OSTEOSARCOMA A MICIO DI 15 ANNI , COSA FARE?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



PISOLINO

Buona sera a tutti, vi espongo il mio caso.
Ho un gatto di nome Pisolo di 15 anni, e da alcuni giorni gli è stato diagnosticato un osteosarcoma scapolare circoscritto. Attualmente il suo stato di salute è buono, ha appetito, i parametri delle analisi sono nella norma e dalla tac sembra che non ci siano metastasi. Mi sono accorta del problema non solo perchè da qualche tempo zoppica, e tende a sollevare leggermente la zampina quando sta fermo e in piedi; ma soprattutto a causa di una escrescenza ben visibile sulla spalla destra. L'oncologo mi suggerisce di farlo operare in quanto la sua qualità di vita migliorerebbe, anche se ciò comporta l'amputazione dell'arto anteriore destro. Vi chiedo cortesemente sulla base delle vostre esperienze di darmi un parere medico se è meglio procedere con l'intervento, tenuto conto dell'amputazione su di un gatto di 15 anni, nonchè delle sofferenze e delle problematiche postoperatorie oppure lasciare che la vita faccia il suo corso, evitandogli il trauma dell'operazione e assistendolo e alleviandogli le sofferenze nel momento in cui si dovessero presentare mediante la somministrazione di farmaci appropiati. Sono emotivamente coinvolta per questo vi chiedo gentilmente di darmi un consiglio oggettivo al fine di poter prendere nel minor tempo possibile una decisione. In attesa vi ringrazio. Marina

shishy

Ciao Marina e benvenuta sul forum!
Mi spiace tanto per il tuo Pisolo (anch'io ho avuto un micino che si chiamava così...), uno dei miei mici ha un fibrosarcoma per cui ti capisco perfettamente anche se sono due cose comunque diverse.
Vedrai che qui sul forum troverai tante persone che sapranno darti consigli, veterinari e non, perché purtroppo in tanti stiamo combattendo contro questi tumori. Io so solo dirti che un gatto può camminare tranquillamente anche con 3 zampe, è fondamentale che tu ti rivolga ad un OTTIMO oncologo, questo può fare la differenza.

Paolina68

Ciao vedo che sei on line. Aspettiamo i pareri dei veterinari e sentiamo cosa dicono. Povero Pisolo!
Un abbraccio

bracchetto

ciao pisolino, benvenuta anche se in simili circostanze.
le scelte possibili che hai indicato sono entrambe valide e comprensibili, e mi rendo conto di quanto sia difficile scegliere.
anche perchè 15 anni non sono pochi, chiaramente.
per il resto pisolo come sta? gli esami sono ok? il micio ha altri problemi?
chiedo questo perchè per scegliere se operare o meno è primario considerare tutto l'animale, che non è solo un qualcosa intorno ad un tumore... spesso noi veterinari compiamo invece questo errore.

PISOLINO

Ciao e grazie a tutti per la solidarietà!!
Lo stato generale di Pisolo è buono, non presenta altri problemi oltre a quello diagnosticato. La mia indecisione sull'intervento nasce dall'incognita relativa alla qualità e speranza di vita tenuto conto dell'età di Pisolo. Mi hanno rassicurata che a seguito dell'intervento il micio potrà riprendere una vita normale nonostante l'assenza dell'arto. Capisco bene che nessuno conosce la verità, ma il mio appello è rivolto a coloro che attraverso l'esperienza possono indirizzarmi verso una scelta, poichè ad oggi ho molti dubbi e incertezze avendo convissuto per molti anni con Pisolo. Così come nel mondo degli umani c'è una parte della mia coscienza che mi trattiene nella decisione. Nel pieno rispetto della vita non vorrei commettere l'errore di un accanimento per un mio sano egoismo nel voler salvare ad ogni costo Pisolo da una eventuale fine prolungando la sua vita senza considerare il travaglio che ne potrebbe conseguire. So bene che la decisione finale spetterà solo ed esclusivamente a me, ma vi garantisco che il vostro aiuto sarà molto prezioso in un momento di totale confusione. Grazie infinite, in attesa di vostre risposte vi auguro una buona giornata. Marina

emyroma71

Ciao Marina, mi dispiace molto per la tua situazione, ti capisco bene perchè ci sono passata anche io e ancora non ne sono fuori....

