AIUTO CASO DISPERATO insufficienza renale - ecco le analisi


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



fradax

Ciao, vi posto i valori degli esami che ho in mano (tra parentesi quadre i valori di riferimento):

Data: 01 settembre 2007

  • Proteine sieriche: 7.5 [5.8-8.0]
  • Microematocrito: 21% [30-45%]
  • BUN: 135 mg/dl [20-50]
  • Urea: 289 mg/dl [30-65]
  • Creatinina: 10.42 md/dl [0.7-1.8]


Data: 03 settembre 2007 (esami + completi)

  • P.T.: 8.3 g/dl [5.8-8.0]
  • Albumine: 3.3 g/dl [2.5-4.0]
  • Globuline: 5 g/dl [2.8-5.5]
  • Rapporto A:G: 0.66 [0.4-1.7]
  • Colesterolo: 235 mg/dl [97-207]
  • BUN: 138.3 mg/dl [20-50]
  • Urea: 296 mg/dl [30-65]
  • Creatinina: 9.99 mg/dl [0.7-1.8]
  • Glucosio: 143 mg/dl [60-175]
  • Calcio: 9.4 mg/dl [7.5-11]
  • Fosforo: 9.68 mg/dl [3.1-8.3]
  • Sodio: 162 mEq/L [141-155]
  • Potassio: 4.6 mEq/L [4.2-5.9]
  • Rapporto Na:K: 35.2 [>27]
  • Cloro: 120mEq/L [115-130]
  • Magnesio: 3.0 mg/dl [1.8-2.5]
  • Osmolalità siero: 391 mOsm [219-371]


Il gatto come ho già scritto (vedi posto AIUTO CASO DISPERATO...) è un maschio europeo castrato di 4 anni. E' stato ricoverato in clinica martedì sera 28/08, e da lì ha iniziato la cura. Ho chiesto cosa gli stessero facendo, e mi hanno risposto: fluidoterapia (ok, dovrebbe servire per diluire le tossine), dopamina (???), plasil, ranidil, synulox (antibiotico?), deflamon (???). In tutti questi giorni, come dimostrano le analisi, non ci sono stati miglioramenti significativi. (anzi, valori come BUN e Urea sono aumentati!). L'ecografia che gli hanno fatto non ha mostrato cose strane, a parte un lieve colorito biancastro segno del fatto che i reni non stavano funzionando bene...

Secondo il mio vecchio veterinario le speranze di salvarlo sono molto poche, e poichè il gatto non vomita e mangia ancora con un certo appetito mi ha detto di toglierlo subito dalla clinica e portarlo a casa. La terapia che mi ha prescritto il mio vecchio veterinario è fortekor e vitamine Idroplurivit, niente flebo bè ringer lattato (a proposito, mi spiegate cos'è???).

Oggi pomeriggio andiamo a prenderlo dalla clinica, alla quale lasceremo una cifra ENORME per un aiuto che sinceramente non capisco: perchè non gli hanno prescritto il fortekor per esempio, che sembra essere l'unico farmaco che può essere d'aiuto per i reni? Perchè il plasil, che ho letto essere tossico per i reni e, secondo il mio vecchio vet, sicuramente valido per i cani ma non per i gatti sui quali ci sono parecchi dubbi? perchè l'antibiotico quando le patologie batteriche ai reni nei gatti sono rarissime? Non voglio scatenare una polemica contro le cliniche, ma sinceramente mi sembra che se ne siano approfittati (perchè ci siamo rivolti alla clinica? perchè la veterinaria che seguiva il gatto ce l'ha consigliata. Purtroppo il mio vecchio veterinario ho dovuto lasciarlo per problemi logistici essendomi trasferito).

A questo punto, avendo le idee molto confuse e le speranze ridotte a zero, chiedo qualche consiglio a chi nel forum ne capisce qualcosa... Cosa mi devo aspettare? Una morte in pochi giorni? Meglio fargli subito la puntura e risparmiargli inutili sofferenze, anche se il gatto è ancora in forze?

Ciao e grazie a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fradax il 05-09-2007 10:39 ]

topina

Ciao, io ho curato la mia Birba che aveva purtroppo questa malattia. L'antibiotico l'ha preso piu' volte in questi mesi, in quanto con questa malattia purtroppo ogni tanto ci sono delle infezioni, e l'antibiotico va dato. Per il Plasil , è tossico, io le davo il Cerenia, è un nuovo farmaco, (sopra c'è scritto che è per cani, ma il mio veterianrio mi ha detto che va bene anche per i gatti), non è tossico, ma io ti comunico la mia esperienza, chiedi al tuo veterinario del Cerenia e lui ti consiglierà. Tutti i giorni le ho fatto la flebo di Ringer lattato sotto cute, tutti i giorni 200 Ml. Fortekor 5, mezza compressa al giorno e sempre tutti i medicinali glieli ho dati alla stessa ora. Ci vuole tanta pazienza e tanto coraggio, io l'ho curata fino all'ultimo e lo rifarei. Questo è ciò che facevo io, ma non sono un veterinario, seguivo le sue indicazioni, ma anche quelle di Bracchetto che mi ha aiutata tanto. Tanti in bocca al lupo e bacini al tuo amore.
P.S. Una cosa importantissima è l'alimentazione, secco o umido ma dev'essere approppriata. Presso i negozi per animali, troverai le pappe consigliate per questa malattia.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: topina il 05-09-2007 12:12 ]

Clo75

Ciao Fradax, io non so esserti molto d'aiuto, ma vedrai che appena si collega Brachetto ti saprà chiarire molti dubbi...
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di non arrenderti subito, sopratutto se il micio è in forze, mangia, e non è visibilmente sofferente; secondo me tornare a casa non può fargli che bene!
Non mollate!!!
Un abbraccio e un bacio al miciotto!!

