Micia un po' apatica. Abbiamo un problema :(


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Rogue

Ciao a tutti, mi chiamo Barbara, sono di Milano e ho due gatti, Linus e Lucy, fratello e sorella, mezzi persiani e mezzi boh, di 9 anni.
Mi sono immersa nella lettura di questo forum e l'ho trovato grandioso, per cui eccomi quì.
Approfitto subito per chiedere un piccolo consiglio.
Premetto che fin'ora i due desperadi pelosi non mi hanno mai dato alcun problema.
Giusto come eccezione alla regola, un paio di settimane fa la Lucy ha iniziato a zoppicare e a tenere alzata la zampina davanti sinistra. Portata dal veterinario, le ha riscontrato una slogatura, l'ha manipolata un po', le ha fatto una iniezione di cortisone e m'ha detto che ci sarebbe voluta un'altra settimana prima che si sistemasse del tutto. Nel caso non fosse passato, avremmo indagato in modo un po' più invasivo (vedi: radiografia). Sarà stata la manipolazione magica o la puntura, stà di fatto che ora, a poco meno di una settimana dalla visita, la signorina sembra guarita.
Però, nonostante non zoppichi più e nonostante abbia passato gli ultimi due giorni bella fresca come una rosa, da stamattina non sembra quasi lei. Sta sempre nella cesta, ne esce ogni tanto per sdraiarcisi davanti, poi torna dentro. Non ha più il naso fresco e bagnato degli altri giorni. Miagola poco, quando normalmente farebbe invidia a un siamese. Ogni tanto fa un piccolissimo giretto in bagno per fare pipì o in cucina per mangiare e poi torna nel cesto. Dorme a sprazzi, quando invece di solito dorme secca tutto il pomeriggio, nonostante questo sembra svogliata, anche nel lavarsi. Non ha voglia di saltare, nemmeno sul letto o sulla lavatrice, il suo posto ideale per farsi coccolare. Ha evacuato una cosina di feci minuscola e ha la pancia un po' gonfia.
Le ho dato un po' di Remover, giusto per gradire.
Secondo voi? Potrebbe essere una reazione all'agitazione per il viaggio dal veterinario (ha fatto un macello in macchina che non vi dico)? O magari al cortisone?
Grazie per gli eventuali consigli e scusate la prolissità.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rogue il 20-12-2007 23:59 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rogue il 14-01-2008 22:04 ]

pamiaola

CARA Benvenuta, io fare un controllo con esami completi del sangue, nn è normale il suo comportamento... e cmq i gatti dopo gli 8 anni in condizioni normali di salute è buona regola che facciano un esame completo del sangue e delle urine...
Cmq una radiografia nn è un'esame invasivo, io avrei preferito quella al cortisone..
Paola

Rogue

Ti ringrazio molto per la risposta.
In effetti anch'io mi aspettavo e avrei preferito una radiografia, ma mi sono fidata del veterinario, che è un po' brusco, ma ha sempre seguito tutti i gatti della mia famiglia da quasi 40 anni a questa parte e vista la veneranda età spero sappia quello che fa.
Comunque, forse la poca voglia di muoversi della Lucy è una concomitanza di due fattori: il cortisone, che potrebbe averla "anabolizzata" un po' troppo, e un po' di intasamento di pancia. Stasera, come disse mio marito, "ha fatto tre obelischi" e adesso è in giro a rompere l'anima come sempre. In ogni caso la tengo ancora strettamente d'occhio nel week end e appena è possibile seguo il tuo consiglio e le faccio fare un tagliando completo, almeno stiamo tutti più tranquilli.
L'unica cosa è che spero si metta a dormine, perchè ieri notte m'ha fatto fare le 5 e stanotte vorrei tanto riposare...


pamiaola

se la piccola è stitica, usa nella pappa un cucchiaino d'olio di vasellina... Be dai se nn ti fa dormire da un lato è un bene?
tanto domani è sabato...
Paola

Rogue

Piccola... insomma, mica tanto... è 6 kili, ha preso la stazza della mamma persiana.
Cmq, di solito non è stitica, magari ha davvero somatizzato il viaggio dal veterinario, che stavolta ha fatto da sola, urlando a squarciagola tutto il tempo, mentre tutte le altre volte l'ho sempre portata assieme al fratello.
Ogni tanto, a scopo preventivo, le do quella pasta grassa in tubetto che vendono in negozio, l'olio di vaselina è meglio?
Ah... stanotte lei ha dormito e io pure

