Boxer con sfogo allergico.


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



michelle0580

Salve, ho una boxerina bianca di quasi 4 anni che non ha mai avuto grossi problemi di salute. Dall' altro ieri - ossia domenica pomeriggio - ha cominciato ad avere uno sfogo cutaneo diffuso soprattutto sul petto, sull' interno delle zampe, sotto al collo con delle macchie rialzate di diversa grandezza, credo anche pruriginose visto che spesso si gratta provocandosi anche delle piccole escoriazioni.
Tutto è iniziato domenica pomeriggio quando si è svegliata con gli occhi gonfi; su consiglio del veterinario le abbiamo somministrato una pillola di Bentelan verso le 17:30 e il gonfiore si è effettivamente attenuato. Dopo il secondo Bentelan datole verso le 23 in nottata ha cominciato ad avere questo sfogo cutaneo su tutto il corpo tanto che la mattina abbiamo richiamato il dottore e le abbiamo dato un' altra pillola di bentelan. Nel pomeriggio ha iniziato a stare meglio, l'abbiamo portata dal veterinario il quale ha detto che potrebbe essere stata una reazione allergica ad un antibiotico che le abbiamo somministrato da martedi scorso fino a domenica mattina per un altro problema che le era comparso la scorsa settimana. Ieri sera però appena siamo tornati a casa dalla visita, dopo aver mangiato crocchette e petto di pollo questo sfogo è ricomparso soprattutto sil petto, ai lati esterni dell'addome, sulle zampe e all' attacctura delle zampe anteriori col torace (diciamo le ascelle, nn so come definirle), tanto che lì dove si formano queste chiazze il pelo è tutto rialzato.
Le abbiamo ridato il bentelan come ci aveva consigliato il medico e il gonfiore sembrava esserle passato, ma stamattina di nuovo punto e a capo, così le abbiamo dato un altro un altro bentelan.
Non sappiamo + cosa pensare: credevamo potesse essere un'allergia alimentare al pollo visto che ieri le macchie sono ricomparse dopo aver mangiato le crocchette col petto di pollo, però anche stamattina sono ricomparse nonostante non avesse mangiato nulla da ieri sera.
Il dottore ha detto di aspettare e di darle il bentelan quando le vengono questi sfoghi: ma è possibile che da domenica mattina -quando ha smesso di prendere l'antibiotico - ancora oggi possa avere delle reazioni allergiche a quello?
Cosa potrebbe essere? Ma soprattutto ci sono degli esami per scoprire cosa potrebbe essere? Martedi scorso le abbiamo fatto un prelievo del sangue ed è risultato tutto in regeola. Tra l'altro la cagnetta non ha problemi di appetito ed è arzilla quindi credo che fisicamente (a parte il fastidio delle macchie) stia bene e a giorni dovrebbe iniziarle anche il calore.
Abbiamo chiesto al dottore - su consiglio di un conoscente - di fare il test per la lesmaniosi (che le facciamo ogni anno), ma ci ha risposto di aspettare qualche giorno per farle smaltire l' antibiotico che potrebbe alterare le analisi. Ma possiamo darle ogni giorno il cortisone?! Se nn fosse una reazione all'antibiotico, cos'altro potrebbe essere? Mi avevano detto anche un tumore della pelle...ma compare così all'improvviso e in maniera così violenta?
Grazie...Viviana.

Jack

Ciao e benvenuta sul forum!
Di sicuro nn puoi dare tutti i gironi cortisone alla piccola...devi trovare una soluzione...magari cercare di conattatre un vet dermatolgo, per avere un'opinione più specifica

michelle0580

Grazie...in effetti dovrò cercare proprio quello, ma vorrei capire quanto tempo è "logico" possa passare dalla fine della somministrazione dell' antibiotico alla comparsa di queste reazioni. Conosci dei siti dove si può scrivere direttamente a dei veterinari? Ovviamente va portata direttamente da un medico, ma è per avere altri pareri.

Jack

Sul forum ci sono vet che possono rispondere alla tua domanda inoltre se ci dici da dove scrivi magari possiamo vedere se conosciamo qualche vet dermatolgo in zona

Una curiosità...ma la cucciolona è un boxer bianco o albino?

pequena

benvenuti....magari posta qualche fotina cosi' i vet possono anche vedere queste macchie....anche Alina ha problemi dermatologici con il suo boxer bianco in questo periodo....

michelle0580

Michelle è proprio bianca, non albina...infatti è ricoperta di macchie nere sulla pella (sembra un dalmata quando le facciamo il bagnetto ).
Io scrivo da Napoli...magari adesso le faccio delle foto, ma dove devo inserirle? In allega file?

