Bimbo sta male AIUTO!


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



MAGOGRO

Ciao a tutti! Sono nuova di questo forum anche se vi leggo da tempo.
Ho due gatti una persiana di nome Emi e un blu di russia di nome Bimbo e lui sta male. L'ho preso che aveva un mese e stava morendo aveva un principio di polmonite e diarrea, l'ho curato e pareva stesse bene. Vivace, coccolone, mangione. Un mese fa è caduto dalla cima di un albero prontamente portato dal veterinario e dopo un paio di giorni di sonnellini s'è ripreso. Stavolta ho tanta paura che i suoi qasi 5 mesi di vita siano arrivati al capolinea e sto a pezzi.
Gli è tornata la diarrea. E' un periodo che quando fa le fusa sbava un pò, ma la cosa è andata peggiorando e ieri notte mi ha svegliato, era bollente e barcollava un pò. Mi sono alzata e l'ho portato subito alla clinica veterinaria dove gli hanno fatto delle igniezioni per ridurre i 42° di febbre e le analisi. E' risultato negativo alle malattie come lucemia felina e l'altra che ora mi sfugge, ma ha solo 3 di globuli bianchi quando il minimo dovrebbe essere 6.
Quando l'ho riportato a casa ha bevuto e si è mangiato 200 grammi di mangime dietetico che mi hanno dato in clinica con il medicinale antidiarrea. Oggi dovevo dargli l'antibiotico, ma non ha voluto mangiare e ha fatto pochissimi bisogni. L'antibiotico l'ho costretto a prenderlo aprendogli la bocca. Poi s'è rintanato nella sua cuccia e non ne vuole sapere di uscire vuole solo starsene rintanato. Un'oretta fa è venuto fuori, ma non ha voluto mangiare l'ho preso in braccio e mi ha fatto le fusa.
Non so che fare...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MAGOGRO il 04-09-2007 20:48 ]

macchiolina

Alla clinica che cosa ti hanno detto possa avere?
Cerca di alimentarlo tu, sforzandolo con una siringa. Deve mangiare qualcosa. Ottimo è l'A/D della Hill's; è molto morbida come mousse ed una volta sciolta con acqua è facile metterla in una siringa, naturalmente senza ago.
Puoi provare anche con altri tipi di mousse o omogeneizzati, ma sicuramente qualcosa deve mangiare.
Sarà scesa la febbre?
Con l'antibiotico e per la diarrea usa anche fermenti lattici, tipo enterofilus o enterogermina.
Comunque il veterinario ti deve dire cosa fare con una febbre così e valori così bassi.
Bracchetto e AL62 sono veterinari, controlla quando sono on-line e magari manda loro un messaggio privato.
Spero davvero che il tuo Bimbo si rimetta presto, dagli un bacino da parte mia!

MAGOGRO

Alla clinica non mi hanno aiutato affatto. Una volta escluso leucemia e l'altro mi hanno fatto la ricetta e chiesto i soldi.
Mi pare che sia abbastanza fresco oggi... si, l'idea della siringa non è male ci provo subito. Grazie 1000 per la risposta...

macchiolina

Maddaiiii! Non hanno detto nulla se c'è attinenza con la caduta o se, dati i valori dei globuli bianchi, possa avere qualcosa di preciso?
Di dove sei? Non puoi andare in un altra clinica, cambiare veterinario e sentire un'altra campana?
Ahhhh benvenuta in questo forum, anche se in un momento così delicato.

MAGOGRO

Mah, non so per l'orario o che, ma no, hanno solo detto che poteva essere leucemia ma poi quando il test era negativo non mi hanno detto altro, solo di seguire la cura per una settimana e basta. Sono di Roma e si cercherò un altro veterinario. Il problema è che penso gli importi più del portafogli che della salute dei cuccioli.
Scusate lo sfogo, ma sono tanto delusa, triste e preoccupata.
Non sono riuscita a farlo mangiare nemmeno con la siringa e anche dargli l'antibiotico è stata un'impresa. Ne ho più io addosso che lui in bocca... uff

MAGOGRO

domani provo a comprare l'omogeinizzato... se sopravive. Anche se mi hanno detto di dargli Hills i/d per via della diarrea.

macchiolina

Beh non è facile ma devi tentarci. Tra poco riprova. Non darti per vinta, fallo per il Bimbo!
E domani corri in un'altra clinica, non perdere tempo. sarebbe il caso trovare qualcuno anche ora, visto che il cucciolino non sta per nulla bene.
Per lo sfogo e la delusione è il posto giusto! Anche io sono del parere che molti veterinari lo facciano per il conticino!
Scorri in giù sul cursore e guarda nella lista in basso a destra quelli che sono on-line. Clicca sul nick axwolf e poi nella finestra che si apre dove c'è scritto manda un messaggio privato. Lei è una moderatrice e loro hanno una lista di ottimi veterinari in giro per l'Italia.
Prova a chiedere a lei un nominativo di dove abiti. Se fossi stata di Milano ti avrei dirottata io da qualche parte, anche subito.
dimmi se riesci, sennò ci provo io.

