Che cosa ha Luna???


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Peon

Ciao a tutti!!!Da più di 1 anno Luna,la mia gattona(6 kg di gatto!!!),non sta tanto bene ho sentito diversi pareri ed ora vorrei sentire il vostro xkè non riesco a venirne a capo.
Mi scuso in principio se sarò lunga nella spiegazione ma vorrei essere il più precisa possibile.
Luna è 1 femmina sterilizzata di 4 anni,trovata x strada,aveva circa 4-5 mesi ed era in ottime condizioni.Ha fatto il primo vaccino,sverminazione e poi nient'altro xkè è sempre stata dentro casa.
Inizialmente ha fatto 1 pò la vita da nomade in quanto,studiando fuori,ogni week-end faceva avanti e indietro con me...in realtà prima quando tornavamo a casa andava dalla mia coinquilina,ma lei aveva già 3 gatti e il suo arrivo scombussolava troppo l'equilibrio di quei gatti e il suo ed essendo sempre stata 1 gatta 1 pò"instabile psicologicamente"(è 1 gatta molto sulle sue,delle volte aggressiva,paurosa di tutto e poco alla ricerca di coccole)abbiamo deciso di farla stare da me nonostante i miei non volessero(anche se ora non possono + stare senza di lei ).
1 annetto fa circa sono cominciati i problemi:fissava il muro come se vedesse 1 insetto e cominciava a leccarsi le zampe e le spalle(più che altro faceva finta!)e poi il dorso si contraeva tutto.
Inizialmente si pensava ad 1 problema comportamentale(rolling skin syndrom)e così andai da 1 comportamentalista...ma analizzando insieme il caso non si era trovata 1 causa scatenante e soprattutto 2-3 giorni dopo il problema era scomparso da solo(durò circa 3 settimane in tutto) e il comportamentalista mi disse che è difficile che 1 problema comportamentale se ne possa andare via da solo e così all'improvviso.
Luna non ha avuto più problemi x quasi 1 anno a parte lievissimi e rari episodi...fino al giugno scorso...a questo punto decisi di portarla in 1 clinica vicino alla mia città dove tutti mi dicevano che i veterinari erano molto competenti...effettivamente sembra così!
Il veterinario ha diagnosticato 1 epilessia di tipo parziale e le ha prescritto il Luminalette.
Sono arrivata a darle 2 compresse al dì e,a dire il vero,la situazione è migliorata ma non del tutto.Infatti se prima della cura o dormiva o aveva continui attacchi e non usciva dalla camera(tanto che le ho dovuto portare lì la lettiera),sotto barbiturici ha ripreso molte delle sue vecchie abitudini come ad esempio uscire sul balcone a prendere il sole,ma gli attacchi continuano(1 media di 5-6 al giorno)soprattutto quando si innervosisce.
La barbituriemia è 30,93(il veterinario mi ha detto che è nel range della dose teropeutica)e i valori epatici e renali sono buoni:allora xkè continua a stare male?
Mi viene anche il dubbio che la diagnosi sia quella giusta,e se fosse qualcos'altro?
I barbiturici possono eliminare del tutto le crisi?
Altrimenti che altro posso fare?
Datemi suggerimenti x favore,non ce la faccio più a vedere il mio tesorino così!!!
Grazie!


alehaze

ciao, mi dispiace per la tua Luna.
posso solo consigliarti di mandare un mp ad AL62, lui è vet neurologo e certamente saprà esserti d'aiuto!

bracchetto

ciao e benvenuta. come siete arrivati alla diagnosi di epilessia? che ipotesi e che accertamenti sono stati fatti?

ginapuccettina

Ciao, mi dispiace per la tua gattina!
Pensavo che purtroppo (almeno nell'uomo, e verosimilmente anche in altri mammiferi come il gatto) la terapia farmacologica a volte non elimina completamente le crisi epilettiche, dipende da una moltitudine di fattori ed inoltre ci sono anticonvulsivanti di diversi tipi ed efficacia, anche a seconda del tipo di epilessia..e non so se siano in commercio anche per animali.
Suggerisco un consulto con un vet specializzato.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ginapuccettina il 05-09-2007 18:58 ]

