MICIONE - PROBABILE AMPUTAZIONE CODA


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



topina

Ho bisogno di un' informazione. Forse al micio di un mio amico dovranno amputare la coda. Ora è dal veterinario e dopo le lastre, vedranno il da farsi. Purtroppo il micione dev'essere andato sotto ad un auto, e ringraziamo che sia vivo, ma la coda è come un corpo morto. Nel caso fosse necessaria l'amputazione, ci sono delle conseguenze per l'equilibrio del povero Grigetto? O quali altre eventuali conseguenze? Soffrirà molto per l'eventuale amputazione?
Inoltre probabilmente ha anche un ginocchio rotto, e il vet. dopo la visita ha sostenuto che potrebbe esserci già una calcificazione, in quanto l'incidente potrebbe essere avvenuto già da qulache giorno. Infatti era da 2 settimane che Grigetto non arrivava a casa, è un micio che ama stare fuori, e quando il mio amico lo mette in casa, fa il diavolo a quatrro per uscire. Se è veramente calcificato (siamo in attesa che il vet. faccia le dovute lastre per verificare), cosa si può fare? E se è veramente rotto il ginocchio, si deve fare un intervento? Sono preoccupata vi prego aiutatemi!


Cecilio

Cara, non ti saprei dire, aspettiamo pareri dei veterinari.... Comunque non ti abbattere, sai che i gatti hanno mille risorse! Tienici aggiornati!

sprinky

Caro Grigetto, è riuscito a tornare a casa dopo l'incidente...speriamo che adesso metta la testa a posto.
Guarda io posso tranquillamente rassicurarti per l'amputazione della coda. Al mio piccolo Minut è stata recentemente amputata quasi alla base. La ferita si è rimarginata in pochi giorni e adesso è già ricresciuto il pelo. Ha un tronchetto di coda con un ciuffo di peli alla base. Lo tiene dritto dritto quel tronchetto....sembra che ne vada fiero. Non ha dolore (mentre prima dell'amputazione soffriva molto) ed è arzillo, giocherellone ed è un formidabile cacciatore. Adora farsi coccolare e salta anche molto in alto per la sua giovane età. Quindi penso che non comporti chissà quale conseguenza rimanere senza coda....piuttosto che correre il rischio che vada in cancrena meglio amputare.
Per il ginocchio, non saprei proprio cosa dirti. Mi auguro che le lastre evidenzino un problema di facile soluzione...
Mando un grosso bacio a grigetto!

evuccia

ciao, in questo penso di poterti rassicurare, quando ho trovato Eva, aveva la codina tutta schiacciata e piena di pus, con il vet abbiamo provato a curarla, ma purtroppo lo schiacciamento aveva provocato una necrosi della coda, e perciò sono stata costretta a fargliela amputare, anche io ero un pò spaventata, avevo paura che la micia ne risentisse in futuro, invece ti posso dire che è un gatto normalissimo, salta, corre e cammina come tutti i gatti, è un pò tontolona, ma lo è proprio di carattere, non dipende sicuramente dalla coda, perciò rassicura il tuo amico, tra l'altro ci sono proprio dei gatti, credo che si chiamino dell'isola di mann, che nascono proprio senza coda.
unico consiglio, dopo l'intervento, fagli mettere il collare elisabetta finchè non le levano i punti, perchè la pelle in quel punto è molto sottile a causa delle vertebre della coda, ed è un punto molto irrorato di sangue, e se si leva i punti esce molto sangue

topina

Grazie a tutte, poi appena il vet. chiama il mio amico, vi comunicherò cos'ha detto.
Spero per il ginocchio del dolce Grigetto, che si possa risolvere.
Grigetto vive in campagna, è dolcissimo e coccolone, ma ha sempre voglia di stare fuori, del resto è nato e cresciuto fuori.
Il mio amico abita in campagna, ed ha molti gatti, uno sta sempre in casa, purtroppo è risultato positivo all'aids e pertanto lo tiene in casa, e gli altri 10 gatti hanno a disposizione cucce e pappona tutti i giorni. Entrano in casa a scaldarsi alla sera e poi vogliono uscire.

