alimentazione micetto


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



madeinjapan

salve, ho un dubbio che spero mi sia chiarito.
ho un micetto di due mesi e lo sto alimentando con cibo (secco e umido) della hills.
devo dire che non ne va pazzo. pensavo fosse particolarmente capriccioso, ma ho da poco scoperto che va letteralmente fuori di testa per cibi che non avrei mai immaginato potessero piacergli.
oggi mi ha rubato un po' di pasta senza sale condita solo con olio d'oliva (fa schifo pure a me, ma devo mangiarla per forza di cose).
se trova una briciola di pane trema dall'emozione mentre la gusta come se fosse un piatto prelibato.
l'altro giorno l'ho trovato sui pistacchi freschi che avevo lasciato incustoditi pensando fossero poco appetibii.
il pesce lo annusa e va via...
sono contenta che non sia capriccioso come pensavo, ma non so davvero come regolarmi.
ho letto le vostre indicazioni riguardo i cibi, ma vorrei sapere se pane e pasta posso darglieli tranquillamente.
ha annusato il parmigiano e sembrava avesse sniffato droga...letteralmente impazzito.
anche nei comportamenti e' strano. pensavo interagisse meno dei cani, che ho sempre avuto. invece si comporta proprio come loro. mi segue sempre e ripete i giochi a lui graditi in modo metodico.
naturalmente sono contenta di avere un micetto cosi', ma mi rimane il dubbio sull'alimentazione "umana" che preferisce a quella studiata appositamente per lui.


Cecilio

Ciao! Divertente come racconti del micio.... sai ogni gatto è diverso per cui a certi piace di più una cosa ad altri un'altra.... prevalentemente dovrebbe mangiare il cibo specifico per lui ma se di tanto in tanto gli dai anche un pezzetto di pane, pasta o un pezzetto di formaggio male non gli fa. Di certo tendono a viziarsi per cui se lo abitui a mangiare altro poi è difficile togliergli quell'abitudine... se hai altre domande da fare chiedi pure!

vale77

Aspettando che ti risponda qualcuno esperto di gatti perchè non provi con scatolette o bustine della almo,sono cosi appetitose che le mangerei io!!poi sono bio e cruelty free e ci sono tanti gusti cosi è piu facile variare
poi magari puoi mettere una foto del piccino e compilare la scheda cosi quando si connettono avranno gia tutte le info possibili!

ti riporto la scheda

NOME:
SESSO:
RAZZA:
DATA DI NASCITA O ETA' APPROSSIMATIVA:
CASTRATO/STERILIZZATA:
PELO CORTO/SEMILUNGO/LUNGO:
PESO:
FIV POSITIVO:
FELV POSITIVO:
VACCINATO/A REGOLARMENTE:
VACCINAZIONE TRIVALENTE:
VACCINAZIONE FELV:
VITA ESCLUSIVAMENTE DOMESTICA:
VITA DOMESTICA ED ESTERNA:
VITA SOLO ESTERNA:
POSSIBILE CONTATTO CON RANDAGI:
ANTIPARASSITARI :
ALIMENTAZIONE TIPO:
INTEGRATORI DATI REGOLARMENTE:
ANIMALI CONVIVENTI:
MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI CONVIVENTI:
MALATTIE PASSATE:
DISTURBI FREQUENTI:
TERAPIE INTRAPRESE:
REAZIONI ALLERGICHE:
A QUALI FARMACI:
A QUALI ALIMENTI:
MALATTIE ATTUALI:
SINTOMI:
ESAMI ESEGUITI:
ESITI DEGLI ESAMI:
TERAPIE INTRAPRESE:
CARATTERISTICHE DEL CARATTERE:
ALTERAZIONI DEL COMPORTAMENTO:

ah benvenuti!!