Peon

@ brachetto:il veterinario ha sottoposto Luna ad 1 esame neurologico in più ha visto 1 video dove avevo registrato 1 crisi;in più con la somministrazione dei barbiturici il problema è diminuito.
@alehaze e ginapuccettina:grazie mille x i consigli



pamiaola

la tranquillità anbientale della tua gatta com'è? è accettata bene dai tuoi, tu sei sempre impegnata con gli studi e viaggi spesso?
Di sicuro ci possono essere problematiche di tipo neurologico e questo solo un buon neurologo può dirtelo ma credo che anche cause ambientali possono influire ed aumentare il suo problema..
Paola

Peon

Il primo anno,come ho già detto,Luna ha fatto avanti e indietro con me,questo soprattutto xkè mia nonna non voleva animali in casa...ma col passar del tempo la nonna si è affezionata a lei e quindi,x il suo bene ,ho deciso di lasciarla a casa con i miei e la nonna,perchè so che i gatti amano avere il loro ambiente e le loro abitudini e con la vita che faceva prima ciò non era possibile mentra a casa con i miei viene trattata come 1 regina!!!.
Quando ha iniziato a stare male e si era pensato ad 1 problema comportamentale ho temuto che fosse tutto causato x colpa della mia presenza"intermittente" ma con il comportamentalista abbiamo osservato che le crisi ci sono sia quando io sono a casa sia quando non ci sono quindi IN TEORIA non dovrebbe essere questa la causa...o no???
Se fosse questo il problema non saprei che fare xkè di portarla su e giù con me ora non se ne parla dato che la mia coinquilina ha preso 1 cagnolina che non sarebbe altro che 1 ulteriore fonte di stress x la mia gattona!!!Non credi?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Peon il 06-09-2007 11:50 ]

Peon

Foto di Luna

Visualizza immagine

Visualizza immagine

pamiaola

luna è bellissima, falla visitare come ti ho detto...Paola

Peon

Ho parlato con il mio veterinario e mi ha detto che vorrebbe far visitare Luna da 1 neurologo a Bologna e da quello che ho capito vorrebbe farle fare 1 risonanza magnetica
Mi hanno detto che è 1 esame costoso...non è che qualcuno sa più o meno quanto costa?
Non pensate che non voglia spendere soldi x la mia gattona...è che sono 1 studentessa e non lavorando non ho grandi disponibilità.E' tutto il giorno che sono angosciata da questo pensiero!

Scusate lo sfogo Spero che qualcuno di voi sappia rispondere alla mia domanda!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Peon il 14-09-2007 21:49 ]

pamiaola

cara so che costa un pò ma nn ti so dire quanto e di quanto possa variare da ambulatorio ad ambulatorio..
La micia come sta? facci sapere..
Paola

Peon

La micia non sta granchè bene purtroppo e il vet non riesce a spiegarsi come mai abbia ancora questi attacchi così frequenti nonostante la barbituriemia sia dentro il range della dose terapeutica,è per questo che vuole farla visitare da questo neurologo...
Vi farò sapere appena avrò delle novità!

mami

anche noi abbiamo avuto per anni con una gattina epilettica, però con le cure le crisi non si presentavano, solo quando per alcuni mesi si è sospesa la cura. Non ricordo il nome del farmaco perchè viveva con mia suocera e le somministrava lei la terapia.
Ha vissuto 16 anni.


Peon

Beh...speriamo che anche la mia gattona viva così a lungo e magari anche di più!!!
Di certo se non troviamo 1 cura adatta non ci arriva a 16 anni,ma io sono fiduciosa!

