scolo nasale BLOCCATO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



bronco

ciao a tutti
è il mio primo post e approfitto subito per fare i complimenti a questo forum veramente utile
Il mio cane è un bracco italiano di 1 anno e mezzo e vi sauta anche lui
Ormai da quasi tre mesi ha una specie di raffreddore, non starnutisce ma gli cola sempre il naso, solo dalla narice destra.
Premetto che il cane tuttosommato sta bene, è abbastanza vivace, non ha la febbre e da un controllo del sangue non si è trovato niente e esclua la Leishmaniosi.
Il veterinario mi ha dato diversi antibiotici, prima il ronaxan per 10gg che non ha risolto molto, poi il baytril sempre per 10gg che ha fatto un pò effetto.
Visto che però continuava a colare un liquido trasparente si è deciso di addormentato e controllare il naso all'interno. Il veterinario non ha trovato niente di particolare, solo delle piccole ferite.
Ora a distanza di pochi giorni ha ripreso a colargli dal naso un liquido piu' denso, che puzza anche.
L'alternativa proposta dal dottore è quella di fare un controllo piu' approfondito, un endoscopia, ma mi costerà 200 euro.
Qualcuno ha dei consigli soprattutto per evitare la bancarotta
grazie
ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bronco il 20-11-2007 20:16 ]

Max68

Ritengo che il tuo veterinario sia molto scrupoloso e il fatto di aver aspettato tutto questo tempo sia legato più alla tua perplessità iniziale nel non volere affrontare il problema seriamente. Tre mesi sono veramente tanti!
Il tuo cane deve eseguire probabilmente dei prelievi istologici e delle citologie da eseguire in anestesia generale attereverso l'ausilio di un endoscopio, che permetterà di vedere anche dove con il normale otoscopio del tuo veterinario non è possibile indagare.
Il prezzo di 200 euro se comprensivo di iva e di eventuali indagini istologiche e citologiche è un prezzo STRACCIATO.
A fronte della responsabilità, del tempo impiegato e dei rischi che si assume, porterà a casa solo pochi spiccioli da dividersi con l'endoscopista.

Tienici informati!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Max68 il 20-11-2007 20:36 ]

mavi

caro bronco, bisogna fare tutti gli accertamenti necessari. Lo so che costano, ma non importa. mi raccomando fai tutto ciò che devi. Non penso sia niente di preoccupante. Cmq puoi chiedere ai veterinari di questo forum. un al tuo piccolo

lillina

max è un veterinario dagli retta

*Minnie*

CIAO benvenuti sul forum!
anche il mio consiglio è quello di fare le analisi, segui le indicazioni, si costano le analisi ma per il bene dei nostri pelosini vanno fatte!
facci sapere!

bronco

ho seguito il vostri consigli e dopo che il veterinario ha fatto un tampone nasale con esito negativo, abbiamo fatto un'esame completo, endoscopia esame citologico e biopsia.
Da quello che ho capito l'esame citologico ha evidenziato che ci sono dei batteri molto resistenti che le precedenti terapie antibiotiche non hanno eliminato perchè troppo brevi, anzi queste hanno selezionato batteri piu' forti. Mentre la diagnosi della biopsia è una "rinite cronico-attiva di tipo polipoide-iperplastico, con areedi atrofia della componente ghiandolare della mucosa nasale.
Non si è capito se la rinite è provocata dalle formazioni polipoidi o viceversa, perciò il veterinario mi ha indicato una terapia di antibiotici e di areosol.
La terapia è abbastanza pesante: 1g ceftriaxone + 150mg dicural al giorno per 20-30g e l'areosol clsnil per una settimana.
Non ho ancora iniziato con l'areosol perchè le diagnosi sono arrivate da poco mentre ho iniziato da due giorni con gli antibiotici.
incrocio le dita
ciao

lillina

bene,cioè meglio avre una diagnosi certa che vagare a vuoto !

grazie di avercelo comunicato e tienici informati
una foto del tuo bracco italiano ce la posti ??
E' quel tipo cane col muso dolce, le orecchie lunghe ,snello , color marrone chiaro ??

