La nostra Titti non mangia piu'-@ I VET


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Angie-Hjppo

Ciao,è il mio primo approccio,ma siano angosciati per la mia Titti:15 anni!!! Da circa 2 mesi ha calato ed ora quasi smesso di mangiare....la "costringo"con gli omogenizzati.
Sembra avere dei problemi alla bocca.
Ha fatto un ciclo di antibiotico....poi la pulizia del tartaro in anestesia....ancora antibiotico. NIENTE!!!!
Flebo di lattosio con Ceftrisxone(???),adessoBentelan...ancora NIENTE!! Domani le facciamo le lastre perchè ora il nostro veterinario( di cui finora ci siamo sempre fidati....??)sembra averle sentito una massa all'interno....non sarà la sua ernia di sempre??? E' terribilmente magra,ma ancora molto bella...anche se con gli occhi un po' infossati...
Dimenticavo ;abbiamo anche fatto le analisi per la funzionalità dei reni e vanno bene.
AIUTATECI!!!!! Grazie Angela e Filippo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Angie-Hjppo il 05-11-2007 18:45 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jolly il 05-11-2007 19:04 ]

Cecilio

Mi dispiace tanto per la vostra piccola ma non saprei dirvi... aspettate i veterinari ma vi consiglio di cambiare il titolo con qualcosa di più specifico altrimenti passa inosservato....

Angie-Hjppo

Grazie del consiglio...non abbiamo mai usato internet.
E grazie per averci risposto:è incoraggiante.

Cecilio

Figurati! Per modificare il messaggio va su modifica in un tuo messaggio, lo trovi sotto... ok?

Cecilio

Bene! Avevate già fatto! Così è più chiaro e avrete altre risposte più dettagliate! Almeno spero....

Cecilio

Stavo pensando ma oltre alla funzionalità dei reni avete fatto anche altre analisi del sangue? Comunque adesso vedete domani cosa dicono le lastre e poi fateci sapere... mi sembra che ora non ci sono veterinari on line....

Angie-Hjppo

No,non siamo riusciti a prendere abbastanza sangue....perchè nonostante l'età la signorina è battagliera...almeno,in quel momento lo era...
Adesso è sdraiata vicino al termosifone e se la guardiamo piangiamo....siamo demoralizzati ormai.

GATTALUNA1977

Angie_Hippo ciao e benvenuti/to/ta
ma stasera i nonnetti di casa hanno deciso di farci saltare le coronarie????? spero che il mio Indy a questo punto si stia calmo calmo.........ma il tuo vet ha fatto un ipotesi su che cosa potrebbe essere??????

GATTALUNA1977

No non vi vogliamo vedere così...e neanche la pallottola di pelo lo vuole ...lo so che è difficile ma dovete essere forti!!!!!!Promesso?

pamiaola

Cari benvenuti, fate i dovuti accertamenti e speriamo di capire che cos'ha... oltre ai reni hanno visto la funzionalità pancreatica? anche il diabete porta ad un dimagrimento ed inappetenza... La gattina beve molto?
Cmq nn abbattetevi che voi siete la sua concreta medicina... Un bacione Paola e fateci sapere...

dany69

Ciao,

abbiamo segnalato il vostro caso ai veterinari che frequentano il forum.

Coraggio...

bracchetto

ciao, e benvenuti.
la situazione di certo merita attenzione ed ulteriori indagini, sia esami del sangue (emocromo ed ematochimica di base sarebbero un buon inizio), sia diagnostica per immagini (rx ed ecografia addominale come punto di partenza). se il vet ha palpato una massa in addome la cosa deve essere indagata.
cosa significa "la sua ernia di sempre"?