Peon

Non mi sono più fatta viva xchè la situazione era sempre la stessa ma ora ci sono delle piccole novità...
Dato che i barbiturici che le vengono somministrati non fanno alcun effetto,il veterinario mi ha detto di decrescere il dosaggio fino alla completa eliminazione del Luminalette e di sostitiurlo con 1 nuovo farmaco che è da poco in commercio qui in Italia:ZYLKENE 75mg.
Da quello che ho potuto vedere sul web è 1 farmaco utilizzato x gestire meglio i problemi comportamentali dei nostri amici a 4 zampe...Qualcuno di voi somministra questo farmaco al suo animaletto?Se si mi sa dire se funziona?Può andar bene x 1 gatta con epilessia parziale?
P.S.:ancora non sono riuscita a prendere appuntamento col neurologo di Bologna...E cmq 1 risonanza magnetica viene a costare sui 550€:1 salasso!!!!!!!!!X fortuna il mio vet ha detto che x ora non la deve fare

pamiaola

spero che questo farmaco possa aiutare la tua piccina, io nn l'ho mai sentito... aspettiamo brachetto e max68 che sono vet.
Un bacio e mi ha fatto molto piacere rileggerti..
Paola


Peon

Ieri sono andata a Bologna x far visitare Luna dal Neurologo.
La micia è stata 1 angioletto(il fatto che dovesse stare 6 ore nella gabbietta mi preoccupava molto) e il dottore,dopo avermi ascoltata a lungo e dopo 1 attenta visita,mi ha parlato di "SINDROME DA IPERESTESIA FELINA" spiegandomi che è il nome che hanno attribuito a questa patologia in quanto non si conosce molto bene la causa(mi ha detto che letteralmente significa "patologia del gatto che ha male" ).
Quindi ora dobbiamo fare delle indagini x capire quale è la causa del problema,anche se mi ha preparato all'eventualità di fare parecchi buchi nell'acqua!
X iniziare dobbiamo fare delle analisi più approfondite x capire se c'è 1 problema metabolico e nel caso(molto probabile)che non si ottengano dei risultati dovremmo fare 1 risonanza magnetica del rachide e delle lastre x vedere se il problema è spinale,speriamo di no!!!!!!!!!!
Comunque sia il nuovo farmaco(Zylkene,che in realtà è semplicemente 1 integratore alimentare),nonostante il mio scetticismo,ha fatto miracoli:x farvi 1 esempio Luna oggi x tutta la mattinata non ha avuto neanche 1 attacco.
Sarei tentata di non farle fare tutti questi esami così le evito tutti questi traumi,ma alla fine credo sia meglio debellare il problema alla radice piuttosto che circuirlo con dei farmaci(anche se non hanno controindicazion).Inoltre con la sospenzione del fenobarbital la micia è tornata ad essere la gatta di 1 volta,1 pò meno coccolona,sì,ma decisamente più divertente e vivace...mi fa fare certe risate!!!!!!!!!
Ora che vi ho aggiornato sulla situazione di Luna ho 1 domanda da porvi:sapete come posso fare x raccogliere le urine della micia dato che lunedì prossimo le devo portare ad analizzare???
Grazie x l'attenzione e a presto!



pamiaola

lava la lettiera benissimo oppure comprane una nuova se è un pò vecchiotta... disinfettala con amuchina e risciacqua benissimo per toglierne le tracce...
Compra una bella quantità di lenticchie, lavale allo stesso modo ed asciugale bene così anche la lettiera... spera che la piccola la faccia lì dentro così che puoi aspirare subito appena fatta. Le lenticchie nn assorbono ed usando una siringa sterile aspiri la pipì che va poi conservata in frigo mettendola in un barattolino sterile... tienile in frigo al max 4-5 ore... Io per un mio gatto nn le terrei di + e portale al + presto per farle analizzare. Conservarle troppo si rischia di alterare i risultati. Infatti c'è da considerare anche quando la conserva il lab. per questo io consiglio di portarla al + presto ...Paola

