aiuto con karott


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



blackmamba

ciao a tutti sono valentina,
nn so se qualcuno si ricorda di me e del mio cucciolo karott .....ha 3 mesi passati e tutto procede bene, ma ho qualche problemino poichè lui ha un carattere prettamente dominante (almeno cosi' io credo) e mi sta dando un po' di grattacapo....
per esempio quando siamo in giro a passeggio ad un certo punto (e lo fa poi di nuovo dopo un po', ignorando i miei NO!!!) prende il guinzaglio in bocca e comincia a tirare e a ringhiare......so che è un cucciolo e si vede che vuole giocare ma ai miei NO nn fa una piega......
per altre cose pero' ha imparato....tipo seduto anche fermo, mangia sempre dopo di noi, dorme sulla sua cuccia e sul divano ci sale se noi gli diamo l'ok......
è un cucciolo stupendo, pieno di vitalita' ma vorrei correggere alcuni suoi comportamenti.....
a volte mentre giochiamo tenta di mordermi ma se nn gli urlo almeno 3 o 4 volte NO nn mi ascolta.......(i vicini mi staranno prendendo per pazza)
nn vi dico quante coperte ha fatto fuori e scarpe, tappeti, addirittura il telecomando della tv.........ma dei dannni materiali poco me ne frega, vorrei soltanto poter correggere questi piccoli suoi atteggiamenti che nn vorrei da grande sfociassero in qualcos'altro.......qualcuno puo' darmi qualche consiglio?
scusate la lunghezza del mio messaggio
un bacio a tutti
valentina

omero

da totale profana di cani ti consiglierei un ciclo di lezioni con un bravo istruttore o, in alternativa, un veterinario comportamentalista

Simone87

Quello che dici tu è un passaggio normale per i cuccioli:distruggere coperte,scarpe tappeti e soprattutto mordere il guinzaglio..io non mi preoccuperei più di tanto(spero di non sbagliarmi)..il morso è importante,ma è + importante che tu gli faccia capire quando è il momento che non stringa troppo la presa.
Poi da quello che dici,il tuo cucciolo ha già imparato delle cose importanti,imparerà anche questo!
Spero ke vada tutto bene!
CIao

Dory

Non è detto che sia dominante, può essere solo molto vitale e giocherellone dato che è un cucciolo.. Comunque cerca di togliergli subito il vizio di mordere il guinzaglio, magari tiello un po teso in modo che non possa prenderlo in bocca e premialo quando non lo fa.. però secondo me è importante che tu glielo tolga ora quel vizio perchè rischia di portarselo dietro.
Magari fatti aiutare da un esperto, se puoi portalo a fare un corsetto per cuccioli, così socializza anche un po'!!

*Minnie*

ciao!
i comportamenti di Karott sono normali, è un cucciolo quindi che sia distruttore è nella norma
quello che si deve correggere sicuramente, ed hai tutto il tempo di farlo vista la sua età, è il suo non ascoltare il tuo no.
Il mio consiglio è di affidarti ad un comportamentalista, già da ora è possibile cominciare l'addestramento e l'educazione del tuo cucciolo, si deve lavorare molto nello stabilire le gerarchie!



revolution_luna

Ciao Valentina.. io mi ricordo del tuo bellissimo cucciolone ti avevo già risposto una volta ricordi?
Allora andiamo con ordine. Il cucciolo ha tre mesi, intorno ai quattro puoi iniziare un corso di obbedienza (deve essere un corso per cuccioli, adatto alla sua età perchè i cuccioli seguono un addestramento diverso in quanto essendo piccoli non riescono ancora a mantenere la concentrazione per molto tempo e inoltre in questi corsi c'è anche molto tempo per il gioco e la socializzazione, cosa molto importante ).
Se già capisce il seduto e il fermo è già una buona cosa (ricorda che è proprio piccolo ancora..), il no è una delle cose basilari da insegnare al cane insieme al torna, e sono le cose per le quali ci vuole più tempo.. E ci vuole tanta pazienza. Ti consiglio anch'io davvero di frequentare un corso con lui così imparate insieme.. Il fatto di farlo mangiare dopo è una cosa giusta, potresti anche iniziare a passare prima tu dalle porte, a farlo giocare solo quando vuoi tu, non calcolarlo quando fa qualcosa di sbagliato (evita le urlate e le sgridate..). Quando ti salta addosso per farti la festa (se lo fa..) dagli un piccolo colpetto col ginocchio, lo fai sedere e ti abbassi tu a fargli le feste. Tutto questo in prevenzione nel caso fosse dominante (mi sembra un pò prestino per dirlo..).
Per il fatto di morsicare il guinzaglio guarda lo fa anche la mia che di mesi ne ha quasi sette, alle volte proprio ci dimentichiamo che sono cuccioli.
Non descrivi se tira al guinzaglio e se ha altri problemi..
Per la roba che morde e rompe purtroppo c'è poco da fare sono come i bambini.. Con la maggiore età si calmano..
Facci sapere qualche informazione in più per poterti aiutare..