Max68

Nel momento in cui avevate eseguito la detartrasi si poteva prelevare sangue sufficente per eseguire tutti gli esami del caso.
In tali situazioni quando non è chiara la causa del dimagramento, l'approccio clinico deve essere necessariamente aggressivo per evitare di perdere tempo prezioso.
Radiografie del torace in doppia proiezione, ecografia addominale, se si apprezza la presenza di un soffio cardiaco o un ritmo di galoppo all'auscultazione cardiaca eseguire anche un ecocardio con metodica color doppler, esami ematobiochimici completi, coagulativo esteso, eettroforesi sierica, esame urine esteso.
Attenzione a somministrare il glucosio per via sottocutanea, non è corretto!
Il bentelan cortisonico ampiamente utilizzato in medicina umana non è utilizzato in medicina veterinaria, esistono altre molecole più appropriate della stessa classe farmacologica.

Ultima cosa, forse la più importante non si imposta una terapia di questo tipo se non sappiamo cosa stiamo curando.

PRIMA la diagnosi, DOPO la terapia.


tatasissi75

benvenuti!Mi spiace molto per la vostra pelosa...effettivamente anche io vi avrei subito consigliato eco addome o radiografia...al mio tato purtroppo tutto è iniziato così e lui aveva solo 7 anni....MA SICURAMENTE la vostra micia si riprenderà...magari è solo un po' vecchietta...incrociamo dita e zampe per voi!

dany69

UP!
Eccolo qui il topic Angie-Hyppo! Non lo trovavi più?

Angie-Hjppo

E' che facciamo un bel po' di confusione...quando ti guida l'angoscia ma non sai bene dove mettere le mani succede....
Prima o poi impareremo....se non era per Titti non mi sarebbe mai venuto in mente di scrivere....

dany69

Dai, tranquilla... vediamo di lottare insieme contro questa brutta cosa. Ti ho mandato un mp, l'hai trovato?

Angie-Hjppo

Sì,ma credo di avere sbagliato di nuovo...
E se vado da un'altro veterinario???
Abbiamo bisogno di muoverci...fare qualcosa....

dany69

Allora, l'altro te l'ho bloccato, così non ti sbagli, copia qui quello che hai scritto di là.
Ti anticipo però questo: trovata la massa. A quel punto che ha dettoil veterinario? Ha consigliato ulteriori accertamenti? Ha fatto già una precisa diagnosi? Ti ha parlato del modo di affrontare la cosa? Come procederà? Aspettare non si deve davvero.
Ti ha dato già una prognosi, cioè indicazioni sull'aspettativa di vita?


GATTALUNA1977

Secondo me si...vai da qualcun'altro...c'è una clinica nella tua zona?????? se non altro almeno non ti fermi.....sennò sei finito.... ti tremano le gambe e non sai che pesci prendere.....conosco bene la situazione purtroppo!!!!!

GATTALUNA1977

Scusa non avevo letto l'altro post nell'altra discussione....ma il dottore cosa ha detto.....potrebbe guarire con l'intervento?????? ci sono rischi???? Cosa ????

Angie-Hjppo

Uno dei miei veterinari(due soci) lavora in una clinica,quella dove è andato oggi mio marito.
E' andato solo lui perchè non potevamo lasciare il lavoro entrambi.
L'ho solo sentito al telefono....hanno detto che l'intervento è molto delicato e può anche andare male...di parlarne fra di noi...
Un po' difficile così eh???...

dany69

Per i vet e per tutti... riporto qui cosa aveva scritto angie-hyppo nel topic bloccato:

"Ciao e grazie a tutti!!
Stamattina abbiamo eseguito l'eco all'addome ed i risultati non sono certo incoraggianti:è stata riscontrata una massa vascolarizzata di cm.3,3 x 3,15 e l'ipotesi che è stata fatta è di neoplasia della parete di un tratto di intestino grosso.....
Gli altri organi sembrano a posto.
Ora .....COSA DOBBIAMO FARE????
Noi non vorremmo farla soffrire con un intervento ....vista anche l'età....e nello stesso tempo si può stare ad aspettare senza fare nulla????"