pamiaola

il piccolo è bene che mangi i cibi chitten ossia per cuccioli, studiati apposta e completi per la sua crescita.
Non dare nulla di condito, anche olio d'oliva che è pesante. La pasta qualche rara volta soprattutto se è dal tuo piatto in quanto loro dovrebbero mangiarla scotta per togliere l'amido in essa contenuta... Il parmigiano un pò ma nn sempre...
Cara fai fare un esame delle feci in sospensione per verificare la presenza di vermi e solo dopo la sverminazione puoi procedere alle vaccinazioni... naturalmente questo se nn è stato gia fatto..
Un bacione ed aspettiamo una fotina del piccino..vedrai che i gatti ti sveleranno tutta la loro magia
Paola

elessar

anche il mio micettto mangia tutto quello hce gli capita a tiro...l'ho beccato dentro la pentola del minestrone e se lo lappava convinto... mi ha anche rubato il pandoro e guai a toglierlo...il parmigiano e il purè sono la sua passione....

il mio veterinario mi ha detto che può mangiare tutto ( cioè il pandoro magari non sempre ) basta che non ci sia cioccolato e cipolle.... e che sia controllato...e che se ha un' alimentazione varia e non fisssa su un solo tipo di cibo ( es. scatelotte di quella determinata marca) è meglio.

io mi fido, ma quello che scrivete è n po' diverso...

che faccio?




Cecilio

Beh no, non è diverso.... l'importante è che certi cibi non li mangi tutti i giorni, come il pandoro , ci sono gatti che adorano le verdure quindi capisco il minestrone..... per le scatolette di buona qualità o le crocche ne eisitono di diversi tipi quindi si può variare con i gusti. Il gatto tende a stufarsi.

Per i cibi nocivi puoi leggere qui:

/www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&topic=12532&forum=6

marcella80

un vet che consiglia pandoro ogni tanto? io lo farei entrare nel coro delle voci bianche
un gattino di 2 mesi deve mangiare solo umido e crocche kitten, se leggi gli ingredienti i carboidrati rappresentano l'1%, e parliamo di zuccheri complessi e no sicuramente di dolci. come direbbe Paola ha preso la laurea con Topolino
per quanto riguarda i formaggi, mai quelli stagionati. vogliamo ricordare al questo vet scienziato che i gatti ricavano energie dalle proteine e dai grassi e non certo dai carboidrati.approffitto per consigliarti acqua minerale naturale s, Anna o in alternativa Levissima, mai quella del rubinetto per non appesantire i reni. se vuoi esagerare compras la Lauretana.
vedrei che un giorno il,tuoi micetto ti ringraziera'

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marcella80 il 28-12-2007 02:09 ]

elessar

ma....mi fido del mio vet, visto che mi ha fatto sempre star bene gli animali e (per ora) mi ha semrpe dato dei buoni consigli...

il mio micetto ha un passione sfrenata per i dolci...e in generale non ha problemi a mangiare qualcunque cosa anche se predilige la cucina casalinga e non ama decisamente le crocche.

il vet consigliava allora di fargli io da mangiare e, visto che gli piacciono tanto, ogni tanto posso concedergli il dolcetto, (chiaramente a piccole dosi e non frequentemente)

se è una cosa occasionale e in piccole dosi non gli fa male ( così dice) e poi ogni tanto il gatto va anche accontentato, lo rende più felice


comunque sentire altre campane non fa mai male!
meno male che ho scoperto questo forum!



LO

gatitadenoche

elessar senti....se tanto piace al tuo micetto la pappa umana potresti provare a cucinare tu per lui...tipo una minestrina di verdure, zucchina, carotte, zucca gialla riso (lavato prima) e cuoci tutto senza sale solo con acqua....poi a piatto pronto le metti delle crocche kitten per farlo prendere + gusto.
Ma questo ovviamente va come consiglio....certo sta che devi sentire il parere delle esperte del forum....che ti stanno dicendo che i cibi kitten sono per il tuo miciosso.
Per il tuo Vet???? vah....se tu ti fidi bene....sai come dicono FIDARSI BENE, NON FIDARSI MEGLIO!!!!!
Bacione e miau al tuo micio.-

@madeinjapan che ha iniziato questo topic, senti il parere delle utente del forum, che ne sanno una + del diavolo .....e cerca di capire meglio che cosa potrebbe piacere di + al gattino, ricorda che tu formi la salute del tuo micio adesso che è piccolo per un futuro + longevo.
Saluti e buona giornata.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gatitadenoche il 28-12-2007 09:48 ]

alyy

Ciao!
...adesso spero di non attirarmi le ire di tutti coloro che per il loro amico a 4 zampe scelgono un'alimentazione casalinga ma vorrei solo consigliare a chi sceglie questa strada di informarsi bene bene per non fare mancare nulla!


