DOMANDA IMPORTANTE


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Che cosa significa quando il gatto ha le orecchie e la testa calda e dopo un pò diventano fredde?

pamiaola

in che contesto compaiono questi sintomi? il tuo gatto ha dei disturbi?
Paola

Si in pratica ho notato che è un pò dimagrito mangia meno del solito e certe volte è apatico,poi stasera ha avuto la diarrea mentre ieri e qualche giorno fa era stitico,in entrambi i casi le feci sono piuttosto scure.Che cosa può avere?Sono abbastanza preoccupata

Ah comunque sono un pò di giorni che invece delle scatolette mangia solo petto di pollo e crocchette sia della royial canin che hills e stik joki e poi beve acqua levissima,vanno bene queste cose?Oppure può essere un cambio di alimentazione ad avergli creato problemi?Prima mi sono dimenticata di scrivere che ha pure un pò di alitosi penso dovuta al tartaro

pamiaola

cara porta il tuo micio a fare una bella visita, esami delle feci raccolte in barattolino e tenute in frigo fino a che vai dal vet. e fai fare esame completo del sangue..
Facci sapere..
Paola

Cecilio

Certo il cambio di alimentazione può portare ad una diversità delle feci ma se dici che è anche apatico non saprei se è riconducibile a quello... quanto ha il gatto?

martyfloo

Quanto tempo ha il micio? Il cambio di alimentazione può avere influito sulla consistenza delle feci. Intanto sospendi gli sticks Ti consiglio di fargli fare al più presto una visita dal veterinario. L'alitosi può dipendere dal tartaro.

Si pamiola domani lo porto dal veterinario e grazie per i suggerimenti.


Ha 5 anni,perchè?

Quote:

26-11-2007 alle ore 22:56, martyfloo wrote:
Intanto sospendi gli sticks



Perchè pensi che gli facciano male?

martyfloo

Vista la giovane età l'apatia non è normale. Portalo dal veterinario e facci sapere!

martyfloo


Perchè pensi che gli facciano male?



Gli sticks sarabbe meglio evitarli. Eventualmente li si può dare occasionalmente. In gatti con problemi intestinali vanno evitati

pamiaola

per feci scure che intendi? nere o marrone scuro... raccoglile appena le fa e mettile in frigo, ma se prima di andare dal vet ne fa altra, raccogli quella + recente...
cmq l'alimentazione nn dovrebbe essere di solo pollo e crocchi...
scegli una marca e cambia con i gusti a disposizione tipo della almo che ha molti gusti, sono cibi biologico con alta percentuale di alimento e nn scarti della lavorazione e sono senza conservanti..
Paola

Ho capito ma il mio gatto non ha mai avuto problemi intestinali se in questi ultimi giorni.

Erano un pò nere e un pò marrone.Si lo so ma il mio gatto mangia solo le scatolette della gourmet e le altre non le vuole,mentre per quanto riguarda l'almo nature ho cercato in tutti i negozi dove abito ma non c'è nessuno che lo vende.

pamiaola

per il micio io lo farei visitare, per il cibo, posso solo esortarti a leggere gli ingredienti della gourmet.... tutti scarti della lavorazione di carni e pesci... possibile che vendono solo marche da supermercato? nemmeno se le ordini?
Paola

Lo farò visitare domani senz'altro.si ho letto anche se devo dire solo da quando ho visitato questo forum perchè prima ero ignorante in materia.Ma mangiando questo genere di scatolette che problemi potrebbe avere in futuro?Si ci sono ho provato con quelle della hill's ma non le ha mangiate,quelle della almo potrei ordinarle tramite internet ma poi come faccio a fargliele mangiare se non le vuole?
Comunque lui mangia pure tonno riso e granchio della petreet

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GIULY10 il 27-11-2007 00:55 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GIULY10 il 27-11-2007 00:59 ]

pamiaola

mischi un pochetto della sua pappa preferita con quella meno gustosa e man mano scali le dosi...
La qualità del cibo è importante per loro come per noi..
Paola

Ok farò così,certo è vero la qualità prima di tutto.

topina

Cara Giuly, sicuramente non ha niente a che vedere con i disturbi che ha attualmente il tuo amore, ma a me anche su questo forum hanno sconsigliato l'acqua levissima, che ha un seriduo fisso elevatissimo. A me hanno consigliato l'acqua S.ANNA che ha un residuo fisso di 39,2.
Tantissimi bacini ed in bocca al lupo al micione.