Angie-Hjppo

Grazie Dany,ci stavo ancora provando,ma i risultati li hai visti da te....

GATTALUNA1977

Non so cosa dirti..........se la gatta sta molto male....bisogna tentare di darle ancora una vita che valga la pena di essere vissuta.....fai una cosa che io faccio spesso quando non so che pesci prendere....mettiti nei suoi panni.....tu se fossi Titti cosa vorresti per te?????
E' proprio necessario l'intervento???? cure palliative non la farebbero vivere a lungo e bene???? che ti hanno detto?

Angie-Hjppo

Dicono che la massa le ostruisce l'intestino e lei per questo non riesce ad ingerire nulla. Mio marito dovrebbe tornare a momenti e spiegarmi per bene....anche se dice che non c'è granchè da dire.. Non credo possa continuare per molto così...oggi ha bevuto solo un pò di latte con la siringa.
Lei non sembra avere male....però fra una cosa e l'altra è sconvolta....

dany69

Ma figurati... mi sono ricollegata apposta perché volevo risolverti questo piccolo intoppo e fare in modo che chi legge abbia il quadro completo sotto gli occhi.
Un consiglio ancora... vai dal veterinario, parlaci a lungo, chiedigli tutto quello che vuoi sapere, esprimigli ogni tuo dubbio, anche il più stupido.
Se si può tentare di eliminare il male bisogna valutare bene i pro e i contro dell'intervento, se il male è troppo grande, se non c'è strada terapeutica possibile, allora bisogna valutare col veterinario come e fin quando sostenere il gatto nel momento finale della sua vita.
Ci sono passata. Non sai quanto a lungo mi son chiusa nello studio del mio vet a parlare. E le telefonate... ogni giorno.
Vai, chiarisci.
Il dubbio non aiuta a stare sereni. E per lottare insieme a chi amiamo occorre il massimo di serenità possibile.
Per ogni cosa siamo qui.
Un abbraccio.
Dany

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dany69 il 06-11-2007 17:20 ]

Angie-Hjppo

Sì, credo proprio che tornerò a parlare col medico...in lacrime ...ma non mi basta quello che mi riferirà mio marito.
Devo capire io!!!
Sai per me è come il figlio che non ho...ci capiamo al volo io e lei

bani

Non posso che dare ragione a dany... qualsiasi cosa decidiate di fare, di lottare, di sostenerla fino all'ultimo, qualsiasi cosa davvero, la dovete fare per quanto possibile in maniera serena, senza dubbi, sapendo che state facendo la cosa migliore per la vostra piccola non solo perchè le volete bene, ma perchè sapete cosa sta succedendo...

un intervento su una gattina di questa età può essere molto pericoloso sicuramente, quindi comunque prima di prenderlo in considerazione è proprio necessario fare un prelievo di sangue e una visita lunga e accurata (so di cosa parli, la nostra ha 15 anni anche lei e ha combattuto come una fera all'ultima visita), poi valuterete tutti i pro e i contro...

un abbraccio fortissimo, fateci sapere!

pamiaola

cara il mio eyes ha avuto lo stesso problema, lui aveva un linfoma che strozzava l'intestino, ma era di 15 cm.
Anche a noi nn ci diedero speranze per l'intervento, ma in caso contrario sarebbe morto di fame da li a poco..
Ci siamo rivolti ad un bravo chirurgo, e ci siamo affidati... quando è uscito vivo nn ti dico la gioia...
Se intervento è davvero necessario, bisogna valutare il suo stato generale di salute e decidere che fare affidandosi a mani esperte però.... Aspettiamo tutti notizie paola...


