Aiuto veterinario per vermi. BLOCCATO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sheilasv

Ciao a tutti, la mia Dorothy ha i vermi e secondo me le pastiglie non fanno nulla !!
Dunque vi spiego: Dorothy è un pastore tedesco di 80 giorni che da giovedi sera abbiamo scoperto avere i vermi. Venerdi mattina il vet ci ha prescritto 2 compresse di Vermox ( pesa sui nove chili ). Ieri la situazione era tragica!!! Tanta poppo con tanto muco e piena di vermicelli che zompettavano ovunque, stamattina altre 2 compresse e la poppo è sempre molto acquosa e con molti ospiti!!!

La mia domanda è: la situazione non dovrebbe essere migliorata da ieri a oggi ? Domani mattina prenderà le ultime due pastigliette saranno sufficienti ?
Sono veramente preoccupata perchè non avevo mai visto così tanti vermi. L'idea di quello che possa avere nel pancione è terrificante !!!

Aiuto grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 10-01-2015 19:55 ]

taribello

Ciao io non sono un vet ma esperienza ti dico che, se il cane è infestato dai parassiti intestinali, la situazione non può risolversi dall'oggi al domani... evidentemente le pastiglie fanno effetto ed il cucciolo sta espellendo tutti i parassiti.. Fai molta attenzione a raccogliere le feci appena le fa perché se il cane dovesse leccarle ingerirebbe altre larve... comunque se la situazione non migliorasse e vedessi il cane spossato, fallo visitare!!

DUDU

Ciao.
Joy aveva i coccidi e il vet ha prescritto Vetkelfizina ed Enterogermina...
Dopo una settimana le feci sarebbero dovute tornare normali dopo di che terapia ancora per 2 settimane, durata del ciclo vitale dei coccidi.

Puntualmente dopo una settimana le feci erano normalissime.
Adesso sta benissimo.

Che in due giorni i vermi passino mi sembra strano, ma non sono vet...credo che se il cagnolotto espelle tutti quei vermi la cura stia funzionando...

Come ti ha detto Taribello pulisci bene dove sporca con vapore o disinfettanti per eliminare le oocisti presenti...i vermi sono dei duri

sheilasv

Io mi sono posta il problema perchè da studentessa di farmacia un pò fuori corso ho pensato:la terapia dura solo tre giorni. il primo giorno 2 copresse diciamo.. "di attacco", il secondo giorno le altre due per fare fuori i vermi più resistenti, e l'ultimo giorno per una maggiore sicurezza terapeutica .
Questo è quello che ho pensato io, se mi avesse fatto fare la cura per una settimana non mi sarei preoccupata, Secondo me avrebbero già dovuto essere morti tutti, ancora oggi all'una si vedevano vermi lunghi 4-5 cm che si muovevano come cavalli!!!!

taribello

Ma i l tuo vet ha prescritto quel farmaco dopo un esame delle feci o "alla cieca"? In quest'ultimo caso potrebbe non essere adatto al tipo di parassiti presenti...

sheilasv

il veterinario ha dato quel farmaco dopo aver visto l'esemplare migliore, direi da esposizione, di quel verme !!

sheilasv

Mi sono scordata di dirvi che i vermi sono ascaridi. sembrano gli spaghetti di riso della scotti !!!

taribello

grazie per la precisazione... vorrà dire che mangierò altro questa sera

sheilasv

ehhh scusa ma è la prima cosa che mi è venuta in mente per rendere l'idea!!!
Se vuoi ho un altro esempio ma magari stasera vai al cinese......!!!!

taribello

Guarda, per completare l'opera potresti postare una bella foto... dei cosi intendo

lillina

occhio perche ' a 80 gg è cucciolo
hanno fatto analisi delle feci ?
perde sangue ,mangia beve ? che comportamento ha ? metti ogni dettaglio segnaliamo a un vet

sheilasv

Dell'esame al microscopio non c'è stato bisogno, il vet ha capito subito di cosa si trattava. Oggi è stata una giornata un pò incasinata :Dorothy ha fatto parecchia poppo ma ha mangiato pochino e bevuto normalmente.
Lo so che l'argomento fa schifo ma non trovo termini più dolci: subito la fa della giusta consistenza , verso la fine diventa molto acquosa e piena di vermi, analizzandola bene si nota nella parte più solida tanto muco e parecchi pezzetti di vermi morti.
Quando la sta per fare sembra un ossesso corre come una matta e si gira su se stessa ( se non sbaglio è tipico dei cuccioli con vermi), la fa in due o tre punti ma non si lamenta o piange .
Stasera alle 7 stava male , era mogia mogia e a distanza di un metro si sentiva la sua pancina brontolare e fare tanta aria !!!
Abbiamo immediatamente chiamato il vet che alle otto si è fatto trovare in studio , l'ha visitata , febbre non ne aveva ma ha detto che aveva l'intestino molto contratto , le ha fatto una iniezione di streptomicina e una di buscopan per aiutarla a decontrarre l'intestino .
Ci ha detto di darle le sue crocchette sbriciolate ( per aiutarla a digerirle meglio ) e di tenerla sotto controllo ( notare che non facciamo altro da due giorni a sta parte perchè siamo molto apprensivi) . Siamo daccordo che ci sentiamo lunedi mattina( se ci fossero problemi di chiamarlo domani.

