insufficenza renale


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



pippoloop

Salve a tutti. il mio micio è stato da poco investito da un'auto e tra le altre cose (trauma cranico e rottura del palato) gli hanno diagnosticato un'insufficienza renale. E' sotto terapia da 4 giorni e domani arriverà l'esito dei nuovi esami. Volevo sapere se i valori sono ancora sfasati non c'è più nulla da fare oppure è ancora utile continuare con la terapia?

Vi ringrazio

pamiaola

caro/a benvenuta, per ora pensa a far riprendere il micio dal trauma per l'incidente... credo che in concomitanza gli faranno delle flebo in vena così tieni anche sotto controllo la malattia...
cmq per dirti quanto grave possa essere la sua malattia, dovresti postare quì le sue ultime analisi con i relativi valori di riferimento.
era malato da molto? che cura stava facendo?
Un saluto e benvenuto anche se nn è una piacevole situazione..
Paola

pamiaola

Inserito 01-12-2007 alle ore 02:31 dall'utente: pippoloop

> Il micio e sotto flebo da 4 giorni. E' in cura x l'insufficienza che è stata causata dal trauma. Sono già stati fatti degli esami e i valori di creatinina risultavano bassi (non ricordo con esattezze di quanto). Domani arriveranno i nuovi risultati degli esami (prelievo fatto ieri) e il veterinario mi ha detto che se non c'è miglioramento dall'ultima volta (il primo esame è stato fatto la mattina dopo il ricovero) è quasi impossibile che possa restare in vita <




pamiaola

forse nn è insuff. renale che si manifesta invece con valori alti di creatinina.... Quindi la diagnosi nn è chiara.. Il gatto ha bisogno di essere operato? e che accertamenti hanno fatto oltre le analisi del sangue..?
Paola

pippoloop

Si ha bisogno d'essere operato al palato..di dott. mi ha detto che hanno analizzato le urine...

pippoloop

Ciao a tutti! ancora niente esiti dei nuovi esami.volevo chiedervi però un'altra cosa: abbiamo notato che al micio mancano alcuni denti (forse canini ma non ne sono sicuro). ho sentito dire che questa situazione potrebbe portarlo alla morte in breve tempo, è vero?

Grazie

bracchetto

assolutamente no!
ci sono gatti che passano tutta la vita senza neppure un dente in bocca! è possibile che sia una conseguenza del trauma, visto che ha coinvolto anche il cranio. non morirà certo perchè sdentato il micio, stanne pure certo.
hai saputo niente della situazione dei reni?

pippoloop

senza i denti può continuare a mangiare le crocchette?

No i risultati degli esami non sono ancora arrivati.probabilmente ieri mi sono confuso. oggi ho rivisto i vecchi esami e ho notato il valore della creatinina che è =3.80. è molto alto?
Ho anche un'altra domanda: il micio ha il palato spaccato in due. sapreste dirmi quali sono più o meno i tempi di rispresa dopo l'intervento?

ps grazie ragazzi siete degli angeli!!!

omero

direi che dovrai passare alle scatolette, tipo patè.

mantienici informati, ciao

pippoloop

Ciao a tutti. stamattina ho visto il micio e il vet mi ha detto che la situazione che riguarda l'insufficienza renale è migliorata (è finalmente arrivato l'esito del nuovo esame) ed stasera verrà operato al palato. Sapreste dirmi quali sono i te tempi di ripresa dopo l'invervento?

Cecilio

Il tempo di riprendersi dall'anestesia e bisogna vedere il tipo di intervento che ha al palato.... se potrà mangiare subito etc. Facci sapere!

pippoloop

Ciao ragazzi. ho sentito il veterinario. Hanno operato il micio. Era ancora intontito dall'anestesia e probabilmente domani lo riportiamo a casa...finalmente! speriamo vada tutto bene...

Paolina68

Evviva! Mi raccomando, tienici informati, non scomparire.


pippoloop

Certo che no!!appena ho notizie vi informerò subito.

pippoloop

Ciao ragazzi. vi aggiorno sul micio.Ieri è stato operato al palato (che era praticamente spaccato in due) ed è andato tutto bene. ora sta ancora continuando la terapia per l'insuficienza e probabilmente domani tornerà a casa. Grazie del sostegno e dei preziosi consigli!!!

Cecilio

Codine incrociate!

dany69

Immagino che nel post operatorio non potrà mangiare i crocchi... ma quando si sarà ripreso bene mangerà anche quelli, pure senza denti!
Le mie gatte vecchiette hanno una un solo dente e un'altra pochi di più, e i croccantini li mangiano con gusto!
Tranquilla!!!!

