@ Max68


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sharon

Ciao, so che non serve a nulla, ma volevo cercare di chiarire, nei limiti del possibile, i miei dubbi per la mia Sharon.
Rispondimi solo quando puoi, non ho fretta.
Ti racconto...Sharon fino all'età di 12 anni non ha avuto grossi problemi di salute..a 6 mesi ha avuto problemi alle zampe posteriori, ma poi si arrivò (anzi sono arrivata io capirlo) a capire che si trattava di un trauma da separazione..,poi ci sono stati episodi di male allo stomaco, ma è tipico dei cani di piccola taglia (molti delicati) e lei era un barboncino toy che pesava 2 chili e 200/300 grammi circa.
Non ha mai avuto gravidanze isteriche e mai si è voluta accoppiare..a 7 anni il suo ciclo si conclude nel senso che il sangue sparisce e rimangono solo perdite bianche e questo per tanti anni...il veterinario diceva che non era nulla.
A 12 anni ebbe il suo primo tumore...è stata operata ed è stata eseguita solo l'asportazione delle mammelle inferiori...risultato istologico: carcinoma di grave entità...io volevo fare sterilizzare la piccola, ma il vet mi disse che quel tumore non era un tumore che dipendeva dalla ovaie e che la sterilizzazione non sarebbe servita a niente...io mi fidavo di lui e quindi gli ho creduto.
Dopo circa 5 mesi nello stesso punto del carcinoma, arriva una nocciolina piccolissima..la porto immediatamente dal veterinario, il quale mi dice che forse sono i punti interni e di aspettare 15 giorni per rivederla...io in quel momento non ho capito niente, so solo che dissi al vet che secondo me era un altro tumore e ho insistito con lui perchè volevo operasse subito Sharon...ma lo vidi tranquillo e ho cercato di credergli e comunque mi ero poi rasserenata...pensa che non ho più controllato quella nocciolina per 15 giorni (sbagliando).
Dopo 15 giorni la porto dal vet per il controllo, quella nocciolina era diventata una pallina da ping pong..io l'ho vista insieme al vet..e mi sono impaurita...il vet con calma continua a tranquillizarmi e mi dice che farà il citologico...e che passeranno altri 10 giorni per il risultato perchè lui lo avrebbe spedito in Germania..io dissi che non avevamo tempo per la Germania e che anche qui a Siracusa poteva mandarlo...ma lui continuava a dirmi di stare calma...poi sai una persona si fa un'autocritica e pensai che forse ero esagerata davvero.
Dopo i 10 giorni il vet mi telefona e mi dice che il cane deve essere operato con urgenza perchè dal citologico quella pallina è un sarcoma...io sono rimasta di ghiaccio, non capivo quel sarcoma dopo un carcinoma.
Il vet mi fissa l'intervento dopo tre giorni..io gli dico che è meglio fare prima un'ecografia e lui mi risponde che comunque il cane va operato e che gli accertamenti erano stati fatti 6 mesi prima e quindi non c'erano problemi.
Mi reco dopo 3 giorni presso il suo ambulatorio per l'intervento, il vet visita il tumore di Sharon e mi dice che non ci sono problemi e che il tumore può essere asportato totalmente...dopo mi fa aspettare 5 ore...ha fatto a Sharon 2 volte il sedativo..perchè visto che perdeva tempo con altre visite..l'effetto del primo sedativo era svanito...io già questo comportamento non lo stavo sopportando..ma mi sono detta di stare calma, Sharon aveva la priorità assoluta...finalmente dopo 5 ore il cane è pronto per entrare in sala operatoria...dopo circa 15 minuti..il vet mi chiama e mi dice che il cane non potrà essere operato, perchè visitandolo bene sotto anestesia ha visto che c'è una vena che sfiora il tumore, quindi è impossibile intervenire per asportare totalmente quel presunto sarcoma, poteva semmai togliere il tumore in parte.
