Gattina in calore? Help


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Andromacha

Ragazzi è da qualche giorno che Luna si comporta in modo strano. Da quando l'abbiamo presa non ci ha mai dato problemi con la cassettina; ha sempre fatto lì i suoi bisogni e persino un giorno che ha vomitato è andata dritta dritta nella stanza dove ha la cassettina per farlo.

Dalla settimana scorsa qui è stato acceso il riscaldamento; premetto che non ho i termosifoni in casa, ma mi arriva l'aria calda da delle bocchette poste nei muri delle stanze ad altezza gatto. Ho subito notato che la gattina ha iniziato a bere più del solito, ma questo non è nemmeno il problema. Infatti ho semplicemente chiuso la bocchetta dove lei dorme per ridurre l'aria calda e ho posizionato ciotole di acqua sotto le altre bocchette nelle varie stanze per umidificare l'aria. Ora beve di nuovo normalmente, quindi crisi rientrata.

Vorrei però sapere se è possibile che una gattina di 6 mesi e mezzo sia già in calore e che questo non si manifesti coi miagolii. Mi spiego meglio: è da circa una settimana che Luna non usa più la sua cassetta regolarmente. Nel senso che fa sì pipì e cacca nella cassettina, ma le piace anche fare pipì in altri posti. Me l'ha fatta su un letto gonfiabile in salone che ho usato l'altro giorno per una mia amica e ho pensato che magari era un modo per dirmi che c'era un'intrusa dentro casa. Anche se in realtà si è lasciata coccolare dalla mia amica e le ha fatto anche le fusa. Poi ieri pomeriggio l'ha rifatta sempre sullo stesso letto gonfiabile anche se "l'intrusa" non c'era più. E oggi me l'ha fatta su una specie di tappeto che ho in cucina sul pavimento davanti al lavandino. E la cosa che mi stupisce di più è che l'ha fatta proprio di lato alle sue ciotole per il cibo!!

Infine l'ha fatta pure nelle scarpe di mio marito che non ha gradito molto e l'ha lasciata per 2 ore nella stanza dove dorme a "meditare" su ciò che aveva fatto.
La gattina in questione però non miagola in maniera strana e non mi sembra si accovacci in posizione accoppiamento, benchè gradisca decisamente le coccole, forse anche più del solito (ci viene costantemente in braccio e non appena uno di noi si alza dalla sedia lei ci frega il posto perchè sa che la prenderemo inevitabilmente in braccio).

Non l'ho ancora portata dal veterinario perchè prima di fare la figura della demente volevo sentire anche qualche vostro suggerimento. Lui l'ha vista un paio di settimane fa per un po' di congiuntivite e a quell'appuntamento abbiamo anche parlato di sterilizzazione. Ma considerando che è nata ad aprile, lui ha suggerito che la data potrebbe essere intorno a metà dicembre, anche perchè la gattina è piuttosto minuta (pesa 2 kg al momento, ma non so se il peso centra nella maturità sessuale).

L'unico tipo di miagolio strano l'ho notato al mattino quando ci alziamo, ma l'ho interpretato come "dammi da mangiare, ho fame!". E' la prima gatta femmina che ho e non so bene come comportarmi. Voi che dite? Potrebbe essere già il calore, anche se sembra non ci siano tutti i "sintomi". Help please!!

Andromacha

Piccola news: stasera l'abbiamo beccata che l'ha fatta pure sul tavolo nella cameretta dove dorme. Cosa mi consigliate di fare?

martyfloo

Questo atteggiamento mi fa pensare più a problemi urinari, come cistite. Se si trattasse di marcatura da calore, (succede anche nelle femmine anche se raro) farebbe poche gocce a "spruzzo" preferibilmente su piani verticali.

pamiaola

altro che raro e poche gocce.. le mie sono delle piscione.... cmq potrebbe essere calore come nn... magari una telefonatina al vet. e ti togli i dubbi..
Paola

martyfloo

La mia gatta prima di essere sterilizzata a ogni calore e per tutta la sua durata, urinava poche gocce spesso e a "spruzzo" su piani verticali. Una volta sterilizzata non l'ha più fatto.

Andromacha

Il veterinario mi ha detto di portargliela se a parte la pipì dappertutto la gattina non mangia o è apatica. Ma lei mi sembra stare benissimo! A parte di nuovo un po' di congiuntivite all'altro occhio (che sto già curando), mangia di gusto, non beve tanto e gioca.