blackmamba

grazie di cuore a tutti.....questo è forum è stupendo , ma soprattutto le persone che vi ho trovato.....grazie davvero......
per revolution: si mi ricordo che mi avevi gia' risposto.....sai karott ogni tanto tiro il giunzaglio ma appena lo tengo un po' teso va piu' piano, quando invece lo prende in bocca lo tira con una forza che nn immagino potesse avere......ringhia e nn molla......ma penso che lo faccia per giocare anke perchè saltella corre e scodinzola.....sembra voglia giocare.....ma a me nn piace che lo faccia e sto cercando di farglielo capire tirando un po' il guinzaglio.......per il NO ci sto lavorando ogni giorno........
tutto il tempo libero lo dedico a lui, sono anke in ferie e sto passando con lui molte ore........
per quanto riguarda i corsi ...io vorrei tanto ma sai piu' o meno quali sono i costi?
nn so se potrei permettermeli.......mi piacerebbe un sacco.......
per il resto karott è bravo, anke quando rimane un po' da solo
distrugge solo quello che si trova davanti (ma nn mi importa),
con gli altri cani vuole sempre giocare e ha avuto sempre esperienze positive, anke con i bambini.
comunque grazie mille per la disponibilita' e l'ascolto.........mi sento capita ..........un bacione a tutti

.......sapevo che mi sarei innamorata di lui, ma vi giuro mi ha proprio rapito il cuore, è il primo pensiero appena mi alzo e l'ultimo prima di chiudere gli occhi......mi riempie l'anima e sono cosi' felice.........

valentina

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: blackmamba il 27-10-2007 23:09 ]

*Minnie*

ciao, prova ad andare su questosito http://www.dallapartedelcane.it/
ci sono tantissimi consigli utili!
poi magari il tuo vet. ti potrà dire se ci sono corsi nella tua città, il costo non lo so sinceramente!
baci a Karott!

p.s. ma Karott non è il nome di Goku di Dragon Ball?
sbaglio?

blackmamba

ciao minnie
grazie per il sito.....l'ho visitato ed è davvero utile......
comunque hai proprio indovinato karott è il primo nome di goku di dragon ball.......vegeta lo chiama sempre cosi'.........adoro quel cartone anke se ho scoperto che mi piace da poco......
grazie mille per il sito
un bacione
valentina

revolution_luna

Ciao Valentina, purtroppo non ti so dire i costi, dove vado io spendo 250 euro per sei mesi, però girando alcuni siti ho visto prezzi variabili si arriva anche a 500 euro per sei mesi. Dipende un pò dove vai e cosa trovi. Quello che ti posso consigliare se riesci ad andare è di stare attenta se trovi un posto poco affollato è meglio. Purtroppo dove vado io è abbastanza pieno e tutte le volte c'è un azzuffata per colpa di padroni non attenti. (quando c'è tanta gente è così non tutti usano il cervello purtroppo..).
Per il fatto di mordere e tirare il guinzaglio lo fa ancora anche Easy, loro giocano però pian pianono glielo sto togliendo. Diciamo che inizia a capire chi comanda ecco.. Peccato che lo fa solo con me.. Quando la prende mia mamma è un casino.. Piano piano vedrai che bei cucciolottini che tiriamo fuori.. Belli educati..

Dory

Io per esempio pago 50 € al mese più una quota di iscrizione di 40 € l'anno.. un po' tantino in effetti!! però è vero, è molto variabile la cosa! poi non so se il corso per cuccioli magari è più leggero e ti fanno pagare meno.. Comunque non andare dal primo che capita come ho fatto io (per carità non voglio dire che mi trovo male, però ogni tanto mi chiedo come sarebbe andata se avessi scelto con più calma).. dai un occhiata in giro e vedi qual'è il migliore in termini qualità-prezzo. Vedi se secondo te sono affidabili e sanno il fatto loro e se usano metodi gentili. Purtroppo è un settore in cui non esiste una qualifica precisa e può darsi di ritrovarsi con dei ciarlatani..
Un consiglio che posso darti è che recentemente è stata fondata un'associazione di istruttori cinofili con determinate caratteristiche in concomitanza con l'istituzione del master in istruzione cinofila dell'università di Pisa, la AIECI. Vedi se esiste qualche aderente a quest'associazione nella tua zona, o magari se ti consigliano qualcuno. E' forse la migliore garanzia di professionalità esistente in Italia, in questo campo..