Gattina randagia da sterilizzare ma imprendibile


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Feliciano1971

Da circa tre mesi si è avvicinata a casa mia una bellissima gattina a pelo lungo: è sicuro che è senza padrone, perchè è la figlia di una gatta randagia più vecchia che gironzola qui intorno.
Vorrei farla sterilizzare ma questa gattina si avvicina al massimo a 50 cm da me e non ci pensa proprio a farsi acchiappare.
Allora le domande sono 2:
1) E' vero chele pillole anticoncezionali per gatte fanno male?
2) Come posso fare a prendere sta gattina? Ci sono magari dei sonniferi da sciogliere nel cibo? Dopo tre mesi che tento di ammansirla non si avvicina più di 50 cm!! Ormai non penso che si farà mai prendere


sara888

non sapevo nulla delle pillole, ma solo delle gocce per bloccare il periodo di calore, che comunque tutti sconsigliano perchè possono provocare gravi problemi come tumori, cisti ovariche,piometre (infezioni all'utero che possono portare a conseguenze orribili)... per prenderlo non sapreiqualunque modo sarà drammatico per la gatta...

martyfloo

Quoto. L'uso delle gocce per bloccare il calore può provocare problemi. Per quanto riguarda come prenderla s esistono delle gabbie che quando il gatto vi entra si chiudono. Se tu mettti del cibo in queste gabbie, prenderla non dovrebbe essere difficile. Ogni metodo di "cattura" è traumatico per un gatto ma per sterilizzarla bisogna per forza prenderla in qualche modo.

smippi

la illola noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ho perso due gatte per quelle maledette!

bracchetto

chiedi all'asl o a qualche associazione una gabbia trappola in prestito per acchiapparla e portarla a sterilizzare, è sicuramente la cosa migliore.
i farmaci per sopprimere il caloro possono portare grossi problemi, sono da evitare.

shishy

Di dove sei?


Feliciano1971

Provincia di Perugia, perchè?

pamiaola

io nn opterei nemmeno per un sonnifero ... se nn la prendi subito poi diventa pericolosissimo per la gattina.
Paola

shishy

Se vuoi posso chiedere via mail se qualcuno in zona Perugia ha una gabbia autocatturante ed aiutarti a prendere la micia.

Feliciano1971

Sì grazie Shishy fai pure.
La mia e-mail è Feliciano1971@tiscali.it

Andrei io a prendere la gabbia e poi la restituirei.
Grazie

Feliciano1971

Scusate la mia inesperienza ma... se chiedo l'intervento della ASL per la cattura incruenta della gattina non intervengono? Non hanno delle apposite gabbie?
Poi la farei sterilizzare a mie spese e potrebbe tranquillamente stare qui a casa mia con i miei gatti.
Che ne dite?

smippi

non credo intervengano se lo scopo è adottarla però......una gabbia trappola credo tu possa chiederla in prestito ad un veterinario che ti conosca..................... o farla chiedere da qualcuno che conosci e che ha un veterinariodi fiducia........

shishy

Ti copincollo via via le comunicazioni che mi arrivano per mail:

HO RICEVUTO QUESTO MESSAGGIO
GLI UNICI CHE POSSONO AIUTARTI SONO GLI ACCALAPPIACANI DELLA USL
POTRESTI SENTIRE ANCHE IL CANILE ENPA DI PERUGIA CHE è MOLTO BELLO ED ATTREZZATO
PROVA ANCHE CON L'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE O LA FORESTALE FORSE LORO NE HANNO PER GLI ANIMALI SELVATICI
AUGURISSIMI
L.


Feliciano1971

Oggi sono riuscito a catturarla in maniera incruenta.
Le ho messoun pò di carne in un trasportino (erano 3 o 4 giorni che lo facevo) e quando è andata a mangiarla le ho dato una spintarella e poi ho chiuso lo sportello.
Come ululava poverinaaaaaa!!!
Mi dispiace tanto.
Ora è dal veterinario, che sta tentando di farla calmare un pò e domattina la sterilizza.
Ora mi domando: l'intervento è molto invasivo? Avrà un taglio grosso? Perchè dopo che la lascerò libera non credo che si farà mai più toccare.
Se occorre una copertura antibiotica... come si fa a somministrargliela???


smippi

ahhhhhhhhhhhhh io avevo capito tu la volessi adottare................................ upps

Feliciano1971

certo che la voglio adottare.
ma secondo te dopo lo spavento di oggi sarà entusiasta di stare a casa mia????
secondo me appena esce dal traspportino fugge e chissà quando si riavvicina!!!