Io la porterei anche dal veterinario, ma qui a Torino sono 3 giorni che piove e fa freddo e quindi non so proprio cosa fare. Se la porto e non è nulla, rischio che si prenda un accidente; se la porto e sta già così così, rischio che peggiori. E se non la porto e aspetto che smetta di piovere?

Se avesse la cistite, mangerebbe comunque regolarmente? Non ho notato miagolii quando va in bagno, quindi non fa notare che prova dolore, no?

GATTALUNA1977

Ciao Andromacha,
Premettendo che l'ultima parola la deve avere sempre un veterinario, anche l'esperienza data da 6 gatti di cui 4 femmine e 2 con problemi urinari ripaghi un pochino!!!!!!
credo che la tua gattina sia in calore!!!!!!!! in genere nelle femmine comincia a 6/7 mesi a quanto ne so ...ma la prova del nove la puoi notare carezzandola all'altezza della coda, se si accuccia alzando il sederino e mettendo la coda di lato emette dei miagolii dolci :è in calore.
ma non la sgridare! neanche lei sa che cosa le sta succedendo, vai dal veterinario che sicuramente ti dirà di sterilizzarla se non la vuoi far accoppiare ( ma non certo a questa età ).... è inutile farla soffrire e ne contempo avere tutti quei fastidi che loro ci danno semplicemente perchè è nella loro natura!!!!!

Comunque anche i gatti con problemi urinari possono magiare normalmente e fare pipì sia nella lettiera sia fuori lasciando goccine oppure litri di pipì nei posti più impensati.....ma non sono certo vispi e allegri! chi ha avuto problemi di cistite e calcoli può saperne qualcosa!!!!

fai quella prova e guarda bene la coda ciao e facci sapere
tante fusa!
mary

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GATTALUNA1977 il 26-10-2007 10:12 ]

chora

ciao Andromacha!
stavo per scrivere le stesse cose di gattaluna1977

se urina in posti diversi dalla lettiera potrebbero esserci motivi diversi, bisogna andare per esclusione:

1- calore. la mia ci è andata a 5 mesi ... quindi la tua l'età ce l'ha .... prova a fare il test che ti ha detto gattaluna .... prova ad accarezzarla vicino alla coda o sopra le coscine ... se si mette in posizione ...
2- cistiti o simili. Anche senza portarla dal vet, potresti raccogliere un po' di urina e farla analizzarecosì ti togli ogni dubbio
3- disagi o disturbi comportamentali ... a parte l'accensione del riscaldamento è cambiato qualche cosa?



evuccia

si, potrebbe essere in calore, ci sono gattine che manifestano il calore in maniera più silente rispetto ad altre che invece e più forte, cmq silente o no, ci sono dei segni anche se poco manifesti, ma cmq inequivocabili, come ad esempio quello di mettersi con il sedere per aria e spostare la coda da una parte appena le tochi la parte finale della schiena dove c'è l'attaccatura della coda, io però non sarei tanto concorde con il tuo vet, la mia ha avuto molti episodi di cistite ed è stata anche operata di un calcolo al rene, ma anche nel momento più critico, quando faceva pipì ovunque (sopratutto nel lavandino) con gocce anche di sangue, cmq era abbastanza vispa e mangiava normalmente, perciò, magari se puoi, per toglierti ogni dubbio, falle fare delle analisi delle urine

Andromacha

Miagolare non miagola, però alza la coda e mi fa le fusa. Mah! Le gatte di mia zia lo manifestavano: me le ricordo ancora miagolavano come delle ossesse specialmente quando venivano accarezzate.

Per oggi non ha più fatto pipì in posti impensati, ma sono appena le 11! Non ha mai fatto pipì mista a sangue. Direi che il sedere per aria lo mette eccome, anche se mi sembra che lo faccia da più tempo rispetto a quando è iniziata la pipì.

Cose che sono cambiate... mah mio marito è andato a Rimini per 2 giorni lo scorso fine settimana (è partito domenica sera ed è tornato martedì sera) e la gatta forse ha patito un po'. Prima che partisse gli è stata in braccio per un bel po' come se sapesse che per un po' non l'avrebbe visto. E poi è stata tutta la sera in braccio a me a coccolarmi. Sì è stata lei a coccolare me! Io ero un po' triste e lei lo sapeva e mi ha tenuto compagnia.

