli ho fatto un pochina di flebo per vedere se si sbloccava ma poca poca perché se fosse stato un blocco renale sarebbe stato peggio. Era tardi, avrei voluto fare un pò di antibiotico ma sapendo che ieri avrebbe fatto una visita decente con analisi urine etc etc ho preferito non farlo.
Ieri mattina era ancora più mogio, l'ho detto a questa ragazza che tranquillamente mi ha detto che lei nel pomeriggio non aveva tempo di portarlo Io avevo programmato giornata di regali ma non si metteva in discussione, alle 15:30 ero dal veterinario che ha appurato che la vescica era vuota. Il vomito che avevo trovato era dovuto a tracheite per la quale ha prescritto il Vibravet compresse ma Simba non tossisce mai...
L'antibiotico iniettabile l'ho dato solo 2 volte ok ma è mogissimo, non mangia, non beve, se lo forzo con la siringa si dimena come se avesse dolore a buttar giù qualsiasi cosa. Allora prima gli ho fatto una flebo abbastanza lunga, dovrebbe anche aiutarlo ad urinare. Finora ha fatto solo piccole gocce, solo di sangue. ha vomitato anche il Vibravet!! Non so che fare, domani non ci sarò, potrei portarlo con me a Pistoia ma sarebbe uno stress. Non posso rimandare perché domani mattina devo assolutamente essere a Firenze per portare nella nuova famiglia altri 2 micini ma ho il magone come ogni mamma che lascia a casa i suoi piccoli.
Il vet mi ha anche prescritto un mucolitico ma gli fa venire la bava alla bocca e dopo vomita. Non mi piace per niente questa cosa...
Unica consolazione è che ai test fiv-felv è risultato negativo.
Ps: Simba ha 5 mesi e mezzo e non è ancora castrato.

Cecilio

Cara mi dispiace tanto, porca miseria ce n'è sempre una...

Non ho capito però forse hai sbagliato a scrivere, volevi dire che la vescica era piena probabilmente. Se il vibravet non lo prende bisogna fargli l'iniezione di antibiotico ma tutti i giorni. Se fa pipì con sangue ha una brutta cistite. Non c'è nessuno che se ne possa occupare?

Facci sapere cara....

pamiaola

nn mi spiego come nn ti sia stato dato nulla per quella che è di sicuro cistite... se urina a gocce e per di + c'è anche sangue, credo che nn ci sono dubbi... e tutti i suoi sintomi potrebbero anche dipendere da lì... eyes quando l'ha avuta stava uno straccio.... attenzione alle flebo, se nn urina è un casino... si dovrebbero fare delle analisi delle urine... o almeno se nn ci sono vet. disponibili, usa il multistik, almeno qualche cosa ce lo dirà come il ph, il sangue, ecc.
Un bacione e facci sapere....
Auguri paola

mami

accidenti, questa è cistite emorragica, il Vibravet è una tetraciclina e andrebbe anche bene, mi sembra che nelle indicazioni ci sia, però lo deve prendere. Io a Tobia lo mescolavo con il VMP creando poi una pallina che infilavo con il dito in bocca o spalmavo sui denti, mescolato alla pasta non sbavava, neanche Camilla, anche se lei è più trattabile.
Giada, come va?

shishy

Simba dopo 2 giorni di antibiotici ha cominciato a stare meglio finalmente, il problema è che vomitava qualsiasi cosa e non mangiava niente tanto era il dolore che aveva in gola, non riusciva a mangiare né bere, ringrazio il cielo che adesso ho in casa più o meno tutte le cose necessarie per le emergenze (flebo, aghi, antibiotici...) e pur essendo giorni di festa ho potuto tamponare la situazione.

Ma adesso vi dico la cosa più bella: stasera Simba è stato ADOTTATOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Una famiglia stupenda che lo ha portato a casa pur dovendo finire ancora la cura! Stava meglio, da ieri ha ricominciato a mangiare, domani mattina lo portano dalla veterinaria, hanno con sè le medicine per stasera e lo adorano già!!



Mi spiegate bene una cosa che non ho avuto modo di approfondire?
Il Vibravet serve sia per la cistite che per la tracheite?

bracchetto

è indicato per le patologie delle vie aeree, e dato che viene secreto per buona parte non modificato nelle urine, può essere usato anche per le cistiti batteriche, anche se non è il farmaco di prima scelta.

ma soprattutto...


un hurrà per simba e per la sua nuova famiglia!!!

mami



alè, alè alè alè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!









shishy

Bracchetto ma perché la somministrazione contemporanea di Synulox e Vibravet?

Vibravet 200 mg: 1/5 la mattina
Synulox iniettabile: 0,1 ml la sera

bracchetto

perchè sono efficaci su batteri differenti. doppia copertura per avere lo spettro d'azione più ampio possibile, almeno credo.

Paolina68


Sono felicissima per Simbaaaaaaaaaa!!!!

pamiaola

che gioia per simba...
giada il vibravet è costituito da DOXICICLINA MONOIDRATO che agisce su germi Gra m-positivi e Gram-negativi, aerobi e anaerobi, clamidie,rickettsie, spirochete, micoplasmi e alcune specie di protozoi.
mentre il sinulox è costituito da AMOXICILLINA TRIIDRATA/POTASSIO CLAVULANATO Infatti
l'associazione dell'amoxicillina con l'acido clavulanico permette di ampliare lo spettro d'azione dell'amoxicillina anche nei confronti di ceppi di stafilococchi, E.coli, Salmonelle, Bordetella, bronchiseptica, Pasteurella, Proteus, Klebsiellae,batteri produttori di beta-lattamasi, originariamente resistenti all'azione dell'antibiotico. L'acido clavulanico, infatti, si lega in maniera irre
versibile all'enzima beta-lattamasi, inattivandolo permettendo cosi' all'amoxicillina di esplicare pienamente la propria attivita' battericida.
Paola


shishy

Paola stasera hai bevuto qualcosa di forte??!

pamiaola

no no, nulla di forte, solo acqua...


Cecilio