ZOONOSI: MALATTIE TRASMISSIBILI ALL'UOMO.


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



omero

ZOONOSI: MALATTIE TRASMISSIBILI ALL'UOMO.

Micosi: la più frequente ma si cura in una settimana.

Toxoplasmosi: sfatato il mito del contatto gatto-donne incinta. La principale fonte di contagio è l'ingestione di carni crude o insufficientemente cotte, o verdure contaminate. Il gatto che vive in casa senza contatti con l'esterno, alimentato con prodotti industriali, quindi cotti, è esente dal contagio. Di fatto circa il 70% della popolazione umana adulta possiede anticorpi.

Ascaridiosi: presente nei gattini, trasmissibile col contatto oro-fecale, di solito debbellata dall'abitudine tutta felina di sotterrare i propri escrementi.

Malattia da graffio del gatto: lieve gonfiore dei linfonodi che può evolvere in ascesso. L'agente infettivo è sconosciuto e comporta il rischio di ricadute.

Pastorellosi: rara. In segiuto a morsicatura o graffiatura profonda. La ferita assume un aspetto edematoso (livido), e dolore acuto locale. I sintomi scompaiono da soli in circa quattro settimane ma è consigliato un ciclo di antibiotici.

Rabbia: mortale al 100%, ma quasi inesistente in italia grazie alla vaccinazione a tappeto degli animali, a partire dai tre mesi.


E' ovvio che una sana precauzione igienica basta ad evitare spiacevoli inconvenienti: lavare abbondantemente e disinfettare le parti graffiate; usare guanti monouso per pulire/lavare la lettiera; pulirla giornalmente; vaccinare l'animale e sottoporlo a controlli periodici (analisi feci, urine a scadenza annuale)!

Tutto il resto è leggenda!

Liconia

Finalmente qualcuno che mette in chiaro le cose!
Non per ribadire l'ovvio sai quante volte amiche incinte che sono venute a farmi visita, mi hanno chiesto di rinchiudere il gatto (adesso che sono due i gatti non verranno più fino al parto...), onestamente spesso mi sono risentita ma poi mi sono detta: perchè sprecare il mio tempo a spiegare cose che ormai dovrebbero essere risapute almeno dai medici ginecologi che le hanno in cura? Tanti dottori a donne incinte dicono ancora di stare alla larga da gatti... dai gatti di casa poi, so anche di persone che hanno dato via i loro piccoli col sopraggiungere di gravidanze... che ridere... cmq poco male.
Tutti dovrebbero osservare misure di igiene di base con o senza gatti in casa, il gatto poi, per quel che ne so io, è l'animale più pulito che esista ed è autonomo nelle sue pulizie ed è il primo ad odiare lo sporco.
I miei poi sono fissati per la pulizia, figurati che se la ciotola della pappa non è lavata a dovere o in quella dell'acqua ci finisce un pò di polvere, cominciano a scavare intorno con le zampette come se volessero coprirla, come se fosse un escremento... ecco i due principini (dico io...)
Hai fatto benissimo a sottolineare il tuo intervento.
Complimenti!
Liconia

Dory

Mi sono sempre fatta una domanda: ma uno che viene morso da un cane deve andare in ospedale e fare l'antirabbica?
Anche se conosce il cane?

evuccia

mia cognata ha una bella bimba da 6 mesi, e ha due gatti e due cani, durante la gravidanza ha sempre pulito i bisogni dei mici, e uno dei due dormiva con lei, la bimba è perfettamente sana, i cani la slinguazzano dalla testa ai piedi, e adesso ha anche imparato a dare il biscottino al cane, che chiaramente dopo che glielo ha sfilato delicatamente dalla mano, gliela lecca tutta

omero

@Dory: se il cane è di casa o conosciuto, sano e vaccinato regolarmente, non credo che vada fatta l'antirabbica...se il morso è di un cane o gatto randagio...meglio farla!



@Liconia: in casa ho un magnete a forma di gatto con su scritto "In questa casa di autopulente c'è solo il gatto!!!"

bani

omero ce l'ho anche ioooooo!!!!!!!!!!! però è scritto su una presinaaaaa!!!!!!!!! è a forma i gatto, è belissima

a parte questo, ne conosco più d'una di "grande amante degli animali" che ha defenestrato il cane e il gatto quando è rimata incinta. ovviamente io ho defenestrato, purtroppo solo moralmente, queste persone... io ho provato a spiegare che non succede niente, anzi che la compagnia degli animali in gravidanza e con i bambini può solo fare bene a livello fisico e mentale, ma d'altra parte la paura e l'"ignoranza" sono brutte cose, se glielo dice il ginecologo che fai, ti metti a discutere? sono i medici che dovrebbero aggiornarsi prima di fare del terrorismo gratuito!