Peon

Grazie mille x gli utili consigli!!!
Mi era venuta anche 1 altra idea:e se invece di lavare la lettiera mettessi sul fondo 1 sacchetto igienico fatto apposta?Può essere 1 buona soluzione o me lo sconsigli?


pamiaola

il problema e che la gatta nn credo che faccia la pipì nella lettiera con il sacchetto. Ma che intendi per igienico? la lettiera ed eventualmente le lenticchie devono essere ben lavate con amuchina... quindi il + pulite possibile... Le lenticchie danno la possibilità al micio di scavare e coprire.. il sacchetto potrebbe romperlo..
Paola

Peon

X sacchetto igienico intendo quelle sacchette vendute appositamente nei negozi d'animali che servono appunto x non sporcare la lettiera...hanno la forma del fondo della lettiere a e si adattano benissimo ad essa,non dovrebbe bucarsi(SPERO!!!)..mi ci è caduto l'occhio l'altro giorno quando compravo la pappa x la micia e l'ho presa.Ovviamente le lenticchie sono già pronte e lavate come mi hai spiegato tu xkè senza "sassolini" ritengo che sia impossibile che mi faccia la pipì :)
Questa sera vedremo che succede...speriamo bene!
Ti farò sapere!

pamiaola

Cara il sacchetto igienico nn credo sia tanto pulito per le analisi delle urine... i sassolini nn vanno messi e sostituiti con le lenticchie perche nn assorbono... Appena fa la pipì, aspira con una siringa sterile e metti l'urina in frigo per poi portarla appena possibile...
Paola

Peon

Fatto!Urine raccolte senza problemi e portate immediatamente dal vet...alla fine ho usato il sacchetto perchè il veterinario mi ha detto che non era necessaria la sterilità delle urine(deve analizzarne gli acidi biliari).
Oggi la micia ha subito 1 vero e proprio salasso le hanno prelevato 3 provette di sangue...povera patatina!!!
Questa volta xò,nonostante dal vet sia completamente "inghiandita" dal terrore,ha tirato fuori la iena che c'è in lei e ha dato 1 paio di morsetti(ovviamente solo a me che la bloccavo!!!) e quando il vet l'ha salutata prima che ce ne andassimo gli ha fatto 1 soffione che l'ha spettinato...è proprio forte,speriamo xò che non diventi 1 abitudine.
Appena arrivano i risultati delle analisi ti faccio sapere come sono andate.Grazie mille x il supporto!

pamiaola

bene per l'operazione pipì... povera piccina, era il minimo una bella spettinatina al vet...
Dai incrociamo tutti le code e aspettiamo i risultati..
Un bacione Paola

Peon

Le analisi sono perfette!Solo 1 pò di colesterolo...
Il vet mi ha detto che si metterà in contatto con il neurologo che l'ha visitata e mercoledì prossimo mi farà sapere cosa dobbiamo fare.
Temo che vorranno farle fare 1 risonanza magnetica!Dico "temo" x 2 motivi:il primo è che non so se è il caso di sottoporre Luna ad ulteriori stress(come 4-5 ore di automobile dentro 1 gabbietta e 1 anestesia totale che,come immagino tu già saprai,non è molto ben tollerata dai gatti)dato che il problema con il nuovo farmaco è sensibilmente diminuito e il secondo motivo è strettamente economico come ti ho già raccontato qualche tempo fa.
Non so che fare!!!
Tu cosa faresti nei miei panni?

GATTALUNA1977

Ciao peon.....pamiaola è una risorsa inesauribile di buoni consigli....dico davvero!!!!!
Luna è bellissima......quel musetto mezzo bianco e mezzo nero è ba sbaciucchiare da morire!!!!!
Spero tu riesca a risolvere i suoi problemi
un bacio, gattaluna



GATTALUNA1977

Peon, parla charamente al veterinario, digli qual'è il tuo problema e vedi se ti può aiutare in qualche modo, magari facendola in una struttura universitaria, oppure tramite qualche associazione, o al massimo potendo dilazionare la cifra....non so...non te li può prestare proprio nessuno???????