Max68

Può essere tentata una citologia ecoguidata, potrebbe dare indicazioni sul tipo di neoformazione presente. E' molto rapida e non necessita di sedazione, l'esito è immediato se c'è un citologo pronto ad interpretare il campione prelevato.
Se si sospetta un'ostruzione vale comunque la pena, dopo aver escluse altre problematiche, asportare la massa e "ricanalizzare" l'intestino.
Sarà a quel punto l'esito dell'istologia a dirti di che natura è la massa. Maligna vs benigna.
La domanda a cui dover rispondere è se per te è importante averla insieme dopo aver eseguito la chirurgia, nella peggiore delle ipotesi, solo per qualche mese in più, oppure lasciar stare che la malattia faccia il suo decorso in tempi che non possiamo quantificare. Ma ti dico subito che se c'è ostruzione i tempi sono brevi.

Se la massa è localizzata all'intetestino, linfoma, carcinoma e sarcomi sono le diagnosi più probabili.

Tieni duro!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Max68 il 07-11-2007 14:27 ]

Angie-Hjppo

Grazie a tutti.
Ieri sera abbiamo parlato a lungo con il nostro veterinario che non ha voluto indirizzarci,ma ci ha dato molti elementi su cui riflettere ....abbiamo pianto un po' ..abbiamo ricordato...e no,non siamo pronti a lasciarla andare,ma cosa è giusto per lei?
Noi crediamo sia giusto ,a 15 splendidi anni ,non traumatizzarla ulteriormente. Lei ora non ha dolori,è solo spaventata e noi non vogliamo farla soffrire per il nostro egoismo di averla vicina quanto? Un mese ? Un anno? E poi la volta dopo? Cosa le facciamo per farla vivere un'altro pò? Ad un certo punto,ad un'età di tutto rispetto,forse è giusto lasciare che la natura faccia il suo corso......anche se non è facile....
Sì, Max e grazie, ho sentito nelle tue parole lo stesso "rispetto" del nostro medico..la diagnosi è stata fatta proprio come mi dicevi tu,ci ha spiegato bene tutto.

pamiaola

nn posso dirvi nulla, solo raccontarvi una cosa..in macchina ho ancora uno scatolino che mi fecero portare quando operai eyes perchè c'erano poche probabilità data l'estensione della massa... Quello scatolo è ancora in macchina macerato dalla polvere e sono passati 2 anni durante i quali però o perso 3 altri gatti che stavano allora benissimo..
questo per dirvi che a volte di come le nostre scelte cambiano il corso delle cose... ed anche perchè ci avviciniamo alle porte del cielo senza regole e senza ordine di età... come è espresso anche nella piramide del canova..
Paola

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 08-11-2007 00:38 ]

GATTALUNA1977

Quando toccò alla mia Baby, la portai da tre vetrinari diversi perchè tutti mi dicevano che non c'era più nulla da fare, la portavo avanti e dietro per farla curare senza farla ricoverare per avitarle lo stress di essere chiusa in una gabbia lontano da casa sua, presi a cazzotti un veterianario che mi disse testuali parole :" Se si salva, la porto in giro per il mondo come caso eccezionale da studiare ai convegni" col cazzotto gli dissi di cominciarsi a preparare ( c'è modo e modo di affrontare una che sta per perdere la gatta che aveva vissuto con lei per 12 anni).
Chiamai una mia amica di napoli che collaborava con l'università di M. veterinaria....se lei mi avesse detto di portargliela lo avrei fatto....ma lei mi disse che non era il caso....non sarebbe servito
baby in 10 giorni si è spenta....lo ha fatto a casa sua in braccio a mia madre...aveva le zampe depilate e martoriate dai prelievi e questo è il minimo....
forse avrei fatto meglio ad accettare la realtà, lei avrebbe trascorso gli ultimi giorni della sua vita più tranquilla...il fatto è che non possono sbagliare 4 dottori su 4, e i miracoli avvengono di rado....ma bisogna vivere senza rimorsi e arrendersi solo quando è arrivato il momento....è quello che voi dovete capire....e farmarvi solo quando è giunto il momento di arrendersi...non prima!
é quello il difficile!!!!
baci