Liconia

@Omero
... Bellissima!!! Mi piace!! Devo cercare questo magnete e metterlo fuori la mia porta... sai che smacco?
bene complimenti!

Liconia

omero

e ti dirò di più, una mia carissima amica va ogni sabato mattina a pulire in gattile da anni, e non ha mai contratto la toxo

Ci vuole igiene come in tutte le cose, ma da lì a gettare il gatto fuor di casa

Scarter

Salve, scusate se mi intrometto, ma ho proprio bisogno di aiuto. Ho il sospetto (ed è la seconda volta) che il mio veterinario, una volta stabilito da esami clinici, per altro da me non richiesti, che il mio cucciolo era affetto da una zoonosi, l'abbia soppresso senza chiedere il mio parere e senza tanti complimenti, dicendomi poi che era deceduto durante il ricovero. Qualcuno sa cosa dice la legge a proposito delle zoonosi ? Non dico che il cucciolo non sarebbe morto lo stesso, ma odio quando mi si mente, facendomi oltretutto passare per idiota ! Sorvolo sullo strazio per la morte del cucciolo. Col. Samantha Carter

lillotta

Che bruttissima cosa, se così fosse, e che dubbio tremendo! magari spiega qualche cosina di più.. per far capire meglio.

penso sarebbe meglio anche spostare in "diritti degli animali" o in varie.

intanto un abbraccio forte per la perdita del cucciolo

federika

posso fare una domanda ..ho adottato un altro gattino nero,che si va ad aggiiungere al mio amato Nelson.il micino presenta delle "crosticine" alle orecchie e il veterinario ha prelevato il tessuto e lo sta "ospitando " in uno scatolino x vedere cosa sia..e bhe ora mi ha preso la paranoia della rogna ..io a lui lo maneggio sempre e cmq,è troooopoo tenero e la paura in quegli istanti svanisce,ma ...ma ci puo attaccar la rogna? ..il veterinario ha detto "basta curar il gatto e si cura l uomo" è vero?...scusate l ignoranza

ramboluna

Ciao Federika. Per quanto riguarda le informazioni che vuoi non posso aiutarti, ma vedrò di far spostare il tuo post in salute gatto, dove ha più visibilità.

federika

grazie mille!!! se vuoi lo riposto io direttamente

ramboluna

No, aspetta che trovo un moderatore

DUDU

Federika
Facciamo così apri tu un altro topic qui in salute gatto copiando il messaggio che hai scritto qui, almeno rimane il tuo nome

Poi io elimino i messaggi da questo topic

federika



Cecilio

Siamo in salute gatto... Le selezioni sono delle copie...

Per quanto riguarda il tuo quesito, da quello che so è molto difficile che la rogna attacchi l'uomo, può essere contagiata in soggetti immuno-depressi, donne in gravidanza etc. In ogni caso c'è la cura anche per l'uomo abbastanza veloce... Comunque lavati sempre bene le mani dopo averlo toccato!!!

federika

nu cecilio gia l ho aperto il topic scusate che casino che ho fatto
cmq dici che non ci son problemi?anche se mi sale nell letto ? e si struscia sul mio viso?

Cecilio

Non importa federika ma visto che trattasi di malattie trasmissibili all'uomo possiamo anche continuare qui, blocco l'altro... tranquilla non è successo niente!

Allora, no no non intendevo questo... se c'è il sospetto che sia rogna stacci attenta...

federika

son combattuta al massimo..non vorrei prendere la rogna,ma nemmeno allontanarlo sopratutto x il fatto che è appdena arrivato ...speriam solo che non sia rogna

DUDU

Quote:

19-09-2008 alle ore 17:33, Cecilio wrote:
Siamo in salute gatto... Le selezioni sono delle copie...




Si sapevo me l'hanno segnalato e pensavo voleste lasciare il topic "libero".
Lo vedi a infilarsi tra le gattare

Torno alle adozioni

Cecilio

Quote:

19-09-2008 alle ore 18:11, DUDU wrote:
Quote:

19-09-2008 alle ore 17:33, Cecilio wrote:
Siamo in salute gatto... Le selezioni sono delle copie...




Si sapevo me l'hanno segnalato e pensavo voleste lasciare il topic "libero".
Lo vedi a infilarsi tra le gattare

Torno alle adozioni