Cecilio

Il mio veterinario praticamente mette solo punti interni e hanno un taglietto che neanche si vede... nessuna terapia... Non glielo hai chiesto? Dovevi dirgli almeno di usare punti riassorbibili perché non credo che riuscirai a riprenderla!

smippi

ahhhhhhhhhhhhhhhhhh la mia aveva punti interni e 3 esterni ma li ha tolti in un attimo, e chi ha imparato a conoscerla sa che non è un angioletto........ secondo me quando dopo l'anestesia la porterai a casa le parlerai piano piano le darai due coccole alla pancia....si secondo me capitolerà.........

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smippi il 05-11-2007 21:13 ]

Feliciano1971

Per Cecilio: sì dei punti autoriassorbenti gliel'ho detto. Sulla terapia post operatoria non m isono informato perchè mi è passato di mente: la gattina ululava come un lupo poverina ed ero così in pensiero che tante cose mi sono passate di mente lì per li.
Per Smippi: è difficile che si faccia riprendere: in oltre tre mesi che sta intorno a casa non si è mai fatta toccare e per prenderla ho dovuto darle una spinta mentre mangiava davanti al trsportino. Per tutto il tragitto fino al veterinario ha ululato come un lupo poverina.

pamiaola

Bhe un passo è fatto... puoi chiedere al vet. di fare una puntura con copertura per + giorni, in genere viene usato il convenia, chiedi a lui spiegando la cosa... Poi credo che una volta a casa, potresti metterle a disposizione una stanzettina tranquilla, cibo e tante cose buone e poi pian piano lasciarla per casa ma nn subito insieme ai tuoi gatti... Con tanta pazienza e tante cure potresti fartela amica.. Dai speriamo per il meglio... cmq nn lasciarla subito fuori... a parte la comìpertura antib. è sempre meglio sorvegliarla che nn si tocchi i punti nei giorni seguenti..
Un bacio Paola

Feliciano1971

Mi è già amica: si lascia avvicinare fino a 30 cm e a volte sono riuscito anche a toccarle la testolina. Non di più.
Però è da 3 mesi davanti la porta di casa mia a sonnecchiare sullo zerbino.
ora dopo lo spavento di ieri.... non so come si comporterà

shishy

Di solito viene fatto un taglietto abbastanza piccolo con punti interni e punti esterni (in alcuni casi anche uno solo). Dopo l'intervento tienila per un bel pò dentro il trasportino coperto in una stanza al caldo. L'ideale sarebbe ripeterle l'antibiotico dopo 2-3 giorni. Tienila separata dai tuoi ma non farla uscire sennò col cavolo che riesci a riprenderla e fartela avvicinare. Le hai mica fatto fare il prelievo sangue per farle il test fiv-felv?

Feliciano1971

L'ho riportata a casa ed è mezza addormentata.
L'ho tenuta sulle mie gambe mezzora ed è stata buona mentre la accarezzavo.
Poi mentre la rimettevo nel trasportino mi è scappata e quando ho provato a riprenderla mi ha dato un morso tremendo su un dito: un dolore tremendo e sangue a ettolitri con squarcio di mezzo centimetro
Ora è nel ripostiglio in mezzo alle cianfrusaglie:
Penso che quando si sveglierà del tutto non si farà mai più prendere. e' STATO TUTTO TROPPO TRAUMATICO: la cattura, l'intervento, il risveglio....
Mah.... penso comunque di aver fatyto una buona cosa a sterilizzarla per non creare una colonia di gatti randagi che sarebbero stati abbandonati a se stessi.