Paolina68

Ciao Peon, anche a me è capitato di dover sostenere delle spese superiori alle mie possibilità nella cura dei miei pelosini, quando ancora studiavo e non lavoravo. Ne ho parlato chiaro al veterinario e siamo sempre riusciti ad accordarci per dilazionare il pagamento. Penso che gli capiti altre volte di avere a che fare con persone in questa situazione. Una volta, invece, mi sono fatta prestare i soldi da mia madre.
Del resto, se l'esame può essere risolutivo, ti consiglio vivamente di farglielo fare. Un abbraccio
Paola

Paoletta63

Luna è veramente bellissima, ti faccio tanti auguri per lei e facci sapere come va la prossima visita...un bacio

pamiaola

aspettiamo notizie della piccina..
Paola

@gattaluna... nn fatemi arrossire, cerco solo di portarvi la mia esperienza da appassionata nulla di +, nn sono un medico o che...l'importante e poter esservi utile

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 12-11-2007 00:10 ]

Peon

E'proprio vero Gattaluna,Pamiaola potrebbe essere 1 veterinario in incognito!!!
X quanto riguarda il lato economico di questo problema il fatto è che la mia famiglia ama gli animali forse tanto quanto li amo io xò non hanno la mentalità che abbiamo noi"gattofili"e quindi x loro non è facile accettare di spendere tanti soldi x 1 gatto...e inoltre mia mamma mi dice che la dovrei lasciare in pace e che mi sto accanendo troppo su di lei e che alla fine,secondo lei,dato che le crisi sono di molto diminuite,la micia ce la fa a convivere con questa patologia...non ha tutti i torti da questo punto di vista in fin dei conti!In + il neurologo mi ha detto che l'esame potrebbe non essere risolutivo...e a questo punto avrei torturato la piccina x nulla,capite xkè sono combattuta?Non è tanto il lato economico,xkè alla fine i soldi li trovo(non farò nulla che non sia legale:PROMESSO ),quanto la paura che stia diventando davvero 1 accanimento inutile nei confonti della micia,considerate che ormai ogni volta che prendo la giacca x uscire si nasconde sotto il letto x paura che la porti dal vet!!!
Luna ha i suoi attacchi però sono diminuiti e sono meno forti...non so che fare
1 bacino a tutte voi,grazie x la solidarietà!


Peon

Mi sono dimenticata di dirvi che x 1 paio di settimane non potrò collegarmi xkè dovrò stare a Perugia(città dove studio)e lì non ho internet
Forse non ve l'ho mai detto e magari non vi interessa nemmeno xò ve lo dico lo stesso:sapete che cosa studio a Perugia???Veterinaria.
Ma non sperate di avere consigli da me...sono ancora al secondo anno e le nozioni che ho sono pochissime ancora.
X ora mi fido di più dei vostri consigli ma spero un giorno di essere anche io in grado di darne a voi...anche se è 1 facoltà molto dura e ci vorrà parecchio tempo.
P.S.:ovviamente nella mia facoltà non c'è 1 macchina x la risonanza magnetica!!!

dany69

Allora ti prenotiamo un posto da vet prossimamente nel forum!


Dacci notizie appena puoi.

pamiaola

cara la risonanza è una scelta che solo tu poi valutare...
Per gli studi mi raccomando metticela tutta, oltre a studiare per te e la tua laurea, lo fai per aiutare i pelosi malati e che soffrono, nn perderti nemmeno un rigo di quei libri che avrei voluto studiare anch'io...
Un bacio forte a te e per i tuoi studi e tante coccole alla piccina, appena puoi dacci notizie..
Paola