Dory

So che il test fiv/felv (aids e leucemia) è completamente attendibile dopo l'anno di età del cucciolo.
Non me ne intendo, ma i globuli bianchi farebbero pensare a un'immuno deficienza. Però per quel che ne so io potrebbe essere qualsiasi cosa!
Per l'antibiotico chiedi al vet (quello nuovo) di farglielo con un'iniezione e magari se sai fare continui te a casa finche non riprende un pò a mangiare... ma per la febbre non gli hanno dato nulla? Per dargli la pasticca a forza stai molto attenta, a me non mi è mai riuscito perchè il gatto può mantenere in bocca una pasticca senza deglutire per molto tempo. Una volta ho ritrovato i resti davanti alla porta del bagno, nonostante fossi stata attenta e gli avessi massaggiato la gola per qualche minuto per cercare di stimolare la deglutizione.
Vedrai che se riesci a dargli l'antibiotico starà meglio poi!
Buona fortuna!!! Facci sapere!!

pamiaola

con la diarrea, la febbre alta e i g. bianchi così penserei anche alla gastroenterite... Cmq io sentirei un'altro parere, nn credo siano stati esaurienti...
Il micio è stato vaccinato?
Corri al + presto e senza perdere tempo in una clinica con un buon internista.. Un bacio e benvenuta
facci sapere.

parob

Credo anch'io che portarlo da un altro vet.sia la cosa migliore, io per il mio l'ho fatto, in effetti sentire un'altra campana è meglio,può darsi si regoli lui da solo x il mangiare se non se la sente non lo sforzare, gli auguro ogni bene, forza BIMBO!

volpeblu

scusa se intervengo ma anche me sembra gastroenterite io ho avuto una gattina con la gastroenterite passata da un cucciolo di cane malato fù presa il tempo e curata.
che antibiotico ti hanno dato per la diarrea? teoricamente il primo giorno non doveva mangiare ma solo acqua e dargli una pasta tipo diarsanil per bloccare la diarrea anche se nel tuo caso il gatto è debole potresti dargli anche forza 10 l'umido a base di pesce...non ti buttar giù fallo per lui povero micione...ho avuto da bimba un certosino e un blu di prussia e son fantastici

MAGOGRO

Grazie a tutti, davvero!! Si, ora lo lascio riposare mi ha appena frustato con la coda e domani pomeriggio appena torno dal lavoro provo a portarlo da un'altra parte.


pamiaola

corri mi raccomando e se è disidratatao fagli fare una flebo sottocute..
e se con le compresse hai problemi, falle fare sotto cute anche quelle... sempre che come antib. nn ti hanno dato il baytril..Paola

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 04-09-2007 22:41 ]

volpeblu

fai bene sempre meglio sentir + campane

MAGOGRO

No, non è disidratato. Anzi mi hanno detto che sta bene ed ben nutrito e pesa 2,500 kg che è ottimo per un micetto che non ha ancora 5 mesi. Ma certo, se non mangia... ieri si è bevuto quasi una ciotola d'acqua...
L'antibiotico è lo stesso di quando aveva la polmonite ed il Synulox gocce che dovrrebbe essere appetibile, ma lui nobn lo sopporta. Per la diarrea gli hanno dato Diarsonyl crema che ieri ha mangiato, ma oggi nemmeno ci ho provato a darglielo.

pamiaola

nn devi sottovalutare la cosa, l'antib. nn va interrotto e nemmeno la pasta....
Paola

maraveronica

Benvenuti!! Povero piccolo consulta un altro vet

volpeblu

Continua con il diarsanil è ottimo per questi casi anche nell'acqua lo puoi aiutare mettendo dei fermenti come suggerito dagli altri...non interrompere l'antibiotico sempre almeno 3 giorni

MAGOGRO

Oggi qualcosina la sbocconcella. Mi fa tante fusa e si accoccola in braccio. L'antibiotico lo costringo a prenderlo. Spero tantoche la cura funzioni...

axwolf

forza !!!

carezze a Bimbo

evuccia

ciao, ti ho inviato un MP

topina

Come sta il tuo amore?

pamiaola

ci sono novità? e cmq l'antib. va dato per 7 giorni o + a seconda di prescrizione medica... o al minimo 5, ma 3 gg. nn fai nulla.
Paola