Progo


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Progo

Buonasera a tutti!
Cerco urgentemente aiuto o conforto da un veterinario o da un gattofilo per il il mio micio Progo 13 anni. Da ieri è debolissimo, non mangia, non beve ed è in ipotermia (36 gradi di temperatura). Al pronto soccorso veterinario mi hanno detto che non si sa cosa può avere ma che siccome è anziano e con una insufficienza renale bisogna solo..."osservarlo"... Che significa? Non posso fare nulla? Il mio veterinario non risponde al telefono e non so più a chi rivolgermi. Aiutatemi. Grazie.

pamiaola

osservarlo?
sono senza parole... tienilo al caldo con borsa calda... la temp. deve assolutamente salire..
dovrebbe essere sotto terapia intensiva con flebo e nutrienti...
io ti consiglierei di correre in un'altra clinica urgentemente... altrimenti la perdi..
Soffre si ins. renale da quando? che farmaci ha preso fino ad adesso?
Paola

Progo

Grazie infinite per la risposta!
E' in insufficienza renale da un anno. Lo trattiamo con ringer lattato, tonivit, epargrisiovit e ranidil per flebo. Ultimamente stava molto meglio aveva anche preso peso...purtroppo due giorni fa è rimasto in giadino durante un temporale e credo si sia bagnato: non so se questo spega le sue condizioni. Lo tengo al caldo da stamattina quando è stato dimesso dalla clinica ma non so dire se la temperaura sia salita. Nel pomeriggio ha mangiato due o tre bocconi di pesce, stasera non ha voluto niente. Dici che devo correre di nuovo al pronto soccorso?

pamiaola

se vedi che si riprende aspetta... dalle vmp pasta che è un complesso vitaminico nutriente... e nn farle mancare il calore...


pamiaola


Dovresti misurare la temperatura con un termometro prismatico, quello per bambini... ungerlo con un pò di olio ed infilarlo per un paio di min. nel sederino delicatamente..

E' la terapia per l'insuff. renale che ritengo insufficiente... Non prende il fortekor? è il primissimo farmaco per questa malattia. Si tratta di un'ace inibbitore per i reni, aumenta la vascolarizzazione a livello renale ed abbassa la pressione che la malattia tende a far alzare...
Importante è anche l'omega pet integratore di acidi grassi...
Cmq ci sono molti accorgimenti ma ci vorrebbero le analsi del sangue per valutare il livello di azotemia, fosforo, il calcio, l'emocromo per valutare se è in anemia... Seai le ultime analisi postale per favore.... ho curato 3 gatti di irc e sono volati via, altri 3 ne sto curando.... e conosco bene la cosa...
Paola

Progo

Carissima Paola, un grande GRAZIE per il sostegno notturno. Stamattina Progo sta un pò meglio temperatura 38 gradi. Gli ho fatto una flebo di Tonivit e Ringer lattato che avevo in casa, ha bevuto un pò d'acqua con i fiori di Bach (io sono floriterapeuta e ho usato questi rimedi diverse volte anche con i gatti).
Ti do i parametri delle analisi che gli hanno trovato venerdi al pronto soccorso:
PH 7,3
pCO2 45,4
HCO3 - act 22,9
BE -3,4
ctCO2 24,3

Hct 46%
tHb (est) 15,6
Na 145
K 4,37
Ca++ 1,24
Cl- 107
AnGap 19,8
Glu 118


Quanto al piano di trattamento per l'insufficienza renale se c'è da cambiare veterinario lo faccio subito!!!
Grazissimo
Elisabetta


smippi

due pareri spesso sono meglio di uno...anche se a volte sembra di confondere le idee........ meglio una strada tentata in più che una in meno.........forza progo, siamo con te!

Progo

Aggiornamenti da Progo!

Dopo il rientro dell'ipotermia ora da chiari segni di stato di intossicazione tipico dell'insufficienza renale: inappetenza, sete, disidratazione, letargia. PEr di più ha avuto una piccola scarica di diarrea. Gli ho fatto 30 ml di Tonivit, 30 ml di Ringer + Ranidil (1 ml) e Epargrisiovit, tutto questo stamattina e stasera.

Domani mattina corro subito dal vete al quale darò anche le indicazioni di Paola sul farmaco Fortekor vediamo che ne pensa. Spero tanto che anche questa volta questo grande combattente ce la faccia...