Paoletta63

Ciao Anna, meno male che Grigetto l'hà scampata con l'incidente e se dovrà perdere la codina io penso che non dovrebbe essere un grosso problema, ho conosciuto un gatto senza la coda anche lui sotto la ruota di un motorino e si era ripreso bene e faceva la sua vita da gatto fuori ed era molto scatenato anche senza la coda.
Auguro a Grigetto la stessa vita...a proposito: che bella questa nuova foto di Birba nel tuo avatar

sprinky

"unico consiglio, dopo l'intervento, fagli mettere il collare elisabetta finchè non le levano i punti, perchè la pelle in quel punto è molto sottile a causa delle vertebre della coda, ed è un punto molto irrorato di sangue, e se si leva i punti esce molto sangue "
Ma a Minut non è stato messo il collare...e neppure sono stati tolti i punti. Eppue non ha avuto problemi. Ha fatto solo una copertura antibiotica.

Topina, un bacio grandissimo a miciotto che vive in casa.



topina

Grazie Paoletta, mi manca tanto la mia Birba.
Quest’anno compro un nuovo albero di Natale con tante palline
nuove e tanti addobbi, tutti per lei.
Grazie a tutte, siete molto care


topina

Il micione piu grande è Sandy che ha l'aids, ma per ora sta bene, speriamo che continui così. Quello piccolino è Luckyno coccolosissimi.
Visualizza immagine

Paoletta63

che forte il piccolino dietro che sta per caricare l'ignaro Sandy

settetopi

mah.. sono un medico.. abitualmente tratto con gli esseri umani.. però devo dirti che una calcificazione in due giorni mi sembra un pò difficile..

shishy

In gattile abbiamo 2 mici con la coda mozza ma stanno benone! vabbhé ora non gliela tiriamo...

topina

No settetopi, mancava da casa da 2 settimane non da 2 giorni.
Miaooo

topina

E si Paoletta, il piccolino Luckyno è speciale. Pensa che la mammina l'aveva abbandonato, io ed il mio amico siamo andati a cercarlo nel boschetto davanti a casa. Luckyno era li tutto solo soletto e triste, l'ho preso fra le mie mani, l'ho portato dal piattino della pappa, e affamatissimo è salito sopra a mangiare. Era buffosissimo. Sarà per questo che è molto legato a me, ed io a lui.

P.S. E' il compagno di casa di Sandyno, sta spesso in casa con lui, e pertanto a volte si graffiano e mordicchiano, speriamo che non prenda mai l'aids. E' risultato negativo Luckyno al test FELV FIV, del resto il mio amico sostiene che non si può sempre lasciare Sandy solo in casa e non si possono sempre lasciare gli altri mici fuori al freddo, specialmente la notte. Speriamo in bene

topina

Ciao vi aggiorno su Grigetto.
Il mio amico mi ha scritto:
Il veterinario mi ha chiamato.
Grigetto dovrà subire l'amputazione della codina. L'intervento verrà effettuato lunedì.
Per quanto riguarda la frattura della zampina non c'entra il ginocchio, si tratta di una frattura più alta che andrà tenuta sotto controllo ma pare si stia risolvendo da sola. Se continua a zoppicare così però andrà fatto qualcosa.
Me lo tengono ricoverato fino a lunedì, così lo tengono sotto controllo e si ambienta un po'.
Povero il mio amato Grigetto, non è mio ma è come se lo fosse.
Incrociamo le dita, spero solo che non soffra.
Buon week-end a tutte, e grazie per l'appoggio.
Mi ricollegherò lunedì in quanto non ho il pc a casa.