Ciao topina fino a poco tempo fa il mio gatto beveva l'acqua di rubinetto e siccome ho letto che l'acqua levissima era buona glielo data.Dai sintomi pensi possa trattarsi di insufficenza renale?Per fargli le analisi del sangue devo portarlo a digiuno?Oppure no?

topina

Cara Giuly, io quando portavo Birba per il prelievo del sangue, il vet. mi diceva che doveva essere a digiuno da 12 ore. Il digiuno è importante.
Birba aveva l'ins.renale, ha iniziato a vomitare schiuma, ad es. lei non beveva tantissimo come leggo spesso sul forum dei mici che hanno questa malattia. Non voglio allarmarti, non saprei se il tuo amoruccio ha questa malattia. Lo si può solo vedere da un analisi del sangue. Comunque non fasciarti la testa prima di essertela rotta, vai dal vet. per un prelievo del sangue ed eventualmente anche esami urina. Io avevo acquistato la sabbietta di plastica, così non assorbe la pipì, presso un negozio di articoli per animali, e ho potuto prelevarla io e portarla al veterinario.
Aspetto notizie, e intanto vi faccio tantissimi in bocca al lupo, e tanti bacini al micetto.


bracchetto

sicuramente il micio va portato per una visita, il problema mi pare gastroenterico: le feci scure possono essere indice della presenza di sangue nel primo tratto digerente.
l'apatia improvvisa in un gatto, specie se giovane, è un chiaro segno di malessere, ma non dice molto di più sull'origine di tale malessere.
gli alimenti "da supermercato" hanno una bassa qualità, sono troppo proteici, fatti con scarti e sottoprodotti e cotengono vari appetizzanti ed esaltatori di sapidità. per questo ai gatti piacciono molto di più che il cibo di alta qualità.

Cara topina grazie per le tue parole e consigli spero do risolvere il problema del mio gatto.


Bracchetto è un problema grave?Si può risolvere?Cercherò di cambiare la sua alimentazione

martyfloo

No, secondo me non è grave. L'importante è cambiare alimentazione. Facci sapere cosa ti dice il veterinario

Micha

Quote:

27-11-2007 alle ore 09:31, topina wrote:
ma a me anche su questo forum hanno sconsigliato l'acqua levissima, che ha un seriduo fisso elevatissimo. A me hanno consigliato l'acqua S.ANNA che ha un residuo fisso di 39,2.



Ciao Topina, scusate se vado un attimo OT, ma io avevo capito che la Levissima andava bene perché in un vecchio post Bracchetto aveva scritto:

"l'acqua deve essere "minimamente mineralizzata", cioè con residuo fisso a 180 gradi C inferiore a 50 mg/dl oppure oligominerale, con residuo fisso comunque inferiore a 500 (meglio stare sotto al 250 comunque).
la levissima ha 78,2; la s.anna se non erro intorno al 40."

