Lady operata e aggiornamenti..


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Priherm

Scusate se sono stata assente dal forum, ma è stato un periodo un po' movimentato e non poco triste per me, ma non solo per la situazione della mia micia. Lei ha un carcinoma mammario ad alto grado mitotico, ovvero le cellule tumorali si replicano con enorme rapidità. Lei sta benissimo, non ha alcun tipo di problema, a parte questi noduli, che però non le danno fastidio. Mangia bene, corre in giardino, fa i suoi bisogni regolarmente (addirittura se è fuori in giardino torna dentro per fare la pipì!). A gugno il vet le ha tolto tutta la fila mammaria e mi ha avvisato che sicuramente le sarebbero spuntati altri noduli e che ad ottobre l'avremmo dovuta rioperare. Così è stato. Il mio vet è molto competente, mi sono sempre fidata di lui, però vorrei tanto sapere le vostre opinioni in merito. A giugno mi siete stati molto vicini ! Così lunedì alle 9:30 la portiamo in clinica e il vet dopo radiografia le toglierà l'altra fila mammaria. Mi ha assicurato che supererà bene l'intervento (non le fa l'anestesia gassosa, ma solo quella intramuscolo), che sarà un po' più facile dell'altra volta, ma che, come l'altra volta, le dovrà fare un bel taglio e mettere un bel po' di punti. In allegato vi metto la foto dell'intervento della scorsa volta. So che non finirà qui. E' un brutto carcinoma ..
Ora però mi preoccupano il pre e il post-intervento.
Il pre perchè lei è tanto docile e affettuosa, ma è terrorizzata dall'auto e dal veterinario (ieri quando è arrivato per visitarla l'ho presa in braccio e mi ha graffiato l'intero avambraccio !).. L'ultima volta ha fatto la pipì dalla paura nel trasportino e una volta in clinica era immobile come una statua, terrorizzata. Io sono sempre tristissima all'inverosimile quando la vedo così. temo persino che possa morire di crepacuore (è possibile?). E poi quando ritorna a casa è sempre tristissima, vorrebe uscire, fare le scale..insomma tutte le cose più pericolose. L'altra volta, dopo due orette che l'avevamo riportata a casa, ancora sotto anestesia, è andata in bagno, dentro la lettiera, ma invece di fare i suoi bisognini si è accucciata lì (però ovviamente sabbia+ferita non è un bell'abbinamento..). Cosa posso fare per lei ? Grazie mille
Ps. scusate la lunghezza del testo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Priherm il 10-10-2007 10:10 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Priherm il 10-10-2007 10:11 ]

giamon

Ciao, non capisco: perchè togliere l'altra fila mammaria se i noduli ce l'ha in quella già operata? Toglie anche i noduli?

Priherm

No, no, i noduli non ce li ha in quella già operata, ma in quella che è rimasta, per questo gleila toglie insieme ai noduli.

GattoTiti

Solo tanti auguri e tante coccinelle in volo per lei, lunedì.

Anto

giamon

Povera Luna, è una brutta situazione allora se si è ammalata anche l'altra fila. Non ricordo se ha fatto la chemio. Che cure stai facendo ora? E dopo l'operazione?
Anche la mia piccoletta dopo le varie operazioni si rifugiava nella lettiera appena tornata a casa; fai mettere a Luna una bella fasciatura con un materiale traspirante così per i primi giorni rimane pulita.

giamon

Sono andata a rileggere i tuoi mp ed ho visto che il tuo medico aveva detto che la chemio non serviva. Perchè? Anche la mia ha un carcinoma mammario; anche a me avevano più volte detto di non farla perchè non sarebbe servita a niente, ma lei dopo quasi un anno dalla scoperta dei primi noduli è ancora qui ed ora non ha nuovi noduli. Non so ancora per quanto riuscira a vivere ma ora sembra stare bene come e più di prima.
Fai fare l'istologico quando operano Lady.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giamon il 05-10-2007 10:21 ]