fradax

Di sicuro proveremo a curarlo con tutte le ns. forze... A cosa servono le flebo di ringer lattato?

pamiaola

Ciao cara, potevi continuare nel vecchio post... cmq fa lo stesso, ma nn aprirne altri... è importante l'emocromo... Da lì si vede se ci sono infezioni batteriche valutando alterazione dei g. bianchi. Importante è un esame completo delle urine con sedimento ed eventuale urinocultura con antibiogramma + rapporto pu/cuper valutare se il problema parte dalle vie urinarie
Il plasil solo in caso di vomito frequente, si preferisce aggire con un gastroprotettore per evitare il vomito.. L'ins. renale, danneggia le mucose gastriche ed esofagee nonchè quelle della bocca dove si possono formare ulcere.
Il fortekor è indispensabbile come il ringer sotto cute 100 ml mattina e sera per abbassare l'azotemia, aggiungi mezza bustina di simbiox, vitamine del gruppo B, omega pet pasta. Segui questa terapia costantemente e cmq ci vorrebbe una diagnosi precisa e capire la causa di questa ins. renale in un gatto così giovane... Fammi sapere
Paola

Cagliostro

Un enorme in bocca al lupo, coraggio!

fradax

Siamo arrivati alla fine... Quando l'abbiamo portato via dalla clinica i valori erano aumentati, di poco ma erano comunque aumentati. Ormai non c'è più niente da fare...

sharon

quanto mi dispiace.

pamiaola

i valori sono bruttini, ma io nn mi arrenderei, nn ci riuscirei come nn sono mai stata capace di fare con i miei..
Paola

Clo75

Noooo mi dispiace tanto... ero convinta che portarlo a casa lo avrebbe fatto migliorare...

pamiaola

Il gatto dovrebbe essere ricoverato in terapia intensiva con flebo in vena e tutti i farmaci del caso...
Un bacio e facci sapere...Paola

Paoletta63

Che ansia, Davide ci sono notizie buone?
Prego per il tuo gatto che sta lottando....Coraggio bel micione!!!!

Gu3

Io ho perso la mia amata gatta 1 settimana fa, a causa dell'insufficienza renale. Aveva valori di creatinina altissimi (circa 12), con FORTEKOR e flebo sottocutanee che le facevo ogni 2 giorni, ha tirato 3 mesi, poi non ce la faceva più.
:(
Dalle tanto affetto....

fradax

Abbiamo detto addio a Ronny ieri sera, è stata una liberazione per lui e per noi, sarebbe stato atroce vederlo spegnersi piano piano senza poter far niente.

X Paoletta63: Ronny era come il gatto della tua foto...

X Pamiaola: prob non hai visto i post precedenti, ma il gatto in terapia intensiva c'è stato per ben 8 giorni, col risultato che quando l'abbiamo portato via i valori stavano di nuovo aumentando. E con l'aggravante che in quella clinica di m... non lo hanno nemmeno curato bene; con la scusa che il gatto con loro si dimostrava "feroce", usando le loro parole, se ne occupavano poco. Per quanto riguarda la terapia, mi chiedo perchè l'antibiotico e perchè il fortekor non è stato usato, perchè ci hanno "illusi" spingendoci a tenerlo in clinica, perchè hanno tanto insistito per fare la biopsia che non serviva assolutamente a nulla se non ad ingrassare le loro tasche.

Non ho più lacrime da versare per Ronny, ma ho tanto rabbia verso quella clinica. Se qualcuno vuol sapere che clinica è, me lo scriva in MP, sarò felice di fargli tutta la pubblicità negativa che posso.

Saluti a tutti, siete stati molto gentili.

Peon

Nooooooooo!!!Mi dispiace tanto x il tuo Ronny...

Ti sono vicina in questo momento così difficile,perdere 1 animaletto x alcuni può non significare nulla,ma x altri è come perdere 1 fratello o addirittura 1 figlio.
Coraggio,pensa che ora le sue sofferenze sono finite.


dany69



Paoletta63

Era uguale alla mia Lilly allora...guarda sono senza parole
Ora Ronny non soffre più e tu hai fatto tutto il possibile, certo che se hanno trattato così il tuo gatto fai bene a fare pubbicità negativa a quella clinica
Posso solo abbracciarti forte in questo brutto momento che vorremmo tutti noi amanti degli animali non dover mai provare Paoletta,Lilly e Cico.
X Gu3: un'abbraccio anche a te per la stessa perdita.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Paoletta63 il 07-09-2007 15:11 ]

Gu3

grazie Paoletta, un pensiero a Ronnie.

Cagliostro

Un abbraccio anche da parte mia, è tristissimo quello che è successo a ronny.
Non dimenticarlo mai

sharon

Mi spiace tanto e ti capisco..la mia piccola è morta pure come il tuo Ronny.
Coraggio e sii forte!


cico64

Mi spiace. speravo che qualche giorno di ricovero gli desse il tempo di riprendersi!!!
Sigh!

pamiaola

Mi dispiace tantissimo per ronny.... che dire so che si prova, ho perso 3 piccoli di IRC...
e spesso le parole nn sai + quali usare per dare un pò di conforto dato che spesso servono a poco però... sappi che hai tutto il mio sostegno e comprensione...
Avevo letto del suo ricovero, io intendevo un ricovero in altra struttura visto come gestivano la cosa...
Ti abbraccio Forte Paola

Clo75

mi dispiace tanto per il piccolo Ronny... ti abbraccio forte, so cosa vuol dire perdere il proprio amico peloso...
Coraggio, pensalo felice ora, senza più dolore, che gioca con tutti gli altri nostri angioletti pelosi..
Ciao piccolino, ti mando un bacio verso il cielo..