Sono scelte difficili che vanno prese mettendosi nei panni del gatto e non nei nostri che li vorremmo sempre con noi.

Io non opererei.

Ciao.Emy



bracchetto

l'amputazione di un arto non è drammatica per loro come lo sarebbe per noi, la deambulazione di solito si ripristina in tempi brevissimi (un giorno o due) e la guarigione richiede un paio di settimane.
certo, l'intervento con asportazione della scapola è doloroso, e pertanto la terapia analgesica pre e postoperatoria deve essere assolutamente controllata.
loro non patiscono la sindrome dell'arto fantasma, e questo è già un gran bene.
non ho risposte pronte da dispensare, mi dispiace... posso solo cercare di rispondere a qualche domanda.

sono convinta anche di un'altra cosa: che qualunque sarà la scelta sarà quella giusta. qualsiasi decisione sarà presa con amore, per il benessere di pisolo, e tanto basta. ogni possibilità ha i suo pro e i suoi contro, e in certi momenti penserai comunque di aver sbagliato, ma non è vero.
ci stai ragionando, stai scegliendo con amore. qualsiasi cosa tu decida andrà bene.
c'è una sola cosa che non puoi fare: non puoi rimandare l'intervento. puoi non farlo, ma non puoi aspettare un po' e magari operare fra tre mesi, perchè nel frattempo il tumore cresce e le metastasi si disseminano... la decisione che prenderai oggi è LA decisione.
noi siamo qui per esserti vicini.

giamon

Ciao Marina, anch'io ho una micia con tumore quindi comprendo i timori e le perplessità.
Scrivi un mp a "titi" che anche lei è di Roma ed ha avuto un micio con il tuo stesso problema e sa tutto quello che c'è da sapere, purtroppo.
Non è detto comunque che dabbano togliere tutto l'arto, dipende da quanto è esteso il tumore.
Comunque anch'io sono di Roma, se vuoi qualche consiglio.

tantovale

Ciao Marina, mi aggiungo alla lista di quelli che comprendono il tuo stato d'animo: la mia Camilla di 5 anni è stata operata una settimana fa di fibrosarcoma intrascapolare.
E' stato un intervento pesante, demolitivo, perchè il tumore era grosso e molto infiltrato, e sono stata in dubbio se farglielo fare o meno.
Io ho deciso per il sì, perchè la gatta è giovane e ho ritenuto un mio dovere darle una possibilità. Oggi sono contenta della scelta che ho fatto, anche se non so quando il mostro si ripresenterà, perchè purtroppo molto probabilmente si ripresenterà.
E sono d'accordo con Bracchetto quando dice che l'amputazione è più traumatica per noi che la vediamo come una mutilazione, che per un animale che non è abituato a guardarsi allo specchio.
Un abbraccio

Cecilio

Ciao cara e benvenuta anche da parte mia. Mi dispiace tanto per il tuo micio voglio dirti anch'io per esperienza diretta che l'amputazione di una zampa per il micio non è così traumatica come può sembrare. Io ho dovuto farlo tanti anni fa per un mio micio ed ero disperata ma mi sono dovuta subito ricredere. Dopo un giorno il mio gatto dopo qualche esercizio di equilibrio non ha avuto nessun problema. L'ho visto saltare muri alti. Poi certo ogni gatto è diverso e il tuo è già un po' vecchietto però ci tenevo a dirti questo per quanto riguarda l'amputazione, sul resto ti hanno già consigliato. Facci sapere!