Barbara

pamiaola

intendo il remover? qello è per facilitare l'eliminazione di peli ...
se è stitica un pochino d'olio di vasellina male nn le fa è la può aiutare..
Paola

Rogue

Piccolo aggiornamento della situazione.
Fortunatamente ho fatto tanto rumore per nulla, l'apatia della Lucy è stata solo momentanea, alla fine della settimana quasi quasi pregavamo perchè tornasse almeno un po' tranquilla. A quanto pare è stata tutta colpa del cortisone, che prima l'ha abbacchiata e poi l'ha resa iper-attiva e insonne. Però appena il medicinale ha smesso di fare effetto, lei è tornata normale. In compenso, il problema zoppia si è ripresentato e in alcuni momenti decisamente in modo evidente.
Visto che il veterinario da cui ero andata m'ha lasciata un po' perplessa, ho deciso di andare altrove. Questo è un po' più lontano da casa, ma ha un modo molto gentile di trattare gli animali e stavolta siamo tornati a casa tutti decisamente più rilassati delle altre volte, gatti compresi. Le ha fatto una visita molto approfondita e per fortuna la pelosotta stà, parole del medico: "più che bene". Per quanto riguarda la zampina, però sembrerebbe che la famosa slogatura non sia per niente una slogatura, bensì un principio di artrite
Non le ha ancora fatto le lastre per avere una diagnosi definitiva, probabile gliele farà nell'anno nuovo, per ora deve prendere degli antidolorifici per tre giorni. Oltre a dover cambiare alimentazione e questo per sempre, cosa che sarà decisamente un problema vista la testa dura che ha, come ogni buon gatto che si rispetti
Se da una parte sono un po' più tranquilla perchè almeno adesso so cosa le sta succedendo, dall'altra sono abbastanza preoccupata, perchè la Lucy non ha ancora 10 anni e se ha davvero già l'atrite non so bene come gestire la situazione di una gatta sanissima, che però rischia alla lunga di smettere di camminare.
O sono troppo pessimista?


Paolina68

Giusto un filino...
Adesso aspetta a fasciarti la testa prima di essertela rotta.
Ancora la diagnosi non è certa e, nell'eventualità cercheranno di sicuro una cura adeguata che, accidenti, ti pare che non debba esserci? Il cambio dell'alimentazione in cosa consiste?

Rogue

eheheheh beh si in effetti sono un po' ipocondriaca per quanto riguarda i miei gatti
Il cambio dell'alimentazione consiste nel sostituire il cibo di sempre con un nuovo tipo di croccantini e di scatolette all'omega 3 e olio di pesce, apposito per mantenere le articolazioni in condizioni ottimali e dare un aiuto a quelle un po' problematiche.
A quanto pare è stato messo in commercio da poco, per cui sono riuscita a reperire solo i croccantini, che però hanno avuto un'accoglienza quantomeno tiepida. Nel senso che la Lucy è andata vicino alla ciotola, li ha guardati, annusati, poi ha guardato me e ha fatto macchina indietro con aria piuttosto schifata. E' già un successo che non si sia messa a raspare la ciotola....
Ho iniziato a mischiarne pochi alla volta ai croccantini abituali, ma hanno un buon naso, sarà dura convincerli.


pamiaola

se serve un'integratore di omega 3 c'è l'omega pet in pasta e così ritorni alla pappa di sempre dando tu l'integratore...
come antidolorifico mica ti ha dato dei FANS?
Paola

diakranis

gli omega tre nell'uomo si posso assumere con due cucchiaini di semi di lino tritati... che possa ndar bene anche epr i gatti? sicuramente costerebbe meno ed avrebbe lo stesso effetto.... visto che per un adulto servono due cucchiaini al giorno per un gatto basterebbe una puntina di cucchiaino no?

boh.. dovrò chiedere alla veterinaria... anche le mie gatte cominciano ad avere un pò di doloretti...

pamiaola

nn saprei, ma mi fido cmq di prodotti studiati apposta per loro..
Paola

Rogue

Quote:

21-12-2007 alle ore 00:25, pamiaola wrote:
se serve un'integratore di omega 3 c'è l'omega pet in pasta e così ritorni alla pappa di sempre dando tu l'integratore...
come antidolorifico mica ti ha dato dei FANS?


l'integratore potrebbe fare al caso mio, dopo le feste provo a chiedere al vet e vediamo che dice, perchè così mi si risolverebbero tutti i problemi alimentari, visto che i croccantini continua a guardarli come se fossero un'appendice della lettiera
per quanto riguarda le medicine, la molecola è acido tolfenamico.
il bugiardino lo dà come antipiretico per gatti e antidolorifico per cani, ma stasera le ho dato l'ultima dose e in effetti sembra abbia funzionato come antidolorifico anche per gatti, è da stamattina che non zoppica.
se poi magari la smettesse di fare tutto questo freddo....