Jack

Per inserirle clicca su Scegli e poi segui la procedura che ti viene scritta

Max68

Il tuo cane sicuramente ha avuto una reazione allergica.
La condizione simil orticarioidi è definita edema agioneurotico.
Le cause sono le più disparate:
allergia da contatto
allergeni ambientali
Allergia da morso di pulce
allergia alimentari
Allergie alla puntura di insetti

E' fondamentale in questi casi una raccolta dell'anamnesi scrupolosa.
Dove vive il cane? Da solo o con altri animali?
Sono presenti dei lavori nei pressi della vostra abitazione?
Avete cambiato prodotti per la pulizia della casa?
E' stata recentemente vaccinata?
Avete somministrato farmaci? Quali?
E' regolarmente sverminata? Con quale frequenza?
Avete somministrato antiparassitari esterni? Quali? Con quale frequenza?
Vine portata a passeggio in posti diversi dal solito?
Che tipo di alimentazione ha il cane? Casalinga o commerciale? Mista?
Avete cambiato tipo di alimentazione o somministrato alimenti con i quali non è mai venuta a contatto in precedenza?
Ha fatto dei bagni recentemente?

Fammi sapere!




michelle0580

Salve...per rispondere alle sue domande le dico che il cane ha assunto da martedi scorso (2 volte al giorno) Anival 875mg + Ananase 100 in seguito ad un gonfiore che le si era formato sul dorso - poco + giù del collo - martedi sera, all' improvviso. Dopo essere tornata dalla solita passeggiata per i bisogni ho notato che aveva questo bozzolo piuttosto pronunciato, soprattutto quando abbassava il capo per prendere qualcosa da terra.
Il dottore le ha aspirato due siringhe di liquido (siero misto a sangue) e ha dedotto che possa essere stata una contusione formatasi in seguito ad una botta (che sinceramente però non ricordiamo proprio abbia preso).
Comunque le ha dato una settimana di Anival e Ananase e ha detto di aspettare che ilgonfiore si riassorbisse da solo (tra l'altro dopo un paio d'ore dall'aspirazione del liquido, il gonfiore stesso la sera si è ripresentato).
Domenica mattina è stata l'ultima volta che le abbiamo somministrato questi farmaci (che ha preso per 5 giorni in tutto) perchè poi il pomeriggio ha avuto questa reazione.
Michelle vive in casa con noi e va in giardino solo per i bisogni; da giugno ad agosto (x 3 mesi) ogni anno le applichiamo una fila di Frontline, le facciamo ogni anno il test per la lesmniosi (sempre negativo), non vive con altri animali e a volte la mattina esce fuori al nostro giardino per un paio d'ore quando c'è il sole (cosa che ha fatto domenica mattina, ma poi basta).
Morsi di parassiti non saprei dirle se ne ha avuti; lì fove siamo riusciti a controllare non solo presenti punture.
L'alimentazione è a base di crocchette della Friskies (sempre le stesse da un paio d'anni) e carne (rossa o petto di pollo) o pesce arrostiti e senza sale. Nel cosrsod della giornata può capitare che mangi dei biscottini per cani, ma anche quelli sono sempre gli stessi e nn gli hanno mai dato problemi.
Il bagnetto non lo facciamo da inizi settembre perchè cmq stanto in casa, avendo il pelo corto e facendo un' alimentazione pulita è difficile che puzzi o si sporchi in altro modo. Solitamente alterniamo shampoo neutri ad uno shampoo disinfettante della Clorexiderm.
Non l'abbiamo mai sverminata, tranne da cucciola e non abbiamo cambiato abitudini...insomma, non sappiamo proprio cosa possa essere, fatto sta che questi bozzi ricompaiono ogni giorno e anche adesso - dopo il Bentelan 1 mg che le abbiamo dato stamattina alle 10:00 continua ad avere alcune zone del corpo col pelo rialzato, segno che sotto ci sono delle bolle anche se fortunatamente non le stanno dando fastidio a livello di prurito.
Le sto facendo anche degli sciacqui con una pezza di cotone imbevuta di acqua e aceto per darle un pò di sollievo sulla pelle; ma ci sono dei prodotti specifici che potrei usare per alleviarle queste irritazioni (a parte il cortisone che non potrò darle ancora x molto? Fino a quando potrò darglielo?
Grazie.

michelle0580

Purtroppo non riesco a caricare le foto

alina78

per caso ha fatto da poco il richiamo del vaccino?