Feliciano1971

No non ho fatto i test per aids e leucemia.
Ma la madre sembra sana dato che scorrazza qui intorno da ormai 4 o 5 anni e il padre dovrebbe essere il mio defunto micio: è identica spiccicata e con il pelo lungo nero; qui intorno c'era solo il mio col pelo lungo nero

Cecilio

Ma povera... e povero tu! Ma vedrai che poi quando starà bene tornerà come prima!

pamiaola

per ora tienila in casa e portandole il cibo riconquista la sua fiducia... piano piano... hanno fatto antib. a lunga copertura e punti riassorbibili?
facci sapere Paola

Feliciano1971

Si copertura antibiotica a lunga durata e punti riassorbibili dall'interno (solo un paio di punti esterni per sicurezza, ma dice che anche se restano non succede nulla)

pamiaola

mmmmmmmm nn devono restare... che io sappia!!!!!
spero che il morso nn ti abbia scoraggiato ad entrare nello stanziono con lei? entra con calma, siediti a terra e nn muoverti e resta lì con cosine buone da mangiare... nn cercare nemmeno di toccarla... magari se ti piace la lettura, leggere nello stanzino ti dico che è fantastico... provare per credere..
Paola

Feliciano1971

Ancora non mangia. Adesso è uscita fuori da dove si era nascosta ma ancora traballa sulle gambe.
Anestesia forte.... non ancora smaltita.
Circa i punti: sono tutti auto-riassorbenti quelli interni, ma ne ha messi 3 esterni tradizionali per sicurezza. Dice il dottore che se una volta uscita non si fa riprendere più i punti se li terrà.

pamiaola

feliciano, se i punti sono quelli di filo nero, ti ripeto che io sappia vanno tolti, spesso sono stati causa di pus ed infezioni...nulla a togliere al tuo vet. ti dico quello che so. per ora nn farla uscire nemmeno nei prossimi giorni, sarà che il cibo, la dolcezza e l'amore le facciano capire che è una gattina fortunata e che ha trovato una casa?
Paola

Feliciano1971

Da oggi pomeriggio si è approprieta del cesto con cuscino del mio gatto lì nel ripostiglio
Inoltre ha fatto la pipì nella lettiera: che strano per unagattina randagia!!!

macchiolina

Bravo feliciano!!! Hai fatto molto bene a farla sterilizzare!
Ora dalle tutto il tempo necessario, non la toccare, siediti vicino a lei e parlale, dalle da mangiare e fai finta di nulla, come se lei non ci fosse. Fai così tutti i giorni; anche quando sonnecchia falle sentire la tua voce, tranquilla e rilassata.
Vedrai che dopo un po' di giorni sarà lei ad avvicinarsi a te e cercherà pian piano il contatto.
Con i randagini che curo e porto in casa faccio sempre così e funziona. Devi darle tempo senza sforzarla in alcun modo.
Tienici aggiornati.

I micetti sono molto puliti ed imparano subito dove fare i loro bisogni, dopotutto in giro fanno i loro bisogni in zone dove poi riescono a coprirli.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 07-11-2007 22:10 ]

pamiaola

io sono convinta che diventa la reginetta di casa..
Un bacio grande a feliciano per il suo gesto..
Paola

Feliciano1971

Oggi dopo 5 giorni si è lasciata accarezzare a mio piacimento e faceva anchele fusa intensamente.
Poi hainiziato a miagolare fortissimo e a guardare la finestra, si arrampicava sulle stecche delle persiane!
L'ho fatta uscire e correva veloce nei campi.
A mangiare tornerà di sicuro ma non so se si farà più prendere.
Vabbè... basta che sta bene

Cecilio

Sono contenta Feliciano!

pamiaola

Io dico che nn te la toglierai + facilmente dalla tua casuccia... scommettiamo?vedrai che torna
cmq controllale i punti, nn vorrei che si debbano togliere necessariamente..

