crosticine sotto il collo


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



al collo del mio gatto quasi 3 mesi fa c'era una piccola crosticina che col tempo e col grattarsi si è espansa anche dall'altra parte collo.
il tampone fatto dal veterinario era negativo e non si sa che cosa è. qualcuno ha un idea?grazie

Ellie

crosticine tonde??? ke qnd va via la crosta lasciano la pelle in vista sempre di forma tondeggiante e poi i peli ricrescono senza problemi?
se sono cosi', anche la mia le aveva qnd abitavo a roma... e il veterinario dell'epoca mi aveva detto ke erano delle crosticine che portavano i piccioni, dato ke dove abitavo ce n'erano tantissimi e venivano pure sul nostro balcone...
da qnd ci siamo trasferiti al mare, i piccioni nn ci sn piu' e milu' nn ha piu' avuto di simili problemi...
ho visto ke cm avatar hai un pappagallino... magari se hai uccelli in casa, puo' derivare da qst nn so... pappagalli o piccioni, sempre uccelli sono!

grazie anellielena per la risposta.
non sono proprio tonde.il pelo ricresce senza problemi ma il gatto continua a grattarsi procurandosi delle ferite.i picioni ci stano qua ma lui non esce fuori.


bracchetto

il vet ha controllato se ci sono pulci o otite?

niente pulci ne otiti.adesso sospetta un fungo che all'inizio aveva escluso. i funghi si attaccano all'uomo no?io nn ho niente.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pepito il 10-09-2007 12:29 ]

bracchetto

per la diagnosi di micosi conviene controllare il pelo al microscopio e se questo non basta seminare una piastra. nei gattini è una patologia abbastanza diffusa, che prevede una terapia un po' lunga ma non complicata.

ha fatto piastra e tampone.tutto negativo.

bracchetto

se la piastra è negativa è poco probabile che si tratti di una micosi. cosa mangia il piccolo? dove lo hai trovato e quanto tempo fa?

lo preso 6 mesi fa da una gatta che vive dentro casa.mangia scatolette e croccantini.forse un allergia alimentare?e si manifesta proprio li?

bracchetto

è possibile che ci sia un'intolleranza, ma non darla per scontata. prima di orientarsi in quella direzione conviene controllare le patologie cutanee vere e proprie, e per fare ciò conviene fare ancora un raschiato cutaneo ed eventualmente ripetere la piastra. la vet cosa ti ha proposto per proseguire con la diagnosi?

il vet ha proposto un altra piastra per oggi.
un altra cosa.il gatto è consanguineo.non so se questo ha qualcosa a che fare..

bracchetto

poco probabile. ripeti la piastra e vediamo come va

ok.grazie per l'aiuto.

pamiaola

bnevenuta sul forum, aspettiamo gli esiti di questi nuovi accertamenti e vediamo se esce qualche cosa..
Paola