riguardo l'alimentazione: personalmente eviterei le friskies, e soprattutto il mischiare con altra alimentazione, le aggiunte...meglio trovare una buona marca e darle solo le sue crocche

lillina

Quote:

06-11-2007 alle ore 15:40, michelle0580 wrote:
Purtroppo non riesco a caricare le foto



circa le foto manda un mp a Jack o a Schula
devono essere troppo pesanti se non le riesci ad allegare

michelle0580

Oddio...nn ci posso credere...il boxer di Alina è uguale alla mia Michelle!!! Quando l'ho vista ho detto "Chi ha caricato la foto di Michelle?!" Cmq finora con le Friskies ci siamo sempre trovati bene e purtroppo abbiamo dovuto iniziare a mischiarle alla carne perchè non se le mangia proprio da sole. Oggi però le abbiamo preso le Purina e le ha mangiate senza nulla (si vede che sarà il cortisone che le fa aumentare l'appetito)...per ora nn vorrei dirlo troppo presto ma pare che non si siano ancora riformati i bitorzoli di stamattina...speriamo continui così nn le devo dare un altr bentelan.

Max68

Cara michelle0580,
i ponfi o simil tali, che si formano sono a contenuto liquido o sono solidi e localizzati solo a livello cutaneo?

E' stato eseguita una valutazione citologica del liquido aspirato la prima volta?







michelle0580

Il gonfiore è localizzato in un solo punto, sul dorso (non ce ne sono diversi, x fortuna); all'inizio si sentiva del liquido mentre adesso a distanza di 7 giorni si è come indurito e il dottore ha detto che è normale e che anzi probabilmente ci vorranno dei mesi prima che si riassorba e non è detto che si riassorba del tutto. Il liquido non è stato esaminato e il dottore (nonostante la nostra richiesta di farlo analizzare) non ha voluto, dicendo che cmq adesso è ancora presto, anche per un' eventuale ecografia e che lui esclude possa trattarsi di una cisti o di una forma tumorale...speriamo.
Adesso cmq le bozze si sono attenuate nonostante da stamattina non le abbiamo dato + il Bentelan...l' unica cosa che noto alla luce della cucina - avendo Michelle il pelo bianco e corto - è che ha ancora la pelle rossastra sotto il pelo, come infiammata.


alina78

ma ha fatto vaccini da poco? perchè a volte possono infiammare e capita che esce il bozzolo, purtroppo;

per le altre "bollicine": potrebbe anche essere qualche pianta.

Una boxerina fulva di un'amica ha avuto una situazione simile alla tua, e hanno poi scoperto che era causato da due piante con cui è entrata in contatto: il classico "tronchetto della felicità" o dracena, e una pianta di fico.

La marca delle crocche, l'hai cambiata da quanto rispetto alla comparsa delle bolle?

p.s quello nell'avatar non è il mio piccolino

michelle0580

Non ha fatto vaccini e per le piante...sono le stesse che abbiamo in giardino da due anni, ora non so se magari ne abbia mangiata qualcuna che possa averle fatto male (perchè Michelle mangia anche l' erba del giardino ogni tanto ma non gli ha mai fatto nulla).
Le crocchette le abbiamo cambiate ieri da domenica che ha avuto il primo sfogo; le piacciono tanto Ora sta meglio con le bolle, ma continua ad avere la pelle molto rossa, soprattutto nella zona collo-capo e infatti stanotte si è tutta graffiata sulla testa per grattarsi
P.S. Ma il tuo cucciolone è cmq bianco, o sbaglio?


pequena

INTANTO benvenuta
anche io ho una boxer fulva, per quanto abbia letto sono dei cani molto delicati con la pelle, perche' in privato non mi dici chi la cura???? ho visto che sei di napoli e magari potrei darti qualche dritta...certo sono d'accordo con gli altri i friskies...hai fatto bene ad eliminarli...
mi raccomando messaggi privati, a sinistra dove c'e' chi e' on line

michelle0580

Finalmente Michelle sta bene...la mia piccina lebrosetta Alla fine nn si è capito cosa sia stato, ma da quando ho deciso di nn darle + nulla (erano 10 giorni ke prendeva medicine tra antibiotici e cortisone) ha cominciato a stare meglio e adesso è tornata come nuova
Grazie a tutti di cuore x l' interessamento!

lillina

e qui siamo tutti contenti
e se si ripresentasse tieni a mente cio' che ti ha scritto il vet

pequena

michelle ti ho mandato un mp...

michelle0580

Sisi, l'ho letto e ti ho anke risposto