Priherm

Giamon la mia micia si chiama LADY ! Il mio vet mi ha sconsigliato la chemio semplicemente perchè per questo tipo di tumore dice che fa molto molto poco.. Comunque lui è abbastanza ottimista: comunque lei sta bene e se non si fanno crescere molto i noduli e si tolgono per tempo mi ha detto che potrebbe avere anche altri anni di vita davanti..io lo spero di cuore ! Di cure, a parte quelle chirurgiche, non c'è molto da fare. Le daremo aloe e ascorbato di potassio, ma anche nell'uomo, purtroppo, non si è scoperto come distruggere il cancro

mami

mi spiace per la tua Lady, ma sappi che più tu sei triste più lei è spaventata. Cerca solo di coccolarla tantissimo prima e dopo l'intervento. Deve sentire la tua vicinanza, e se fa cose strane pazienza, è un tipo molto sensibile ed evidentemente ci impiega un bel pò a riprendersi dallo shok. Sii ottimista.
Tanti bacini, tante carezze e tutto il mio appoggio morale a te.


avril

Augurissimi per la tua LADY!!

delfino

Mi ricordavo che Lady doveva essere di nuovo operata
mi dispiace tanto.....mi rendo conto del tuo dispiacere per la sua inconsapevole sofferenza....e sai che io non l'ho voluto fare sulla mia gattina proprio per quello...
Sai anche che somministro l'ascorbato di potassio da agosto alla mia gattina e da settembre anche aloe (Alopet 2)....però no ricordo se di questo ne abbiamo parlato insieme o è una iniziativa del tuo veterinario, poicè nessun veterinario "normale" lo usa.....io l'ho usato di mia iniziativa e poi sono stata messa in contatto con una veterinaria di Roma dalla Fondazione dell'ascorbato di potassio....
se hai bisogno chedi pure, fammi sapere che dosi ti consigliano, ecc.....purtroppo non è semplice dare l'ascorbato ai gatti.....
poveri piccoli!
Auguri piccola Lady....resisti!

topina

Tantissimi in bocca al lupo alla piccola Lady.
Bacini

smippi

tantissimi auguri alla tua lady........ non riesco a vedere le foto.......è normale?

pamiaola

Per questi problemi togliere i noduli e l'intera fila tempestivamente si riducono i rischi di metastasi di molto...
L'aloe e l'ascorbato sono un'ottima cosa dopo l'intervento, mettiti in contatto con delfino che può dirti molte + cose di me.
L'aloe pet2 lo trivi solo in rete e nn è aloe vera, ma aloe arborescensis che ha mole + proprietà dell'aloe vera...
Un bacio e ricorda di far fare gli esami preoperatori che sono molto importanti...
Facci sapere e tienici aggiornati, noi quì incrociamo tutto per lei..
Paola

Micha

In bocca al lupo anche da parte mia! Le micie sono davvero incredibili, quando Biro era ricoverato aveva accanto una micia di una ventina d'anni (!!) di nome Minella che era appena stata operata, le avevano messo il collare e non stava zitta un attimo, quando andavamo a trovare il mio micio, lui stava zitto e lei era un continuo mao-mao e fusa a non finire... E non faceva dormire gli altri di notte!! :P Le gatte sono davvero toste! ^__-

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Micha il 05-10-2007 10:14 ]

dany69

Incrociamo le code!

giamon

Ho corretto il nome, scusa ma sono un po' distratta perchè faccio 20 cose contemporaneamente.
Quello che proprio non capisco è perchè alcuni oncologi (ed io ne ho sentiti parecchi) si oppongono alla chemio per i tumori mammari mentre altri la danno come unica soluzione. Alcuni propongono la doxorubicina, altri un mix di farmaci.
Fai benissimo a dare Aloe Arborescens (danne parecchio dopo l'operazione che l'aiuta a riprendersi prima e stimola l'appetito) ed Ascorbato.
Puoi rimettere le prime 2 foto che non si vedono? Quella della ferita purtroppo me la ricordavo bene, povera piccoletta.
Tanti tanti baci a Lady; io e la Frù aspettiamo sue notizie.

