il gatto non si lava


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



baghera2007

Buongiorno a tutti
sono nuova del forum e sono anche "nuova" nella cura dei gatti.
Sabato scorso mi è stato regalato un cucciolo di 2 mesi ...e puzza terribilmente...lavoro tutto il giorno ma sin ora non l'ho mai visto lavarsi...può essere? puzza perchè è malato?
il mio ragazzo ne ha due e mi ha confermato che è una puzza "strana"
Spero mi possiate consigliare
Graziee

shishy

Ciao Baghera, ben arrivata

Il pelo com'è? Bello o un pò appicicaticcio?

Spesso i gattini piccoli se non sono stati sverminati hanno il fiato che non profuma e lavandosi l'aroma può darsi non sia dei migliori

Il piccolino è stato visto da un veterinario per un controllo?

GattoTiti

Benvenuta, un giretto dal veterinario però lo farei anche per un tagliando di accoglienza...
Le cause di un cattivo odore possono essere tante da una patologia ad una secrezione delle ghiandole perianali x qualche spavento.

baghera2007

per prima cosa grazie per le risposte.........!!!!!!!!
il pelo è bello soffice e lucido...è svermata e non ha dolori al pancino al meno penso ..mangia e non piange mai...però la vedo molto spaventata da tutto ....ho pensato di aspettare a portarla subito dal veterinario per non traumatizzarla ulteriormente ....pensavo di farla ambientare e poi portarla fuori ma magari sto sbagliando in pieno ...che dite???

Cecilio

Ma è vivace? Gioca? Non si lava niente? Neanche le zampette? Benvenuta!

shishy

Portala tranquillamente.
Basta che la metti in un trasportino coperto al calduccio.

Anch'io i cuccioli piccoli li vedo poco lavarsi però l'odore cattivo non c'è...

baghera2007

ok allora anticiperò l'uscita ...
si è vivace ...gioca con due giochini che gli ho comprato e ancora non mi fa arrabbiare facendosi le unghie su tende e divano...heheheh ....mi salta anche in braccio e mi coccola ....ora che ci penso le zampette davanti le lecca...ma solo la punta delle due zampette e nient'altro....

chora

se è piccino piccino ci sta che non sappia lavarsi.
Ma che puzzi .... puoi usare delle salviette umidificate apposta per cucciolini ....
cmq una controllatina da un vet la farei ....

gattotiti non ho capito a cosa ti riferisci con quel "una secrezione delle ghiandole perianali x qualche spavento".

Cecilio

Beh, se è vivace va bene! Forse non sa ancora lavarsi bene.... anche io ho due micetti di circa due mesi ma hanno ancora la mamma e vedo che si lavano soltanto le zampette o si lavano tra loro... però li lava la mamma.... hai visto se puzza l'alito? Cosa mangia? Comunque una visitina non guasta!

baghera2007

ieri ho provato a sentiere l'alito ma non ho capito cosa puzzava di preciso ..se il pelo o la boccuccia...purtroppo non ho molta dimestichezza stiamo imparando insieme
sta mangiando solo croccantini iams per piccini gli do le dosi sritte sulla confezione...va bene?

Cecilio

Io della iams non ne ho sentito parlare bene... prova a cambiare e prendi kitten della hills o della royal canin... io ai miei sto dando questi kitten e sembra vadano bene.... facci sapere!

chora

so di altri micini che con la iams erano mooolto puzzolenti (di alito e di ... cacchina ) .... i royal babycat sono ottimi come diceva cecilio e anche schesir kitten e almo kitten ....
te l'hanno regalato già sverminato dicevi? ma viene da un allevamento?

settetopi

ma.. scusa la domanda indiscreta ma.. questa puzzetta viene dalle parti intime o è diffusa in tutto il pelo?
sai perchè te lo chiedo? la mia lucrezia gattina deliziosa e raffinata che dà l'immagine al mio avatar, da me allevata sin da quando aveva pochi giorni, purtroppo è venuta fuori con questo diffettuccio.. non proprio adatto a una signorina con le ciglia lunghe e gli occhi verdi un pò distanziati, che assomiglia a Romy Schneider.. (mio marito quando mi sentiva prima diceva che chiamava la neuro, ora la chaima Sissi..)... insomma per concludere la mia lucre ha un puzzetta nelle parti intime sin da quando era piccola.. prima pensavo anch'io che non si lavasse bene, perchè purtroppo io non ho potuto insegnarglielo bene bene... però ora lo sento sempre anche dopo che si lava (forse un pò meno..) e poi sembra pulitissima! il fratello Poldo, anche lui da me cresciuto alla stessa maniera non ha mai avuto simili problemi, però devo dire che da piccolo si lavava molto meglio... boh.. io non ho ma capito questo mistero.. è stata dal veterinario diverse volte, è stata che sterilizzata, ecc.. ma nessuno ha mai riscontrato nulla.. certo è ch eio mi sono semrpe vergognata di chieder! sarà un sovrafunzionamento di quelle ghiandole perianali di cui parla gattotiti e il cui odore io stessa sento a gatti spaventati? ma lei non è spaventata per niente! Anzi, delle volte ho l'impressione che le venga o si accentui al contrario con le coccole! Cosa dici gattotiti è plausibile? E naturalmente mangia robetta di prima qualità almo, e royal canin.. ma mai notato variazioni col cambio di alimentazione (iams mai assaggiati..) Ormai credo che si tratti di una sua caratteristica intrinseca, poveretta.. temo che non troverà mai marito... io dico puzzetta come gentile eufemismo.. ma certe volte mi fa fare figuracce anche con gli ospiti, se si avvicinano troppo!
perciò cara baghera 2007 .. sono solidale con te!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: settetopi il 15-11-2007 21:57 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: settetopi il 15-11-2007 21:59 ]

pamiaola

Benvenuta, anche se la piccina è sverminata, fai fare un esame delle feci in sospensione per verificare che nn ci siano altri parassiti, alcuni si eliminano solo con farmaci specifici... puliscila con salviettine profumate e poi falle fare un controllo per sicurezza... così insieme al vet. se la micia è in ottime condizioni di salute, puoi anche programmare il ciclo di vacini..
Come alimentazione Khitten ottina è quella della almo natura che sono prodotti biologici e senza conservanti, cmq se pensi di cambiare alimentazione fallo gradatamente e nn in una volta sola altrimenti rischi scombussolamenti intestinali..
Un bacio e facci sapere.
paola

settetopi

Cara pamiaola, a questa storia dei parassiti come causa di puzzetta ci avevo pensato anch'io quando lucre aveva avuto quella tosse che poi si è scopeerto essere una parassitosi polomonare (ti ricordi? è stato il mio ingresso in questo forum! anche tu mi avevi consigliato di portarla subito dal vet..). Mi ero illusa che dope le due iniezioni di antiparassitario forse sarebbe scomparsa anche la puzzetta e invece.. niente.. tosse sparita puzzetta rimasta! Lei sta benissimo è ciccionetta, vivace, pelo morbidissimo e lucido..Cosa ne pensi? Sarà proprio un suo difettuccio, come quelli che hanno sudore con brutto odore?
Baci! C.

smippi

anche una delle gattine dei miei ha questo problema........... io credo sia come dice settetopi.......

pamiaola

cara se escludiamo tutte le possibili cause patologiche ed il veterinario nn ha una risposta + precisa mi sa che sarà così...
La tua adorabile puzzola..
Paola