Io mi arrabbio e dico al vet che doveva dirmi prima questa cosa e che non doveva sottoporre il cane ad anestesia senza motivo e che comunque poteva svegliarla immediatamente...in quel momento ero rimbambita e pago la visita e l'anestesia 110 euro in tutto...torno a casa, la piccola ovviamente stava male...inizio a rassegnarmi perchè comunque per me era vero quello che mi aveva detto il veterinario...la piccola si riprende dall'anestesia dopo 3 giorni e io poi inizio a cercare in internet disperata...trovo dopo tanti giorni un veterinario a Napoli che mi conforta e mi dice che la vena non rappresenta un problema, e che il problema invece potrebbe essere il tumore che ormai è adeso (gli avevo mandato una foto del tumore al vet)..comunque parto con il punto interrogativo a Napoli..il medico quando la visita mi dice che sicuramente dovrà amputare la zampa, il tumore per il tempo che si è perso, aveva preso la zampa..io rispondo che non voglio l'amputazione e gli chiedo se può aprire il cane e vedere con gli occhi, e semmai se riesce a togliere il tumore ok, altrimenti la poteva richiudere.
Sicuramente Dio qui ha fatto il suo miracolo..il vet che era partito pessimista e comunque era stato chiaro con me...è riuscito a togliere tutto il tumore (era un'arancia grossa ormai) ma mi ha precisato che ovviamente non ha potuto rispettare i margini di sicurezza e perciò mi ha prescritto la chemioterapia, necessaria perchè si trattava di carcinoma-sarcoma (non ricordo il nome del chemioterapico, inizia con la D)...Sharon non ha avuto nessun problema con la chemio, non vomitava, non ha avuto diarrea...aveva sempre fame e mangiava più di prima...passano altri 4/5 mesi nei quali sharon vive bene e felice..dopo circa 5 mesi la piccola inizia a vomitare...la porto dal veterinario (un altro ovviamente) il quale subito fa una puntura di ridutox...il giorno dopo pure...sharon non smetteva di vomitare...fa qualche flebo..dopo 3 giorni io chiedo le analisi del sangue e i valori azotemia e creatinina sono altissimi, nella norma gli altri valori...chiedo subito l'ecografia e il medico mi dice che ha tutti gli organi ok..ai reni non c'è nulla...continua la terapia con flebo di sodio (sempre queste flebo di sodio e anche un mio amico nefrologo per umani mi disse che lui faceva ai suoi pazienti queste flebo)...quindi sharon per una settimana ha fatto flebo di sodio..con vitamine, ridutox e stop.
Il vomito continuava, così poi parlo al vet delle flebo di ringer e così inizio questa terapia: flebo di ringer mattina e sera (non in vena) Sharon per la chemio aveva le vene distrutte purtroppo...poi vitamine in vena, fortekor mezza compressa, ridutox, cortisone e antibiotico.
Inizia l'ittero per Sharon..alla terza settimana si aggiunge la vitamina K e lo stargate punture...sembra riprendersi nel senso che per due giorni non ha vomitato..e ha assaggiato qualcosina...ma poi la ricaduta fino a quando è morta di morte naturale...il giorno prima di morire entrava ed usciva in continuazione la lingua.
Sharon è stata 29 giorni senza mangiare e 27 giorni vomitando circa 10 volte al giorno...il veterinario ha detto che è rimasta in vita tutti questi giorni per l'amore che aveva per me, perchè un altro cane dopo 3 giorni sarebbe morto.
La mia domanda è, da quello che ti ho raccontato, secondo te ha la terapia per l'insufficienza renale era sbagliata?
Come mai l'ittero?
Il mio dubbio ancora oggi è che forse Sharon aveva avuto un avvelenamento..prima dell'episodio del vomito, io avevo usato un antitarlo per i mobili antichi, e lei era entrata dentro la stanza, qualche goccia era caduta a terra e forse l'aveva leccata...infatti il giorno dopo il suo tartufo era disseccato.
Sinceramente io ancora oggi non ho capito per cosa è morta Sharon, perchè poi il vet ha pensato che c'era un tumore all'intestino, l'ittero secondo lui era dovuto ad un nuovo tumore interno.
Ti ringrazio sin da ora.
Ciao