Priherm

Grazie mille veramente a tutte ! Dovreste vedere Lady..ora è spensierata e ingnara di tutto! Mi sento proprio cattiva a prenderla di peso, metterla nel trasportino e farle rivedere quel posto orribile! Io ho la pianta di aloe a casa, taglio una foglia e ne metto il "succo" sulla zampina, così se lo lecca (che cattiva che sono !). Le farò sicuramente fare gli esami preoperatori.. Pamiaola però la fila mammaria a giugno gliel'aveva tolta. Lunedì toglie l'altra, perchè i noduli bastardi sono spuntati nell'altra !
Grazie ancora

Ps. anche a me dà problemi vedere le foto..

dany69

Bisogna togliere le parentesi dal titolo delle foto. E' quello che nonle fa aprire...

pamiaola

purtroppo sono patologie abbastanza bruttine e capita che si riformino proprio come è successo a te. magari al momento dell'intervento ci potevano gia essere delle cellule che poi sono diventate noduli... L'importante è nn farli crescere...
Un bacio e tutto incrociato per lunedì..
Paola

pamiaola

ho letto e risposto..
Paola

Cagliostro

Tanti auguri LADY, forza

GattoTiti

Tanti, tanti auguri Lady e tanti bacini



Priherm

Ragazze, siete state carinissime! Tra poco si dovrà sorbire minimo mezz'ora di auto e comincerà a piangere ! Come mi sento cattiva! Lei è da quando mi sono svegliata che sta miagolando facendo le fusa (fa la ruffiana!) per avere da mangiare, ma io non glielo posso dare..si struscia ovunque per avere del cibo in ricompensa ! Mi si spezzerà il cuore quando la dovrò mettere a forza nel trasportino che odia.. e poi come al solito dalla paura ci farà la pipì dentro (la popò l'ha fatta stanotte, quindi credo, spero, che non faccia anche quella !). In clinica sarà immobile, e dilaterà le pupille dal terrore. La mia voce l'altra volta non è servita, non la tranquillizzava nulla .. Si faceva fare di tutto dal veterinario, ma aveva la tachicardia!
Spero vada tutto bene.. Mi farò dare anche il tel della fidanzata del mio veterinario (veterinaria anche lei!), che si ccupa di omeopatia..Magari mi sa dire qualcosa per far rallentare questa malattia orribile! Vi terrò aggiornate! Un abbraccio a tutte/i!

topina

Dai Lady che ce la fai !
Tantissimi in bocca al lupo.


giamon

Vi penserò tutto il giorno. Coraggio che Lady ce la farà. Apettiamo news.

delfino

Come stateeeeeeeeeeee?

topina

Come sta la piccola Lady????
Facci sapere appena puoi.


Priherm

Ciaooooo !!! Eccoci! Siamo arrivate! L'intervento è andato bene ! Lei è incavolatissima ! Si lamenta ogni volta che si alza. E' ancora intontita dall'anestesia, quindi ha le pupille dilatate e barcolla, ma ha voluto andare al piano di sopra per mettersi in un cuscino che c'è sotto il mio letto..si vede che lì sotto si sente più sicura..che tenera! La radiografia è a posto (addirittura si vede l'intestino pieno di popò!), e le analisi del sangue le ha mandate in laboratorio. Ha dovuto scollarle il tumore dal muscolo e un pezzettino di muscolo ha dovuto toglierglielo, ma proprio piccolo, ha dettocmq che non le creerà problemi..Da domani sera iniziamo a darle l'augmentin 1/8 e tre volte al giorno 5 gocce di arnica. Solo che l'ultima volta quando gliele ho date ha vomitato! Lei è molto triste. E io, nonostante sia andato bene l'intervento, mi sento un po' giù..non è uno spettacolo vederla così..E poi ho il terrore che si riformi di nuovo.. Cosa posso dirvi, vi ringrazio, davvero, mi siete stati di grandissimo aiuto. In voi trovo le uniche persone che mi capiscono !

giamon

Non ti preoccupare per il muscolo, anche alla mia ne hanno tolto un pezzetto ma guarita la ferita è agile più di prima.
Non hai detto che l'arnica la fa vomitare? Non avevano un'alternativa? Se sono gocce in soluzione alcoolica prova a diluirle con acqua.
Oggi tienila al caldo e falla bere, se non mangia oggi non fa niente.
tanti baci alla piccola Lady

