Anche Lola...


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



shy_1965

...comincia a mostrare i segni di un diradamento del pelo nel basso addome. Me ne sono accorto ieri sera, anche se da qualche giorno mi sembrava di notare qualcosa di strano, ma soltanto ieri sera il fenomeno mi è parso evidente!
Tutto esattamente come Pallina, la gatta che avevo cominciato a trattare con il Clomicalm e ora con i Fiori di Bach... Però se per Pallina è quasi chiaro che esistano sintomi di stress ambientale, perchè tra l'altro passa il suo tempo libero a leccarsi la pancia, per Lola non noto nessuna variazione comportamentale, vive esattamente come prima, mangia, dorme, svolge la sua vita tranquilla come sempre.
A questo punto non so più che cosa pensare!

Atropina

Ma non sarà, allora, un problema di allergia o legato alla pappa???

shy_1965

Allora, abbiamo pensato anche a quello.
Quando Pallina cominciò a manifestare i primi sintomi di perdita di pelo, l'alimentazione era esclusivamente Almo umido (varianti Tonno, Tonno+gamberetti, Pollo) e Almo crocchette Holistic (varianti Trota, Pollo, Tacchino, Anatra).
Poco dopo l'evidenza dei sintomi di Pallina dovemmo passare ad una dieta Renal per Lola. Pallina continuava a peggiorare.
Dopo 5 mesi passammo per due mesi alle crocchette Z/D Hill's, ipoallergeniche, ma risultati praticamente nulli. Ci fu un lievissimo miglioramento di Pallina, ma la vet lo abbinò al fatto che io ero a casa in ferie da lavoro per tre settimane e che quindi la micia si sentiva più rilassata. Non potevamo però continuare con i Z/D perchè troppo carichi di proteine.
Da settembre siamo di nuovo a renal R.C. , Pallina ha continuato a perdere pelo.
Ora tocca a Lola...

Vorrei parlare con la vet e dirle che ora le micie con i sintomi sono due, ma preferirei aspettare alcuni giorni per raccogliere indizi comportamentali e altri elementi utili alla vet per cercare di capire di che cosa si tratta.
Certo che a me pare impossibile!

chora

non è una micosi vero?
allergia a detrsivi o qualcosa del genere cui possono venire a contatto entrambe?

shy_1965

No, Chora, non è nessun problema dermatologico, niente micosi, almeno per quel che riguarda Pallina. Fu testata a luglio e la sua pelle era a posto...
Immagino che anche Lola sia a posto, a questo punto.
Ma poi un'allergia identica? Boh...

bracchetto

non è che pallina oltre che se stessa lecca anche lola? se quello di pallina è un problema comportamentale può darsi che lo scarichi anche sulla gatta convivente.

shy_1965

Ciao Bracchetto,
no, le due gatte non fanno grooming reciproco, non si toccano mai se non per prendersi a sberle
Diciamo che ci sono stati rarissimi casi in cui le due gatte si sono leccate vicendevolmente, ma è sempre stata Lola a leccare Pallina. Si trattava di non più di una decina di leccate sulla testa o sulle guance, dieci leccate, dopo di che partivano i ceffoni...
No, lo escludo al 2000% che Pallina lecchi anche Lola.

giamon

Stai usando ancora i Fiori di Bach?

emyroma71

ciao shy,

non è che sono allergiche a te ?

O forse sono l'una allergica all'altra?!?

Prova a dividerle e a portarne una da un'altra parte per un pò.
In un'altra casa.

Non so, io andrei a tentativi. Secondo me dentro casa tua c'è qualcosa che le irrita. In tutti i sensi.
Un odore, un detersivo, una pianta, una particolare zona della casa che una micia frequenta e l'altra no. Un suono magari di quelli che noi non udiamo e loro si e che le manda al manicomio.

Non so...io proverei proprio a fare tabula rasa. Affitta un monolocale e trasferisciti con una di loro per un pò e vedi che succede.

Ciao e auguri.
Emy



shy_1965

Ciao Giamon, sì, sto ancora usando i Fiori di Bach. Stasera andrò in farmacia per prendere il terzo boccettino. Pallina fa un po' di storie ma poi accetta le gocce...
Ogni boccettino dura 11 giorni, dopo di che lo cambio così come ordinato dall'esperta di Fiori di Bach.
Risultati nulli, per ora...

