Cerco consigli su rash cutaneo posto sul dorso del naso del mio Labrador - CHIUSO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Jack_Folies

Salve a tutti ho scoperto solo ora questo forum. Per tanto colgo l'occasione di presentarmi a tutti mi chiamo Francesco ho un Labrador di un anno e nove mesi di vita è una femmina color nero il suon nome è Jamila. Mila per gli amici.
Da molto tempo il cane presenta un rash cutaneo sul dorso del naso. Un infezione vi assicuro che non siamo riusciti a curare ma solo ad alleviare con una pomata indicata alla cura di funghi. Il rash si presenta sulla punta è un pò sul dorso come una grande screpolatura dell' epidermide e talvolta crosticine se posso dire così "di naso" che cadono, il cane non manifesta dolori ne fastidio. Ma a quanto pare in questi ultimi giorni si è un pò espansa sul dorso arrivando ai peli verso lo stop del muso.
Abbiamo escluso con l'appropriato esame una qualunque forma di Leishmania, per tanto per questo siamo tranquilli. Si pensava ad un infezione funginea dovuta dal fatto che il cane scava nel terreno del mio giardino. Infatti tornava dentro sempre con il naso sporco di terra. Ma quanti cani vanno scavando in terreni diversi e non hanno però questo problema?
Questo ci ha portato a credere ad una malattia autoimmunne addirittura come il Lupus. Ma per diagnosticarla bisognerebbe fare una biopsia sul naso e cio richiederebbe un anesteisa totale in modo che Mila rimanga ferma. Sinc. a me non va! Non voglio che il cane subbisca anestesia per una sorta di micro intervento ambulatoriale. Quindi calcolando ma non escludendo la possibilità che non sia lupus, dato che è una malattia rarissima, solo da Dr House avrei voluto appunto sapere qualcosa da voli lettori, nonchè appasionati, o addirittura veterinari, in merito quanto descritto. Che sia una diagnosi o un semplice consiglio sappiate che ormai l' amore mio ha il naso screpolato da sette, otto mesi.
Vi ringrazio tanto saluti Francesco e Mila

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Jack_Folies il 25-11-2007 16:46 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 02-09-2015 17:44 ]

vale77

Ciao E benvenuti
la foto di mila non si vede,devi togliere le parentesi dal nome del file
purtroppo non so che consiglio darti per il suo nasino,l'ha vista un dermatologo?

Schula

Ciao Francesco e benvenuto sul forum a te e a Jamila, anzi, Mila
Intanto devo dirti che dovresti rinominare la foto perchè ci sono delle parentesi nel nome e il visualizzatore non le legge. Se vuoi puoi anche inserirla direttamente nel post scegliendo, invece che 'allegati', il tasto sfoglia, selezionandola sul tuo ps, e poi facendo invia. Ti viene segnalato un codice che inizia con : e finisce sempre con : che dovrai copiare e incollare all'interno del post.
Veniamo al rush. Vedo che avete fatto diversi esami... state andando per tentativi o la sta seguendo uno specialista dermatologo? Cmq sono ben 8 mesi che la piccola ha il naso screpolato da questa cosa.. se farle un'anestesia per fare una biopsia portasse poi alla risoluzione del problema direi che sia il caso di farla, non può tenersi questa cosa a vita
Da dove scrivi? Se vuoi vediamo se nella tua zona abbiamo nominativi di specialisti

N.B.: ho visto che avevi aperto un altro post uguale, l'ho cancellato. Continua a scrivere qui cliccando sul tasto rispondi, senza aprirne di nuovi altrimenti perdiamo il filo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schula il 25-11-2007 17:01 ]

lillina

benvenuta Jamila ,labrador nero e a te
gia' Shula ti ha dato indicazioni ,segnaliamo qui fra i vets se qualcuno di loro si collega
Ma intanto ti chiedo la diagnosi che è stata fatta sino d ora senza la biopsia che non è stata decisa ,qual'è ?
probabile che ?

Le anestesie gassose e brevi ,per una biopsia basta poco ,in un cane giovane non dovrebbero creare danni ,se poi risolvesse i dubbi e si potesse individuare la causa di questo problema e la cura relativa ....forse è da considerare
Deciderai comunque tu
Mandaci le notizie che ti ha chiesto Schula ,almeno la regione da dove scrivi