Cicci

Hai fatto bene a fare tutti gli accertamenti del caso....è sempre bene avere una iagnosi certa per combattere le malattie. Non mi sembra che il prezzo sia stato eccessivo e poi per loro si fa quel che si deve senza pensare troppo al portafoglio. della cura che ti è stata prescritta, non so che dirti, spero rilegga Max o un altro vet del forum. Facci conoscere il tuo "pupetto"!!! Spero guarica presto!!!!

sharon

Tutto incrociato .
Aspettiamo la fotina del piccolo.


dylan66

tu parli di esame citologico, di che batteri si tratta?
Aspettiamo la foto del tuo piccolo.


sharon

pure io vorrei sapere quali sono i batteri?
Come sta andando la cura?


bronco

ecco la foto di Otto

Purtroppo dopo quindici giorni di antibiotici la situazione non è migliorata molto, questi maletetti batteri (stafilococchi gram positivi) non se ne vanno. Dopo 4-5 giorni lo scolo è diminuito, poi è aumentato un pò. Ora lo scolo è sempre denso, non troppo abbondante nel senso che lo noto al massimo un paio di volte al giorno.
Devo continuare ancora per una decina di giorni e sono un pò preoccupato per tutti questi antibiotici.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bronco il 25-01-2008 14:58 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bronco il 25-01-2008 15:02 ]

sissi78

Ciao!
Bellissimo Otto
Capisco la tua preoccupazione e spero che i vet leggano al più presto per darti consigli.
E' chiaro che gli antibiotici sono un pò pesanti

lillina

bellissimo stupendissimo Otto ( anche il mio si chiamava Otto )!

continua con determinazione la cura e non mollare ,sono molto resistenti i batteri stramalefici e facci sapere
Integra la sua cura con vitamine tipo Betotal sciroppo per baby e con enterofilus per la flora batterica e gastroprotettori se la cura influisce anche sullo stomaco
preciso che non sono un vet ,ma che so che a cure prolungate di antibiotici si abbinano a integrazioni di questo tipo
e facci sapere


sharon

Ciao, bellissimo il tuo piccolo Otto
Alle volte gli antibiotici fanno effetto dopo...spero possa riprendersi, ricordo la tua storia e mi ha fatto piacere leggere notizie del piccolo.


tittinella

Quote:

25-01-2008 alle ore 15:08, lillina wrote:
bellissimo stupendissimo Otto ( anche il mio si chiamava Otto )!

continua con determinazione la cura e non mollare ,sono molto resistenti i batteri stramalefici e facci sapere
Integra la sua cura con vitamine tipo Betotal sciroppo per baby e con enterofilus per la flora batterica e gastroprotettori se la cura influisce anche sullo stomaco
preciso che non sono un vet ,ma che so che a cure prolungate di antibiotici si abbinano a integrazioni di questo tipo
e facci sapere




AleksKuntz

Guarda gli antibiotici sono per loro come per noi delle cure piuttosto pesanti ma con piccoli accorgimenti che i veterinari possono segnalarti, gli effetti indesiderati per il piccolo otto possono essere davvero tenute sotto controllo.
Procedi con la terapia (come consiglio)... e vedrai che le cose andranno meglio.Tieni conto che gli staffilococchi sono davvero brutte bestiacce resistenti!

Cocca

Salve a tutti! Io ho una barboncina 10 anni. Questo anno ad agosto è stata diagnosticata con la rinite cronica iperplastica. Ha fatto un mese di cortisone e aerosol ed è andato tutto bene, non aveva più scolo nasale che era solo da una narice...ero felicissima non ci potevo credere finché due sett fa stava annusando per terra e mi è sembrato che avesse respirato qualcosa , ma ormai non ci sono più forasachi eravamo sotto un albero con fogli secche...ha cominciato ad avere scolo nasale ma questa volta liquido è poco denso...ad agosto aveva solo denso e giallo è sempre dalla stessa narice

Cocca

Vorrei un vostro parere... secondo voi è ritornata la rinite o a respirato un corpo estraneo ... sono disperata perché non vorrei fargli L anestesia perché ha un soffio al cuore...con il corpo estraneo che sintomi può avere? Lei non li ha mai avuti... grazie di cuore in anticipo a tutti... ps scusate la grammatica non sono italiana

lillina

Ciao Cocca
topic molto vecchio del 2008
non ti rispondera' nessuno

apri un post tutto tuo in salute e benessere cane

copiaci quelle che hia scritto qui

poi chiudiamo



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 23-11-2016 09:48 ]