PISOLINO

Ciao a tutti e grazie infinite per il vostro supporto e vicinanza. Ieri pomeriggio ho parlato nuovamente con l'oncologo il quale ha confermato quello che Bracchetto e Cecilio mi hanno scritto, ossia che i gatti non soffrono di sindrome da amputazione e che le possibilità di deambulazione con tre arti sono più che buone. Per correttezza però mi ha anche elencato i rischi, ossia la possibilità che Pisolo non si risvegli dopo l'anestesia, (il rischio zero purtroppo non esiste), l'insorgenza di complicazioni post operatorie, nonchè la possibile riformazione del mostro dopo un tempo non definito; il problema infatti è che questo osteosarcoma è già abbastanza grande, ha deformato completamente la scapola, e nell'intervenire non possono andare oltre in quanto c'è la gabbia toracica, quindi c'è anche la possibilità che debba fare a scopo preventivo qualche seduta di chemio. Mentre scrivo guardo il mio vecchiettino dormire e mi domando se è giusto fargli affrontare tutto questo; se fosse stato più giovane forse non avrei esitato tanto, le sue capacità di recupero sarebbero state maggiori, avrei voluto con tutta me stessa dargli la possibilità di vivere a lungo. Ma Pisolo non è più un giovanotto, non ha più l'esuberanza di un micetto giovane e allora rifletto sull'alternativa: non sarebbe più saggio lasciarlo tranquillo nella quiete della sua casa, tra coccole e tanto amore, senza stress e travagli che forse potrebbero rivelarsi inutili? Tenendo conto di questa eventualità il dottore mi ha parlato di terapie antidolorifiche, voi che ne pensate?
So di non avere molto tempo a disposizione, i dubbi sono ancora tanti ma con il vostro aiuto sono certa che riuscirò a prendere per Pisolo la decisione più giusta. Buona giornata a tutti e un ringraziamento particolare a Bracchetto e Cecilio. grazie ancora Marina

giamon

purtroppo non hai molto tempo per decidere. ogni giorno che passa la massa si ingrandisce con il rischio di non poter essere più operata.
i rischi riguardo l'anestesia ci sono sempre come per i problemi post operatori. le analisi sono buone, è in buona salute tanto da poter afrontare l'operazione? il cuore è a posto?
per aiutarlo a riprendersi poi ci sono terapie complementari che l'aiuteranno, anche nel caso tu scelga la chemio.
valuta tutti questi parametri e decidi cosa è meglio per lui.

titi

Ho letto tutto il post con il fiato in gola e in 3o secondi nemmeno, quindi mi scuso per le eventuali inesattezze. Ho letto però l'indispensabile, ovvero che le condizioni generali di salute sono buone. Ho perso il mio miagolino per questa terribile malattia un mese fa, l'ho dovuto addormenatare, lui aveva ancora voglia di vivere. Come il tuo micio, aveva 15 anni (ma ne dimostrava assai meno). Io ho sbagliato! OPERARE, OPERARE, OPERARE SENZA INDUGIO. Perdonami, vado ti fretta (non dovrei nemmeno essere ancora qui) e non posso scrivere nuovamente prima di stasera!

Ciao, con tutto il cuore (e tutta la forza),
T.

Cecilio

Oh cara che responsabilità che ci dai.... noi ti diamo tutti i consigli che possiamo e lo facciamo con il cuore davvero ma la decisione è la tua cara, soltanto tua..... qualsiasi sarà la tua scelta non ti appoggeremo e ti staremo vicini su questo ci puoi contare. Ti abbiamo garantito che il fatto di rimanere con tre zampe non è un grosso problema. Ma sul fatto che è vecchietto, sulla sua malattia, su una nuova insorgenza del male... su questo possiamo capire le tue perplessità..... Poi dipende anche da come sei tu.... cioè il non farlo operare poi ti potrebbe causare dei sensi di colpa e pensare che non hai fatto tutto il possible? Allora ti direi fallo. Se invece pensi e penserai sempre che sarebbe una tortura PER IL GATTO per lui e soltanto per lui l'operazione e il post operazione..... allora riflettici un po'.... Scusami non so se mi sono espressa bene.... vorrei darti tutto il conforto e l'aiuto che meriti, scusami di più non posso fare....

