Charlie Sospetto Melanoma Oculare e Ipertiroidismo- @Bracchetto


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Aranciata75

Ciao a tutti, sono nuova del forum, ma vi leggo da molto tempo.
Vivo con due fantastici gatti, per me e mio marito sono due figli, Floppy & Charlie. Charlie è il più dolce e coccolone, due anni fa ha avuto un ictus dal quale si è ripreso perfettamente, l'unico segno rimasto sono delle macchie marroni in un occhio. Mi sono trasferita a 600 Km, quindi per ovvi motivi ho dovuto cambiare veterinario, ho portato charlie per una visita di controllo, la veterinaria mi è sembrata cordiale ed amante degli animali ed ha fatto una visita scrupolosa, casualmente era presente anche un oculista che ha voluto vedere l'occhio, terminta la visita mi hanno detto che ha una brutta gengivite, che doveva sottoporsi ad alcuni esami e che vi era la remota possibilità che si trattasse di melanoma oculare, ma che la visita del fondo dell'occhio risultava pulita. La visita ha scatenato una brutta congiutivite con fuoriscita di liquor rosso, gli hanno praticato una puntura di cortisone.Ieri siamo andati per gli esami (eco addome, rx torace, esami ematici) prima di iniziare le cose erano cambiate la dott. ha iniziato a dirmi che anche se gli esami fossero stati negativi dovevamo procedere alla rimozione dell'occhio anche se lui ci vede benissimo, che se volevo pensarci potevo anche tornare a casa e non eseguire gli esami, Ho detto che volevo fare gli esami e che prima di farlo torturare lo avrei portato in capo al mondo per essere sicura che non vi fossero altre strade! L'rx e l'eco erano negative, ma hanno aggiunto che non potevano sapere se vi fossero delle cellule in giro. Attendo gli esami ematici ma non so cosa farò dopo. Sono disperata

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Aranciata75 il 30-09-2007 11:04 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jolly il 01-10-2007 11:16 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Aranciata75 il 06-11-2007 13:41 ]

GattoTiti

Benvenuta anche se in un momento di tensione. Aspetterei a disperarmi, solo dopo aver sentito almeno un'altra campana.Se desideri possiamo forniti qualche altro indirizzo.
GattoTiti

Aranciata75

grazie mille gatto titi, io vivo a Pescara, prima eravamo a Monza, quindi molte strutture, il problema è che questo oculista lavora all'università di Teramo e lì vorrebbe fare una ecografia dell'occhio e un esame molto fastidioso con una lente, gli vuole anestetizzare l'occhio, mi sembra giovane e credo stia ancora studiando e bramoso di fare test, ho paura che faccia altri danni con questi esami, Charlie quando lo vede va su tutte le furie e lui è molto calmo di solito.
Aranciata

topina

Noi mamme dei nostri amori, abbiamo un fiuto particolare, quando c'è un veterianrio che non è così competente. SE NON TI SENTI SICURA CAMBIA, COME HO FATTO IO CON BIRBA.
Io farei così, dopo ciò che è successo all'occhio dopo la visita.


Aranciata75

Si grazie penso che cercherò un vet che mi dà fiducia, appena avrò gli esami in mano farò dei giri.

danatox

Quoto topina....
Portalo da un altro veterinario, sopratutto se hai la sensazione che non faccia al caso vostro.

baci al micio e in bocca al lupo



Aranciata75

Crepi, volevo sapere se qualcuno può darmi dei consigli, se magari avete avuto un esperienza simile, su internet ci sono pareri discordanti sull'iter diagnostico del melanoma oculare.

Grazie a tutti
Aranciata

GattoTiti

Ti sta arrivando un mp. Io cmq sono dell'Aquila.
GattoTiti

Aranciata75

Grazie mille Titi.

dany69

Tanti auguri per il piccolo tesoro. Aggiornaci, ok?!

Aranciata75

Certo Dany, scusate volevo personalizzare il mio avatar, come faccio? Mi posso rivolgere a qualcuno?
Grazie
Aranciata

dany69

Per le questioni... tecniche, scrivi a Jack!!!!
Trovi il link nel riquadro "info" qui a sinistra, sotto l'elenco degli utenti on line!

Aranciata75

Grazie. Alle 18 dovrei avere gli esami incrocio le dita.

Aranciata75

Ciao a tutti!! Ieri sono arrivati gli esami del sangue sono tutti nella norma tranne il fegato, ma poichè all'eco risultava sano pensano possa trattarsi di ipertiroidismo felino. Questa sera arrivano i risultato T3-T4. Però non funziona come per noi? Cioè se la VES, i globuli bianchi e il cpk sono nella norma non è improbabile che si tratti di un melanoma maligno? E poi fantastico gli esami renali risultano perfetti!!! Il mio charlie è un leoncino e lotta con i dentini!!
Abbracci
Aranciata

GattoTiti

Pfui!!!!!!!!!!Perchè non posti i valori fuori norma con il range di normalità così Brac può darci un occhio?
Bacino sulla punta delle orecchie dei tuoi pelosi

GattoTiti

topina

Sono felicissima!!!!!!!
Bacini

Aranciata75

Grazie lo faccio

Trigliceridi (mg/dL) : 180 da 19 a 81
AST (IU/L) : 60 da 15 a 35
ALT (IU/L) : 130 da 32 a 87
ALP (IU/L) : 31 da 19 a 70
GGT (IU/L) : 1.4 da 0.1 a 0.6

dovrebbe essere tutto qui, se brac ha voglia gli posso mandare gli esami li ho in posta elettronica.