Priherm

Oh...la mia micia si sta svegliando e miagolicchia dal male !L'arnica è quella "compositum heel" e domani provo a dargliela con una siringa senz'ago diluita con acqua. Il vet ha detto che se ha fame posso cominciare a darle da mangiare umido questa sera. Dell'acqua non me ne ha parlato.. vi tengo aggiornati

giamon

Se ha fame è bene che mangi senza forzarla oggi perchè l'anestesia potrebbe farla vomitare; la mia ha sempre mangiato dopo ogni operazione poi i giorni successivi, quando non era più sotto effetto dell'anestesia e quindi sentiva più dolore, mi faceva disperare.

dany69

Sì, lasciale acqua e pappa a disposizione. Si regolerà da sola.

Auguroni grandi!

topina

Sono felicissima !!! Non si può aggiungere un pò di zucchero e acqua all'arnica, o aggiungere le goccine in un pò di carne tritata fresca? Non so io dico la mia ,questo è quanto ha consigliato a me il vet. quando dovevo somministrare medicine inappetibili.
Povera Lady, spero non stia soffrendo troppo.
Per te cara ti consiglio di pensare positivo, una cosa per volta, pensa che ora è tutto ok, e goditi la tua miciona.
Baci e carezze al tuo amore.
Un abbraccio.

frafri81

Abbracci affettuosi a te e tante tenere carezze alla tua micina!

smippi

è duro il post operatirio, ci sembrano così tristi e sofferenti......però se è andato tutto bene va bene così, a breve sarà la tua cucciola di sempre.......

delfino

Bene.....
vederla soffrire così è la seconda parte del nostro strazio....dopo il primo che è metterla nel trasportino e portarla via dalla sua casa!
Prova una puntina di miele invece dello zucchero. La veterinaria omeopata mi dice di aggiungere il miele.
Forza piccola Lady, domani è un altro giorno....

Priherm

Grazie, veramente! Delfino,come faccio a darle il miele? Perchè l'arnica è in gocce e la devo aggiungere a un po' di acqua e metterla nella siringa..e il miele?Lo mescolo al tutto?
Uffi ..questa volta si lamenta molto di più dell'altra volta..basta sfiorarla e lancia il miagolio

pamiaola

si se lo riesci a sciogliere.... il miele intendo.
Sono contenta per la piccina.... vedrai che si riprenderà presto... Paola

pamiaola

ma l'esito delle analisi nn lo si sapeva prima dell'anestesia?
Paola

Priherm

Buone nuove ragazze ! Si è ripresa molto meglio dell'altra volta! All'inizio pensavo di no perchè si lamentava molto del dolore, ma poi, verso le 8:30 di ieri sera ha voluto mangiare e così le ho portato su (era molto stanca ) il cibo umido e se n'è mangiato un bel po' . Avevo persin paura che vomitasse! Poi si è riaccucciata sotto il letto. E verso le 2:30 di stanotte sento graffiare la porta della mia camera perchè voleva uscire. Così l'ho accompagnata sotto e..ha fatto popò! E ha dinuovo mangiato! Poi sono stata un po' lì con lei (voleva andare in cantina!) e siamo di nuovo tornate su per "dormire"..ha persino fatto le fusa !!
E un'oretta fa (sono distrutta dal sonno..)ha fatto pipì e ha mangiato.. Purtroppo adesso arriva la parte difficile perchè dovrò darle l'arnica, ma ho paura che vomiti, così aspetto un po': anche a stomaco vuoto dovrebbe andare bene vero?
Non voglio metterle il collare elisabettiano così la seguo, solo che sono proprio sfinita..lei già da ieri sera ha provato a leccarsi !
Pamiaola le analisi gliele avevo fatte poche settimane fa e andavano bene. Ora gliele ha rifatte sotto anestesia e tra poco mi darà i risultati.
Ha un problemino alla zampa posteriore da metà di agosto: non le fà male, nemmeno se la tocco, ma zoppica e non la appoggia. Dalla lastra risulta che è tutto ok e il vet ha detto che è un problema neurologico, una sorta di acciacco della vecchiaia e non si può fare nulla. Lei comunque non sembra soffrire.
Mamma quanto ho scritto ! Scusate ! Vi tengo aggiornate/i comunque! Grazie ancora tantissimo!