Rogue

Come non detto... finito l'effetto dei medicinali, siamo di nuovo da capo. Certo che ha una mira ad ammalarsi proprio sotto le feste... ma dopo la befana insisto per fare lastra e esami del sangue, perchè vederla così mogia è proprio una tristezza.


bracchetto

se dovesse peggiorare, mi raccomando di non aspettare la befana... a milano molti veterinari saranno aperti anche il 27 e il 28. per i problemi più seri ci sono poi molte strutture con pronto soccorso.

Cecilio

Sì sì fai gli esami e tienici aggiornati. Ma mangia?

Rogue

si si, se vedo che peggiora volo sicuramente dal veterinario, ho già i telefoni di almeno un altro paio di medici e di una clinica aperta 24h, anche se non mi spiacerebbe trovarne uno che abbia specializzazione in ortopedia.
cmq fino a stanotte ha sicuramente mangiato, perchè i croccantini nella ciotola erano calati e Linus ne mangia uno ogni tanto se ne è proprio costretto, oggi sinceramente non so se e quanto abbia mangiato, perchè non si è presentata all'orario solito assieme al fratello.
di sicuro si è alzata dalla cuccia un paio di volte questa mattina e un paio di volte nel pomeriggio, poi ha fatto un giretto poco fa, miagolando in modo un po' lamentoso, però a coda alta e strusciandosi un po' quì e un po' lì, ma senza andare in cucina. E' venuta sulla scrivania a fare un po' di fusa, però stava accucciata e con la testa appoggiata ai libri, come se avesse la febbre (che però non ha). Adesso è andata nell'altra cuccia, stà sdraiata, sveglia come un grillo, ma sembra disinteressata a quello che succede in casa.


pamiaola

approfondisci la cosa, di sicuro nn si sente granchè la tua micia..
auguri paola

Rogue

ultime piccole news.
le pastiglie vanno che è un meraviglia, anche se più che altro come "ricostituente" che come antinfiammatorio
a parte questo, avendo iniziato l'anno con l'influenza (io) , abbiamo dovuto aspettare per forza la fine delle feste per gli esami della Lucy e così giovedì si va dal veterinario per il prelievo del sangue.
speriamo vada tutto bene, tenete gli artigli incrociati!

alyy

ok, tienici informati!



mami



ChiaraG5581



pamiaola



Rogue

E la prima parte è andata le due belve sono state bravissime, si sono lasciati fare il prelievo senza fare un miao.
speravamo di avere gli esiti già stasera, ma non sono ancora arrivati, per cui bisogna stare con gli artigli incrociati ancora fino a lunedì
speriamo in bene

Cecilio

Tutto incrociato!!!

Rogue

sono arrivati gli esami e adesso si che abbiamo un problema
Lucy ha alcuni valori leggermente sballati e tre veramente fuori scala, soprattutto l'ultimo:
glucosio 149 (50-120)
colesterolo 163 (70-150)
piastrine 73 (175-500) !!!!!!
diabete? anemia? domani mattina chiamo al volo il vet, speriamo non sia niente di peggio


bracchetto

chiama il vet, ma non perderci il sonno...
la glicemia è di poco sopra la norma ed è probabile che il modico rialzo sia dovuto allo stress del prelievo
le piastrine spesso appaiono più basse di quello che sono in realtà perchè si aggregano nella provetta e la macchina le conta come se fossero globuli rossi: i globuli rossi variano di un niente, le piastrine sembrano molte meno di quante sono in realtà. per ovviare a questo dubbio è sufficiente fare uno striscio di sangue e valutare la stima piastrinica.
il colesterolo alto (ma di poco) è probabilmente l'unico parametro da rivalutare.

