consigli, sono disperato


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



cucciolo79

Ciao a tutti, sono nuovo e ho un problema, il mio gattino Cucciolo ieri è rimasto intrappolato con la zampa anteriore sinistra nella porta dove ci sono i cardini, cercando di liberarsi ha avuto un trauma senza rottura zampa, purtroppo però ha perso la sensibilità della zampina. Portato dal veterinario mi è stato detto che se non avrebbe recuperato entro 3 o 4 giorni l'unica cosa è l'amputazione, per il momento cure di vitamine e antiinfiammatorio. Se qualcuno ha avuto i miei stessi problemi come se l'è cavata l micio? Gli voglio un sacco di bene e mi dispiacerebbe, comunque io gli vorrò sempre tantissimo bene. Un saluto a tutti

Cecilio

Ciao e benventuto! Mi dispiace tanto per il tuo gatto... speriamo che non sia così e che si riprenda... ti faccio tanti auguri... ora non ci sono veterinari on line, lo segnalo a Al62 veterinario neurologo del forum e appena potrà ti risponderà... tu comunque tienici aggiornati!

vale77

ti hanno spiegato xche vogliono amputare e che tipo di danno ha subito?

cucciolo79

Per il momento c'è un ematoma che probabilmente comprime il nervo, ma non è sicuro di questo, io lo spero. Altirmenti tentando di liberarsi si è praticamente rotto il nervo e non c'è nulla da fare

Cecilio

Probabilmente bisogna aspettare che l'ematoma si riassorba per capire bene ma non sono veterinaria quindi magari sto dicendo una fesseria per cui chiedi bene al tuo veterinario e se il caso fagli fare gli accertamenti che occorrono..... Tienici aggiornati....

Paolina68

Io di animali ne so proprio pochissimo, ma se mi baso su noi esseri umani, l'amputazione per un nervo tagliato mi sembra un pò esagerata. A meno che lo schiacciamento non abbia compresso i vasi sanguigni della zampa in un modo tale che questa non riesca più ad irrorarsi e quindi rischi la cancrena... Però, ripeto, sugli animali ne so proprio poco. Fatti spiegare tutto per bene. Ciao e una grattatina a Cucciolo

FraMacchiaMichi

Quoto Paolina, premettendo che non sono una veterinaria e che non mi è mai successo ciò che è successo a te...
Chiedi tutte le spiegazioni possibili al vet che ti ha parlato di amputazione, e comunque fossi in te chiederei un secondo parere veterinario, del resto si sta parlando di una amputazione.
Se mai (io spero non si debba arrivare a tanto) dovesse essere necessaria, allora si affronterà la nuova situazione, adesso non pensare all'eventualità di Cucciolo senza una zampina e non deprimerti anche se la situazione è difficile, devi avere tutte le energie possibili per capire, lottare e provare strade alternative.
Pensa positivo, in altre maniere ho provato qualcosa di simile a ciò che provi tu, stai su per Cucciolo perchè ora ha bisogno di tutta la tua lucidità e cura.

Un abbraccio

cucciolo79

Grazie, è da ieri subito dopo il fatto che sto piangendo, non ne ho più ormai delle lacrime.

shishy

Ciao, non sono una veterinaria e non so darti consigli anche perché penso che in casi come questi sia fondamentale la visita. Io però sentirei oggi stesso un altro parere, non perché necessariamente il loro sia sbagliato ma perché capita spesso che alcuni vet non capiscano bene o sottavalutino certe situazioni e scelgano la via più "semplice". A volte più si aspetta peggio è. Ripeto, magari non è il tuo caso ma cercherei uno davvero bravo prima di amputare. E' importante che tu sia lucido anche se so che è quasi impossibile...di dove sei? magari riusciamo a consigliarti un bravo veterinario per un secondo parere, magari uno specialista.

cucciolo79

provincia di pistoia, precisamente Lamporecchio

cucciolo79

sono tornato adesso dal veterinario con Cucciolo, le cose stanno cosi, è migliorato ma è ancora presto, sicuramente ora sulla spalla sente male perchè forza per liberarsi ma la zampina è ancora piegata quando gira, spero proprio che riesca a riprendere la sensibilità

shishy

Hai immediato mp!!!!

CAT

povero piccolo..però ci sono miglioramenti e direi che ciò è decisamente positivo, no? tutto incrociatissimo!

giamon

Il mio vet che è ortopedico dice sempre che si amputa solo in condizioni disperate; si riesce quasi sempre a recuperare la zampetta. Speriamo bene per Cucciolo.

pamiaola

ciao benvenuta, ma in tutto questo, è stata fatta una radiografia?
Io spero che si riprenda, Facci sapere povero piccolo..
Paola

cucciolo79

la radiografia c'è stata ma non ha niente di rotto, oggi il mio cucciolino è andato dal veterinario, ricoverato. Oggi mi ha spiegato il vet che un altro gattino che aveva avuto un problema da schiacciamento dopo 20 giorni ha ripreso a muovere la zampa. Spero tanto che il mio cucciolino, che mi manca già tantissimo, si riprenda e continui a correre e a giocare come ha sempre fatto.

