consiglio convalescenza post-operatoria


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



miu

Ciao a tutti,
è la prima volta che partecipo al forum.Vorrei un aituo da chi, forse, ne sa più di me!La mia gattina è stata sterilizzata mercoldì 31 ottobre e dopo averle disinfettato la ferita con il mercuro cromo per i due giorni successivi, ieri 3 nov ho notato che perde del liquido dalla ferita. Lei ha cominciato a leccarla già dal secondo giorno dopo l'operazione, e io non sono riuscita ad impedirglielo.
Qualcuno mi sa dire se è preoccupante la fuoriuscita del liquido?
Grazie mille!

Cecilio

Ciao e benvenuta! Riesci a capire se è pus? E' gonfia la ferita? I punti quanti e come sono? Nel senso se sono un po' allargati o ben chiusi... E lei come sta?

butterfly

Benvenuta Miu!
La piccolina, soprattutto i primi giorni, non dovrebbe leccarsi la ferita in quanto la lingua può essere anche veicolo di infezioni. Non aveva il collarino i primi giorni? Non è un bene che fuoriesca del liquido..di che colore? Cerca di non farla leccare e domani io la porterei subito dal vet per fare un controllo. Non preoccuparti, vedrai che domani il vet ti dirà cosa fare.


miu

Grazie per le pronte risposte!
Allora, del collarino il veterinario non mi ha detto nulla, l'ho appreso da internet!
Dalla ferita spuntano dei fili, forse li ha un po' tirati lei.La ferita non mi sembra gonfia, o forse lo è (in effetti c'è una protuberanza piccola)e non me ne rendo conto!
Magari più tardi con una garzetta cerco di capire che liquido è, non mi sembra pus, forse liquido trasparente.
Lei è arzilla, passati i primi due giorni ha ripreso molte abitudini, tra cui saltare sulla scrivania, sulle sedie,sull'armadio!, tra le piante.Dorme molto come sempre, ma non mi sembra che stia male. Ovviamente è coperta con l'antibiotico!
Purtroppo potrò portarla dal veterinario solo domani pomeriggio!Sono un po' preoccupata, avrei voluto telefonare al veterinario ma non ho ancora molta confidenza con lui.
Non vedo l'ora che arrivi domani.

Cecilio

Mah, guarda io il collarino alle mie gatte non gliel'ho mai messo... magari tarda un po' a cicatrizzare ma sono gatte un po' selvatiche e il collarino proprio non lo reggono... E' probabile che si sia tirata un po' qualche punto... ma se è pimpante non ti preoccupare, portala domani e falle controllare bene la ferita... un po' gonfietta è normale ma guarda che non ci sia qualche parte aperta... Aspettiamo notizie!

miu

Ok, grazie ancora per avermi tranquillizzato, vi terrò aggiornati!


smippi

benvenuta!

pamiaola

cara benvenuta come va la ferita? per disinfettare nel caso usa la betadine..
Un bacio alla piccina..
Paola

miu

Ciao a tutti,
volevo aggiornarvi sullo stato di salute della mia gattina.
Lunedì scorso l'ho portata dal veterinario che mi ha tranquillizzata e le ha fatto una punturina di aintinfiammatorio. Già dal giorno dopo la ferita è deciisamente migliorata (non più gonfia) e il liquido non è più uscito. Ho continuato con l'antibiotico fino a ieri sera.
Ero contenta fino a pochi minuti fa, quanto ho visto che perde sangue dalla vulva!Sono un po' allarmata e sto cercando notizie su internet.Se qualcuno di voi ne sa qualcosa, potrebbe aiutarmi??
Grazie.
In ogni caso domani andrò dal veterinario.

Ciao ciao!