Rogue

grazie della risposta velocisssssima che mi risolleva un po' il morale
ho guardato bene gli esami e ho trovato le considerazioni del medico del laboratorio: "Stima piastrinica ridotta (circa 5/HPF), numerosi microaggregati piastrinici. Lieve anisocitosi delle emazie, alcuni acantociti." per cui mi sa che hai ragione, anche perchè ho notato che gli esami sono stati fatti oggi, mentre il prelievo è di giovedì scorso, magari a stare lì....
tra l'altro, abbiamo fatto gli esami anche al fratello Linus e il commento per lui è questo: "Stima piastrinica adeguata, numerosi microaggregati piastrinici. Presenti granulociti neutrofili bandati (1%) e alcuni nuclei nudi."
nuclei nudi???


bracchetto

a stare lì i prelievi si rovinano di sicuro, soprattutto le considerazioni sulla forma delle cellule valgono relativamente... la stima piastrinica è stata valutata come ridotta, e pertanto è un dato che deve essere indagato.
che strano però che il vet abbia lasciato il prelievo sullo scaffale per tanto tempo, parlane con lui, magari è posteriore la data del referto ma gli esami sono stati fatti subito.


Rogue

il prelievo è stato fatto giovedì sera, probabilmente le provette sono partite per il laboratorio venerdì mattina e li avranno fatti nel pomeriggio, per cui avranno avuto una ventina d'ore.
cmq oggi ho parlato col vet e quello che mi preoccupava non era quello che avrebbe dovuto preoccuparmi (cioè le piastrine), mentre il problema grosso stava dove non guardavo, cioè nei leucociti, che per la Lucy sono a 5,00 (quando il minimo è 5,50) mentre per Linus sono a 3,8 cioè molto bassi.
con quei dati, m'ha prospettato una eventuale felv-filv
quello che però non ci spieghiamo nè io nè lui è come avrebbero fatto a prendela, perchè non escono mai di casa e non hanno contatti con altri gatti da almeno 5 anni (l'unico gatto che hanno mai visto da vicino era sicuramente vaccinato, ho visto il libretto) e nessuno dei due ha altri sintomi tipo diarrea o inappetenza o febbre o infezioni di alcun tipo.
mi ha consigliato di aspettare un paio di settimane per vedere se c'è qualche cambiamento nello stato di salute e poi rifare le analisi, perchè magari è stato tutto causa dello stress da veterinario + prelievo... e Linus, che è già pauroso a livelli da panico, magari ha iper-somatizzato, se si può dire così
possibile che il panico da veterinario sia così grosso da influire anche sulle difese immunitarie?


pamiaola

cara ci posteresti per intero le analisi con i valori di riferimento?
Di sicuro l'emocromo deve essere rifatto e analizzato subito e nn dopo tante ore...
Indagare bene sull'abbassamento dei leucociti. I leucociti o g. bianchi sono composti da vari tipi: linfociti, monociti, basofili, eusinofili, neutrofili...tutti insieme costituiscono la formula leucocitaria. Importante è capire quali di questi tipi di g. bianchi sia in calo e quindi indagare sulla causa...
Un integratore vitaminico nn farebbe male ai tuoi gatti, parlene con il tuo vet.
Cmq scoprire le cause è la cosa primaria da fare.
Paola

Rogue

ecco quà

LINUS
Leucociti 3.90 <* K/microlitri (5.5-19.5)
Eritrociti 10.16 >* M/microlitri (5-10)
Emoglobina 13.30 g/dl (8-15)
Ematocrito 43.00 % (24-45)
Volume globulare medio (M.C.V.) 42.32 flitri (37-49)
Valore emoglobina corpuscolare medio (M.C.H.) 13.09 pg (13-17)
Concentrazione emoglobinica corpuscolare media (M.C.H.C.) 30.93 g/dl (30-36)
Ampiezza distribuzione eritrocitaria (R.D.W.) 10.40 <* % (15.4-23)
Piastrine (Trombociti) 160.00 <* K/microlitri (175-500)
Granulociti neutrofili 2.50 K/microlitri (2.5-12)
Linfociti 0.90 <* K/microlitri (1.4-7)
Monociti 0.20 K/microlitri (0.1-0.8)
Granulociti eosinofili 0.30 K/microlitri (0.1-0.8)
Granulociti basofili 0.00 K/microlitri (0-0.4)
Granulociti neutrofili 64.10 % (35-78)
Linfociti 23.08 % (22-45)
Monociti 5.13 >* % (1-4)
Granulociti eosinofili 7.69 % (2-12)
Granulociti basofili 0.00 % (0-4)
Annotazioni dell'ematologo Stima piastrinica adeguata, numerosi microaggregati piastrinici. Presenti granulociti neutrofili bandati
(1%) e alcuni nuclei nudi.
Urea ematica(U.V. fixed-time) 49.00 mg/dl (40-70)
Glucosio ematico(Enzimatico (god/pod trinder)) 85.00 mg/dl (50-120)
Transaminasi AST-GOT(Enzimatico U.V.) 25.00 UI/lt (37ºC) (14-80)
Transaminasi ALT-GPT(Enzimatico U.V.) 58.00 UI/lt (37ºC) (20-90)
Proteine totali(Colorimetrico) 7.80 >* g/dl (6-7.5)