Cecilio

Ciao, come mai ricoverato? Spero tanto si riprenda!

Avevi visto mp?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cecilio il 18-11-2007 12:28 ]

Paolina68

L'hai ricoverato dal tuo veterinario o da un altro? Quando saprai qualcosa?
Ciao

cucciolo79

l'ho lasciato li perchè non deve saltare almeno per il momento, e io lavoro e a casa non c'è nessuno, si ho visto mp ma anche in quella clinica mi hanno detto che devo aspettare e vedere se si riprende altrimenti bisogna amputare ma bisogna aspettare almeno un mese. ricoverato dal mio veterinario, devo dire che sono bravi e speriamo che vada tutto bene, MI MANCA TANTISSIMO!!!!! Il mio cucciolino amoroso!!!!!!! TI VOGLIO BENE CUCCIOLO MIO

Cecilio

Ah ok allora! Dai, speriamo bene! Qui facciamo tutti il tifo per lui! Mi raccomando vai a trovarlo e strappazzalo di coccole anche da parte nostra! Facci sapere!

cucciolo79

la prima cosa che farò domani perchè oggi mi hanno detto che non posso perchè non c'è nessuno, almeno non sempre, sarà tutto impaurito, lui ha paura di tutto.

Cecilio

Povero.... ma vedrai che andrà tutto bene!

Cisco

Ciao cucciolo79 guarda neanche io mi intendo molto di patologia animale anche se ho dato qualche esame di faunistica però da quel che ho capito sei toscano.C'è un ottimo centro a lastra a signa dove ci sono anche dei vet omeopati però non so dirti l'indirizzo preciso perchè mia madre che fa volontariato ci ha portato un gatto una volta.


(Non puoi mettere nomi. segnaglielo con mp e se vuoi mandalo anche a me che vedo se ce l'abbiamo segnalato e nel caso lo aggiungo.... Cecilio)



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cecilio il 18-11-2007 13:02 ]

Paoletta63

Povero piccolo..che brutta esperienza che ha avuto ma vedrai che si riprende, certo che ricoverato per tutto questo tempo sentirà la tua mancanza ma tu vallo a trovare spesso eh?
Facciamo il tifo per lui e aspettiamo sue notizie, ma il cucciolo come si chiama? magari una fotina sarebbe bello vederlo,ciao.

cucciolo79

Si chiama cucciolo, è nato a maggio di questo anno, è tutto nero come quello della foto, è uguale

Cisco

scusa cecilio sono nuovo che vuol dire con mp?

Cecilio

messaggio privato... li trovi sulla sinistra sotto discussioni di razza... se vuoi mandare un messaggio privato sotto ogni utente trovi il profilo, ci clicchi e ti appare manda un messaggio privato... ok? chiedi pure se non è tutto chiaro!

bracchetto

se dopo un trauma del tipo che racconti viene meno la sensibilità dell'arto è probabile che ci sia stato un danno a carico di uno o più nervi che originano dal plesso brachiale.
la gravità del danno non è semplice da valutare clinicamente, nel senso che alla visita non si può capire se il nervo è stato compresso o sovradisteso (e in tal caso la situazione potrebbe essere recuperabile in tempi più o meno lunghi), oppure se ha subito una lacerazione/avulsione.
il primo indizio di recupero, che ci farebbe ben sperare, sarebbe la ripresa della sensibilità dell'arto, non solo della spalla ma anche del resto, fino alla punta delle dita. se la strada è quella verso il recupero possiamo aspettarci una ripresa funzionale parziale o completa in uno o due mesi. se invece la sensibilità non accennasse a ricomparire, l'amputazione è purtroppo l'unica strada percorribile.
anche in questo caso, però, non disperare. è vero che è sempre meglio per un gatto avere tutte e quattro le zampe, ma l'amputazione di un arto non pregiudica per un gatto di casa alcuna possibilità di movimento. i catti amputati rimangono attivi e conducono una vita normale per durata e qualità.
aspettiamo notizie.

miciotti

Povero cucciolotto, adoro i gatti neri, ne ho 3!
Quando lo vai a trovare portagli un tuo indumento, un maglione o una camicia, e lasciaglielo in ospedale.
Il tuo odore lo fara` sentire meno solo.

cherie

auguriamoci ke tutto vada per il meglio... ma devo dirti che una suora che ama e cura i micetti mi ha riferito di una gattina con una zampina amputata da molto tempo che ha vent'anni e gode ottima salute .. per cui... anche nella peggiore delle ipotesi... per il tuo amicetto non è così nera .... un bacino sulla sua zampina malata e un saluto a te

Cecilio

Anch'io ho avuto un gatto con una zampa amputata e se l'è cavata alla grande, saltava anche muri alti... però non mettiamo il carro davanti ai buoi, continuiamo a sperare che possa riprendersi e se non è così si vedrà... forza micio!!!!

giamon

Forza Cucciolo!!!

ilvipa

Ciao cucciolo, non ti fasciare la testa prima di rompertela .