dany69

Purtroppo, più che starti vicini, farti sentire la nostra presenza,il nostro conforto... non possiamo.
La decisione deve essere solo tua. E' difficile... tanto difficile, e posso capire come ti senti.
Come altri ti hanno scritto devi prendere la tua decisione in tempi brevi, per non far peggiorare o precipitare la situazione.
Fai una lunga chiacchierata con il veterinario, valuta insieme a lui tutti i pro e i contro dell'intervento e della chemio. L'età è avanzata, bisognerà fare vari controlli, soppesare ogni eventuale problema.
Quando ho dovuto prendere una decisione ben più triste per il mio Indy (per il tumore che aveva lui non si poteva tentare nulla... e non c'entravano i suoi quasi 12 anni... scoppiava di salute... a parte quel mostro di tumore polmonare che l'ha aggredito improvvisamente), ho parlato tante di quelle volte col mio vet... e lui mi paarlava col cuore in mano.... "come se fosse il mio gatto".... mi diceva.
Mi ha aiutato a capire, a decidere.
E poi ha deciso per me Indy stesso, che parlava al mio cuore.
Rifletti a fondo. E agisci per amore.
Un abbraccio e un incrocio di code forte forte.



titi

Marina cara,

So cosa stai passando. Ho visto crescere quel mostro con il mio Miagolino, che però aveva un osteosarcoma alla zampa posteriore, che mi guardava e si domandava perché. Ho deciso di non operare consigliata da un oncologo (che però non fa chirurgia) e da un altro veterinario (che però non era né oncologo né chirurgo, ma che viene considerato bravo e consideravo bravo… ora non più perché con me in qualche modo ha sbagliato in 3 casi su 3, di cui 2 fatali e uno che per poco non lo è stato!). Mi sono pentita della decisione vedendo poi la scorsa estate il mio gatto rotolarsi fra l’erba, l’ho portato presso una clinica universitaria, si sono detto esterrefatti per il fatto che non fosse stato operato perché l’amputazione dell’arto (in quel caso con epilvectomia perché avrebbe interessato anche il femore) è un intervento lungo ma che si fa correntemente se il gatto è in buone condizioni come lo era il mio. Ormai – mi hanno detto – non era più possibile operarlo se non aggiungendo radioterapia (che nemmeno si fa in Italia) e chemioterapia. Quel giorno c’era un gatto che aveva subito un intervento di scapulectomia…Se devo dirti tutta ma proprio tutta la verità, con il senno di poi, penso che se il mio gatto fosse stato operato, anche allora, ce l’avrebbe fatta perché il tumore non era ancora nulla rispetto a quello che è diventato e perché ho visto – almeno nel mio caso – la fibra e la voglia di vivere del mio Miagolino anche dopo mesi di cortisone e antidolorifici. Inizialmente il tumore si è sviluppato lentamente, quasi dava l’impressione di dare tregua, poi sempre più velocemente fino a diventare una massa enorme ancorata ad un gatto che sta bene e si trascina una zavorra che avrebbe – ne sono sicura – voluto eliminare a qualsiasi costo. Dal momento della diagnosi sono stati otto mesi, ma già dopo quattro ho dovuto iniziare con i palliativi. L’ho dovuto addormentare perché, probabilmente a causa delle metastasi, stava cominciando a respirare male. Ragionando per assurdo, se avessi la possibilità di tornare indietro, non avrei dubbi e lo farei operare, anche con i rischi connessi all’anestesia, all’intervento, al postoperatorio perché quel che resta non è vita o perlomeno non lo è a lungo, poi è soltanto attesa e tristezza: il mio Miagolino era tanto, tanto triste.

L’unica perplessità, personalmente, è per la chemio riduttiva (io non ho accettato nemmeno quella palliativa). Dicono che la chemioterapia non è tanto invasiva sugli animali come lo è sugli umani – e sicuramente sarà così – ma io ho esperienza diretta e notizia di tante chemioterapie, in particolare sui gatti, finite male (linfomi esclusi) che ho più di qualche perplessità. Un’iniezione, 150 euro e via: una, due, tre, quattro o anche più sedute il gatto ce la fa, poi si spegne. A Roma è diventata una moda o piuttosto una speculazione. Saranno tentativi onesti o il vil denaro?
Bracchetto, comunque, secondo me, ti ha detto parole equilibrate.
Io tenterei.