Jack_Folies

Si giusto e grazie per l'interesse allora io sono di Pescara Abruzzo, effettivamente non è che sia stato molto dietro al problema nel senso, se avessi voluto mi sarei mosso più velocemente per capire cos' ha. Ad ogni modo è stata visitata da due veterinari fin ora il primo aveva pensato fosse un fungo ma non ne era certo perciò doveva fare alcuni esami più in la quando avrebbe avuto tempo, io poi ho cambiato e sono andato dal secondo, pare tutti parlino bene di lui. Anche quest' ultimo pensava fosse un fungo. Per tanto mi ha ricettato il Dactarin gel, una pomata idratante/anti funginea credo non lo so, e alleviava lo screpolamento fino a rendere il naso più uniforme ma non eliminava il problema il rash nasceva ancora appena smettevo la cura. Per tanto dopo circa due mesi di prova siamo tornati da questo dottore e ci ha consigliato una pomata antibiotico Bactroban, credo abbia effetto contro i funghi. Niente la pomata nn fa nulla allevia un pò il difetto della crosta sul naso ma non risana il naso come di consueto morbido e umido. Percio siamo tornato da lui e abbiamo fatto esami del sangue, ecc..
Il tempo che ci voleva per avere i risultati e scopriamo anche che non ha Leishmania. Qualche giorno fa previo appuntamento siamo tornati dal vet. e avrebbe avuto la brilante idea di addormentare il cane per verificare se avesse il lupus.
Io mi sono un attimo perplesso e ho preferito di no. Vorrei altre diagnosi prima di effettuare l' anestesia. Mi avrebbe anche consigliato di visitare uno specialista di Senigallia, un dermatologo. Penso che se non trovo informazioni entro due settimane la porto da questo nuovo medico. Ad ogni modo rimane in dubbio anche al veterinario il fatto che possa rovinarsi il naso scavando, e raccogliendo germi casomai. Purtroppo non faccio in tempo a richiudere un buco che ne trovo un altro. Ma come gli si crea a scavare così tanto, del resto si sa i Labrador sono troppo giocherelloni, al meno Mila che nn ti lascia in pace un attimo, gli abbiamo dovuto eliminare ogni forma di gioco.
Mbe rimango ancora nelle vostre mani sappiatemi dire qualcosa.
Visualizza immagine

Jack_Folies

Visualizza immagine

*Minnie*

ciao benvenuti!
ma Mila è bellissima!
ma..perchè le hai dovuto eliminare ogni sorta di gioco?
i labrador sono cano vivaci e giocherelloni, vanno stimolati ed adorano giocare!
COMUNQUE è una cucciolona, è normale che faccia disastri in giardino!
ci metti altre foto?

Schula

Mila è davvero splendida!!
Le ipotesi possono essere tante, logico che per venirne a capo bisogna fare una visita da uno specialista con analisi mirate. Se hai già un nominativo di un dermatologo a Senigallia io lo porterei direttamente li, senza aspettare 2 settimane, che ti cambia? Cmq parla col tuo vet e anche con altri, documentati... le anestesie non sono certo una passeggiata di salute da farsi ad ogni bischerata ma oggi non sono neppure quella gran cosa che tut emi. Se necessita è bene farla.. Mila è sana e giovane e non avrà nessunissimo problema, te lo sapranno dire anche i nostri vet appena si collegano

Jack_Folies

Visualizza immagine

*Minnie*

mamma che bella!

Jack_Folies

Nella foto qua sopra si vede anche il naso screpolato

Jack_Folies

Visualizza immagine

Jack_Folies

giusto qualche foto Visualizza immagine

Jack_Folies

Visualizza immagine

Jack_Folies

C' è qualche altro consiglio?
Veterinari ci siete??

lillina

il tuo post sulla bellissima Mila è stato segnalato ai vet ,il primo che si collega .................

leggo che sei di Pescara ,se trovo nel ns elenco ,qualche vet dermatologo in zona ti mando un mp


mandato mp a sinistra in home page

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 26-11-2007 16:23 ]

taribello

Io non sono un vet e non mi permetto di dare giudizi... dico solo la mia: i labrador sono particolarmente soggetti alle dermatiti quindi una visita specialistica è d'obbligo... io escluderei un fungo perché se questo provenisse dal terreno dovrebbe colpire le zone che il cane usa e quindi non solo il tartufo ma anche labbra e muso...
Il mio aveva problemi simili sul mento, dove il muso poggiava per terra ma il problema si estendeva anche alle labbra e alle zampe.. Mila è stata visitata acciratamente? tra le dita è a posto o c'è qualcosa pure lì? tieni presente che nel cane la dermatologia è particolarmente complessa e che già gli specialisti faticano con le diagnosi.. una visita generica per me è troppo superficiale..
La tua Mila è stupenda, auguro a lei una pronta guarigione

lillina

Credo proprio che Taribello abbia ragione e che ci voglia una visita specialistica e una biopsia ,altrimenti nn ne esci
La anestesia gassosa è lieve e l'ha sopportata bene persino il mio cane che ti ho scritto cosa aveva


bracchetto

il primo passo è sicuramente una visita dermatologica fatta da uno specialista in materia, e per la biopsia... è un intervento di pochi minuti, il cane è giovane e sano e le anestesie moderne hanno rischi davvero bassi. inizia con una visita dermatologica, comunque

lillina

Jack _folies , Bracchetto è un medico veterinario !

danii

Jack vai tranquillo per l'anestesia.. se la fanno gassosa non è di alcun pericolo poi in clinica sono sotto stretto controllo.. Mila è bellissima..