A parte questo non saprei. E gli episodi di pipì direi che sono iniziati quel giorno. Ho pensato che fosse per quel motivo subito, ma visto che si sono perpetrati anche dopo che mio marito è tornato...

Ad ogni modo, oggi ho fatto ancora una bella pulizia della sabbietta; uso quella della Almo che rispetta il protocollo di Kioto... non so se questo possa giustificare... magari non le piace? Però se non le piacesse la farebbe anche fuori. Come faccio a raccogliere la pipì? Quella sabbia è veramente assorbente e per il momento non l'ha mollata da nessun'altra parte.

Magari provo a chiamare di nuovo il vet... penserà che io sia pazza ma tanto peggio per lui perchè di me non si libera!

Andromacha

Aggiornamento:

Ho chiamato il veterinario; questa volta ho trovato il mio. Allo studio sono in due e quella con cui ho parlato prima forse era un po' rimbambita :P

Dunque: lui mi ha tranquillizzata dicendomi che molto probabilmente è il primo calore visto che l'età c'è. Mi ha detto che nella sua esperienza è molto raro trovare una gattina di 6 mesi con problemi alle vie urinarie e che comunque questi si manifestano con miagolii acuti per il dolore (lui ha detto quasi isteria) e spesso febbre (che lei non ha).

Mi ha detto che visto che è il primo calore la piccola manco sa esattamente quello che le sta succedendo e quindi può essere che molli la pipì in giro perchè non riconosce lo stimolo e quindi non va nella cassetta. Tra l'altro secondo lui è perfettamente possibile che lei non miagoli nemmeno quando l'accarezzo alla base della coda, proprio perchè è il primo calore e quindi neanche lei capisce esattamente quello che le capita.

Tra l'altro volevo anche far notare che l'ho osservata quando l'ha mollata in giro e non è che la perda... la fa semplicemente.
Naturalmente povera bestia da ora in poi mio marito non la punirà relegandola nella cameretta (io sono contraria a tutto ciò, ma secondo lui un gatto va educato) e porteremo semplicemente pazienza.

Ma se non sbaglio il calore dura circa 1 settimana al mese no? Credo che a questo punto la piccola la faremo sterilizzare anche a novembre quando avrà compiuto 7 mesi. Voi che ne dite? A parte la pipì mollata in casa, non voglio che soffra. E prima che le gatte di mia zia fossero sterilizzate... beh era una tortura sentirle miagolare così sapendo che non avrebbero potuto avere cuccioli.

Adesso scusate, ma la mia principessina vuole fare naso naso con me. A dopo!


evuccia

come ti ho già detto alcune gatte hanno un calore meno evidente rispetto ad altre che sono per così dire più chiassose, la micia del mio compagno, ad esempio ha cominciato ad andare in calore in maniera più evidente dopo i dieci anni, prima di allora lui ha sempre pensato che non ci fosse mai andata, perchè a parte alcuni periodi in cui era più dolce e coccolona non si vedevano altri sintomi che potessero far capire che era in calore, cmq al più presto falla sterilizzare, è la cosa migliore sopratutto per lei, è una crudeltà inutile, se non si possono accoppiare, in quel periodo soffrono proprio.
per quanto riguarda la lettiera, nella colonna a sinistra del forum, sotto selezione, in varie, se apri primo pronto soccorso, troverai degli articoli utilissimi scritti da Omero e tra i tanti ne ha scritto uno con tantissimi consigli utili sulle lettiere e la pulizia

martyfloo

In natura l'estro delle gatte è in genere stagionale. Quando non si accoppiano possono avere calori molto ravvicinati (la mia andava in calore anche ogni stettimana). Ti consiglio di sterilizzarla appena ha finito il suo sviluppo fisico. Tieni presente che la sterilizzazione previene tumori all'utero e alle mammelle.