Ciao,
T.
(P.S.: hai un mp)



Paoletta63

Ciao Marina, so come ci si sente davanti ad un problema del genere soprattutto se il gatto è anziano. Anch'io ho una gatta che in primavera compirà 17 anni e ad agosto le è stato asportato un fibrosarcoma grosso come un'uovo dalla zampetta dietro sulla coscietta, in un primo tempo mi avevano consigliato l'amputazione poi è stato rimosso senza doverla fare e anche il Vet era più preoccupato dell'anestesia che di tutto il resto ma le analisi erano buone e allora si è fatto.Intervento e convalescenza tutto ok,anche se il rischio che il mostro torni c'è sono contenta di averlo fatto e penso che avrei tentato anche l'amputazione perchè come ti hanno detto le amiche quà sul forum il gatto lo gestisce bene e se c'è una possibilità secondo me è giusto dargliela, logicamente se ci sono le condizioni di salute per affrontare tutto ciò. Il mio vet su questo mi aveva rassicurato molto e forse è per questo che l'ho fatto. Ti faccio tanti auguri qualsiasi decisione tu prenda perchè è sempre fatta con tanto amore,ciao.

titi

Dimenticavo: se le recidive sono purtroppo assai frequenti per il fibrosarcoma (anche perché il più delle volte non viene effettuata la TAC prima dell'intervento), per l'osteosarcoma il tasso di recidiva è piuttosto basso, 15 % o poco più mi sembra di ricordare.
Tu la TAC l'hai già fatta: sei abuon punto

Baci,
T.

PISOLINO

Buon pomeriggio a tutti, vi ringrazio di cuore per la condivisione del mio stato d'animo. Continuo a leggervi con molta attenzione, le vostre testimonianze dirette mi aiutano a riflettere e a chiarire le perplessità che ho. L'oncologo anche è ottimista, date le condizioni attuali di salute di Pisolo. In questi giorni cercherò di prendere una decisione nell'interesse di Pisolo.
Un abbraccio forte a Titi... a presto. Marina

Cecilio

Beh allora se anche l'oncologo è ottimista.... Forza Pisolo che ce la fai!!!!! Un abbraccio forte a te Marina.

PISOLINO

Mi dispiace tanto di non aver avuto la possibilità di rispondervi prima e di darvi i miei auguri di Natale; cerco di riparare ora con i miei più sinceri auguri a voi e a tutti i nostri dolcissimi amici a quattro zampe per un 2008 di gioia, serenità, salute e pace. Si uniscono a me con affetto Pisolo che già conoscete e Leo, il nostro secondo amico micio, trovato tre anni fa, quando aveva solo pochi mesi.
P.S A Natale Pisolo ha perso un canino..... credo che sia un fatto normale legato alla vecchiaia....
Un abbraccio forte Marina

giamon

Un abbraccio a te e naturalmente a Pisolino ed anche a Leo.
Hai deciso come procedere con il piccolo?

Cecilio

Ciao Marina e tanti auguri anche a te! A parte il canino come sta Pisolo?

PISOLINO

Nel precedente messaggio, trovandoci a cavallo del nuovo anno l'unico pensiero è stato di buon augurio. Ma prima di andare via e concludere il 2007 vi garantisco che a breve, poichè mi rimane poco tempo per decidere, vi informerò sulla decisione che andrò a prendere considerato il tempo e l'attenzione che mi avete donato.
Un abbraccio forte a tutti, Marina

Paoletta63

Sicuramente sarà quella giusta, tanti auguri anche a te Marina e una carezza a Pisolo e il suo amico Leo,ciao a presto.

Paolina68

Ciao Marina. Buone Feste anche a te, a Pisolo e a Leo. Un bacione!

bani

Buone feste anche a voi, siamo a disposizione per qualsiasi cosa ma sono sicura che prenderete la decisione giusta!



pamiaola

Cara marina, tutto il bene possibile a te ed i tuoi 2 mici..
Paola

titi

Come state?

giamon

Novità?

Paoletta63

Vorremmo tanto avere notizie di Pisolo......