Gatta perde bava e sangue dalla bocca


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



elys82

Ciao. Ho un grosso problema con la mia gatta, e non posso portarla dal veterinario perchè è selvatica e non si lascia trasportare nè avvicinare da estranei. Circa un anno fa ho notato che aveva qualche problema alla bocca, perchè con la zampa cercava come di togliersi qualcosa. Le ho guardato dentro per vedere se aveva qualche osso incastrato, ma non aveva nulla. Dopo qualche tempo ho visto che sputava il pelo, quindi ho attribuito a quello il problema. Da ieri però ha iniziato a perdere un po' di bava mista a sangue, cosa mai successa prima. Ho cercato di guardarle in bocca ma non si lascia quasi toccare, e comunque non sono riuscita a vedere nulla di insolito. La gatta comunque sta bene, mangia con appetito ed è vispa. Ma se provo a toccarle di nuovo la bocca, scappa e si nasconde. Avete qualche idea? Magari è il caso di darle un antibiotico?

chora

cara purtroppo senza che la veda un veterinario si può fare poco, magari ha una stomatite, cioè un'infiammazione alla bocca o si è beccata qualche malattia facendo vita più all'aperto che in casa .... ma visto che di te si fida non potresti farla entrare in una gabbietta, magari attirandola con della pappa messa sul fondo, e la porti da un vet? dando antibiotici a caso si rischia di fare più male che bene .....

dany69

Quoto certamente Chora... un veterinario deve vederla e subito.
Potrebbe essere davvero una stomatite, e in quel caso per la tua gatta potrebbe diventare impossibile alimentarsi, per il fortissimo dolore.
Devi assolutamente farla visitare e curare.


shishy

Sì, potrebbe trattarsi di una forte stomatite che per i mici è molto dolorosa, un pò come quando noi abbiamo la bocca infiammata e non parliamo dal dolore...a me è successo quando per 3 anni ho portato un apparecchio ortodontico che mi tagliava guance e gengive, ti assicuro che il dolore a volte era lancinante, non riuscivo nenache a parlare tanto mi sentivo la bocca gonfia internamente ed infiammata.

I mici spesso dissimulano bene il dolore, quando arrivano a sbavare e a muovere la testa o a scappar via mentre mangiano significa che qualcosa non va. Tanti miei mici hanno sofferto di stomatite, anche adesso ne soffrono ma dopo aver fatto cure antibiotiche e tolto i denti stanno meglio.

Bisognerebbe capire la causa di queste stomatiti. Tra le più comuni vi sono il tartaro sottogengivale, insufficienza renale ed aids felino.

Se la micia ha questo bel caratterino bisognerebbe prenderla magari anche con una gabbia trappola o mettendo alle brutte nel cibo qualcosa che la intontisca un pochino. Io personalmente non l'ho mai fatto, preferisco usare trasportini col filo o gabbia trappola.

Quanti anni ha la gatta?


elys82

La gatta ha 7 anni. Comunque mangia sempre di gusto, anche carne dura, e non vomita. Quindi tenderei ad escludere la stomatite. Più probabile la gengivite, anche se le gengive sono rosa e sane. La gatta nel frattempo è scomparsa, sono andata io stessa dal veterinario e anche lui ha suggerito queste due ipotesi. Vediamo se nei prossimi giorni si lascia prendere...

pamiaola

portala dal vet e facci sapere, se ci riuscisse un test fiv e felv nn sarebbe male visto che lei vive all'aperto a contatto con randagi..
Paola

chora

elys ci aggiorni quando puoi?

elys82

Rieccomi. Vi ringrazio molto per l'attenzione e le risposte.
Allora giovedì scorso la gatta continuava a perdere bave (più che bava, saliva), ma senza sangue, così abbiamo deciso di aspettare un altro giorno. Ma il venerdì si è fatta la pipì addosso, mentre dormiva. Allora sabato abbiamo deciso di portarla.
Naturalmente ha fatto il diavolo a quattro, e la veterinaria non è riuscita a visitarla (pensate che quando l'ho portata a casa si è strappata due unghie nel tentativo di rompere la gabbietta). Ci ha detto che per visitarla avrebbe dovuto fare l'anestesia, e con l'occasione, lastre ed esami del sangue. Però la mia famiglia è molto contraria all'anestesia, perchè abbiamo avuto una spiacevolissima esperienza con un altro gatto. Così le ho chiesto se poteva ugualmente consigliarmi un antibiotico.
Da sabato le diamo l'antibiotico ogni sera, ed ora ha smesso di perdere le bave, ma continua a farsi la pipì addosso. La cosa è stranissima perchè lei non è paralizzata, si muove benissimo, e durante il giorno è sempre in giro, quindi sembra proprio che mentre dorme non senta lo stimolo. E poi ne fa tantissima! Un vero lago!

bani

ciao! capisco bene i timori sull'anestesia ma se il veterinario a cui vi rivolgete è bravo una buona sedazione che vi permetta di visitare per bene la micia si può fare serenamente, i rischi sono minimi. il problema che descrivi con la pipì meriterebbe veramente un approfondimento, soprattutto se dici che ne fa tanta... davvero, è molto più rischioso non fare nulla adesso piuttosto che due ore di sedazione!

elys82

Sono molto scettica perchè la veterinaria mi ha detto che se si trattasse di un problema di reni o di calcoli urinerebbe molto spesso e con dolore, e invece durante il giorno non la fa mai..
In ogni caso mi diceva che la cura sarebbero delle flebo da fare ogni giorno, cosa impossibile da fare con la mia gatta...

Cecilio

Non credo che bani ti stesse dicendo che si trattava di un problema di reni o calcoli, ti stava dicendo che il problema non è da sottovalutare e che necessiterebbe di indagini più approfondite.... potrebbe essere un problema neurologico per esempio.... comunque la decisione sta a te.... compatibilmente con il caratteraccio della micia....

Paolina68

Elys, approfitta finchè sta abbastanza bene, falla sedare e visitare per bene!!! Te lo consiglio con tutto il cuore!
Capisco la paura per l'anestesia, anche per noi umani in certi casi può essere fatale, le eccezioni e le complicazioni sono sempre in agguato, ma potrebbe arrivare il giorno in cui farla non servirà più a nulla oppure sarà impossibile. Anche le cure: se certe malattie le pigli in tempo sono gestibili, con una gatta come la tua, ma se vai troppo in là, è praticamente condannata a morte.
Alla fine, se ben ci pensi, la scelta nemmeno c'è.
Dai Ellys, pensaci!
Un abbraccio.

shishy

Posso dirti con certezza che se avesse un'insufficienza renale la cura non sarebbero principalmente le flebo ma una compressa di Fortekor da dare tutti i giorni ed un'alimentazione ipoproteica. Le flebo sono importanti in caso di IRC ma non sono la base delle terapia da seguire credimi, Blu ne soffre e oer fortuna lui è molto buono e se le fa fare ma ciò che è fondamentale è dargli il Fortekor e del cibo specifico.

Capisco i vostri timori ma come dice Bani se un vet è bravo sa dosare alla perfezione l'anestesia, così rischiate di perdere la micia prima del tempo se non indagate le cause di questo suo malessere.

pamiaola

cara per ora nn fasciarti la testa prima di sapere... Una sedazione gassosa ti permetterebbe di far fare alla gatta tutto il necessario, visita . esami sangue urina ecc..
Paola