Ho cercato su Internet e ho visto che la Levissima è oligominerale, quindi il residuo di 78,2 su 500 (o meglio su 250) non è okay?
Micha

PS: chiarendo questo dubbio forse possiamo anche rassicurare Giuly sul fatto che la Levissima non ha fatto male al suo micio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Micha il 27-11-2007 16:03 ]

Micha

Giuly, com'è andata la visita?

bracchetto

ripeto quanto scritto altrove, la levissima è ok.
restiamo in attesa di notizie

Ciao micha la visita è andata bene,l'ha visitato e la temperatura era 37,8,io ho chiesto se non era troppo bassa ma il veterinario ha detto che andava bene.Bracchetto che mi dici in proposito?Per quanto riguarda l'esame delle feci è risultato negativo,in pratica mi ha detto che il suo è un problema di alimentazione dovuto al fatto che mangia varie marche di cibo,in più in quest'ultima settimana ha mangiato quasi solo carne di pollo cotto ai ferri e così il suo intestino ha avuto dei problemi perchè il veterinario mi ha spiegato che il gatto ha lo stomaco ed intestino diverso dal nostro.Per risolvere questo problema mi ha consigliato di fargli mangiare solo ed esclusivamente cibo umido e secco della royal canin che si chiama"operation-7 years" visto che il mio è un gatto castrato di 5 anni così facendo evito pure problemi di cistite e calcoli renali.Poi mi ha prescritto l'omega pet per la forfora e la orozyme per l'igiene orale.Per quanto riguarda l'acqua mi ha detto che va bene di qualsiasi marca visto che non ha problemi ai reni.Oggi ho iniziato con la nuova alimentazione,le crocchette le mangia volentieri ma il cibo umido non tanto,comunque ha smesso di essere apatico ed è tornato il mio solito micione:allegro e vivace

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GIULY10 il 28-11-2007 23:24 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GIULY10 il 28-11-2007 23:26 ]

Aranciata75

Bene menomale

Quote:

28-11-2007 alle ore 23:34, Aranciata75 wrote:
Bene menomale



Si

pamiaola

ma bene......
cmq se l'acqua la devi comprare, meglio sceglierne una con meno sostanze pesanti... io quindi sceglierei la levissima comunque..meglio nn arrivare a curare la patologie, come ti ha dato i crocchi preventivi, meglio anche l'acqua preventiva
Paola

topina

UAAOOOOOOOOO sono felicissima, bravo micione!!!


Ok Paola allora comprerò la levissima

Grazie Topina

pamiaola



Vorrei avere una risposta a questa domanda:siccome il veterinario mi ha detto che il mio gatto deve mangiare solo il cibo per gatti sterilizzati e lui mangia solo il secco e l'umido no della royal canin,vorrei sapere se ogni tanto potrei dargli l'umido della petreet,cioè tonno riso e granchio?Potrebbe fargli male?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GIULY10 il 09-12-2007 18:39 ]

Cecilio

Anche la petreet non è una marca di alta qualità.... ma se mangia le crocchette bene non c'è bisogno che gli dai l'umido se non ne trovi di qualità superiore...

Ah invece pensavo che la petreet fosse buona,comunque di crocchette non ne mangia poi tante perchè lui è abituato a mangiare un pò di tutto.Escludendo la royal canin e la hill's,per caso conosci qualche altra marca che fa cibo per gatti sterilizzati?

Cecilio

No, non ne conosco altre e mi sembra che per ora lo abbia fatto soltanto la royal.... credo che sia soprattutto per non farli ingrassare per cui probabilmente potresti provare anche con i light magari alternando se il gusto è più piacevole per lui.... come umido io continuerei a consigliarti la almo ma mi sembra di ricordare che non le avevi trovate....

Che io sappia i light li fa solo la hill's e putroppo un solo gusto,quindi non saprei se ci sono altre marche che fanno vari gusti light.Si l'almo nature non l'ho trovato

Cecilio

Anche hills e almo hanno il light... non puoi farteli ordinare dal tuo rivenditore?

La hill's ce l'ha ma fa un solo gusto di light e quindi non va bene,invece l'almo nature non la tratta proprio e come dicevo giorni fa potrei acquistarlo in internet.Ma è un cibo light?

Cecilio

almo fa un po' di tutto tra cui anche il leigt, guarda su internet...

Ok grazie