Peon

Eccomi!!!Le novità sono abbastanza positive!
Il mio vet ha contattato il neurologo e questo,saputo che le analisi sono perfette,mi ha consigliata di aspettare x fare altri accertamenti.
Dice che alla fine il farmaco che prende è 1 buona soluzione e che è 1 cosa positiva che le crisi siano diminuite e quindi mi ha detto di contattarlo solo se ci sono peggioramenti.
Come sono sollevata!!!
Luna a parte qualche momento direi che sta bene...speriamo bene!
P.S.:giovedì ho superato 1 esame!!!!!

dany69

Per te e per Luna!

topina

Sono superfelice per tutti e due!!!
Che bello leggere che le cose vanno anche bene

cherie



bani

fekkia!

guarda l'avatar e mi riconosci subito



pamiaola



Peon

Ma quanto caspiterina è piccolo il mondo Silvietta???
Ancora stento a crederci!!!
Volevo anche ringraziare tutti voi che avete condiviso con me questo periodo di difficoltà x via della miciona,spero che le cose vadano sempre meglio...sia x me ma soprattutto x tutti voi che siete stati così carini e sensibili!Chi ama gli animali non può che essere 1 persona meravigliosa e qui lo siete tutti,davvero!

bani

Ti ho riconosciuta subito, e più leggevo più ero sicura! fantastico!!!

Ma come sta Luna adesso?

Peon

Sta meglio rispetto a quest'estate,ha ancora qualche attacco(tipo 4-5 al giorno)ma in modo leggero...alla fine è sempre stata 1 gatta skizzata,ci sono abituata!
Oggi x esempio è nervosissima pensa che ci ho messo 1 mezz'oretta a rifarmi il letto xkè lei mi si ficcava sotto le lenzuola e poi mi ha tirato fuori la terra da 1 pianta dove mamma aveva messo 1 retina x evitare proprio questi scherzetti...beh ha sfondato la retina(è di ferro!!!)e ha fatto 1 putiferio.
Eh,ognuno ha i gatti che si merita!
Beh,dato che ci vediamo difficilmente di persona,ci becchiamo qui sul forum!!!1 bacino.
P.S.:so che stai studiando x l'esame di stato,quando è?

bani

già cominciato, ho fatto mercoledì clinica medica, sanità pubblica e patologia aviare, ieri zootecnica e nutrizione, ora vado a farmi strigliare a chirurgia e ostetricia e lunedì chiudo alla grande con ispezione...

fortuna che doveva essere semplice


PS: ma ti ci trovo su messenger?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bani il 30-11-2007 14:21 ]

Peon

Madonnina!!!Ma è diventato 1 esame difficilissimo quello di stato!!!
Mi sono spaventata a leggere tutte quelle prove che hai fatto!!!
Beh,x l'imboccallupo è tardi..fammi saxe come è andata!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Peon il 03-12-2007 21:39 ]

bani

finito oggi (ho anche aperto un post nella sezione iscritti per festeggiare!) è andata bene

torniamo a Luna allora, aspettiamo notizie!

PS: ti ho aggiunto su messenger, se vuoi ora togli pure l'indirizzo

Paolina68

Centra poco col discorso, ma visto che Luna sta bene, volevo dare una mano alle piante di tua madre :
io ho messo dei sassolini, non enormi, ma nemmeno piccolissimi, fa conto di una grandezza leggermente maggiore di 2€, su tutta la terra dei vasi ed ho risolto il problema "scavo".
Un bacione a te e a Luna

Peon

Grazie x il suggerimento Paolina,riferirò alla mamma!
Luna sta bene(anche se ho paura a dirlo forte),ha i suoi minuti di pazzia + volte al giorno ed è aggressiva come 1 tigre...ma ci siamo abituati!Nonostante ciò corro lo stesso il rischio di farmi asportare il naso con 1 zampata x stropicciarmela tutta.E' il mio amore!!!!!!
P.S.:Silvia...ora lo sai che sarai il mio veterinario di fiducia??? Brava,brava,brava!

pamiaola

un bacione a luna..
Paola

Peon

Grazie,Luna e la padroncina contraccambiano

Prossime risposte