Mi spiace tanto per il micino, non ti preoccupare prima del tempo cmq, ti ripeto, gli animali, ed i gatti in particolare, hanno delle capacità di recupero a volte inspiegabili (te lo posso confermare in prima persona.

Quindi aspetta un pochino, e se nel caso dovessero propendere per l'amputazione senti anche un altro parere.

Ti posso dire che mi avevano dato Ginevra per spacciata per una irc ad 1 mese... ora ha 1 anno e mezzo e gode di ottima salute, il problemino lo ha ma si è stabilizzato.

Quindi stai tranquillo per ora e non precipitare le cose... mi son fatto certi pianti pure io...

Colgo l'ccasione per salutare tutti... ma tutti eh! ci siete stati tanto vicino, e non lo dimenticheremo mai.

Tanti grattini al micio!

Paolo e Valentina

cucciolo79

ragazzi mi serve un aiuto, visto che io senza il mio micio non riesco a starci, vorrei riportarlo a casa tanto lo terrebbero la solo per fargli una puntura tutti i giorni, ma visto che non può saltare vorrei comprare una gabbietta e mettercelo dentro solo quando sono al lavoro. Almeno è a casa sua con me. Voi sapete se esistono queste gabbiette, naturalmente un po grande cosi che possa contenere mangiare bere e toilette. Vi prego ditemi se esistono in vendita nei negozi

CAT

si certo che esistono!xlomeno, io le ho viste in un negozio specializzato una volta!

Paolina68

Sai che ieri te lo volevo scrivere? Poi mi sono detta che forse ti costringevo a fare qualcosa che non andava bene...ma c'hai pensato da solo!!! Io avrei fatto la stessissima cosa. Di sicuro quelle gabbie si comprano e, nel caso, non ti far impietosire, però, perchè se è importante che non salti...ma di sicuro lo sai meglio di me! Sei un mito!


Paoletta63

Com'è finita con la gabbia? spero tu possa portarlo a casa con te...auguri a Cucciolo.

pamiaola

caro cucciolo infatti volevo dirti proprio questo. Se deve stare dal vet. solo per una questione di evitare i movimenti, potresti affrezzarti a casa e creare una soluzione per lui o acquistando una gabbia sufficientemente gramde..
Un grande bacio a cucciolo..
Paola

sprinky

Voglio mandare anche io un bacino al tuo cucciolo.
Bravo, fai bene a cercare un modo per tenerlo a casa....stare nel suo ambiente faciliterà la guarigione.
Non preoccuparti, quando sarà a posto saprà arrangiarsi molto bene!

dany69

Forza piccolotto!!!! Sì, stare nel suo ambiente lo rassicurerà e lo aiuterà a guarire! Facci sapere!

evuccia

si, sicuramente stando a casa sua si stresserà meno, magari puoi comprare una gabbia grande per conigli, ci sono di tutte le dimensioni, li sicuramente non starebbe sacrificato come in un trasportino, potresti pure creargli tu qualcosa, delimitato da pareti, ma senza una copertura salterebbe di sicuro, per il resto non so che dirti, spero tanto che riescano a salvare la zampetta, anche ad Eva, la mia micia, ho dovuto far amputare la coda, perchè quando l'ho trovata se la era schiacciata chissà dove, ed era andata in necrosi, per l'interruzione del flusso sanguigno, e c'era anche un'infezione, però era proprio un caso disperato e non si è potuto fare altrimenti, magari per il tuo micio è una cosa più lieve, e con il tempo si riprende senza bisogno di amputazione...un bacio grande al panterotto

topina

Come sta il piccolino? L'hai trovata la gabbia?


Io credo che una gabbia grande si possa trovare, ad es. per i conigli. Quando ero piccola ed abitavo in campagna, ricordo che mia nonna aveva i conigli in grandi gabbie.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: topina il 20-11-2007 14:53 ]

pamiaola

ciao cucciolo come procedono le cose? dacci notizie..
Paola

cucciolo79

Ciao a tutti, scusate ma sono stato un po indaffarato con il micio, allora la sensibilità ce l'ha, anche se ancora poca, ma direi che potremmo essere sullla via della guarigione, ma c'è ancora tanto tempo per quella, ora gli è venuta un ulcera sullalingua, paura che poteva avere contratto la leucemia, paura rientrata dopo le analisi (negative), è pieno di vita, solo che devo stare attento a qualsias movimento, non potrebbe ancora saltare, ma purtroppo lui è piccolo e non riesce a trattenersi. Come con un bambino, bisognerebbe avere 46 occhi! Ciao a tutti e grazie per il sostegno di quei brutti giorni. Un bacione

pamiaola

se ama saltare sul divano ad esempio, fagli una scaletta con dei cuscini... elimina le sedie... butta tutto, ma tienilo il + possibile a terrà... purtroppo hanno l'argento vivo e sono felicissima che si stia riprendendo..
Facci sempre sapere Paola