PS:il pandoro non mi sembra l'alimento più indicato...però è vero che ci sono gatti che amano le cose dolci......molto importante non esagarare!

elessar

ma non era OVVIO che non intendo ingozzare di pandoro il gatto?
una briciola una volta ogni morte di papa non mi sembra tutto sto scombussolamento.


ed in effetti cucino io per lui (seguendo consigli medici, naturalmente) e ogni tanto gli allungo le scatolette e le crocche che le ha sempre nella ciotola ( anche se non gli paicciono proprio,,nonstatante i cambiamenti di marca e gusti)



alyy



bracchetto

Quote:

28-12-2007 alle ore 11:51, elessar wrote:
ma non era OVVIO che non intendo ingozzare di pandoro il gatto?
una briciola una volta ogni morte di papa non mi sembra tutto sto scombussolamento.






scusa se rido, elessar, ma non sai noi vet quante ne vediamo... alyy ha fatto bene a specificare visto che, ahinoi, non è affatto ovvio!
scusa se ti abbiamo sottovalutato, non avertene a male!

alyy





scusa se rido, elessar, ma non sai noi vet quante ne vediamo... alyy ha fatto bene a specificare visto che, ahinoi, non è affatto ovvio!
scusa se ti abbiamo sottovalutato, non avertene a male!



...vero...ne vediamo di tutti i colori, non ce l'avevo con nessuno!


Andromacha

Quote:

20-12-2007 alle ore 21:55, vale77 wrote:
Aspettando che ti risponda qualcuno esperto di gatti perchè non provi con scatolette o bustine della almo,sono cosi appetitose che le mangerei io!!poi sono bio e cruelty free e ci sono tanti gusti cosi è piu facile variare
poi magari puoi mettere una foto del piccino e compilare la scheda cosi quando si connettono avranno gia tutte le info possibili!

ti riporto la scheda




Sai Vale, il cibo kitten della almo non è così tanto gustoso. Dopo 3 mesi Luna si è stancata e siamo passati alla linea adult (ma lei ha quasi 9 mesi). Poi le bustine sono purtroppo solo per gatti adulti. Per gattini fanno soltanto il pollo che Luna odiava sistematicamente. Ottimi invece i croccantini. A Luna piaceva però Schezir gattino che fanno sia al pollo che al tonnetto con aloe.

Ad ogni modo, mi associo a Pamiaola: un gattino deve mangiare cibi per gattini perchè sono più adatti per sviluppare la struttura ossea e muscolare del pelosino. L'importante dunque è che siano per gattini e di buona qualità (almo, hill's, schezir... ho sentito anche shiresse...)

pamiaola

La cucina casalinga benchè priva di condimenti e con pasta e riso scotti e sciacquati bene, con verdure e secondo(carne pesce o pollo), nn conterrà tutte quelle sostanze e vitamine che richiede il loro metabolismo...
Io nn ho mai dato i dolci ai miai animali, li premio con tante coccole e giochi. I condimenti, gli zuccheri, il sale e tutta una serie di alimenti che noi mangiamo normalmente sono addirittura tossici per loro.
L'alimentazione è la prima cosa per preservare la vita e farli vivere bene e + a lungo...
Paola

madeinjapan

eccomi qua,
da buona imbranata
avevo perso il post e ho dovuto scrivere al moderatore per ritrovarvi

grazie a tutti per i consigli, nel frattempo il mio micio cresce e io sto con 4 occhi per evitare che si tuffi nei cibi strani.
a natale ha fatto indisturbato una scorpacciata di broccoli dalla pentola. mah...

mi si sta aprendo un mondo sconosciuto e a dir poco meraviglioso.

mi affretto a compilare la scheda e a mandare foto del mio piccolo alieno.


grazie a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: madeinjapan il 08-01-2008 10:36 ]

Cecilio

E' bellissimo!!! Sono contenta che tutto vada bene!!!!

MicioRomeo

.. ma che bel miciotto.. e che occhioni..
Complimenti!!

pamiaola

ma è stupendo questo dolcissimo micino...
ma che drago onnivoro...
Paola