gattina malata


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



antov

Salve a tutti,
Vi espongo il mio problema sperando che qualcuno possa darmi un consiglio.
Ho una gattina di circa 4 anni e 1/2; purtroppo credo che sia stata investita o peggio malmenata da qualche bast...
E' tornata da sola a casa circa 3 giorni dopo il fattaccio suppongo. L'ho portata subito dal veterinario che dopo una lastra ed una visita accurata ha riscontrato la rottura o peggio lo "spappolamento" delle ultime due vertebre della colonna. Questo le ha provocato la totale paralisi della coda e della gamba posteriore sinistra che a distanza di quasi due mesi dall'accaduto stenta a poggiare a terra. Il vero problema è che ha perduto la sensibilità sia degli arti descritti ma della parte genitale in generale, infatti si fa tutto addosso. Il dottore mi ha detto che non sà se si riprenderà visto che è un problema più neurologico che muscolare quindi potrei anche sopprimerla.
Voi che ne pensate...Vi prego rispondetemi al più presto

Grazie

bracchetto

ciao, benvenuta anche se in circostanze difficili.
quanto tempo è trascorso dal trauma? ci sono stati segni di miglioramento? ha fatto terapie?

antov

Grazie x la benvenuta ma sono un benvenuto
La gattina si trova in queste condizioni da circa due mesi e pur avendole somministrato delle vitamine non ho visto segni di miglioramento purtroppo...

bracchetto

ops, scusa...
due mesi dopo il trauma la situazione purtoppo non è più modificabile nemmeno dal chirurgo... un conto è se fossero stati eseguiti subito gli esami diagnostici (mielografia, tac, risonanaza) e un'eventuale terapia chirurgica, ma dopo due mesi le probabilità di miglioramento sono davvero esigue

antov

Hai perfettamente ragione ma già dopo la lastra fatta appena la gatta è tornata a casa, suppongo 2/3 giorni dopo il trauma, il dottore mi ha detto che cmq non era possibile operarla visto che si trattava non della rottura ma dello sfaldamento delle vertebre quindi non è stato possibile intervenire in alcun modo...

titi

Se non te la senti di continuare ad occupartene, prima di pensare all'eutanasia, prova a mettere qualche annuncio (con foto), magari anche su www.oscardog.it. Io so di persone che si prendono cura di animali disabili. Non disperare!

Una carezza alla piccola sfortunata e un accidente (a dir poco) a chi l'ha ridotta così (al mio Miagolino frantumarono la mascella). Facci sapere!

Ciao,
T.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 28-11-2007 13:33 ]

CAT

Benvenuto!mi dispiace tantissimo per la tua micia..x quanto riguarda la soppressione..io credo ch evada eseguita solo quando l'animale perde la sua dignità di essere vivente e soffre davvero molto..

smippi

anche io mi permetto di consigliare di provarle tutte prima di sopprimerla.........

dany69

Se il gatto, pur con un'invalidità, non soffre, non prova paura e disagio per la propria condizione, insomma, interagisce, gioca, mostra di essere sereno... io aspetterei a prendere in considerazione quel tipo di scelta.
I gatti sono animali che si adattano presto a situazioni di handicap. Soprattutto vivendo in casa e non dovendo difendersi da altri animali.
Non voglio entrare nel merito della tua decisione. Se proprio non te la senti, per qualsiasi motivo, di prenderti cura di questa gatta, dovresti cercare più che altro di trovare qualcuno che possa e voglia occuparsi di lei.


topina

Ci sono novità? Come sta la gattina?

BIBA73

Povera piccola..... ti prego di tentare di tutto....
(simpatico il veterinario che dice di sopprimerla... )

antov

Purtoppo non ci sono miglioramenti anzi..
Ieri sera ho notato che perde sangue da dietro, credo che sia misto all'urina;suppongo che essendo sempre sporca a furia di leccarsi irrita i genitali e si infiamma la parte fino alla perdita di sangue.
Non sò proprio come fare ad evitare che si lecchi. Con il collare fa la pazza e sarebbe inutile mettere qualsiasi pomata tanto la toglierebbe cmq
Stasera la porto dal doc...speriamo bene

cherie

Sono daccordo con Dany... gli animali non sono come gli uomini, non si rendono conto delle proprie menomazioni... e questo permette loro di adattarsi facilmente ed efficacemente al loro handicap... come ti hanno consigliato in questo forum, prima di decisioni estreme valuta tutte le strade possibili...
dita incrociate per la tua piccola amicia

titi

Buonanotte alla piccola.

titi

Dove abitate?

pamiaola

Benvenuto... Mamma mia povera creatura... fai valutare se il sangue è dovuto al leccamento continuo come tu sostieni o è di natura patologica come una cistite... Per accertarti di ciò dovresti fare un esame completo delle urine.
Io ho accudito per + di un'anno una cagnetta di circa 15 kg che pian piano ha perso l'uso delle zampe posteriori e quindi faceva i bisogni lì dov'èra.. Per evitare che si sporcasse tutta, le mettevamo dei pannoloni quelli per adulti vista la sua taglia... Stella se li teneva povera cara, ma nn so se un gatto si terrebbe una cosa del genere... Per la sua pulizia potresti usare delle salviettine imbevute apposta per loro o per neonati, il tipo delicato
Un grandissimo abbraccio e tante carezze a quella povera creatura..
Paola


antov

@ titi
Sono in provincia dell'Aquila ed oltre a questa gattina ho anche uno dei figli della terza cucciolata poi l'ho fatta sterilizzare.
Questo micetto non lo voleva nessuno xkè era nero...da non credere !!
Adesso ha circa 2 anni e 1/2 ed è un bestione di oltre 6 kg che domina tutto il territorio e ogni tanto torna con i segni della lotta.





pamiaola

segnalo il tuo post a gattotitti, lei è della zona potrà consigliarti..
Paola

titi

Quote:

29-11-2007 alle ore 15:40, antov wrote:
Purtoppo non ci sono miglioramenti anzi..
Ieri sera ho notato che perde sangue da dietro...
Stasera la porto dal doc...speriamo bene



Che ti ha detto il dottore?
Gli stai dando qualcosa alla gattina?