OT ma quanti nuovi utenti con labrador..

Jack_Folies

Grazie a tutti credo proprio di seguire i consigli vostri.
Ad ogni modo continuo sempre ad attendere nel caso mi possiate dare altre delucidazioni, il post è sempre aperto. Mila ha letto e ringrazia per i complimenti !
Intanto proverò a chiamare questo vet di Teramo e poi fisserò un appuntamento. Lillina il tuo cucciolo era un amore mi dispiace tanto credimi io non saprei come superare la disperazione, i cani per me sono come le persone e di alcune molto meglio.
Un saluto a presto... a vi farò avere notizie


revolution_luna

Fai la biopsia.. Non avere paura di addormantarla.. E' giusto e lei merita che tu ti accerti sulla natura di questa cosa.. Ce l'ha da troppo tempo non è giusto..

P.s: Complimenti Mila è davvero bellissima!

Jack_Folies

Dopo praticamente tre anni rinnovo la mia discussione. A distanza di tanto tempo dall' ultima volta che ho scritto qui sul forum mi sono ricordato di voi e ho voluto riportare il susseguirsi della storia. Dopo esami appropriati, biopsia e anestesia compresa, è venuto fuori come del resto mi aspettavo un ipercheratosi canina genetica.
Ho escluso Lupus, leishmania e quant'altro.
Ora purtroppo dopo anni e anni sto povero cane ha ancora il nasino screpolato, ha quasi 5 anni e sono giusto 4 che convive con il problema. Ho usato sempre e solo anti micotici, ma credo che nn vanno bene, perche non è un fungo ma una cheratosi congenita.
Ho letto qua e la che la vasellina funziona per ammorbidire la zona e successivamente pulirla manualmente. Il fluocinonide in gel potrebbe andare, casomai con vitamina e?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Jack_Folies il 13-12-2010 14:22 ]

Atropina

bentornato su cv, jack!!
...ma quella signorina è mila????

accipicchia...è sempre bellissima...!



ti dirò...anche la mia precedente pastore tedesco aveva lo stesso problema al naso...o meglio, direi che è lo stesso dalle foto, perchè noi non abbiamo fatto nulla di quanto intrapreso da te.
abbiamo chiesto al vet e ci ha detto che apparentemente non era nulla di grave, dopo un semplice raschiato...senza ulteriori approfondimenti.

forse siamo stati un po' superficiali noi, ma per tutta la sua vita le abbiamo applicato del burro di karité sul nasozzo e non abbiamo avuto problemi...

Jack_Folies

Leggendo un po qua e un po la, alla fine ho iniziato a seguire un nuovo trattamento..pulizia della cute con vasellina, e successivo trattamento con una crema corticosteroide con principio attivo fluicinonide. Dopo 3 giorni è la prima volta dopo 4 anni che il tartufo del cane inizia a riprendere la comune forma originaria...Vederemo nei prossimi giorni come diventerà, ma per il momento sia io che lei siamo al settimo cielo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Jack_Folies il 19-12-2010 22:31 ]

LUNADARGENTO

Ragazzi... aiutatemi! E' da un anno e mezzo che combatto col tartufo scrpolato della mia Pastore Tedesco. Lei in realtà sembra stare bene, corre, mangia, gioca ma quando le guardo il nasino giuro che mi viene da piangere! Ho cominciato con la semplice visita veterinaria... chi consiglia lievito di birra, chi mi ha dato cremine come il Vea Oil ecc. Ho cambiato veterinario, sempre stesse cremine, ha fatto le analisi del sangue, perfette, l'ho portata dal dermatologo che le ha fatto degli esami al microscopio... mi ha dato altre cremine ma niente è migliorato. Tra l'altro qualsiasi crema le metto se la lecca subito, la ingerisce e nulla è fatto. Prende anche degli integratori ma ragazzi non è cambiato niente se non che io mi sono scocciata di regalare fior di quattrini ai veterinari senza alcun risultato! Ha proprio la parte superiore del tartufo screpolata con addirittura delle crepe con un pò di sangue. Mi viene da piangere, non so più che fare e mi sento una cattiva padrona... HELP!

Kany

Ciao!
Anche il mio cane quest'inverno ha cominciato ad avere il naso molto secco, le davo l'olio di oliva ma niente. Non mi son preoccupata più di tanto fino a che nn si è screpolato.
Il vet mi ha consigliato una crema e con l'utilizzo mattina e sera la situazione è migliorata, ma qualche giono fa: la svolta! Mio babbo ha tagliato un pezzetto di foglia di aloe vera e gliel'ha passato sul naso. Visto che da subito è sembrato più morbido abbiamo continuato. La parte secca fatta di scaglie si è pian piano staccata e sotto c'è il suo bel nasino rosa che continuo a idratare con la crema e l'aloe alternate. Provate!!!


misssmith

Per favore, evitiamo di tirar su topic vecchi, fate attenzione alle date.