Paoletta63

Allora tutto incrociato per lunedì e aspettiamo notizie del piccolo Grigetto.
Per Sandy concordo anche io che non si possono isolare poverini,certo speriamo non succeda mai niente, anche perchè il piccolino poi a chi fa i dispettucci?

topina

Ho tel. al veterinario il quale mi ha detto che Grigetto sarà operato verso le 12,00.
Povero è da giovedì sera che è ricoverato.
Ma l'assistente che mi ha risposto, mi ha detto che sperava andasse tutto bene in quanto, devono amputare tutta quanta la coda, che si è spezzata completamente. Mi ha detto che è un intervento molto complesso e delicato. Sono preoccupata, è vero questo? Non è mica in pericolo di vita.
Vi prego, se qualcuno mi può aiutare, sono MOLTO in ansia.

sprinky

Che sia complesso e delicato non metto in dubbio.....ma non penso proprio che sia in pericolo di vita.
Minut è tornato a casa dopo tre ore dall'intervento....ed è guarito perfettamente in pochi giorni.
Coraggio, vedrai che andrà tutto bene.

bracchetto

l'amputazione della coda alla radice, cioè lasciando un moncone molto corto, è un intervento delicato perchè si rischia di compromettere la continenza fecale. questo è il problema principale legato all'intervento, i rischi per la vita sono legati come sempre alle condizioni generali e all'anestesia.
facci sapere

topina

Grazie, il gatto è giovane e sembra stare bene, non è mio è di un mio amico, ma è come se fosse mio. Ora mi viene in mente che aveva qualche problema di diarrea, infatti aveva la terza palpebra di colore marrone, ed il vet. aveva detto che quando si ha l'intestino distrubato, la terza palpebra assume questo colore. E vero? Speriamo che questo non abbia conseguenze.
Il vet. ha detto al mio amico che devono amputare completamente la coda. Speriamo in bene.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: topina il 26-11-2007 11:33 ]

sprinky

Sono qui a sperare che l'intervento vada bene, sono sicura sia in ottime mani.

topina

Grigetto sta bene, è andato tutto bene. Ora è senza coda, povero il mio nipotino, e mangia come un lupetto. Speriamo che la fratturina che ha all'anca, si sistemi col tempo come ha detto il veterinario. Ha comunicato al mio amico che bisogna attendere almeno 1 mese per vedere l'evolversi, può succedere che si sistemi il tutto senza bisogno di un intervento. SPERIAMO.
PER ORA

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: topina il 27-11-2007 10:33 ]

bracchetto

le fratture del bacino spesso non richiedono chirurgia. sono molto felice per grigetto

topina

La cosa strana è che l'hanno operato alle 14,00 e già lo stesso giorno gli hanno dato tanta pappa. Il vet. ha detto che si mangiava la gabbietta dall'appetito che aveva, e che è proprio il tipo di anestesia che gli hanno fatto che fa venire tanto appetito. CHE STRANO, io ho sempre saputo che devono passare parecchie ore dall'anestesia, per dare pappa ai nostri miciotti. Sarà una novità? Grigetto ha mangiato tantissimo già lo stesso giorno ed in effetti non ha vomitato.

sprinky

fiuuuuuuuu
benissimo sono proprio contenta per la notizia.
Anche Minut è tornato a casa affamato come un leoncino.
Meno male vero? baci al piccolo e spero proprio che anche il bacino non dia troppi pensieri.

topina

Grazie a tutte, anche Grigetto tutto coccoloso ringrazia.


mami

bene! sono felice per Grigetto!

shishy

E bravo il nostro Grigetto!!
Sai anche il mio micio grigio si chiama Grigetto?!
E' bellissimo ma un pò strano...ogni tanto mi guarda un pò stupito e poi scappa eppure son sempre la stessa...

pamiaola



topina

Grazie, ieri sono andata a trovare Grigetto, era coccolone come sempre. Ieri ha mangiato tanto, ma continua ad avere un pò di diarrea. Spero gli passi. Non so se il Convenia antibiotico che gli ha fatto il vet. dopo l'intervento vada o meno a curare un eventuale problema all'intestino, che aveva già prima dell'incidente. Comunque vedremo se tutto va a posto, altrimenti ritorneremo dal vet.
Un abbraccio