Emyroma71, tutto può essere
E magari sono pure allergiche una all'altra, perchè si sopportano poco. Però sono assieme da quasi 6 anni.
In casa l'unica cosa che le irrita davvero è il suono del citofono. Le fa spaventare, ma non tanto per il suono quanto per l'idea che qualcuno stia per arrivare. Io credo che possano soffrire dell'intrusione da parte di ospiti. Però quel che non riesco a credere è che entrambre somatizzino allo stesso modo! E poi ultimamente Lola è più ben disposta verso gli ospiti, si fa quasi carezzare, si spaventa di meno.
Piante in casa non ne abbiamo, nè credo di usare detersivi strani.
Trasferirmi in un'altra abitazione anche solo per 6 mesi sarebbe assolutamente infattibile... anche perchè mia moglie mi darebbe una padellata in testa

chora

se i fiori finora non hanno fatto effetto può anche darsi che non siano i fiori giusti ....

emyroma71

Emyroma71, tutto può essere
E magari sono pure allergiche una all'altra, perchè si sopportano poco. Però sono assieme da quasi 6 anni.
In casa l'unica cosa che le irrita davvero è il suono del citofono. Le fa spaventare, ma non tanto per il suono quanto per l'idea che qualcuno stia per arrivare. Io credo che possano soffrire dell'intrusione da parte di ospiti. Però quel che non riesco a credere è che entrambre somatizzino allo stesso modo! E poi ultimamente Lola è più ben disposta verso gli ospiti, si fa quasi carezzare, si spaventa di meno.
Piante in casa non ne abbiamo, nè credo di usare detersivi strani.
Trasferirmi in un'altra abitazione anche solo per 6 mesi sarebbe assolutamente infattibile... anche perchè mia moglie mi darebbe una padellata in testa




Io ho usato per anni lo stesso rossetto.... eppure questo inverno mi è uscita un'allergia che non immagini, con labbra a canotto, che mi prudevano da morire e che a furia di grattare si sono fessurate più volte.

Io farei così come si fa con le intolleranze alimentari. Togliere una cosa alla volta e vedee che succede. Poi reitrodurla e vedere di nuovo.
Non so, inizia a togliere di mezzo tutti i detersivi e vai solo col vapore.
Compra il generatore di vapore. Se nn lo hai e se tua moglie di spadella ancora digli che le pulizie le farai tu.

Per i rumori controlla che anche nei dintorni non ci siamo aggeggi che possano emanare suoni particolari.

Sto andando a naso ovviamente, ma io cambierei l'approccio investigativo se fossi in te. Se parti dal presupposto che è tutto ok non ne ricavi un ragno dal buco. Devi pensarle tutte, anche le più strambe e andare ad esclusione.

Se poi speri nelle VIBRAZIONI COSMICHE del signor edward bach......aspetta e spera...

Ciauz.

shy_1965

Chi me li ha prescritti dovrebbe essere una che lo fa per mestiere e ha ricevuto tutti i dati dalla vet comportamentista, la quale non dovrebbe aver trascurato alcun dettaglio. Mi venne detto che i risultati si sarebbero fatti vedere dopo un mese o due. Ora come ora siamo a soli 22 giorni.
Il boccettino che ritirerò questa sera sarà valido fino al 22 dicembre, quando ormai sarà un mese buono di trattamento. Credo che a quel punto sarà legittimo ricontattare la comportamentista ed informarla dei (nulli) progressi.

shy_1965

Emyroma71, hai ragione! Certe intolleranze o sensibilizzazioni appaiono dopo anni. Non voglio dire che sia impossibile, ma di sicuro devi ammettere che è parecchio insolito e bizzarro che due gatte di diversa genia ed età abbiano lo stesso problema nella stessa casa. E' questo che mi lascia perplesso!
Allora, per le (in)tolleranze alimentari avevamo tentato la via delle crocchette ipo-allergeniche. Si potrebbe ritentare, ma, come dicevo, siccome la volta scorsa si era verificato un miglioramento con quelle crocchette ma coincideva con le mie ferie, non sapevamo a chi imputare il merito. Fra pochi giorni sarò di nuovo a casa da lavoro per due settimane (l'azienda chiude per lungo tempo durante il periodo natalizio... abbiamo anche dei gatti qui in colonia, poverini!) quindi vorrei evitare di sovrapporre due eventi nello stesso momento. Aspetterò l'epifania per ricominciare con le Z/D...
Abbiamo la vaporella, ma la potremmo usare solo per vetri e pavimenti, non per tessuti e mobilio.
In zona non ci sono molti rumori, siamo in quasi estrema periferia, c'è un cantiere da un annetto a questa parte, ma credo che non possa andare lì a dire di smetterla
Io non voglio escludere nulla, solo che devo ammettere che la monotonia è di casa qui intorno, non riesco a pensare a nulla che possa aver turbato l'equilibrio psichico delle due miciole. E se ci sono state variazioni sono del genere non reversibile, tipo il nuovo servizio di raccolta rifiuti. Ecco, questa è l'unica cosa che è cambiata in questi ultimi 2 anni... In casa è tutto allo stesso posto da sempre.
A meno che non ci sia un malocchio di un vicino...