LUCY
Leucociti 5.00 <* K/microlitri (5.5-19.5)
Eritrociti 8.96 M/microlitri (5-10)
Emoglobina 13.60 g/dl (8-15)
Ematocrito 44.10 % (24-45)
Volume globulare medio (M.C.V.) 49.22 >* flitri (37-49)
Eritrociti macrocitici
Valore emoglobina corpuscolare medio (M.C.H.) 15.18 pg (13-17)
Concentrazione emoglobinica corpuscolare media (M.C.H.C.) 30.84 g/dl (30-36)
Ampiezza distribuzione eritrocitaria (R.D.W.) 13.20 <* % (15.4-23)
Piastrine (Trombociti) 78.00 <* K/microlitri (175-500)
Granulociti neutrofili 2.90 K/microlitri (2.5-12)
Linfociti 1.20 <* K/microlitri (1.4-7)
Monociti 0.10 K/microlitri (0.1-0.8)
Granulociti eosinofili 0.80 K/microlitri (0.1-0.8)
Granulociti basofili 0.00 K/microlitri (0-0.4)
Granulociti neutrofili 58.00 % (35-78)
Linfociti 24.00 % (22-45)
Monociti 2.00 % (1-4)
Granulociti eosinofili 16.00 >* % (2-12)
Granulociti basofili 0.00 % (0-4)
Annotazioni dell'ematologo Stima piastrinica ridotta (circa 5/HPF), numerosi microaggregati piastrinici. Lieve anisocitosi delle
emazie, alcuni acantociti.
Urea ematica(U.V. fixed-time) 47.00 mg/dl (40-70)
Glucosio ematico(Enzimatico (god/pod trinder)) 149.00 >* mg/dl (50-120)
Valore ricontrollato
Transaminasi AST-GOT(Enzimatico U.V.) 30.00 UI/lt (37ºC) (14-80)
Transaminasi ALT-GPT(Enzimatico U.V.) 48.00 UI/lt (37ºC) (20-90)
Proteine totali(Colorimetrico) 8.30 >* g/dl (6-7.5)


pamiaola

linus ha sia i g. bianchi che i linfociti e piastrine basse e quindi si deve indagare la causa...

anche lucy ha gli stessi valori + bassi della norma, ma sono migliori di linus...

Ma i test fiv e felv li hanno fatti?
Paola

bracchetto

mi associo alla richiesta di pamiaola: i gatti sono entrambi negativi per FIV e FeLV?

Rogue

al momento non hanno fatto i test per fiv e felv perchè non c'è mai stato il sentore che potessero avere quelle malattie.
come dicevo, non vedono un gatto da oltre 5 anni e fino ad ora non hanno mai avuto alcun problema fisico, se si toglie a novembre scorso un principio di acne al mento (gli avevo cambiato le vecchie ciotole e non è stata una grande idea), che però con una settimana di antibiotici è scomparsa a tutti e due e non è mai più tornata.
per dei gatti con una immunodeficenza, una infezione dovrebbe essere tosta da sradicare, almeno credo...
il test lo faremo probabilmente il mese prossimo, più che altro perchè Linus è rimasto sconvolto una intera settimana dall'ultimo giro dal vet e non ho alcuna voglia di dargli un altro trauma a così breve distanza.
comunque mangiano, dormono, vanno in bangno regolarmente, corrono, saltano, parlano (pure troppo ), hanno il pelo morbido folto e lucido, niente febbre (mai avuta, in effetti, nemmeno dopo la sterilizzazione), a vederli non danno davvero l'idea di essere malati.
solo la Lucy ha avuto qualche giorno di stanchezza in concomitanza della zoppia, però adesso viaggia come un treno.
tenendo conto che non sono un medico, per cui sparo a caso, mi stavo chiedendo se possono esserci delle altre cause, oltre all'aids e alla leucemia, per valori del genere, magari un qualche difetto genetico trasmesso dalla mamma, che era una persiana di razza pura.


pamiaola

purtroppo i gatti li vedrai stare bene fino al punto di crollo (questo in via generale ), Mi spiego, hanno una grandissima capacità di compensazione e quindi i sintomi si vedono solo troppo tardi..