DUDU

Scrivo solo per mandare un bacio a te e una carezza alla dolcissima Sharon

dany69

Ciao cara, anch'io mando un bacio a te e uno verso il cielo a sharonina.
Manda anche un mp a max e, se vuoi, agli altri vet del forum, scrivendogli l'http di questa discussione.





Max68

Quasiasi cosa dicessi adesso non sarebbe di nessuna utilità per te, anzi aumenterebbe ulteriormente i tuoi dubbi.
Non ha senso, adesso, discutere del perchè avesse sviluppato ittero e insufficenza renale.

Una cosa però posso dirtela, la medicina oncologica lascia tempi decisionali molto brevi, che spesso fanno la differenza. Tempi di dieci giorni per un citologico o un istologico sono veramente un'enormità, esistono laboratori altamente qualificati in Italia che refertano in pochissimi giorni.
Un'ecografia fatta 6 mesi prima non è di alcuna garanzia della salute del cane, le cose a volte possono cambiare in tempi molto rapidi. Stesso discorso per gi esami.

Ricorda la tua cagnolina per tutte le cose belle che ti ha regalato in tutti gli anni che avete trascorso insieme.
Allontana da te questi fantasmi.

Un abbraccio

Federichina

Anche io sn daccordo cn max...non ti tormentare x cercare verità e spiegazioni posso capire perfettamente ciò che stai provando da quando la tua piccola se ne andata però cosi ti tormenti solo di + e ti faresti del male.

Dal momento che cmq non ci sarebbe + nulla da fare, ricorda sharon e ricorda i momenti insieme, tieni un buon ricordo della piccola senza rovinarlo da dubbi ed incertezze.

Un a te e alla piccola lassù!

sharon

Ringrazio tutti, soprattutto te Max.... lo so non serve a nulla ormai, nessuno potrà cambiare quello che è successo...capisco che tutto quello che ha dovuto patire la mia piccola Sharon, è stata una conseguenza per avere perso tempo....la tua risposta mi ha confermato quello che ho sempre pensato.
Anche mentre stavo vivendo quel dramma...sentivo che si stava perdendo tanto TEMPO, e non per colpa mia.
E' difficile cacciare via i fantasmi...io ho i sensi di colpa ugualmente, (ho un carattere particolare, quando qualcosa non mi convince, mi ribello al punto di mettere le persone in difficoltà e poi soprattutto cambio immediatamente strada)...
...con Sharon non ho messo in pratica questo lato del mio carattere...sentivo fortemente che quel veterinario perdeva tempo, sentivo che non capiva nulla..ma ho continuato a dargli retta..l'ho abbandonato solo quando ero con le spalle al muro.
Spero oggi Sharon abbia perdonato anche me.
Grazie ancora!


Cecilio

Sharon cara... max ha ragione.... non tormentarti più.... hai fatto tutto il possibile credimi.... Il vostro amore è e sarà sempre eterno.... ti abbraccio forte....

sharon

Grazie Vale, lo so, sull'amore eterno non ho nessun dubbio, perchè nemmeno la morte è riuscita a separarci, lei è dentro di me e sarà così fino alla fine dei miei giorni.


Federichina

Io penso che la tua sharon non ti abbia mai perdonata...xkè alla fine non cè il bisogno di perdonarti!Tu non hai fatto nulla di male, ti sei comportata come ogni padrone avrebbe fatto nei confronti del suo cane, pensando in quel momento che la cosa giusta da fare era quella, continuare a seguire quel veterinaio!

Non tormentarti...tu hai fatto tutto quello che potevi fare...hai presente il destino?secondo me oguno di noi ha il suo percorso di vita,idem gli animali....se doveva andare cosi tu non potevi fare lo stesso nulla.

