Guancia gonfia


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Michele--

SAlve a tutti.
ho un gatto di 8 anni. durante l'anno non esce mai dall'appartamento ma ad agosto lo portiamo al mare con noi. Al rientro a casa ha mostrato una guancia gonfia. Il tutto è durato per un paio di giorni dopo di che gli ho fatto due iniezioni (in due giorni) di antibiotico Synulox sotto pelle.
oggi che sarebbe il 3° giorno però la bolla sulla guancia è scoppiata. il micio ha perso un pò di sangue...
vorrei sapere di cosa si tratta e se è stato un bene che la bolla sulla guancia si sia scoppiata.
grazie


sharon

ciao, non so dirti! Ma c'era pus? Se sì, credo sia stato un bene che sia scoppiata. Hai disinfettato?

smippi

non me ne intendo ma direi che è un bene.......

bracchetto

ciao, se la lesione è comparsa improvvisamente e poi ha fistolizzato è probabile che si tratti di un ascesso, originato dai denti, da qualche "guerra" con altri gatti o da un'otite che ha provocato forte prurito e quindi autotraumatismo.
il veterinario ti ha prescritto il synulox berchè in genere gli ascessi sono provocati dalla presenza di batteri. vai avanti con la terapia antibiotica fino alla completa cicatrizzazione della lesione, tieni la zona pulitissima e disinfettala almeno due volte al giorno con una schiuma a base di clorexidina. adesso che l'ascesso ha fistolizzato porta il gatto a fare un controllo dal veterinario e valutate se è il caso di programmare una pulizia denti.

pamiaola

Benvenuto... Hai fatto un controllo dal vet.? come sta il miciotto?
Ma le iniezioni di sinulox le ha prescritte il vet. o è stata una tua iniziatia? Il fai da te nn è mai cosa consigliata o saggia...
Facci sapere come procede..
Paola




Home page - Chi siamo - Contatti - Pubblicità