jack monello


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



anna1985

ciao a tutti..
ho un cucciolo d quasi 8 mesi d pastore tedesco ke si kiama jack.. è 1 coccolone e giocherellone e vive in una villa in campagna da solo.
ogni giorno andiamo a trovarlo e ogni fine settimana lo trascorriamo cn lui in villa. però c è 1 problema: appena c'è occasione scappa dal cancello, va in giro x le campagne x un pò d tempo e poi ritorna tutto contento e scodinzolando!
ma è normale qsto suo comportamento?
xkè fa csì?.. noi nn riusciamo a capirlo e x evitare tutto ciò siamo costretti a tenere sempre il cancello kiuso. come dobbiamo controllarci? ( è la nostra prima esperienza cn 1 pastore )

Jack

ciao e benvenuta sul forum, perché tenente un cane da solo per tutta la settimana?? I cani hanno bisogno anche di compagnia..e poi nn capisco il cancello...secondo me è normale che stia chiuso...nn capisco il problema...

PS rispondi sempre nello stesso post (cliccando su RISPONDI e nn su nuovo messaggio..) altrimenti nn si segue il discorso

anna1985

non è completamente solo.. ogni mattina siamo cn lui ma la sera torniamo a casa in città..
qndo capita ke viene un ospite e apriamo il cancello d'ingresso x entrare, lui scappa via x qualke min e poi torna.. ecco, c kiediamo il xkè!

Jack

Penso che sia normale che un cane (in special modo un cucciolo) senta l'istinto di "esplorare" cercando nuovi odori...oppure seguendo odori.....
Penso che l'unica cosa che potete fare sia quella di fare attenzione quando aprite il cancello..

Anche io a casa ho Lucky che quando apriamo il cancello vorrebbe uscire...però per entrare ed uscire con la macchina lo faccio salire dentro...e dopo scendere

martyfloo

Potrebbe dipendere sia dalla voglia di esplorare al difuori del suo territorio, sia del fatto che cominci a essere attratto dall'odore di qualche cagnetta in calore.

DUDU

Ciao e benvenuti
Come già detto è un cucciolo ed è normale che sia curioso e abbia voglia di andare in giro...poi ci sono anche cani adulti a cui piace fare un giretto da indipendenti...ma lo tenete sempre lì o lo portate in giro?
Un cane anche se ha un giardino a disposizione non disdegna una passeggiata fuori, dove può sentire altri odori...

Così senza sapere motivazioni e contorno della storia non è che condivida molto il fatto di prendere un cane e farlo vivere da solo, anche se andate a "fargli visita"...

lillina

Sta solo ,anche se ogni giorno vi vede ,ma non è in famiglia ,quindi scappa gironzola e torna ( speriamo che torni sempre , di questi tempi non mi fiderei molto !!!)
in pratica è come un cane da guardia che sta alla villa a fare il suo mestiere

C'è il rischio che poi si abitui talmente a fare il guardiano che diventa un problema gestirlo con gli estranei.
I cani sono animali sociali ( in natura vivono in branchi come i lupi )preferiscono vivere con noi umani in casa in citta' uscendo il piu' possibile, ma stare con gli umani.
Per rendergli meno penosa la sua solitudine che manifesta con queste ...fughe ....una compagna ( sterilizzata ) di taglia simile anche se non di razza , mite di carattere anche presa in canile
Diventeranno inseparabili

Com'è il carattere del tuo cucciolone ? come si comporta con gli altri cani ? e con gli umani a parte voi di famiglia ?

ogni indicazione in piu' sara' utile per aiutarti ad avere un cane sano felice ed equilibrato

DUDU

è come un cane da guardia che sta alla villa a fare il suo mestiere



Mayamerola

ciao a tutti,
sicuramente un cucciolo ha una voglia matta di giocare e di esplorare che sembra non esaurirsi mai.
Perciò forse stando per la maggior parte del tempo solo e non potendo giocare con nessuno, appena vede il cancello aperto se la svigna perchè sa , forse che lì fuori si diverte.
un consiglio potrebbe essere quello di fare delle lunghe passeggiate con il cane, in modo che associ l'uscita con il padrone come momento di gioco e non la fuga solitaria!!

anna1985

nn è cm 1 cane da guardia ke alla villa sta a fare il suo mestiere.. noi nn gli facciamo semplicemente "visita"..
viene sempre in città, esce cn noi al guinzaglio ed ha 1 rapporto splendido cn tutti.
anke cn ki nn conosce è molto buono e coccolone, nn farebbe del male a nessuno ( anke xkè noi nn vogliamo qsto! amiamo gli animali e in particolare lui )... credo ke sia semplicemente curioso e fondamentalmente voglioso d giochi e coccole.

DUDU

"...ogni giorno andiamo a trovarlo..."
Ho scritto che andate a fargli visita perchè dalla tua descrizione questo mi era sembrato..

Posso fare una domanda?
Come mai il cane sta solo in una casa diversa da quella dove state voi?
Scusa ma sono curiosa di natura...