Forse hai perso tempo è vero, ma forse non l avresti salvata lo stesso,magari qualche altra complicazione ti avrebbe impedito di tenertela cn te!E' andata cosi, e anche se fa male non puoi vivere cn i rimorsi e dandoti colpe!

Prenditi un altro cagnetto e vivi in lui il ricordo della tua sharon!

sharon

Grazie Federica, ma sai il problema è proprio quello..io sapevo in quel momento che stavo facendo la cosa sbagliata, lo sentivo dentro di me..è questo il punto...non so spiegarmi...
capivo bene che quel veterinario non capiva nulla e ho perseverato...non avrei i sensi di colpa se in quel momento pensavo di fare il giusto...io in quel momento speravo di fare il giusto, ma avevo mille dubbi e non ho seguito i miei dubbi...se solo avessi seguito i miei dubbi, sarei andata subito altrove...e sì credo nel destino, ma non sempre, io sono certa che oggi la piccola sarebbe ancora con me.
Un tumore non aspetta il tempo...un tumore va preso in tempo...mia mamma lo ha preso in tempo e oggi è viva, se aspettava avrebbe fatto la fine di Sharon, stessa cosa vale per me...con mia mamma ho messo in pratica i miei dubbi ..comunque spero che il tempo in questo caso possa riuscire a farmi cacciare i fantasmi...scusate lo sfogo...

Un altro piccolo, Federica spero di prenderlo presto...quando Sharon vorrà me lo farà conoscere, sarà il suo fratellino.
Baci

Federichina

Vai in canile e salva qualche altro cane che magari potrebbe avere bisogno...sarebbe un bel gesto anche nei confronti di sharon.credo che la piccola sarebbe molto contenta!

Guardali...e prendine uno che dai suoi occhi di trasmette qualcosa di forte,magari è proprio lui il fratello di sharon,cosi che sharon e i suoi ricordi possano continuare a vivere in te.

Capisco perfettamente i tuoi dubbi e i tuoi stati d animo,sentivi dentro una cosa che non sai xkè ma, non l hai seguita e non hai seguito i tuoi dubbi pur sapendo che stavi sbagliano e che non era la cosa giusta da fare!
Io riseto, che forse doveva andare cosi!del resto anche se avessi sbagliato come dici,anche se io non sono daccordo, la vita va avanti x tutti e facendo cosi ti "distruggi" solo.

La tua sharon se ne andata e nessuno purtroppo te la può+ ridare indietro, se potessi credimi che lo farei io al costo di dover pagare un gran prezzo, ma purtroppo non si può fare!
Quello che ti consiglierei adesso è, prendere atto di quello che è successo che sarà utile per le prossime esperienze e x non ripetere + gli stessi "errori" se li vogliamo chiamare cosi!

L'esperienze sia piacevoli che non, nella vita tutti le superiamo primo o poi e a te è capitata su sharon!E' andata cosi carissima....adesso devi essere forte e non sentirti in colpa x quello che non hai fatto...pensa invece che se avessi fatto quello che pensavi,magari poteva succedere qualche altro inghippo e l avresti persa x qualcos'altro!Nulla è come sembra, a volte è proprio il contrario di come ci appare.

Ti sono cmq vicina sempre

lillina

cara sharon ,ti prego non ti angustiare ,non torturarti ,la tua piccina dal cielo ti vuole vedere serena
lei è con te sempre e lo sara' sempre
quando trovarai un suo fratello o una sua sorellina ,sarai serena e felice di amarla ,come lei ha amato te e tu lei
e non le toglierai nulla
non serve indagare ancora e sentirsi in colpa
non hai colpe
l'hai amata tanto come una bambina e questo è cio' che dovrebbero fare tanti ,ma che non sanno fare
trova un cucciolo ,vai a vedere anche al canile ,magari un amore scoppia e tu sarai di nuovo serena e Sharon dal ponte dell'arcobaleno muovera' il suo codino bianco


Federichina

Io penso invece carissima che secondo me la soluzione e il modo x essere di nuovo felice sarebbe proprio quella di andare a cercare un suo fratellino o una sua sorella!