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GATTALUNA1977 il 08-11-2007 10:51 ]

Paoletta63

Carissima, io come sempre mi immedesimo quando leggo storie tristi che riguardano i nostri amici animali, e come te ti capisco a fondo quando dici che Titti è come il figlio che non hai....anche per me i miei due gatti lo sono e se non ci fossero stati loro a prendersi il mio amore materno sarei impazzita. Forse per questo fa ancora più male il fatto di perderli e decidere il da farsi quando le malattie degenerano è veramente difficile ma se per evitare ulteriori sofferenze bisogna tagliare quel filo sottile che li lega ad una vita per loro di dolore penso che lo farei, essendo convinta che quel filo poi sarà quello che ci unirà per sempre anche dopo.
Vi abbraccio forte forte

dany69

Vi abbraccio... forte.

FraMacchiaMichi

Carissimi... lunedì ho dovuto prendere proprio quella decisione.
Bisogna esserne sicuri perchè è una questione di coscienza e soprattutto bisogna capire, grazie alla conoscenza di tanti anni, la condizione del proprio gatto.
Ancora sono traumatizzata e piango, ma ho un unico ricordo lucido di quei momenti, ed è che tutto ciò che ho visto dopo è stato un corpo stanco, e la mia adorabile Micia, ho pensato, era finalmente libera dalla sofferenza.
L'amate tanto e si legge benissimo dai vostri post. Riflettete guidati dall'amore, lo stesso amore che vi ha legati a lei per tanti anni e che non svanirà mai.
Vi abbraccio e vi sono vicina.


dany69

Torno col pensiero a quel 10 marzo... quando ho lasciato andare Indy. Anche la mia consolazione fu ed è che non avrebbe più sofferto. Che non avrebbe più avuto paura. Che non sarebbe andato più a nascondersi per ore sotto i letti come mai aveva fatto prima, lui che stava sempre in mezzo ai piedi di tutti...
Me lo chiese lui stesso quella mattina.
Lo ripeto a tutti quelli che debbono prendere quella decisione per il proprio animale malato. Lo si capisce da come ci guarda. L'amore che ci unisce a lui/lei fa sì che si riesca a comunicare come se si parlasse la stessa lingua. E senza dubbi.
a tutti...

GATTALUNA1977


come ho detto prima bisogna arrivare a qual momento con la mente lucida!!!!!è difficile...tu dany ce l'hai fatta ...hai capito che la sofferenza era inutile ed hai saputo interpretare il messaggio di Indy, anche tu cara lo hai fatto per micia, ma non tutti ce la fanno, e non è un bene, soprattutto per loro, perchè dipendono da noi nel bene e nel male

GattoTiti

io l'ho presa dopo aver fissato per un'ora degli occhi che non mi vedevano più e mentre lo accarezzavo, piangendo, il suo pelo veniva via a ciocche....

e continuo a vederli, malgrado gli avessi promesso che se fosse stato male, io avrei sofferto, ma lui no

pamiaola

come sta il piccolo?
Paola

Angie-Hjppo

Mi sono veramente commossa nel leggere le vostre parole d'amore per i vostri cari amici e nello stesso tempo anche per la nostra Titti. Non so bene neanch'io come stiamo....forse sotto choc...Lei sta sempre uguale,esce ancora,viene a prendere le coccole,salta sul televisore(non proprio agilmente...),stasera addirittura ha dato un paio di leccate ad una scatoletta.
Ma l'ho pesata....è due chili e mezzo la nostra gattona....
Piangiamo tantissimo....fà un male boia...abbiamo sofferto la decisione di coccolarla e basta per tutto il tempo che le resta,di farla sentire tranquilla ,e di aiutarla a soffrire il meno possibile e sentendo le nostre mani e le nostre voci.
Stiamo male,ma siamo sereni in questo....anche se le domande continui a fartele....
Io non so dirvi come mi abbia stupito quello che ho trovato in questo scambio di emozioni con voi....non immaginavo..davvero...
Scusate se un pò scompariamo...è bello parlare della nostra bimba con persone che ci capiscono veramente....ma fare le coccole a lei è ancora più bello...



