artrite settica MI RIVOLGO AI VETERINARI E A CHI HA AVUTO ESPERIENZA SIMILI


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



dylan66

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze di artriti settiche, da cosa sono state causate e con quali antibiotici vengono normalmente curate.

Questo perchè mi hanno detto che ci sono molti tipi di artriti e batteri.
Mi spiego meglio: se per la probabile artrite da ehrlichia si usa la doxiciclina, per esperienza negli altri casi ci sono degli antibiotici preferenziali??

Non so se sono chiara, ma vorrei capire perchè lo Stomorgyl funziona con Brick, sarà perchè copre un po' tutti i tipi di batteri?
O sto dicendo una cavolata....


Max68

L'ehrlichia non è un batterio, e quindi non da un'artrite settica ma bensì un'artrite di tipo immunomediato per precipitazione di immunocomplessi a livello della sinovia.
Lo stomorgyl invece è un mix di due antibiotici che sono attivi sia nei confronti dei batteri aerobi che anaerobi.
Non credo, soprattutto nel tuo caso, che sia il caso di andare per tentativi.
L'esame colturale è una procedura molto delicata, ma non sempre riesce a venirci in aiuto (succede spesso anche in umana), sopratutto nei casi di batteri molto particolari o difficili da isolare, che necessitano di colture controllate in anaerobiosi o seminati su terreni di coltura particolari. E non dimentichiamoci di miceti.
Nel caso dei batteri potrebbe anche essersi creata un'antibiotico resistenza e quindi senza l'eventuale antibiogramma sarà dura contrastarlo seriamente.

Sia la doxiciclina (ronaxan, vibravet, doprovet) che il metronidazolo (uno degli principi attivi dello stomorgyl) sono degli antibiotici batteristatici ed associano a questa caratteristica anche effetti immunomodulatori e quindi esplicano la loro azione anche nei confronti di disturbi immunomediati. Bello eh! A cosa ha risposto il tuo cane? All'effetto antibiotico o a quello immunomodulatore del farmaco? Non saprei.

Spero di aver chiarito sufficentemente il mio pensiero.

Come sono andati i prelievi per i colturali?

Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Max68 il 21-11-2007 18:04 ]

dylan66

Grazie Max, i prelievi per i culturali non sono stati fatti al momento perchè la zampa che generalmente era gonfia all'altezza del gomito, ora non lo è e mi hanno già detto che potrebbe anche non prelevarsi liquido sufficiente per la cultura stessa. Per ora non lo anestetizzo per non sapere nulla...

Sto cercando una clinica attrezzata per prelievi culturali, tac, che mi dia non garanzie, ma un minimo di sicurezza, prima di intraprendere di nuovo tutto.

Intanto come dicevo la zampa di Brick è cambiata, la tiene a penzoloni, non è gonfia, sembra aver dolore alla spalla ed ha sicuramente più dolore.
Dietro ha la zampa dx che appoggia ogni tre o quattro passi (fatti con le due di sinistra) saltellando, sembra abbia un tiranervo...
Nel complesso è rigido e tutto storto, sembra cerchi di trovare una posizione nella quale sente meno dolore.

Non so davvero cosa fare.



dylan66

Moderatori, per favore, potete aggiungere questo post e la risposta anche in coda a quello di Brick? O copio incollo io??


lillina

forse è meglio che lo faccia tu stessa perche' sono un mod impedito a livello informatico............
comunque perche' lo vuoi accorpare all'altro ????
cosi' com'e resta piu ' chiaro ed evidente per i vet e per tutti ,nell'altro post lunghissimo ci si perde ,ma comunque fai pure come preferisci ,baci

dylan66

Lillina, hai ragione, copio e incollo domanda e riposta di Max per non perdermela per strada...