Per linus

I linfociti sono molto importanti per il sistema immunitario...
Un loro abbassamento oltre alla fiv può indicare tutta una serie di possibili patologie.... :aplasia midollare, ins. renale, irradiazioni, lupus eritematoso, neoplasie maligne, uso di farmaci citostatici e cortisonici.

come mai è stata fatta l'esame per l'azotemia e nn la creatinina?
Noto che cmq entrambi hanno anche le proteine alte e questo va tenuto presente.

L'immalzamento dei monociti potrebbe indicare le seguenti patologie: collagenopatie vere e proprie e malattie del tessuto connettivo, endocarditi, leucemia, neoplasie maligne, rettocolite ulcerosa.

Le collagenopatie sono rare ed evidenziano pelle sottile , molle e difficoltà di guarigione delle ferite . Le malattie del tessuto connettivo, sono relativamente rare e comprendono l'artrite reumatoide, il lupus eritematoso.

lucy

Per gli eusinofili, valori superiori a normali possono essere causati da allergie, eczemi, granulomatosi, leucemie, morbo di Addison, neoplasie maligne, irradiazioni.

Le piastrine invece favoriscono la coagulazione del sangue.
l'abbassamento delle piastrine può essere causato da patologie o da farmaci ossia causato da: anemia aplastica, deficit di vitamina B12, infezioni virali, leptospirosi, leucemia, linfomi, trasfusioni, uso di antibiotici, barbiturici, diuretici, fenilbutazone (farmaco antinfiammatorio non steroideo, FANS), usato per alleviare i sintomi di alcuni tipi di artrite, ipoglicemizzanti , piramidone e sulfamidici.

Lew proteine totali indicano lo stato di idratazione e ci forniscono informazioni ulteriori su fegato, reni ed infezioni

Tutto questo per farti avere un quadro + chiaro e nn sottovalutare la situazione....

Un bacio paola




Rogue

in pratica, potrebbero avere di tutto.
ignoro perchè sia stata fatta l'azotemia e non la creatinina... sono stati fatti solo gli esami base e probabilmente quella non era contemplata.
però forse mi hai spiegato il perchè Lucy ha le piastrine basse... due settimane prima del prelievo il vet le ha fatto fare una cura a base di FANS per una sospetta artrite, magari è per quello che non considera sospetto il valore così basso.
se non sono troppo invadente, posso chiedere cosa indicano le proteine alte? e, in linea di massima, quanto tempo dopo l'infezione si conclamano fiv e felv?
cmq oggi hanno iniziato a prendere un integratore vitaminico in pasta, di sicuro male non gli fa


bracchetto

se c'è il sospetto che i gatti siano entrati in contatto con randagi nel passato, chiedi di eseguire il test. si può fare 20 giorni dopo il contatto "a rischio" e ripetere dopo sei mesi.
le proteine alte, senza sapere di che frazione proteica si sta parlando, non vogliono dire molto... per capire il perchè di questo aumento sarebbe necessaria una elettroforesi.

Rogue

contatti con randagi non ne hanno mai avuti, non hanno mai messo il nasino fuori di casa se non sul balcone.
hanno però avuto contatti con il gatto di una mia amica, che non era rangagio, ma scorrazzava ogni tanto fuori casa nel loro giardino e in quello dei genitori di lei in montagna... però era sicuramente vaccinato regolarmente (ho visto il libretto).
purtroppo sono 5 anni che non vedo nè lei nè il gatto e non ho modo di contattarla per sapere se per caso lui avesse malattie trasmissibili, però finchè ci sentivamo so che era sotto contollo veterinario per problemi di tartaro ai denti e non mi risultava malato.
a questo punto penso che il test glielo farò fare, non si sa mai,
però è possibile che malattie gravi come fiv e felv non diano segni della loro presenza per ben 5 anni?


bracchetto

è possibile che fiv e felv rimangano silenti per anni, alcuni gatti fiv positivi hanno una aspettativa di vita assolutamente normale e non mostreranno mai i segni clinici della malattia, anche se chiaramente non è così per tutti.
io farei il test, è molto importante sapere se i mici sono sani o se ci dobbiamo aspettare "brutte sorprese" in futuro, magari lontano.

pamiaola

cara io nn sono un veterinario, ma nn farei mai somministrare dei FANS ai miei gatti...
Paola