Grazie a tutti
Aranciata

pamiaola

cara aspetto di leggere anche gli esami della tiroide... e magari decidere se optare per un'epatoprotettore..
Io cmq sentirei e cambierei vet.
Un caro saluto e benvenuta tra noi..
Paola


Aranciata75

Cara Paola ecco gli esami: fT4 - TT4
TT4 (mcg/dl) : 1 2.96 0.95 1.77
fT4 (pmol/l) : 1 15.8 7.8 12.8 la vet sta valutando la possibilità di metterlo in terapia per ipertiroidismo, quindi il suo sospetto era fondato. Comunque per ulteriori valutazioni e per la pulizia del tartaro dobbiamo attendere gli esami all'occhio (gonioscopia e eco oculare) questi esami verranno eseguiti la settimana dell' otto ottobre all'università veterinaria di Teramo. Domani finiamo i 10 giorni di antibiotico, charlie sarà triste il rito della pappina con il cucchiaino due volte al dì la attende come una festa.
Attendo consigli e qualche speranza
fusette a tutti
giada

pamiaola

cara ci sono i valori di riferimento ?
me le posti?


Aranciata75

Intervallo di riferimento:

Risultato min max
fT4 - TT4
TT4 (mcg/dl) : 2.96 0.95 1.77
fT4 (pmol/l) : 15.8 7.8 12.8
Li ho postati meglio, scusa
Ciao

2Calzini

Ciao Aranciata, se vuoi io sono di Pescara e ti posso aiutare se magari vuoi piu certezze a chiedere al mio veterinario è molto bravo è dato che ho anch'io un bel micio ti posso confermare che è davvero in gamba... MA tu a chi ti sei rivolta? CiAO CIAO VALENTINA

Aranciata75

Ciao Valentina. io mi sono rivolta alla clinica ****** e devo dire che all'inizio ero perplessa ma poi si sono rivelati competenti, almeno credo. Ho chiesto info anche alla clinica d'annunziana, ma ho sentito voci poco confortanti su di loro. Confidavo in qualche consiglio dei vet di questo forum, ma non ho avuto fortuna..... chi è il tuo vet?
Grazie
Giada


scusa se ho messo asterischi sul nome della clinica da te segnalata, nn possiamo fare pub.
Paola

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 30-09-2007 22:42 ]

GattoTiti

Scusami son tornata adesso, ma i ns. vet sono uno fuori sede per un raduno ed uno fuori d'Italia.Ho segnalato loro il tuo caso.

GattoTiti

Aranciata75

Grazie titi, ho provato, sai quando il tuo peloso sta male le provi proprio tutte e speri sempre di avere una risposta anche se magari nessuno può aiutarti, Charlie è il mio pensiero fisso ora e credo di dover prendere la decisione di togliere l'occhio in tempi brevissimi, non voglio, ma penso proprio di dovere. Non so cosa fare, se prendo la decisione sbagliata posso condannarlo ad una vita infelice oppure ad una vita breve e piena di sofferenza, Nessuno dei vet che ho visto ha saputo darmi delle certezze e questo è estremamente stressante, credo cmq che i vet di questo sito non avrebbero potuto darmi una risposta più esaustiva rispetto a quelli contattati.

pamiaola

inizia la cura per l'ipertiroidismo, vedrai che anche l'occhi dovrebbe migliorare... se proprio vogliono approfondire le indagini, va bene un'ecografia e nn è nemmeno necessaria l'anestesia, ma per ora scarta l'intervento... Inizia prima la cura e poi se ne riparla...
Un bacione Paola

2Calzini

Cia Giada, il mio vet si trova in via vittoria colonna ma datoche non si puo scrive il nome e dato che nn ho saputo mandarti un mp ti poso dire che si trova quasi di fronte alla SNAI in va vittoria coonna è l'unico che è li ed è situato sulla destra percorrendo la via.. Loro sono davvero molto competenti ed in piui hanno un amore per gli animali smisuratose vuoi altre iformazioni fammi sapere. Ciao ciao Valentina
Si la clinica d'annunziana no ha una buonafama,(esprienza personale con il mio poveo batuffolo )... Quando vuoi io ci sono..

Aranciata75

Scusate se ho inserito il nome del mio vet....Valentina ti mando un mp devi solo rispondere vai a messaggi personali.
Giada

pamiaola

ti ho mandato mp..
Paola

GattoTiti

su

bracchetto

ciao, ho letto ora il post e vorrei chiederti se è stata fatta una visita oculistica compresa di tonometria e quant'altro.
per l'ipotiroidismo, io lo tratterei.

