lacrimazione e gonfiore degli occhi


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



dasifa

Salve, vi prego aiutatemi....ho trovato un gattino bianco di circa 2mesi...ha una lacrimazione continua e soprattutto l'occhietto destro adesso è talmente gonfio che quasi quasi non riesce più ad aprirlo...penso che abbia qualche spina fine fine dentro l'occhio perchè l'ho trovato vicino ad un fico d'india...ho provato a fargli degli impacchi di camomilla...ma la situazione non è migliorata molto...volevo provargli a mettere della soluzione salina quella per lenti a contatto per disinfettarglielo ma non so!!!...cosa mi consigliate di fare...premesso il veterinario è in ferie e non so che fare per il momento...cosa posso fare nel frattempo?!...grazie a tutti...

ciuccolina

non hai un altro veterinario in zona? anche se non è il tuo, non mi sembra il caso di aspettare... e forse è meglio non provare cure casalinghe: non è detto che ciò che fa bene ad un uomo possa fare bene ad un gatto. magari è una spina, magari è un'infezione o un'infiammazione, ma solo un veterinario può dirlo. portalo il rpima possibile... mi raccomando!


shishy

Ti consiglio di sentire al più presto un altro veterinario perché il piccino forse potrebbe perdere anche l'occhio se non si interviene subito. Quest'estate ho curato tanti piccolini che avevano la rinotracheite e non va sottovalutata. Purtroppo spesso non bastano gli impacchi di camomilla ma serve anche antibiotico. Non mettergli niente nel frattempo ammesso che non te lo dica un veterinario, spesso di nostra iniziativa facciamo più danni che altro. Aspetta, mando intanto max68

Max68

Credo che da sola non puoi fare molto.
Prova a lavare abbondantemente la parte con camomilla.
Attenzione agli impacchi vanno bene ma evita di esercitare alcun tipo di pressione sulla parte, se ci fosse un corpo/i estraneo potrebbe conficcarsi ulteriormente.
Le spine dei fichi d'india sono molto ostiche da eliminare, sono praticamente invisibili una volta penetrate, il solo contatto con queste genera forte irritazione.
A pensarci bene è consigliabile lavare tutto il agtto per benino che con molta probabilità avrà tali spine su tutto il pelo e sulle zampine. Altrimenti è un circolo vizioso.
Applicare una pomata antibiotica tassativamente SENZA cortisone (es. colbiocin) potrebbe essere valido in attesa di una visita dal veterinario, che applicherà sull'occhio un anestetico locale in modo da poter valutare la situazione senza traumatizzare eccessivamente il gattino.

Tienici informati!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Max68 il 05-11-2007 19:45 ]

dasifa

allora per oggi soo andata in farmacia e ho preso un collirio in pomata senza cortisone per il gattino...il bagnetto gliel'avevo già fatto appena l'ho trovato per sicurezza...comunque domani cerco un'altro veterinario...vi ringrazio tanto per l'aiuto...poi vi faccio sapere come va...

pamiaola

cara benevenuta... che collirio hai preso? nn avevano il colbiocin?
Trova cmq un vet al + presto per far risolvere la situazione...Aspettiamo notizie..
Paola

dasifa

salve a tutti...vi do buone notizie...il gattino sta decisamente migliorando....è vispo, gioca e l'ho chiamato tommy....il gonfiore è quasi completamente sparito....sono molto contenta...povero piccolino...anche se non sono ancora sicura che sia maschio...ma dopo quanto tempo si vede se il micio è maschio o femmina????

pamiaola

cara se lo sai vedere molto presto, io dopo pochi gg lo riuscivo a vedere, naturalmente nn ho mai disturbato i beby prima di una decina di 10, nn mi interessava sapere subito..
Cmq sono contentissima per il piccino... ora prenditi cura di lui e resta sul forum per seguire la sua crescita..
Paola

dany69