GATTALUNA1977

non preoccuparti.....il tempo con lei è certamente prezioso.....ogni istante in più è una vita in più......
facci sapere comunque se ci sono novità....una gattatina alla piccola...ed un forte abbraccio a voi....

FraMacchiaMichi

Son le 4 del mattino e penso a voi, a lei...
Vi abbraccio tutti forte forte.....

Angie-Hjppo

Ciao ,buona domenica a tutti...
Qui non ci sono novità....questa mattina abbiamo fatto un piccolo spuntino con la siringa ed ora è andata fuori...la vedo dalla finestra ...sul mio cofano a prendere un pò di sole.
Ha sempre freddo....
Queste due notti ha dormito ...acciambellata...un pò addosso a me ed un pò addosso al "dado" sul divano...noi siamo un pò indolenziti,ma lei era talmente rilassata che ne è proprio valsa la pena...


Angie-Hjppo

Ho girovagato un pò nelle varie discussioni ...e sì, abbiamo preso una decisione in base soprattuttoall'età ed al carattere della mia principessa....ma...possiamo fare qualcos'altro???
C'è qualche veterinario bravo ,ma veramente bravo nella nostra zona?...sono bravi anche i miei...ma hanno pensato a tutto...?
E' giusto costringerla a mangiare con la siringa?
E cosa possiamo fare per farla sentire meglio possibile?




Paolina68

Cara Angie, come sta andando?
Certo che queste decisioni sono veramente difficili da prendere. E vedo che anche darti una risposta è difficilissimo. Col senno di poi è tutto molto più chiaro, ma fino a quando ci si trova dentro...
Però ti vedo dubbiosa e non c'è niente di peggio di portarsi dietro questi sensi di colpa, poi.
La butto lì, ma non la prendere come l'idea del secolo: ma se il veterinario ti dicesse che è in grado di essere operata e di superare con una buona percentuale l'operazione? Perchè è vero che non è sicuro che sia risolutiva, ma non è sicuro nemmeno il contrario: diciamo che si tratta di fare una cernita su effettive probabilità, mettendo sul piatto le probabilità di riuscita dell'intervento in sè con una massa di quelle dimensioni e nel caso fosse maligna e lo stato di salute della micia nel poter affrontare un intervento. Credo...
Comunque solo tu la conosci davvero e puoi intuire dal suo carattere cosa potrebbe volere per se stessa, come ho già scritto, riuscendo a prendere una decisione scevra da egoismi. Ti abbraccio.

pamiaola

spero che decidiate per il meglio..
Paola

Angie-Hjppo

Grazie per averci pensato.....
E' veramente difficile....volevamo vederla tranquilla,ed ora lo è abbastanza....la trovo a dormire acciambellata e se stesse soffrendo fisicamente o psicologicamente non lo farebbe...
Ed a vederla così rilassata sembra quasi che non debba essere così grave...certo la stò "nutrendo" con la siringa(ma molto poco anche così)altrimente non toccherebbe cibo.
E' sempre stata una micia molto fiera,molto indipendente,non le è mai piaciuto essere disturbata....ma non schiva...ci ha donato tanto di quell'amore!!!!....proprio quando ne avevamo bisogno.
Non so...ma noi sentiamo che non ci perdonerebbe altre sofferenze...e lei purtroppo non può parlare,non può sciogliere i nostri dubbi su cosa è giusto per lei..
Domani è un nuovo giorno...

pamiaola

cara se questo intervento le può salvare la vita, consigliati con il vet. e valuta insieme a lui la cosa... almeno per prenderla in considerazione se è risolutiva..
Paola

Prossime risposte