*Minnie*

come sta oggi Dorothy?
ha mangiato?


Max68

Facciamo una piccola premessa, il VERMOX è farmaco ad uso umano, esiste l'analogo veterinario in commercio (panacur cpr 250 mg) e se hai comprato il farmaco con la ricetta veterinaria il tuo veterinario e il farmacista rischiano una multa veramente salata.

L'esame delle feci deve sempre precedere la somministrazione di un vermifugo, anche se vediamo gli adulti nelle feci.

Passiamo al tuo problema, evidentemente l'infestazione era massiccia, comunque il fenbendazolo deve essere somministrato alla dose piena di 50 mg/kg per tre giorni consecutivi.
Quale cpr di vermox hai a disposizione quelle da 100mg o da 500mg?

In un cane di circa 10 kg, con le cpr da 100 hai bisogno di somministrare 5 cpr in unica somministrazione per 3 giorni, con quelle da 500mg invece 1 cpr una volta al di per 3 giorni.

sheilasv

Ciao Max grazie per aver risposto al mio post.
Il vet mi ha rilasciato la semplice prescrizione non la ricetta vera e propria questo non so se sia un errore o meno.
Comunque non ha fatto un esame delle feci recente ( sicuramente è stata una sua mancanza che domani mattina gli farò subito notare)
L'ultimo esame feci risale a 20 giorni fa quando ha fatto il primo vaccino e da quanto ci ha detto non mostrava segni di uova. Giovedì dovrebbe fare la seconda dose , secondo te sarebbe meglio aspettare che si risolvano i vermi?
Il farmaco è quello da 100 quindi sicuramente anche qui ha sbagliato!!!
Passiamo a come sta oggi. La notte è passata tranquilla perchè le due punture di ieri sera l'hanno sicuramente aiutata .
Ha di nuovo fatto la poppo verso le 12 di oggi ( ci aveva avvisato che con le punture poteva anche stare 12 ore senza farla ) il problema è che stamattina è riuscita di nuovo a rimangiarsela
Oggi pomeriggio ci siamo arrivati in tempo e la cacca era scura solida e aveva i pezzettini di vermi morti dentro .
Stasera l'ha rifatta e c'erano altri vermi più piccoli vivi!!
Siamo sul disperato andante perchè non riusciamo a debellarli, è sicuramente più vista di ieri ma ha sempre poco appetito , beve normalmente .

taribello

se mangia le feci i vermi non spariranno mai... non riuscite a sterle vicini finché non sarà tutto risolto?

sheilasv

Hai perfettamente ragione ma crediti che è veramente più veloce della luce. Da quando è arrivata Dorothy le siamo sempre dietro giorno e notte, ci alterniamo sempre ma lei riesce a combinare casini anche solo mentre si va a fare la pipì. Renditi conto!!!
I canarini stanno facendo le valigie, il gatto è in esilio, senza contare che il cordless di casa è andato perchè si è rosicchiata il filo del caricabatteria, sta tentando il gioco di prestigio di togliere la tovaglia dalla tavola apparecchiata ( ci siamo arrivati sempre a pelo ), l'altra mattina mentre mio padre puliva i suoi bisogni lei in cucina si prendeva dalla tavola una fetta di asiago enorme !!!é veramente un terremoto !!!
Conclusione : quando la sgridi con un NO secco si ferma ti guarda, fa il gesto di morsicarti e abbaia !!!
Insomma non le piace essere comandata !!!

DUDU

Non le piace essere comandata non esiste.
Siete voi i padroni.

La questione più importante adesso è evitare che mangi le feci altriomenti la situazione non si risolverà mai.
Avete predisposto un luogo dove farla sporcare?
In questo caso è più facile controllarla.
Noi con Joy quando aveva i coccidi appena la faceva lo chiudevamo in una stanza e pulivo la traversina sulla quale mettevamo della carta assorbente in modo da prendere e buttare via.

In una settimana la cacca era tornata normale.

Per il controllo...ti dico solo che quando vado in bagno e non c'è nessuno in casa mi porto Joy dietro...quando è nel momento del gioco essendo cucciolo a volte si fa prendere troppo dall'entusiasmo e fa anche quello che sa non va fatto.

Ci vuole pazienza con i cuccioli...è come avere un bambino per casa...con la differenza che il bambino ha il pannolino e non rosicchia i fili perchè non ha denti



raf53

x cortesia qualcuno sa' dirmi la dose di vermox x cane adulto e gatto adulto in base al peso? grazie

lillina

Raf il post e ' vecchio di anni
Apri un post tutto tuo pls