Chi ha qualche consiglio d'oro su come far mangiare un micio inappetente? Io lo prego, provo con cose stuzzicanti, tento di imboccarlo o di mettergli piccoli pezzi di cibo intorno alla bocca ma non so se è bene forzarlo....

Bacioni a tutti!!!!

pamiaola

Cara alcune sigle delle analisi nn sono riuscita a comprenderle...
Cmq il ph è riferito alle urine? se si è cistite e deve essere abbassato subito con lo stien..
Il fortekor è importantissimo... 1 cmp al dì
poi le vitamine del gruppo b se fai epargriseovit va bene così ma le flebo devono essere maggiori nella dose... circa 60 matt. e sera per abbassare l'azotemia..
poi il simbiox che sono fermenti probiotici utili a smaltire le scorie azotate via enterica e nn via uremica e l'omega pet come ti dicevo...
anche l'aloe si sta usando moltissimo si trova facilmente l'aloe vera, ma l'aloe arborescensis che trovi in rete, ha moltissime + proprietà rigenerative in patologie degenerative..
Cara fallo mangiare anche forzatamente con la siringa, magari un pochino di omogeneizzato..
fai fare esai del sangue completi, emocromo, funz. epatica, pancreatica e renale + elettroliti: calcio, fosforo potassio e sodi.
esame urine completo con urinocultura e rapp pu/cu..
Un bacio e facci sapere... un bacio al piccino..
Paola

smippi

io con magda sono fortunata, con il latte condensato ci è "cascata" una sola volta ma ora le rompo più piccole che posso e le infilo dentro il "contentino" ossia quegli stick a vari gusti........ l'abbiamo appena fatto.........

bracchetto

paola, il primo gruppo di parametri è un emogas. evidenzia una acidosi metabolica di grado moderato, con lieve deficit di basi per probabile esaurimento della riserva alcalina.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 01-10-2007 10:04 ]

pamiaola

grazie brac
sono conseguenze dell'insuff. renale...
le flebo di ringer sono fondamentali ed anche al + presto come tutte le medicine specifiche di questa patologia..
Paola

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 01-10-2007 15:05 ]

Progo

Aggiornamenti.
Stamattina Progo è stato visitato dal suo veterinario che gli ha trovato uno stato di intossicazione acuto. Dopo averci riflettuto abbiamo finalmente capito che cosa è successo: giovedi scorso è stato passato sul pavimento del nostro giardino un prodotto per il trattamento delle mattonelle di cotto. Si tratta di una sostanza diluita in una speciale acquaragia molto forte come quella che si usa per le vernici delle autombili e che è gravemente tossica per inalazione. Ora attendiamo i risultati di analisi approfondite e cercheremo di capire quanto lui riuscirà a smaltire questa porcheria che ha nel sangue e quanto i suoi reni debilitati reggeranno a questa botta. Speriamo bene. Lo stiamo nutrendo con omogenizzato e siringa come ci avete consigliato.
Siamo molto preoccupati...
Baci a tutti

Elisabetta

pamiaola

aiutatelo in tutti i modi a disintossicarsi e quindi anche con una terapia intensiva se serve.. Cmq le indicazioni che ti ho scritto in precedenza nn dimenticarle.. in casi di IRC sono fondamentali ed ora ancora di + Povero tesoro.... facci sapere
Paola

shishy

Comunque se ha IRC il Fortekor come ti diceva Paola è FONDAMENTALE, è la cura di base per l'IRC e mi stupisce che il veterinario non lo abbia prescritto. Io non sono una veterinaria ma tutti i mici con IRC prendono il Fortekor a vita.

Io sentirei davvero un altro parere, non perché son pessimista o apprensiva ma perché per esperienza posso dirti che molti veterinari trattano l'IRC con tanta superficialità. Di dove sei? Possiamo vedere se c'è un buon veterinario da consigliarti nella tua zona.

pamiaola

c'è molto da fare per rallentare l'IRC ed aiutare il micio ... ma la superficialità spesso è davvero tanta... concordo.
Paola

Progo

Carissime grazie da tutti noi in famiglia per il sostegno a distanza che ci è molto utile sul piano pratico e anche morale.

Siamo a Roma, zona Nord. Interpellato sul fortekor il nostro vete ci ha detto che è un farmaco superfluo coniderando le cure che già fa (???!!!??).