Paola

Paolina68

Feliciano, grazie, perchè finalmente ho avuto modo di ridere. Hai un modo di raccontare le cose che è esilarante!!! E poi, finalmente un problema positivo! Sei bravissimo.
Il mio primo micio, Pino, era un randagio di lunga data. Quando è entrato a casa mia era già adulto, anzi, probabilmente aveva anche già sui 5 o 6 anni. I veterinari dissero che si era "accasato" perchè aveva dei postumi da rinotracheite che gli avevano ispessito i bronchi e che sicuramente un altro inverno all'aperto non l'avrebbe superato. Per parecchio tempo non ho potuto toccarlo: dovevo mettergli la ciotolina sul pavimento (a distanza di due metri) e poi dovevo allontantarmi, così lui si avvicinava per mangiare. La mia casa per lui era un albergo: veniva solo per mangiare e riposarsi dopo le lotte con gli altri gatti del quartiere o le notti brave con le micie. Ma piano piano, con rispetto e pazienza, eravamo diventati inseparabili.
Vedrai che la tua micia tornerà.
ciao
Paola

chora


i micini sono pulitissimi!!!!
per quanto abbia un'esperienza limitata, non mi è mai capitato che un randagino non capisse l'uso della lettiera


dany69

Anch'io, come paola, credo proprio che tornerà...

orangina

Penso anch'io che tornerà e forse sarà anche più socievole di prima.
Quest'estate ho fatto sterilizzare tre micie selvatiche alle quali davo da mangiare fuori casa e che non si lasciavano toccare. Stesso iter tuo: le ho prese con l'inganno e loro hanno pianto come pazze finché le portavo dal vet. Non ti dico come mi sentivo e anch'io ero convinta che non le avrei più riviste. Invece, una volta liberate sono scomparse per un paio di giorni, poi sono tornate per il cibo. E adesso a distanza di qualche mese si avvicinano molto più di prima e la più grande viene addirittura a struscirsi sulle mie gambe!
Facci sapere come va.

Feliciano1971

Per tornare è tornata.
Ma sta sempre sullo zerbino fuori della porta e a farsi toccare non ci pensa proprio.
Ha ripreso l'atteggiamento di prima che la catturassi: si avvicina tantissimo ma non si fa toccare.
Eppure l'ultimo giorno che l'ho tenuta dentro si era fatta accarezzare tantissimo e faceva pure le fusa.
Vabbè.... l'importante è che stia bene: qui troverà sempre una scodella di crocchette fuori dallaporta e se vuole entrare io sono il più contento.
Spero solo che non le si attacchino gli acari della rogna... perchè mi dispiacerebbe vederla soffrite di quella terribile malattia e vederla morire!

Feliciano1971

P.S. la gattina è somigliantissima a questo della mia immagine: ed ha il pelo lungo!
Proprio bella

Paolina68

Spero di non dire stupidaggini, ma per la rogna va bene lo stronghold. Effettivamente adesso ti sarà difficile metterglielo, ma è questione di poco, vedrai: ha capito che di te si può fidare e che quello che hai fatto lo hai fatto per lei.


orangina

Dalle tempo, non forzarla, vedrai che fra un po' si fa accarezzare di nuovo! Intanto è già sullo zerbino...

pamiaola

come sta la piccola, controlla la ferita e vedi se i punti nn fanno infezione...
Paola

Feliciano1971

Purtroppo non si fa più prendere.
Ma non la vedo mai nè grattarsi la pancia nè leccarsela: dovrebbe andare tutto bene.
Vedeste quanto è bella, pelo lungo nero e pelo intorno al collo color grigio -avana.

P.S. La sera sapete cosa fa? quando le metto il piatto con i croccantini o la pasta o altro la mangia insieme a un porcospino che gironzola nel mio giardino! Mangiano nello stesso piatto insieme. Carinissimi

pamiaola

felicianoooooo e quì ci vuole una foto... nn poi nn farla...
Un bacio Paola

Feliciano1971

Con il porcospino non riesco a farla, perchè insieme ci mangiano di notte e nonostante il flash viene malissimo perchè appena sentono rumore scappano entrambi!

pamiaola

mannaggia.... che spettacolo..... mi sa che ci appostiamo fuori casa tua e veniamo a spiare i tuoi gioiellini..
Paola

Feliciano1971

Ecco la foto della gattina ))

Prossime risposte