Aranciata75

Ciao brachetto è stata fatta una visita oculistica completa che non ha riscontrato problemi funzionali.
La prox settimana dovrebbe fare l'eco all'occhio e gonioscopia.
Grazie ciao

pamiaola



2Calzini

ciao..NOVITà??Facci sapere un bacio da 2 calzini

Aranciata75

Ciao a tutti, allora le novità sono che oggi ha fatto una visita di controllo e la gengivite e i linfonodi vanno benissimo....purtroppo floppy che è il fratellino ha un dente da togliere. Charlie ha la pancia arrossata per la depilazione e prova molto prurito la vet gli ha fatto una puntura per togliere l'infezione.
Per gli accertamenti all'occhio sarà per la prox settimana.
Salutoni
Giada

Aranciata75

Allora ciao a tutti, siamo a casa (finalmente). La giornata è stata pesante, ma siamo tutti tranquilli ed ora vi racconto.
Charlie si è comportato da bambino con la B maiuscola. Eravamo io e mio marito a tenerlo e lui faceva le FUSA!!! Il vet era sconvolto, è diventato anche suo amico insomma abbiamo trovato un team che si è innamorato di Charlie.
Gli ha ripetuto una visita accuratissima all'occhio nessun segno evidente di melanoma o sofferenza, L'eco era negativa e la gonioscopia abbiamo iniziato, ma a metà esame l'occhio si irritava ed abbiamo preferito rimandare. Charlie è ipersensibile anche a causa dell'ipertiroidismo, quando lo strapazzi per quanto lui voglia stare buono gli si arrossano tutte le mucose e si irritano, ecco perchè gli fanno il cortisone poi, allora questa volta memori del passato abbiamo deciso di lasciar perdere.
Conclusioni per ora tutti gli esami sono negativi, però noi continuiamo gli esami per essere certi, sempre nel rispetto della sua tranquillità e questo team di vet ci sostengono come non ho mai visto.
Quindi Sabato 27 Ottobre faremo anestesia gassosa e un vet gli farà la pulizia dei denti e la biopsia delle gengive, un oftalmologo gli ripeterà la gonioscopia e un neurologo chirurgo valuterà la citologia dell'occhio.
Tutto questo con me e mio marito che staremo lì a sperare.
Un Saluto e grazie per il sostegno
Giada

GattoTiti

Abruzzese adottivo la zia GattoTiti fa il tifo per te.

Paoletta63

Ho letto anch'io la tua storia con interesse, facciamo un gran tifo per il tuo Charlie per sabato 27. Aspettiamo vostre notizie e i miei due gatti incrociano pure le codine per lui....ciao e tienici informate

pamiaola

bene cara, ma nel frattempo nn hanno messo sotto terapia tiroidea il piccolo? se i sintomi che manifestano, dipendono da lla tiroide, perchè fare il cortisone e nn curare la vera causa?..
Paola

Aranciata75

Non lo so forse vogliono prima terminare la batteria di esami oppure può magari interferire con l'anestesia?
Bò domani chiedo
Giada

Aranciata75

Ciao a tutti sono terrorizzata sono tornata adesso a casa e mi sono accorta che Charlie si è strappato una delle mammelle non esce sangue c'è solo una crosticina, ma sono arrabbiatissima...siccome ha pochi problemi si strappa pure le mammelle, ora la vet non c'è ma è pericoloso? devo fare qualcosa? Ricresce? AIUTO mamma con panico!!!!

bracchetto

ma si è fatto un'abrasione sotto la pancia? non capisco cosa intendi con si è strappato una mammella... magari riesci a fare una foto?

Aranciata75

Ciao Brachetto quando gli hanno rasato la pancia per l'eco hanno scoperto 4 mammelle, lui ha iniziato a ciucciarle, insomma alla fine si è mangiato un pezzo di mammella ed ha una crosticina.

bracchetto

il pelo che ricresce gli dà fastidio. impediscigli di leccarsi e medica l'abrasione per qualche giorno, non ci dovrebbero essere problemi.

Aranciata75

Cosa posso usare per la medicazione che non gli crei problemi nel leccarsi? Ho provato mille cose per far si che non si lecchi...

bracchetto

difficile da trovare ma fantastico cicatrizzante c'è BeB complex olio per piccoli animali
più facile c'è lo zeep della icf
per disinfettare pui usare betadine diluito, ma attenta che se si sdraia da qualche parte macchia.

Aranciata75

Hanno aperto una farmacia veterinaria enorme vicino casa mia vado a cercare lì grazie brachetto.....

bracchetto

entrambi i prodotti hanno un odore particolarmente pungente che dovrebbe impedire al gatto di leccarsi. spesso al strategia funziona

Aranciata75

speriamo

bracchetto

l'alternativa è il collare. meglio provare prima co strategie alternative meno fastidiose.

Prossime risposte