Intanto il micio purtroppo peggiora, oramai è quasi catatonico, beve moltissimo e vomita. Lo stiamo nuterendo con pochi cucchiaini di omogenizzato ma oramai è talmente debole e disidratato che sembra non reagire alle cure (Sempre le stesse flebo Tonivit, ringer, epargrisiovit, ranidil e plasil).

Forse a questo punto non resta che cercare un altro veterinario....non so.

Un abbraccio a tutte e un grazie anche da Progo

Elisabetta


smippi

Prova a sentire un altro veterinario, cmq vada non avrai lasciato niente di intentato........

topina

Cara Elisabetta, ti parlo per esperienza purtroppo diretta. Io eviterei il Plasil, MOLTO ma molto tossico. Io usavo il Cerenia per la mia Birba, che è nato per i cani, ma il vet. che la seguiva mi aveva detto che andava bene anche per i gatti e non è tossico. Chiedi però al tuo veterinario, ma il PLASIL TE LO SCONSIGLIO ANCHE SE NON SONO UN MEDICO, MA TUTTI MA PROPRIO TUTTI DICONO CHE E' TOSSICO. Il Fortekor è stata la primissima medicina consigliatami, e non l'ho mai smessa.
Tanti bacini al tuo amore, e se vuoi sono qui.


sirvietta

sono ignirante in materia... povero piccino... vi sono vicina forza proghino!!!

pamiaola

Maledizione ma come il fortekor superfluo????????? Io nn capisco...
cmq è vero che il plasil è nefrotossico, ma quando c'è il vomito frequente è + dannoso del plasil... Si deve fermare il vomito...
Poi portalo per un'ulteriore controllo da un'altro vet. mando mp a dany 69 per farti indicare il suo vet. e domani lo trovi sicuramente, lei si collegherà presto dall'uff.
Cmq alla mia gatta che aveva un pò i sintomi del piccolo l'ultimissima cura era...mattina flebo di ringer, con1 fiala di benexol dosaggio medio dentro,
0,3 ml di ranidil fiale sotto cute ma nn nella flebo 15 min. prima di mangiare poi un pò di pappa quanta ne prende, dopo 45 min riopan gel
ora di pranzo fortecor ed un pò di pappa;
sera flebo di ringer poi ranidil o,3 sotto cute ma nn nella flebo dopo 15 min dai la pappa e dopo 45 min. riopan gel 2 ml.....
sto foglio e nn sai quanto mi addolora tirarlo fuori... conosco i sintomi e capisco fin troppo bene la situazione...
Magari proponi al vet se è il caso di dare stargate o a compresse 1 al giorno o a fiale 2 somministrazioni a distanza di 15 gg.
In fiale è + forte e hai un'impatto + pesante, mentre in compresse è + costante e graduale..
Facci sapere... Un bacio Paola

Progo

Cara Paola, cari tutti voi amici del forum,
purtroppo Progo sta morendo, le sue condizioni sono precipitate nelle ultime 24 ore, non magia e non beve più, ha perso tutti i riflessi, la sua temperatura è bassissima e il suo cuore è quasi impercettibile. Stasera dal veterinario stavo per prendere la decisione di farlo addormentare per sempre con una puntura ma poi non ce l'ho fatta....penso che dobbiamo almeno consentirgli di decidere da solo quando vuole andare. E' un dolore enorme vederlo spegnersi piano piano, in certi momenti penso a quanto sarebbe bello un miracolo, ma non ci hanno dato nessuna speranza, il veleno che ha respirato lo ha attaccato al sistema nervoso e non c'è nulla che si possa fare.
Cari gattofili vi sento tanto vicini, per me è la prima esperienza di separazione da un animale e non pensavo potesse essere così dura...
Un abbraccio
Elisabetta

bracchetto

ti sono vicina, mi dispiace molto che sia finita così.
coraggio.

smippi

vi sono vicina......in realtà prima o ultima volta è uguale...non ci si abitua..... il dolore è forte ma aiuta l'amore che ci danno prima.....aiuta a ricominciare e ad accetare la perdita........ anche se ci vuole tempo........

pamiaola

cara nn avrei mai voluto leggere questa notizia....
pensa che esattamente 7 mesi fa volava via il mio angelo nero dell'avatar e tutt'oggi ho rivissuto quei momenti terribili che ora vivo con te...
Ti stringo fortissimo con tutto il cuore..
Paola