GATTALUNA1977

Ok tutto tranquillo allora!!!!!!!
se ti posso dare un consiglio falla sterilizzare e non darle pillole o punture che possono procurarle dei seri danni.....comincia bene la piccola comunque....delle mie gatte nessuna ha mai avuto il calore uguale all'altra.......una strillava, diventava aggressiva e non mangiava...l'altra non strillava , mangiava, diventava più dolce ma spisciacchiava dappertutto!!!!!!e così via!!!!!
ma il fatto del culetto e della coda......quello è universale!!!
baci e tante fusa
mary

Andromacha

Sì infatti avevo già pianificato di farla sterilizzare col veterinario. Anche a me sembra una tortura inutile e in più so che previene tumori. All'inizio pensavamo di aspettare dicembre, anche perchè come ho già detto, Luna è piccolina di struttura; forse è dovuto al fatto che è arrivata all'Enpa in uno stato di malnutrizione...

Adesso vedremo se anticipare di un mese la sterilizzazione o meno. Per il momento ha un po' di congiuntivite e quindi sicuramente voglio aspettare che sia in piena forma (anche se la congiuntivite paragonata ad altri disturbi non è niente). Inoltre, come ho detto prima, qui a Torino diluvia e fa freddo, quindi vorrei aspettare che le condizioni climatiche siano un po' più favorevoli... almeno che non piova!!

Vado subito a controllare per la lettiera, anche se nei limiti del possibile vorrei continuare a usare questa della Almo, in quanto, come ho già detto, è l'unica che rispetti i protocolli di Kioto.

pamiaola

vorrei dire che un gatto nn è un cane... va si educato, ma anche capito nel suo comportamento... così come il cane del resto...
cmq se ci sono delle cose fisiologiche nn ci devono essere punizioni altrimenti si rischia di creare forti disagi alla piccola che nn riuscirà a capire il rimprovero per una cosaa lei tanto naturale... Se si esagera, si rischia di alterare il carattere del gatto..
Un bacio Paola

GATTALUNA1977

Sono perfettamente daccordo con Pamiaola.......

Andromacha

Sì avete perfettamente ragione, ma per noi "punirla" vuole solo dire fare in modo che non entri in salone o in camera da letto e faccia pipì da tutte le parti :P Poi ha ampio spazio sia nella sua cameretta, in cucina e nell'ingresso per giocare con la pallina e quant'altro. E' solo che dopo gli ultimi accadimenti vorrei cercare di preservare le scarpe di mio marito e il nostro lettone :P

Tra l'altro in salone ho una pianta che patisce le incursioni gattesche. Mi è stata regalata per il mio matrimonio da dei colleghi di mia mamma e ci sono affezionata; si chiama zamiopulcha o una cosa del genere (mia mamma è una botanica esperta e sono sicura del nome ma non di come è scritto). Ho provato a guardare su internet per vedere se può essere nociva per il gatto, ma non l'ho trovata nell'elenco nè da nessun'altra parte. Qualcuno mi può aiutare?

pamiaola

cara puoi arginare i problemi mettendo le scarpe nella scarpiera che tra l'altro per il gatto sono una fonte di infezione... quindi meglio che le scarpe siano alla larga dalla piccola. potresti tenere le porte chiuse e così da evitare i suoi danni... sgridarla nn serve, quello è un suo istinto e punendola, le renderesti solo un forte disagio... che potrebbe intaccarle il carattere...
Paola

Andromacha

Infatti di solito le scarpe sono nella nostra camera da letto sul balcone; non abbiamo ancora una scarpiera perchè ci siamo trasferiti da poco e abbiamo ancora un bel po' di cose da comprare. Ma martedì mio marito è tornato la sera tardi rincoglionito dal viaggio di ritorno da Rimini e ha mollato le scarpe nell'ingresso :P E la piccola ne ha subito approfittato.

Come ho già detto non la puniamo; le inibiamo solo l'ingresso in camera nostra e in salone. Non mi sembra di punirla così facendo, visto che le restano la sua stanza, la cucina e l'ingresso dove sbizzarrirsi, no? (Il bagno è off-limits per via dei detersivi e perchè le piace anche troppo farsi le passeggiate nel bidè o nella doccia)

GATTALUNA1977

tesoro....pia piano imparerai ( a tue spese)quali sono le cosa da fare e dann fare quando si hnno i gatti in casa (io ne ho 4 di varie età.....dal bimbo al nonnetto)e per te e le persone che vivono con te diventeranno delle abitudini integrate!!!!!! QUANTO PIù AMI I GATTI....TANTO PRIMA TI ABITUI!!!!
BACI E TANTE FUSA!!!!!