giamon

io finirei il ciclo, se non altro perchè così sarai sicuro che su Pallina non funzionano.
la storia di Pallina, comunque, mi ricorda una cosa che successe a due dei miei mici 3 anni fa: i due manifestavano gli stessi sintomi ma non avevano nessun contatto perchè proprio non potevano vedersi nemmeno da lontano.
erano venute loro tante croste che si leccavano a sangue.
si pensò ad un fungo, ma non trovammo niente; pulci, niente (e poi non escono); le crocchine erano sempre quelle.
provai vari medicinali, ma poi smisi perchè non ce la facevo più a vederli con il cappuccio.
poi pian piano tutto scomparve da solo.
ora continuo solo a dare l'aloe ed hanno un pelo folto e lucido.

shy_1965

Finire il ciclo prescritto non è un problema, tranne per il fatto che a partire dal 1 gennaio non potremo più somministrare le gocce 4 volte al giorno ma solo 3 volte al giorno... vedremo se è consentito raggruppare le gocce dell'ora di pranzo con quelle del mattino.
Un mio collega ha una gatta che aveva lo stesso problema. La pancia senza pelo, anche se non a livello di Pallina, ha provato quasi tutto per un paio di anni, poi tutto si è misteriosamente risolto da solo.

giamon

per le gocce va bene anche 3 volte al giorno, se non puoi fare diversamente.
e speriamo che si risolva anche per Pallina e Lola.

emyroma71

Hai forse cambiato coprisedie, copridivani e/o tessuti dove le gatte sono solite sdraiarsi?
Hai presente certi maglioni di lana vergine che ti fanno venire l'orticaria o certe coperte impolverate delle seconde case che prudono da morire.
Prova a vaporizzare su tutto e tutti e a non usare detersivi.

Io proverei così, una cosa alla volta. Il fatto che due gatte così diverse abbiano lo stesso problema mi farebbe pensare a una causa esterna e teoricamente anche un terzo gatto dovrebbe avere gli stessi disturbi.

Potresti provare a prendere un'altra gatta e vedere se anche lei si spelacchia

Ciao.

giamon



shy_1965

Abbiamo cambiato i cuscini coprisedie, ma non riesco a ricordare se è successo prima o dopo che Pallina presentasse problemi.
Tutto il resto è lo stesso, copridivano, cucce, copertine, ecc...
Tre gatti? Mmmhhh, credo di no...


bracchetto

detersivi per bucato e pavimenti? sto andando a tentoni come tutti...

shy_1965

Di sicuro adoperiamo detersivi per bucato e di sicuro li usiamo per i pavimenti. E di sicuro non sono sempre le stesse marche. Quindi se per un periodo ne abbiamo usato uno che poteva creare problemi, ci sarà stato un periodo in cui ne abbiamo usato un altro. Se a questo punto ogni prodotto è causa di reazione non ne usciamo più...
Insomma, il fenomeno è presente con stagioni diverse, climi diversi, cibi diversi, prodotti diversi, momenti della vita casalinga diversi. Nell'arco degli ultimi 14 mesi ci sono stati avvicendamenti di ogni tipo in casa, tutti nel normale raggio d'azione di una classica vita casalinga e tutti nel normale ciclo naturale. Così come era sempre avvenuto negli anni precedenti.
Un'indagine diventa quasi impossibile a questo punto


dany69

Col feliway hai già provato?

shy_1965

Ho il feliway in casa da settembre in due stanze diverse, con le ricariche sostituite ogni 30 giorni circa. Ho giochini di varia forma e natura, ho messo ciotole di cibo in diversi punti della casa, così come suggerito dalla comportamentista.

Paolina68

Mi sono venute in mente le tue micine, perchè c'è un post simile al tuo. Come stanno?

Cecilio

Ma non sarà il feliway???? Vi ricordate di quel caso???