Cecilio

Anch'io avevo un gatto che non aveva neanche un dente e mangiava i croccantini! All'inizio non potevo crederci! Vedrai che andrà tutto bene!

topina

Come sta il micione? Non ti preoccupare per i denti, alla mia Birba glieli avevano tolti praticamente tutti e mangiava i crocchi, come ti hanno gia detto.
Tanti bacini al piccolino

cherie

il trauma potrebbe avere determinato alterazione dei parametri relativi alla funzionalità renale? magari la situazione renale del micetto potrebbe migliorare decisamente con il superamento del trauma stesso? una carezzina al piccino con l'augurio che si riprenda presto

pamiaola

facci sapere come sta il piccoletto..
Paola

shishy

Lo scorso settemre una sera ho trovato la micia della mia vicina in fin di vita, era stata investita. Aveva il palato spaccato in due, è stato ricostruito ed i primi giorni sono stati critici, dovevo imboccarla ma non riusciva a deglutire. Faceva una pensa incredibile ed aveva un trauma cranico per cui non era prevediile come si sarebbe rimessa...Nina è ritornata in poche settimane la miciona bellissima di sempre, ti assicuro che non si potrebbe mai immaginare quello che le è successo! Auguro al tuo micio la stessa cosa

cherie

come sta il piccino???

pippoloop

Ciao a tutti!! il micio è ancora in clinica ed è servito e riverito. povero gli iniettano il cibo tramite una sonda perchè fatica a deglutire. Sapete dirmi se gli fa male?
Ora gli danno da mangiare ogni due ore (beato lui ) perch deve recuperare un bel po' di forze e il veterinario dice che a fine settimana potrà finalmente rientrare a casa.

pamiaola

per quello che ha il sondino nn lo sente nemmeno..
Paola

pippoloop

Ciao ragazzi. Vi aggiorno sul micio. E' ancora in clinica e col sondino. Però sta molto molto molto meglio!!! Si alza, oggi ha tentato pure di stiracchiarsi però non è riuscito perchè la gabbia è molto piccola e si è avvicinato per farsi accarezzare... Che bellino!!! Un salutone a tutti!!!

pamiaola

mi raccomando, tienici sempre aggiornati..
paola

pippoloop

Ciao a tutti!! Il micio finalmente è tornato a casa. Mi chiedo,si ricorda delle persone con cui vive,riconosce la casa?Perchè è molto più affettuoso?

Putroppo ha ancora dei grumi di sangue secco nel pelo. Come posso eliminarli del tutto e fargli tornareil pelo lucido come prima?

pamiaola

puliscilo con un pochino di acqua tiepida ed una salviettina... certo che vi riconosce e vi sta dimostrando quanto gli siete mancati...
Ora come sono le sue condizioni? che terapia sta facendo?
Un bacione al miciotto,.
Paola

pippoloop

il gattino deve prender ancora per qualche giorno l'antibiotico e un farmaco per tener sotto controllo i reni.Ho notato che ha una pupilla dilatata e una no,che significa?Ciao Ciao

dany69

Mi ricordo di un caso simile... provo a cercarlo!

dany69

Trovato! Leggi qui, mi sembra simile come situazione:

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=16186

pamiaola

ci posti i valori delle ultime analisi e la terapia che gli hanno prescritto?
Un bacione Paola

Paoletta63

Sono contenta che è tornato a casa evviva!!!
Mi raccomando strapazzalo di coccole e dacci sempre notizie di lui, ciao.

pippoloop

Ciao a tutti!!!! Il micio sta benissimo, mangia continuamente ed è ancora più coccolone di prima.

Grazie dei preziosi consigli. SIETE GRANDI RAGAZZI!!!

Ps vorrei inserire una foto. come posso fare?

topina

Sono così felice di leggere che il tuo amore sta bene.
Vi mando tanti bacini.


Paoletta63

Sono contenta anch'io che il micio ora sta benone...per la foto devi andare su sfoglia e cerchi la foto nei tuoi file, poi fai invia foto e vedrai apparire una stringa con il codice, lo copi e lo incolli nel tuo messaggio.
Se non te lo accetta devi ridurre un pò i margini della foto così si alleggerisce....aspettiamo la fotina, ciao.

pamiaola

evviva che gioia....
per la foto clicca sul pulsante sfoglia e scegli la foto e poi segui i vari passaggi..
Paola

pippoloop

Ecco il micione.
Scusate ho fatto un po' di casotto...