Ci hai mai pensato?Forse aspettare non serve a molto, forse ti tempesti di domande ogni giorno, di dubbi, di colpe ecc...forse dovresti proprio iniziare a "rivivere" e anche se è difficile ricominciare da capo portando avanti tutto ciò che sharon ti ha dato!

sharon

Federichina, Lillina
Grazie ad entrambe....Sharon quando sarà il momento mi indicherà la strada.
Lo so che è vicino a me..di questo ne ho la certezza..lo sento, non so spiegarmi.
Un grande bacio

sakuragio

volevo scriverti ke capisco il tuo dolore,anche io 2 anni fa ho perso il mio Birillo.vedrai ke kon il tempo passerà anche se nn la dimenticherai mai.ora come sai ho i miei due cagnolini india e ercole ke mi rallegrano la giornata.prima o poi troverai negli okki d un altro cucciolo quelli della tua cagnolina e sentirai ke è arrivato il momento per fare un altro posto nel tuo cuore.un bacio e abbraccio

sharon

sakuragio grazie sì infatti aspetto quel momento.
Ho visto i tuoi amori, sono bellissimi, tanti baci ai tuoi piccoli

*Minnie*

cara Paola, ti mando un abbraccio..anche io ti dico di non angustiarti più, non hai nessuna colpa e la piccola Sharon ti ama sempre tantissimo..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: *Minnie* il 08-12-2007 21:02 ]

sharon

Minnie,

Federica io prenderò un altro piccolo amore prima o poi...ma credimi, già lo so, mi aiuterà sicuramente, ma non risanerà mai la mia ferita.


dylan66

nessuno mai rimpiazzerà la tua Sharon, ti aiuterà a condividere altri bei momenti, ma diversi.
Non tormentarti ulteriormente, già il dolore per la sua perdita è grandissimo...
Un bacio


sissi78

Tesoro, non pensarci più.
Pensa solo all'amore che unisce te e la piccola Sharon che non morirà mai.
Ovviamente non hai fatto nulla di sbagliato, se senso di colpa esiste deve averlo il vet che è stato superficiale e noncurante.
Anche la mia Kelly è morta per colpa di un vet:
da piccola aveva avuto una cistite, che avevo curato con dei farmaci prescritti da questo gran signore...che però ha "dimenticato" di dirmi che i reni avrebbero dovuto essere monitorati almeno ogni 6 mesi e che il mio tesoro avrebbe dovuto seguire una dieta particolare. Tutto questo me l'ha detto poi un altro vet, quando non c'era più nulla da fare: dopo 5 anni e mezzo i reni erano completamente andati...anch'io mi tormentavo all'inizio e chiedevo nel mio cuore a Kelly di perdonarmi, poi ho capito che la mia piccola in realtà non aveva nulla da perdonarmi: non avrei potuto fare di più, semplicemente perchè non conoscevo le sue reali condizioni e quando domandavo al vet il perchè di tutte quelle pipì mi rispondeva di stare tranquilla perchè il motivo era soltanto che Kelly era un pò in sovrappeso (infatti provavo, inutilmente, a farla dimagrire).
Scusa se mi sono dilungata, era solo per dirti di non dubitare mai dell'amore della dolcissima Sharon, hai fatto il possibile e anche di più.


Cicci

carissima non tormentarti più, lasciala andare, pensala serena e cerca di stare un pò più serena pure tu...questi atroci dubbi ti fanno male. Lo so che la ferita non si rimarginerà mai più ma non puoi tormentarti per tutta la vita!! ti abbraccio più forte che posso...sei una ragazza molto sensibile e dolce..meriti un altro piccolo amore...