Ps. uffiiii è attaccata alla porta del giardino che mi sta pregando di farla uscire

giamon

Dal tuo "lungo" messaggio si capisce che Lady si è ripresa bene.
Il fatto che abbia mangiato ed abbia fatto i bisogni è davvero un buon segno. Forza piccola!

topina

Sono contentissima per voi.
Baci

delfino

Sono proprio contenta per voi!
Il miele, meglio se biologico, in effetti come dice Paola, è difficile da sciogliere, io infatti nelle tisane che dò alla micia l'ho faccio sciogliere nel liquido caldo che poi le do con il contagocce,
ma non so se puoi scaldare un po' l'arnica e l'acqua, non ho idea se si può....
e se scaldi un po' il miele in modo da renderlo più fluido?

pamiaola

Bene, bene bene , sono contenta per la piccina...
Prla al tuo vet delle vitamine del gruppo B dovrebbero essere buone per il problema della zampina...e cmq nn fanno male in ogni modo..
Paola

Priherm

Ciao ragazze! Vi aggiorno! Ieri Lady stava bene e si faceva fare le coccole. Ha fatto pipì tre volte, l'ultima ieri sera. Stanotte è andata persino nel lettone di mia mamma a "fare la pasta" ..
Stamattina però è strana.. ha mangiato pochissimo e bevuto un po' e stanotte non ha fatto pipì. E stranamente le sono tornate le pupille dilatate .. La sua ferita è un po' gonfia. Ha voluto uscire, ma l'abbiamo poi presa perchè si voleva mettere nella terra e non credo sia l'ideale. Ieri ci ha chiamato il veterinario dicendo che le analisi del sangue sono a posto e che se vuole uscire è solo una cosa positiva perchè si è ripresa bene. Però appunto stamattina non è come ieri. Secondo voi cosa può essere?

Ps. pamiaola le vitamine del gruppo B so che sono in aggiunta in molte scatolette di umido..andrebbero bene dargliele così?

topina

Piccola Lady, dai che è solo un momento. Anche noi abbiamo alti e bassi dopo un intervento. Coraggio!!!
Baci baci baci

dany69

Sì, topina dice bene, è un decorso postoperatorio, mica uno scherzo! Però, proprio perché si tratta di un momento delicato, ogni cambiamento, ogni dubbio, va fatto presente al veterinario che ha eseguito l'intervento. Solo lui potrà dirti se la cosa è normale oppure no.
Un bacione e aggiornaci!

mami

forza lady, sei fortissima, una bacio grosso grosso

giamon

Dall'esperienza che circa le numerose operazioni dei miei gatti ed anche da quello che mi dice sempre il vet, dal secondo giorno le cose sembrano peggiorare: lei sente dolore ed è stufa dei punti, del fatto che non può muoversi come vorrebbe... il dolore è la causa principale della diminuzione dell'appetito.
Attenzione a non far infettare la ferita; non te l'hanno fasciata nemmeno con una garza traspirante?
Dai vit B anche se c'è già nei cibi tanto quella in più la elimina con le urine.
Tanti baci alla malatina.

Priherm

Ora sta bene ! Le pupille le si sono ristrette e mangia! Sulla ferita non c'è nulla perchè così sta un po' all'aria ma lei non è che se la tocca tanto..Magari se la lecca quando ci metto l'aloe sopra .. Ha fatto pipì oggi..
Prima sono andata a comprarle l' L/D della Hill's e ho provato a prenderle due scatolette di Petreet e una di una marca nuova, la Natursana (o simile).. vorrei tentare di farle mangiare cose nuove, e non sempre il suo adorato Gourmet Gold pesce dell'oceano

Prossime risposte