Visualizza immagine

Vi aggiorno sulla situazione:ricollegandoci al passato ora sta facendo la terapia per riequilibrare il funzionamento dei reni. Vi farò sapere come va nei prossimi giorni.Da poco gli sono venuti dei funghi su una guancia e sta prendendo dei farmaci a uso umano. C'è però un altro problema: continua grattare quella parte.Il veterinario mi ha consigliato di mettergli il collare elisabettiano. L'ho comprato però non riusco a capire come metterglielo! Potreste aiutarmi?

pamiaola

per questa micosi ha fatto l'analisi del pelo ed un rasciato cutaneo per non dare farmaci non mirati?
che stai usando? se nn è efficace forse nn è quello + indicato al suo problema...
aggiornaci anche per i reni: ultime analisi fatte e terapia attuale..
Paola

lunadellest

ciao,sono veramente felice che il tuo gatto si sia ripreso,ora devi solo strapazzarlo di coccole.anche da parte mia.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lunadellest il 23-01-2008 09:58 ]

pippoloop

Ciao! Ora il gatto sta prendendo per riequilibrare il funzionamento dei reni: 1/2 pastiglia al giorno di enacard 2,5mg. Per i funghi gli è stato fatto solo un vetrino, il farmaco prescritto è itraconazolo, 1/2 capsula al giorno. Poichè non ho visto miglioramenti l'ho fatto visitare da un'altro veterinario, la cui diagnosi è stata:infezione batterica. Così ho sospeso le capsule e sta facendo, dal veterinario stesso, iniezioni dell'antibiotico neovetcillin. Adesso però sono assalita dai dubbi di aver fatto la scelta giusta, e quale sia davvero la cura giusta. Comunque col collare elisabettiano almeno nn si gratta, benchè nn sia messo perfettamente, e la ferita si sta asciugando, comincia a vedersi la crosta. Grazie

lunadellest

sono proprio felice,anche perchè,non sono "solo"animali...ma sono molto molto di piu'........quando ci toccano il cuore,allora capisci che avrai molto piu' da loro,che dagli umani

Paoletta63

Che bello avere notizie di questo bel miciotto, vedrai che si riprenderà molto presto dopo questa esperienza. Non ci hai detto ancora come si chiama o sennò non ci ho fatto caso io.
Buona convalescenza eh!

cherie

bellissimo!!! davvero un bel micione!!!

pippoloop

Il miciotto si chiama Charlie, è un maschione castratodopo i recenti eventi.

Vorrei sapere quale tra le due cure indicate nel preceente messaggio è quella giusta, perchè il gatto continua a grattarsi fino a farsi uscire il sangue e la parte irritata si sta estendendo. Altrimenti suggeritemi voi un'altra cura più appropriata. Ho anche notato che sembra avere una narice un pò tappata da un grumo di sangue,starnutisce spesso e il pelo rimane a ciuffi,non compatto e lucido.Sono tutti fattori collegati alla stessa causa?Da cosa si riconosce un fungo nella pelle?Aiutatemi,sono molto preoccupata.

Cecilio

Ciao cara, non saprei dirti per la cura, segnalo il tuo caso ai veterinari, ma come non riesci a mettere il collare? Per questo prurito non ti hanno dato niente?

bracchetto

ciao pippoloop, il problema non è quale sia la cura giusta, ma qual è la diagnosi giusta! se il problema è una micosi il farmaco di elezione è il primo, se sono batteri il secondo o comunque un antibiotico...
come è stata fatta la diagnosi?

bani

Purtroppo una diagnosi a distanza, e ancor meno una terapia, sono impossibili... però un paio di considerazioni posso farle: se il primo vet ha fatto un vetrino con materiale prelevato dalla lesione e ha diagnosticato micosi, è probabile che quello che ha visto gli abbia permesso di emettere una diagnosi. Le micosi sono brutte, richiedono tempi molto lunghi per la guarigione e riprendono in fretta a progredire se si sospende il farmaco... quanto a lungo hai somministrato il primo farmaco prima di sospenderlo?



OPS... ciao brac!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bani il 23-01-2008 20:01 ]

pippoloop

Ciao Bracchetto ciao Brani. innanzitutto grazie per la disponibilità. Rispondo alle vostre domande in una botta sola...

La diagnosi della micosi è stata fatta con un vetrino, mentre quella sull'infezione batterica è stata fatta a vista. Il veterinario ha controllato la parte,l'ha toccata e ha detto che non era micosi ma infezione batterica...



Prossime risposte