Gengivite???


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



LaPaz

Ciao a tutti, sono ancora io! Mi chiedevo una cosa, e non ho avuto il coraggio di postare questa domanda in salute e benessere perchè mi sembra che là ci siano cose ben più serie di cui discutere... però se qualcuno ritiene necessario spostare questa discussione, dò il permesso già da ora...
Dunque, ho un paio di librettini sulla cura del gatto, molto brevi... in uno ho letto che tra i primi sintomi di gengivite c'è una linea scura lungo il bordo della gengiva... nell'altro e anche su un rito, ho visto che invece tra i primi sintomi c'è arrossamento della gengiva. La mia belva assassina, a cui non ho mai nemmeno tentato di pulire i denti perchè rischio di perderci la mano fino al gomito, ha una linea più scura lungo il bordo, nerognola, e la base dei denti nn è proprio bianchissima... però l'alito non è assolutamente cattivo, ed è un gatto "masticatore", mangia senza lamentare dolori e morde a sangue! quindi????? premetto che gliela farei pure dare una pulitina ai denti dal vet., ma si ritorna sempre al fatto che la mia belva NEVROTICA ha seri problemi ad essere visitata!!!! Visualizza immagine

shishy



Data la foto ci credo che il vet ha problemi a visitarlo

Vieni vieni in salute gatto così almeno ci rallegriamo un pò...

Consiglio 1: preferisci il cibo secco (l'umido favorisce le gengiviti). Se è di ottima marca puoi dare anche solo quello.

Probabilmente la base più giallina che vedi è tartaro che favorisce il crearsi dell'infiammazione. Se è poco puoi lasciar perdere ma tieni sempre d'occhio la boccaccia di questa pantera perché se se ne formasse parecchio o si cariasse qualche dente sarà il caso di fare una bella detartrasi.

Consiglio 2: chiama anche tu l'esorcista...

LaPaz

Il problema è che i crocchi me li schifa abbastanza... si mangia solo quelli wiskas, e lo so che nn son di qualità tanto alta, però gli altri non c'è verso addirittura nn va matto per le bustone, no, lui mangia volentieri solo quelle nelle scatoline mini a forma di gatto, che costano una follia! gli prendo anche quelli apposta per i denti, sempre wiskas, e OVVIAMENTE sono quelli che rimangono sul fondo e si mangia per ultimi... ma almeno li mangia! come devo fare? con i crocchi è una vera lotta!!!!
Mi consigli un buon esorcista??????

shishy

Io penso sia il primo passo

Hai provato coi crocchi della Royal Canin Fit32?
Sì lo so son cari ma ti leveresti il pensiero e di solito piacciono a tutti.

Ma quanti anni ha questo bestione???

LaPaz

Non ancora Shishy... però volevo provarli... stavo appunto guardando il volantino dei prodotti dietetici... mi consigli quelli per gatti obesi? Bè, Dioniso non è obeso, però ha una bella burzetta... pesa 6 Kg... ha 2 anni e quasi 4 mesi... gli avevo preso anche quelli della proplan after care per micioli castrati... niente!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LaPaz il 23-11-2007 15:18 ]

dany69

Ti ho portato di qua!

shishy

Forse sì, sarebbe il caso che si desse una regolatina!!!
Di questo passo a 10 anni ti ci vuole la gru per metterlo sul letto..

LaPaz

Guarda già adesso quando prende male la rincorsa sta appeso a metà... gli pesa il culo!!!! Credo che abbia messo su un kiletto buono molto velocemente attorno ad agosto settembre, e non si sia ancora ben abituato al nuovo peso!!!! Il mio panteroski salame!!!
Cmq ok, provo quelli per gatti obesi, sperando che li slappi bene... ho anche cominciato a tenrlo a dieta, ma non è semplice calare con l'umido quando snobba i crocchi...

Paoletta63

Ma questa è una pantera in miniatura....è troppo bello, io poi adoro i gatti neri e che nome importante che tiene Dioniso!!!

LaPaz

Si chiama così perchè è la "mascotte" del grupo hard rock di miei amici, che si chiamavano appunto Dioniso... bè, ora hanno cambiato nome in Bed Toys (sì, proprio bed... non bad... ), ma non potevo certo cambiare nome alla mia belva assassina!!!! Almeno, oltre ad avere un carattere che AIUTO SI SALVI CHI PUO', ha un nome molto particolare!!!!

mami

che fantastica pantera! troppo bello, poi il carattere gli si addice....io aspetterei un pochino a provare i dietetici, sanno di poco, prova prima con i Fit32 (della Royal poi sono tra i meno cari), io dò anche Indoor27, piacciono molto al mio piccolo, fanno fare la cacchina meno....profumata
anche Camilla pesa 6 kiletti, ed è dimagrita mezzo kg da quest'estate... ....mai avuto gatti magri, gli unici sottili siamo noi umani....

LaPaz

ok grazie mami... sembrava un po' eccessico anche a me partire subito con quelli dietetici... se poi sanno di poco mi sa cha Dioniso li lascerebbe tutti nella ciotola, perchè non va matto per i crocchi... comunque sto calando piano piano le dosi dell'umido, e voglio provare a prendere quello della almo nature, ne ho sentito parlare bene sul forum... e se davvero la dose è di una scatoletta al giorno, spero che "riempano" la voragine della mia belva!!! quelle che uso ora (gurmet... haimè...) come dose indicano 1 scatoletta per ogni kg del gatto!!!
Speriamo nei crocchi della royal canin!!!
Grazie ancora e buona giornata!!!

shishy

Le scatolette della Almo nature fidati, sono ottime, le migliori credo al momento insieme a Schesir. La mia adora il gusto "tonno e gamberetti" o "tonno del pacifico". Quella "misto mare" pare che a qualcuno abbia dato problemi di dissenteria e quelle al pollo sono un pò più stoppose, quelle al pesce invece le mangerei anch'io mio babbo mi ha detto che dall'odore sembrano anche meglio di quelle col tonno vero e proprio...

LaPaz

Per rimanere in tema di tonni vari, Dioniso si mangia bene anche il tonno naturale della coop... quello che ci mangiamo noi insomma! Non dovrebbe fargli male, no?

shishy

Non fa male ma solo se dato ogni tanto.

Si tratta bene il ragazzo eh...