Paolina68

Sì ricordo perfettamente. O cavoli!!!

shy_1965

Paolina68 e Cecilio,
scusate l'assenza, mi ero distratto e perso il filo della discussione.
Allora Pallina, la prima micia a manifestare il problema, sta lentamente, ma progressivamente peggiorando. Le aree nude stanno allargandosi a dismisura.
Lola sembra stabile, ma siamo all'inizio, potrebbe non notarsi.
Non conosco il caso di cui mi parlate, magari potreste indicarmi come rintracciare quel thread.
Per quel che riguarda la mia situazione, il Feliway è stato introdotto solo recentemente, quando il problema di Pallina era già ad uno stadio decisamente avanzato.
Potrebbe però aver influito su Lola, anche se è davvero singolare che si evidenzi nello stesso punto del corpo per entrambe le gatte pur avendo cause scatenanti differenti.
Grazie!

Cecilio

Ciao! Allora per il feliway era un caso (te lo cerco) nel quale un gatto presentava vomiti e che erano spariti dopo averlo tolto.... Però se mi dici che il fenomeno è iniziato già prima probabilmente non c'entra niente. Ma non le hai fatte vedere da un dermatologo? Facci sapere.

Trovato: www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=15993&forum=6

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cecilio il 23-12-2007 08:35 ]

Cecilio

ti ho mandato mp.

azari

Shy, comunque pure il mio timmy ha questo problema, e pure io ho sbattutto la testa dovunque per cercare di aiutarlo, tra diete ipoallergeniche, feliway e compagnia. Non funzionava niente. Però recentemente é stato male e il veterinario mi ha dato tra le altre cose anche delle compressine per ridurre l'ansia, e per ora mi sembra che stiano funzionando, ma é solo qualche giorno che le prende quindi vedremo. Io non ho molta simpatia in genere per le soluzioni farmacologiche, non se si possono evitare, ma la cosa si é resa purtroppo necessaria perché il diavoletto in aggiunta a tutti i problemi urinari che ha si leccava compulsivamente oltre a tutta la pancina pure il pisellino, con i risultati che si possono immaginare.

shy_1965

Quote:

23-12-2007 alle ore 08:26, Cecilio wrote:
Ciao! Allora per il feliway era un caso (te lo cerco) nel quale un gatto presentava vomiti e che erano spariti dopo averlo tolto.... Però se mi dici che il fenomeno è iniziato già prima probabilmente non c'entra niente. Ma non le hai fatte vedere da un dermatologo? Facci sapere.



Sì, ho già fatto ogni tipo di visita ed esame per Pallina, la gatta che ha manifestato il problema per prima e che in questo momento è messa peggio.
Esami del sangue, delle urine, visite ed esami dermatologici, visite comportamentaliste, giochini, feliway, medicinali, insomma tutto!!!
Ci sono un paio di mie discussioni passate nel forum. Una riguardava una "massiccia perdita di pelo" (questa aveva anche una foto del problema) l'altra era sul "clomicalm".

Quote:

Trovato: www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=15993&forum=6

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cecilio il 23-12-2007 08:35 ]



Sì, ho letto, ma non sembra il mio caso, in quanto il problema era presente, almeno per Pallina, molto prima dell'uso del Feliway. E dall'introduzione dei diffusori in casa nulla è cambiato nel loro comportamento o appetito o stile di vita.
Ciao.

shy_1965

Azari,
per caso le compressine erano le Anxitane?
Le ho provate anche io ma non ho visto alcun risultato, Pallina continuava a leccarsi ossessivamente. L'unica cosa che l'aveva tranquillizzata era il Clomicalm, ma era ridotta ad un vegetale!
Lola ha da poco manifestato una situazione dermatologica simile a quella di Pallina, ma con la differenza che non l'ho mai sorpresa a leccarsi compulsivamente.

Non so come cercare i vecchi articoli da me inviati, sennò vi darei i link...

azari

Si, proprio loro! Scusa, non sapevo che le avessi provate :(

Paolina68

Ho riportato su le discussioni di cui parlavi.
Speriamo che se ne venga a capo!!! Certo che è tutto molto strano. Insomma, fino a che la cosa si limitava ad una micia, tutto poteva avere senso, ma essendo ormai un problema di entrambe le micie...boh.
Aspettiamo i nostri veterinari.


shy_1965

Grazie Paolina68 ,
non sarei stato in grado di recuperarle... come puoi vedere dalla foto, la situazione di Pallina è piuttosto drammatica. E ultimamente è un pochino peggiorata...
Chissà che ora, con tutta la situazione "a portata di mouse" si possa capirne qualcosa di più.

Paolina68

Come vanno le micie? Oggi mi siete venuti in mente. Ciao!