P.S. Ho tel al vet. e mi ha detto di portare le feci per l'esame, se continua ad avere diarrea. Faremo così.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: topina il 28-11-2007 15:38 ]

topina

Ciao voglio aggiornarvi circa la situazione di Grigetto.
Sono un pò preoccupata per la fratturina all'anca. Il vet. ha detto che bisognerà attendere almeno 1 mese per vedere se si sistema senza bisogno di intervenire. Ma Grigetto, mi ha detto il mio amico, che la zampina al momento non la usa per niente, e che la muove in modo molto strano, A SCATTI. Inoltre ogni tanto si lamenta. Domani dovrei riuscire a scannerizzare le lastre fatte qualche giorno fa, così penso che riuscirete a darmi un consiglio più preciso. Per Bracchetto: " mi hai già detto che spesse volte queste fratture si sistemano da sole". Però il mio dubbio è, se questo non avvenisse e ci sarà bisogno di intervenire chirurgicamente, non è che se si aspetta 1 mese (come ha detto il vet.), poi è peggio e addirittura non si potrà più fare nulla, e si rischia che il povero Grigetto non usi mai più la zampina? Non sono un vet. e chiundi sono ignorante in materia, ma se aspettiamo 1 mese non è che ci sarà una calcificazione e così non si può fare più nulla? Scusate i miei dubbi, che magari sono un pò strani, ma vorrei un chiarimento.
Grazie ancora

Paoletta63

Spero che questi problemi di anca a Grigetto si risolvano presto povero piccolo che già deve abituarsi senza la sua codina.
Forza Grigettino..

pamiaola

dopo un mese è ovvio che c'è calcificazione... avviene anche per noi?
è da valutare la situazione del gatto con una buona visita ortopedica decidendo cosa è meglio fare per la sua situazione..
paola

topina

Ciao a tutte. Vi invio le lastre di Grigetto. Chiedo gentilmente alle esperte e a Bracchetto di dedicare un momento per visualizzarle.
Grigetto mangia si lava ecc. sta bene, però questa zampina posteriore non la usa. Vorrei un consiglio, in quanto il vet. ha detto che bisogna attendere 1 mese, in quanto a volte succede che le fratture dell'anca, si sistemino senza bisogno di intervenire chirurgicamente. In caso contrario il vet. ha detto che bisognerà togliere la testa del femore, testuali parole.

Visualizza immagine
Visualizza immagine



dany69

Segnalo con mp a bracchetto!

topina

Grazie Dany, molto gentile. Vorrei un'opinione, se dalle lastre si può vedere se la fratturina ha la possibilità di sistemarsi senza bisogno di intervento, oppure no.
Nel caso mi domandavo se dopo 1 mese di attesa, l'intervento si possa ancora fare o se poi ci sarà calcificazione e non si possa più fare nulla.
Sono ignorante in materia, è per questo che mi rivolgo a voi.
Un abbraccio e tante grazie ancora

bracchetto

le ho scaricate e ora le elaboro per vederle meglio.
ti faccio sapere tra poco

topina

Ok Barbara, grazie.

bracchetto

la frattura è piuttosto evidente. le lastre non sono perfettamente dritte, immagino le abbiano fatte con gatto sveglio, e pertanto non sono adatte per una valutazione chirurgica.
ad ogni modo, in genere le fratture acetabolari tipo queste si consolidano abbastanza bene autonomamente. per quanto riguarda l'andatura "a scatti", il vet ha fatto una minima valutazione neurologica dell'arto?

topina

Grazie Barbara, Grigetto non muove più a scatti la zampina quando cammina l'appoggia leggermente. Volevo sapere se seconto te può sistemarsi senza bisogno di inervento, e sono felice di sapere che questo è possibile. Già mi fa un senso pazzesco che è senza coda, spero tanto per lui che non debba più subire ulteriori interventi.
Ti ringrazio tantissimo e ringrazio anche Dany.
Vi terrò al corrente, spero tanto che tutto vada per il meglio